Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[714/715] La rupe del diavolo


natural killer
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori
<span style="color:red;">24 minuti fa</span>, Diablero dice:

Questa cosa che aveva scritto Grande Tex mi aveva lasciato perplesso. Non mi ricordavo assolutamente una scena in cui Tex chiedeva umilmente scusa come nell'ultima storia di Nizzi. Allora sono andato a controllare. E ho visto che ricordavo bene, quella scena non c'è!

 

 

Ma non c'è neanche ne "La rupe nera". Tex dà sfoggio della sua arte d'inguaribile commediante nella più pura tradizione texiana. Se hai dubbi, chiedilo a Carson.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Diablero dice:

Tex poteva gettarsi a terra piangendo, avrebbe potuto strisciare baciando gli stivali ai due maleducati, avrebbe potuto correre via a nascondersi in una latrina... insomma, cose che oggi sono apprezzate da un pubblico più smaliziato, che apprezza le "finezze" inserite abitualmente da Nizzi.

 

Francamente mi sembra la si stia facendo un po' troppo lunga su questa storia. Gros-Jean chiama i pards perché un origlione (sempre lui!) ha sentito cose imprecisate che dovrebbero avvenire ai danni della nuova compagnia fluviale. Cosa non si sa né si sa quando. I nostri passano la notte precedente alla partenza nell'imbarcazione, probabilmente pensando che quello sarebbe stato il momento dell'attacco, non immaginando che il sabotaggio (con annessa strage, elemento IMHO poco credibile e molto forzato) sarebbe avvenuto durante la traversata. Tex  e pards vengono quindi sorpresi, ma le scuse sono, come ben dice Grande Tex, solo un modo per depistare i banditi. Possiamo lamentarci del clima troppo vacanziero con cui i nostri pards hanno affrontato la traversata notturna, ma le scuse sono solo funzionali a non allarmare i criminali per poterli poi fregare agevolmente poco dopo.  

 

Aggiungo che nemmeno a me piacciono gli indiani da videogame, che fanno a gara per farsi ammazzare. Né penso che questi fossero mossi da particolare furore "nazionalistico" nei confronti della tinozza sull'acqua. L'aspetto in questione non è quindi piaciuto molto neanche a me, come anche ne L'Assedio di Mezcali. Sono, questi, particolari importanti nel mio personale metro di giudizio sulle storie che leggo, e infatti siamo di fronte a mio parere a due storie non indimenticabili. Però non sono nemmeno così scandalose come qualcuno afferma: ci sono in esse scelte poco felici, ma ad esempio ho letto con più piacere entrambe le avventure rispetto a una "Braccato", e sono ben conscio che nella narrativa seriale ogni tanto dobbiamo trangugiare calici non troppo squisiti. Non possiamo leggere tutti i mesi Colorado Belle, non sarebbe un fumetto mensile sennò.

Modificato da Leo
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Diablero dice:

Scusa, Grande Tex, ma l'associazione che hai tentato di questa buffa scenetta con il capolavoro Nizziano di drammaticità e di critica sociale (perchè tutti quanti portiamo i pantaloni? Liberiamo le nostre mutande, il Tex di Nizzi ci indica la strada!) che abbiamo potuto leggere in questo ultimo numero, non regge. Quella di Nizzi non è una mera scenetta buffa di poche strisce (la finta remissività di Tex nel numero 62 dura per l'esattezza una sola vignetta, un terzo di striscia), quella descritta da Nizzi è una situazione che non solo dura due pagine, ma viene "costruita" con gli eventi delle venti pagine precedenti! Venti pagine per far vedere Tex in mutande che chiede umilmente scusa! (altro che quella vignetta di GL Bonelli in cui Tex rimane vestito e non chiede scusa a nessuno...)

 

 

 

 

beh scusa ma questa e' proprio una tua illazione 

lo capisci che Tex non chiede scusa davvero? e' una gag

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Vediamo all'opera  i predoni Netdahe allora, così il "guerrieno navajo" nel vederli sparire come nebbia al sole ai primi BANG BANG di Tex e Carson, potrà dire: ecco così si fa! Vai a spiegargli che per il lettore di Tex i problemi iniziano quando Tex non spara e non fuma e Carson non si lamenta dopo un lungo viaggio in treno oppure se vede un pesce nell'insegna di un ristorante. In questo, il vecchio cammello, assomglia molto allo scrittore francese Honoré de Balzac, che era una buona forchetta. Si racconta che una volta, mentre si trovava in un piccolo ristorante parigino in compagnia di un amico, Léon Gozlan, dopo aver "demolito" due monumentali bistecche sotto lo sguardo ammirato di quest'ultimo, iniziò a lamentarsi rumorosamente perchè a ogni nuova portata ordinata al cameriere, un ragazzotto con un' inguaribile faccia di bronzo, ricevesse come risposta "signore, l'abbiamo appena finito, l'abbiamo servito a un tavolo, di sotto, non più tardi di un quarto d'ora fa". Gozlan, che aveva capito che il ristorante era poco più di un'osteria sulla Senna dove si serviva soprattutto del pesce e tutto il resto era solo millantato nel menu, per farla finita, chiese al cameriere se per caso non avessero una porzione di "sfinge". Come al solito, stessa smorfia del ragazzotto che si recò comunque  nella cucina facendo finta di informarsi, come faceva esattamente su ordine del padrone ogni volta che gli ordinavano qualcosa che non era il solito piatto, per poi ritornare e dire ai due: "mi dispiace, ma anche le porzioni di sfinge le abbiamo appena finite!"... Balzac scoppiò allora in una fragorosa risata e si rassegnò allegramente a un altro paio di bistecche. Tutta colpa della sua antipatia per il pesce! 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, navajo warrior dice:

 

Letizia, mi meraviglio di te... vada per la Donna Cangiante, ma Kakopelli è Hopi, non Navajo.

 

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, navajo warrior dice:

 

Letizia, mi meraviglio di te... vada per la Donna Cangiante, ma Kakopelli è Hopi, non Navajo.

 

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, borden dice:

 

 

La tua pignoleria ti induce in errore.Intanto è Kokopelli, non Kako.

 

Poi, semmai, è una divinità degli Anasazi. In tempi moderni, è entrato nella cultura non solo degli Hopi, che ne hanno fatto una Kachina, ma anche di Zuni e di Navajo.

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Kokopelli

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, ymalpas dice:

Scusa sono ironico ma non voglio essere offensivo. Non prendertela.

Scusa anche tu, mi lascio troppo prendere, incidente chiuso.

 

PS.  Letizia, ma dai.... wikipedia... se vuoi ti passo i titoli di una decina di testi sull'argomento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Grande Tex dice:

scusa Diablero ma che problema c' e' se gli avversari sono carne da macello? io personalmente sono infastidito dalle varie scene di comvattimento tipo             " andate sul fianco"  " attacchiamo cosi'" 

smorzano la tensione

 

@Diablero ha citato prima Boris, ora lo cito io: "A noi la qualità c'ha rotto er cazzo!"

 

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Grande Tex dice:

preferisco le semplici sparatorie senza dialoghi e senza ordine

 

Ti ha già risposto Diablero, ma... la tattica non deve essere per forza parlata. La si può anche mostrare e basta. Che è un po' diverso dal fare pagine e pagine di gente immobile che falcia avversari.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">11 minuti fa</span>, navajo warrior dice:

Scusa anche tu, mi lascio troppo prendere, incidente chiuso.

 

PS.  Letizia, ma dai.... wikipedia... se vuoi ti passo i titoli di una decina di testi sull'argomento.

 

Wikipedia dice anche un sacco di fesserie, ma non è detto che siano tutte fesserie, specialmente quando si consultano altre fonti che ne confermino la veridicità.

Quando si fanno delle affermazioni non si deve mai generalizzare (wikipedia è sempre inaffidabile).

Se poi ho citato wikipedia è perché non ricordo i siti in cui ho trovato le verifiche e non immaginavo una reazione del tipo "ma dai".

Ti ringrazio per l'offerta dei testi da consultare ma, quando mi interessa un argomento, ho una particolare abilità nel trovare sul web sufficienti siti che mi consentano di valutare con una certa sicurezza le esatte notizie che mi interessano.

Ti racconto una cosa.

Recentemente ho letto su un sito che nell'universo la materia occupa solo il 5% mentre il restante 95% è costituito da materia oscura ed energia oscura.

In un altro sito le percentuali diventavano 15% e 85% e non erano errori "di stampa" perché le due percentuali erano ripetute più volte in entrambi i siti.

Quali sono le percentuali giuste?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
<span style="color:red;">13 ore fa</span>, navajo warrior dice:

Senti Ymalpas, hai senz'altro tante buone qualità, ma è inutile che giri la frittata come vuoi. Di Nativi tu non capisci un cazzo. Punto.

Alla prossima sei segnalato. Punto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, ymalpas said:

Ma non c'è neanche ne "La rupe nera". Tex dà sfoggio della sua arte d'inguaribile commediante nella più pura tradizione texiana. Se hai dubbi, chiedilo a Carson.

 

Insomma, trovo un po' difficile negare anche questa evidenza. Che Tex chieda umilmente scusa è incontrovertibile! Non capisco perché continuare a negare una cosa così evidente!

 

Texumilechiedescusa.jpg

 

Questo non è da Tex, anche considerando il fatto che lo faccia per ingannare i banditi!

 

Non abbiamo letto forse DECINE di storie in cui Tex si finge qualcun altro per ingannare qualcuno? Lo sappiamo come fa (o almeno, dovremmo saperlo), e dovremmo anche sapere che non lo fa così.

 

Questa è una palese violazione delle caratteristiche psicologiche del personaggio!

 

I pards NON SONO intercambiabili! Una commedia così esagerata la potrebbe fare Carson, che si diverte di più a "recitare" ruoli fintamente sottomessi (come quando fa il vecchietto brontolone). Tiger no, Tiger quando deve fingersi sottomesso sta in silenzio, magari fingendo di non saper parlare in inglese, perchè non riesce a farlo. Tex ancora peggio di Tiger, Tex ringhia anche davanti ad una pistola!

 

Notare anche che, palesemente, le scuse non erano necessarie. Tex poteva ritirarsi lo stesso.

 

Questo è un caso più che evidente (ma proprio al livello di "per negarlo bisogna rifiutarsi di leggere la pagina") di un autore che VOLEVA, a tutti costi, scrivere una scena con Tex in mutande che chiedeva scusa, e per riuscirci non solo ha fatto passare i quattro pard per dormiglioni incapaci e li ha fatti agire contro ogni logica, ma ha ignorato completamente tutta la caratterizzazione precedente del personaggio.

Modificato da Diablero
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ripeto: sono illazioni

penso che Nizzi, nello scrivere quella scena, si sia accorto che ci voleva questa cosa per fregare i banditi e l' ha messa

chi te l' ha detto che Tex non puo' fare la commedia, umiliandosi per finta? come ti ho gia' fatto notare l' ha fatto anche glb

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ma non c' è niente di scandaloso in questa vignetta, tanto più che è preparatoria della successiva sequenza in cui, sempre in maniera teatrale, fanno un solo boccone di questi rubagalline. Anche questa vignetta è da leggersi ironicamente, compreso quel "scusatemi" che tanto ti disturba.

 

Diverso è il caso dei cinturoni slacciati davanti a sceriffi o brutti ceffi in cui, pur avendo le colt ancora nella fondina, cedi frettolosamente alle richieste. Che Tex venga disarmato, poi, può anche succcedere, quello che non ho mai capito in quelle storie è perché si sia scelto di farlo vedere quando bastava focalizzare lo sguardo del lettore sui nemici che dicono semplicemente "disarmateli e legateli", invece di far vedere in maniera spudorata i pards che si slacciavano il cinturone facendo la figura dei beccaccioni.

 

Guarda, prima non c'era una seria revisione redazionale. Adesso c'è Boselli, che interviene eccome. Ed è un osso duro da mordere, meticoloso e puntiglioso. Non credo proprio che con Nizzi faccia qualche differenza e gli lasci passare tutto. Anzi, da quel che ho capito, Nizzi si presta anche a discutere con lui. Se davvero c'è qualcosa di poco texiano, Boselli lo sa ormai, ci sta attento, se questa scena l'ha lasciata passare non vuol dire che lui l'avrebbe scritta esattamente così ma anche che comunque può andare. Per questo motivo le tue critiche, pur avendo un indubbio fondamento, sono troppo  esagerate.

 

Diverso è quando a essere messe in discussione sono le scelte di Mauro Boselli com'è capitato tante volte in passato, soprattutto in altri ambienti, non riconoscendogli le capacità, la conoscenza del mondo texiano e glbonelliano , quando non lo si accusa(va) anche spudoratamente di essere in piena malafede e di voler distruggere la serie il e personaggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Grande Tex said:

ripeto: sono illazioni

penso che Nizzi, nello scrivere quella scena, si sia accorto che ci voleva questa cosa per fregare i banditi e l' ha messa

chi te l' ha detto che Tex non puo' fare la commedia, umiliandosi per finta? come ti ho gia' fatto notare l' ha fatto anche glb

 

E come ti ho fatto notare, anche postandoti le pagine di cui parli, non è vero quello che dici, glb non l'ha mai fatto.

 

Tex può "fare la commedia" se la fa "da Tex", cioè con il suo stile, le sue caratteristiche psicologiche, e non in modo totalmente gratuito. Nizzi in quella scena ha violato TUTTI questi "paletti del buon scrivere": quell'atteggiamento non è nello stile di Tex, nemmeno quando finge (e l'abbiamo visto benissimo tutte le volte che l'abbiamo visto fingere nelle storie di glb), non è nella psicologia di Tex, ed è una cosa totalmente gratuita e immotivata perchè i banditi non hanno intimato a Tex di chiedere scusa, gli hanno solo intimato di rientrare in camera, cosa che Tex poteva benissimo fare senza umiliarsi così.

 

A meno tu non creda che non esista la caratterizzazione di un personaggio e che qualunque personaggio può sempre fare tutto, senza nessuna psicologia o caratterizzazione (che mi sembra l'unica possibile maniera di accettare questa scena), e quindi per te sarebbe accettabile anche Tex che spara alla schiena ad una donna a sangue freddo...

 

26 minutes ago, ymalpas said:

Ma non c' è niente di scandaloso in questa vignetta, tanto più che è preparatoria della successiva sequenza in cui, sempre in maniera teatrale, fanno un solo boccone di questi rubagalline.

 

Come ho già scritto qui sopra: quindi per te qualunque personaggio potrebbe fare qualunque cosa "per vincere", ignorando completamente ogni caratterizzazione psicologica? Allora ancora più semplice era far sparare Tex uccidendo anche Pierre, chissenefrega se il Tex di glb non l'avrebbe mai fatto, no? L'importante è vincere, e i personaggi sono pedine come nella dama, tutti uguali e senza nessuna psicologia...

 

28 minutes ago, ymalpas said:

Che Tex venga disarmato, poi, può anche succcedere, quello che non ho mai capito in quelle storie è perché si sia scelto di farlo vedere quando bastava focalizzare lo sguardo del lettore sui nemici che dicono semplicemente "disarmateli e legateli", invece di far vedere in maniera spudorata i pards che si slacciavano il cinturone facendo la figura dei beccaccioni.

 

Come sai, io ho una spiegazione per questa insistita passione di Nizzi per mostrare Tex che si slaccia il cinturone in ogni dettaglio...  :P

 

29 minutes ago, ymalpas said:

Guarda, prima non c'era una seria revisione redazionale. Adesso c'è Boselli, che interviene eccome. Ed è un osso duro da mordere, meticoloso e puntiglioso. Non credo proprio che con Nizzi faccia qualche differenza e gli lasci passare tutto. Anzi, da quel che ho capito, Nizzi si presta anche a discutere con lui. Se davvero c'è qualcosa di poco texiano, Boselli lo sa ormai, ci sta attento, se questa scena l'ha lasciata passare non vuol dire che lui l'avrebbe scritta esattamente così ma anche che comunque può andare.

 

È questo che mi preoccupa davvero.

 

Questa scena è passata anche con la revisione di Boselli. Come dici, io non credo che Boselli faccia passare le cose che ha fatto Nizzi in passato. Ma allo stesso tempo, non è pensabile che Boselli riscriva da capo un intera sceneggiatura di Nizzi (farebbe prima a scriverla direttamente lui), in ogni caso se fa fare sceneggiature a Nizzi, poi potrà fare correzioni, ma non certo riscriverle da capo.

 

Ipotizziamo quindi che borden abbia fatto correzioni, eliminando alcune Nizzate. Quante? Chi lo sa, forse 2, 3, o magari anche 5 o 6 o magari anche di più.

 

Se ha lasciato questa, vuol dire che quelle che (forse) ha tolto erano peggiori.  Cambiare questa scena avrebbe comportato far ridisegnare 2-3 pagine, che sembrano poche.. ma noi non sappiamo quante ne abbia fatte ridisegnare nel resto della storia. Ad un certo punto non è che puoi far ridisegnare mezza storia, anche qui c'è un limite.

 

(il fatto - che non sapevo - che oggi la sceneggiatura venga letta prima di passarla al disegnatore, e la revisione non venga fatta solo a storia disegnata come faceva Bonelli, aumenta molto questa possibilità di controllo redazionale, potendo intervenire prima che una cosa sia disegnata, e forse se questa procedura fosse stata seguita in passato ci saremmo risparmiati certe nizzate. Ma anche così, non puoi riscrivere tutto, e  leggendo solo la sceneggiatura qualcosa può sempre sfuggire)

 

In quella scena, secondo me (anche se borden non ci darà mai la conferma, per ovvi motivi) la vignetta ripetuta è una correzione redazionale, per rendere esplicito il fatto che Tex finga, e nell'originale non era tanto esplicito. Quindi già (secondo me,  e mi rendo conto che è comunque un illazione che non posso dimostrare) borden qui è intervenuto... ma non ha potuto far ridisegnare la vignetta, forse per motivi di tempo, forse perchè ne aveva già fatte ridisegnare tante, non lo so, ma già il fatto che si sia fatto un copia-incolla di un'altra vignetta fa capire quanto sia in pratica limitato quello che può fare a quel punto un revisore. Se anche per cambiare una singola vignetta è stato fatto un copia-incolla,  come si potevano cambiare tutte le tre pagine?

 

Quindi, non credo che quella sia stata l'unica "Nizzata" presente nella sceneggiatura originale. Se lo fosse, sarebbe possibile considerarla un lapsus fatto da un Nizzi che comunque si sforza di non farlo più, ma allora se fosse l'unica, sarebbe stata corretta. Credo sia più probabile che sia rimasta nella versione finale perché meno grave di altre ( o forse solo più difficile da correggere).

 

Inoltre... come abbiamo visto, c'è un pubblico "che apprezza". A cui piace leggere storie in cui Tex fa figuracce, che viene umiliato. Forse è l'abitudine, forse sono lettori che Tex l'hanno conosciuto così ai tempi delle Nizzate e se gli parli di un Tex che non si fa sempre fregare, trovano strano il concetto. Forse sono di quelli che considerano a priori più "moderna" una storia con l'eroe che fa un sacco di errori e sciocchezze, non so. Se il ritorno di Nizzi è anche per accontentare questo tipo di pubblico, che si lamentava delle trame "troppo difficili" di Boselli, togliere le varie "Nizzate" vanifica il "vantaggio" di far tornare Nizzi, e allora forse ci toccherà leggere "in condominio", condividendo il personaggio con lettori che ne hanno una visione opposta, alternando storie appassionanti e drammatiche con storie piene di Nizzate e di "divertenti" scenette con Carson che fa Poldo Sbaffini, per "accontentare tutti"...

 

(io preferirei si facesse come con Dylan Dog, teniamo una testata per chi vuole il tex avventuroso alla glb e alla borden, e magari se ne dedica un'altra, il color magari che già è più "moderno", al "funny Tex", più "moderno", con Tex che si slaccia il cinturone ogni storia, prende un sacco di botte in testa e passa il tempo a mangiare patatine...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Diablero dice:

Tex può "fare la commedia" se la fa "da Tex", cioè con il suo stile, le sue caratteristiche psicologiche, e non in modo totalmente gratuito. Nizzi in quella scena ha violato TUTTI questi "paletti del buon scrivere": quell'atteggiamento non è nello stile di Tex, nemmeno quando finge (e l'abbiamo visto benissimo tutte le volte che l'abbiamo visto fingere nelle storie di glb), non è nella psicologia di Tex, ed è una cosa totalmente gratuita e immotivata perchè i banditi non hanno intimato a Tex di chiedere scusa

sei tu che dici che questo modo di fare la commedia non sarebbe andato bene a Glb( non era necessario? e' una gag! quella di Bonelli non lo era secondo te?)

che ne sai? magari invece gli sarebbe andata bene

dici che non e' da Tex: e chi sei tu per dirlo? un lettore che ha letto tutte le storie di Tex di Glb? beh, anche io lo sono, ma non ci vedo niente di non texiano. Come mai? 

 

poi, sei tu che vedi tutte queste differenze fra le due scene perche' mi sa che tutto sommato sei contento di vedercele.

insomma, mi sembra ovvio che tu sia uno che critica Nizzi a partito preso

cioe' , vale a dire, trovi sempre un buon motivo per criticarlo

e poi le ipotesi che fai sulle cose tagliate nella sceneggiatura: 

ancora illazioni! Non ti passa neanche per la testa che magari a

Boselli non abbia corretto niente e abbia lasciato cosi perche' ha capito che nom c' era niente di male? 

il tuo atteggiamento supponente sinceramente da' sui nervi

 

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Diablero dice:

Questo non è da Tex

 

<span style="color:red;">50 minuti fa</span>, Grande Tex dice:

ci voleva questa cosa per fregare i banditi e l' ha messa

 

<span style="color:red;">47 minuti fa</span>, ymalpas dice:

fanno un solo boccone di questi rubagalline.

 

Diablero sarà anche esagerato e scarsamente diplomatico ma, secondo me, non potrebbe avere più ragione di così.

Prendete Tex 714, andate a pag. 72 ed eliminate le ultime due vignette (casualmente si risolve anche il problema della vignetta copia e incolla).

Poi andate a pag. 73, cancellate nella quarta vignetta il "certo... capisco..." con una bella pennellata di nero: basta e avanza l'espressione silenziosa di Tex che fulmina gli scagnozzi come dire "tra un po' te lo do io il silenzio."

Questo non è da Tex: verissimo.

Ci voleva... per fregare...: se i banditi non si facevano fregare, cosa cambiava?

Rubagalline: se i banditi erano così beccaccioni, Tex non sarebbe riuscito a farne un sol boccone anche senza umiliarsi per finta?

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come sarebbe interessante se il buon Nizzi si creasse un fottuto account e venisse a interagire in questo allegro topic. Sarebbe proprio uno spasso. Peccato che non lo farà mai. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 minuti fa</span>, Letizia dice:

 

 

 

Diablero sarà anche esagerato e scarsamente diplomatico ma, secondo me, non potrebbe avere più ragione di così.

Prendete Tex 714, andate a pag. 72 ed eliminate le ultime due vignette (casualmente si risolve anche il problema della vignetta copia e incolla).

Poi andate a pag. 73, cancellate nella quarta vignetta il "certo... capisco..." con una bella pennellata di nero: basta e avanza l'espressione silenziosa di Tex che fulmina gli scagnozzi come dire "tra un po' te lo do io il silenzio."

Questo non è da Tex: verissimo.

Ci voleva... per fregare...: se i banditi non si facevano fregare, cosa cambiava?

Rubagalline: se i banditi erano così beccaccioni, Tex non sarebbe riuscito a farne un sol boccone anche senza umiliarsi per finta?

oh mamma anche tu...

e' una gag!non deve essere funzionale, deve essere divertente! propeio come quella di Bonelli.

e a me, sinceramente, ha divertito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Ulzana said:

Come sarebbe interessante se il buon Nizzi si creasse un fottuto account e venisse a interagire in questo allegro topic. Sarebbe proprio uno spasso. Peccato che non lo farà mai. 

 

Non esiste solo internet, se si vuole parlare con Nizzi di questi aspetti delle sue storie lo si incontra facilmente (o almeno, lo si incontrava facilmente, prima che questa dannata pandemia facesse annullare tutte le mostre di fumetti...) alla mostra di Reggio, per esempio.  Le mie rimostranze sull'aspetto "Tex che si slaccia il cinturone" delle sue storie gliele ho già fatte di persona, e di persona ho sentito le sue risposte. (ma di questo ne ho già parlato in altri topic)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, Ulzana dice:

Come sarebbe interessante se il buon Nizzi si creasse un fottuto account e venisse a interagire in questo allegro topic. Sarebbe proprio uno spasso. Peccato che non lo farà mai. 

Sinceramente, tu al suo posto lo faresti?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Loriano Lorenzutti dice:

Sinceramente, tu al suo posto lo faresti?

 

Guarda, dipende... certamente potrei decidere di difendere le mie scelte narrative coi denti. Almeno questo. 

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, Diablero dice:

 

Non esiste solo internet, se si vuole parlare con Nizzi di questi aspetti delle sue storie lo si incontra facilmente (o almeno, lo si incontrava facilmente, prima che questa dannata pandemia facesse annullare tutte le mostre di fumetti...) alla mostra di Reggio, per esempio.  Le mie rimostranze sull'aspetto "Tex che si slaccia il cinturone" delle sue storie gliele ho già fatte di persona, e di persona ho sentito le sue risposte. (ma di questo ne ho già parlato in altri topic)

 

Di persona ci possiamo dire tutto, quello che si scrive in un forum rimane scolpito. E chi entra in questo topic e legge alcuni interventi si farà un'idea di NIzzi forse sbagliata, quindi per me sarebbe interessante e liberale vederlo difendersi.

 

Tornando alla scena incriminata: premesso che a me Tex piace spavaldo e che non si fa mettere le pigne in testa da nessuno, però questa scena non si poteva gestire diversamente perché l'errore, se di errore vogliamo parlare, sta a monte: perché mai Tex esce disarmato? Ora, è accaduto che sia uscito disarmato perché l'autore ha voluto costruire la sua trama in questo modo. Rifletti, adesso. Tex è DISARMATO e con quattro colti puntate nella capoccia. Più un ostaggio che,  qualora nascesse una sparatoria, potrebbe venire UCCISO. Poi vogliamo farci le pippe sulle nizzate e sulle mutande, prego... ma ricordati che uno sceneggiatore non sta scrivendo SUPERMAN. Tex è un uomo in gamba, un infallibile tiratore, ma ci sono dei momenti che possono essere gestiti anche come ha fatto Nizzi. Bos ha approvato, quindi dove sta il problema? La "sottomissione" apparente di Tex ha infastidito pure me, leggendola, però poi l'ho accettata perché funzionale alla dinamica della scena e degli eventi che si sono susseguiti.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Juan Ortega
      Quali sono per voi le 5 migliori storie di Claudio Nizzi?
      Questa la mia lista:
      1) Furia Rossa (Ticci)
      2) Fuga da Anderville (Ticci)
      3) Il ragazzo selvaggio (Ticci)
      4) Il bisonte bianco (Fusco)
      5) La congiura (Villa)
    • Da natural killer
      Una stazione di posta assediata dai feroci predoni Yaqui…
      TEX
      N° : 710
      Periodicità: mensile
      L'ASSEDIO DI MEZCALI
      uscita: 07/12/2019
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 112
      Codice a barre: 977112156104690710
      Soggetto: Claudio Nizzi
      Sceneggiatura: Claudio Nizzi
      Disegni: Lucio Filippucci
      Copertina: Claudio Villa

      Gli Yaqui sono in rivolta… Nella remota stazione di posta di Mezcali hanno trovato rifugio una pattuglia di soldati, i viaggiatori di una diligenza, un cercatore d’oro, un fuorilegge e due rangers… Tuti insieme contro il nemico comune… Ma di fronte al pericolo, le diversità vengono a galla…

       

       
       
       

       

    • Da natural killer
      TEX A UNOMATTINA ESTATE!
      Anche lo spettacolare Corrado Mastantuono è ospite della trasmissione mattutina di Rai 1, per parlare di quanto da lui fatto su Tex e del lavoro del fumettista in generale. E come sempre, se ve lo perdete in diretta potete recuperarlo online.
      Ogni giorno in cui si parla di fumetti in tv è un buon giorno. Se poi i fumetti sono quelli di Sergio Bonelli Editore, meglio ancora!
      Mercoledì 10 luglio, intorno alle 10:15, Corrado Mastantuono è ospite di Unomattina Estate per chiacchierare con i conduttori Valentina Bisti e Roberto Poletti del suo sontuoso lavoro per Tex e Deadwood Dick. Tra l'altro, il disegnatore romano è recentemente tornato a illustrare anche le copertine della nuova serie di Magico Vento, il cui primo numero è in edicola dal 6 luglio.
      Se, per qualunque motivo, non avete modo di seguire la puntata di Unomattina Estate in diretta, potete recuperarla in streaming nel sito della Rai a partire dal giorno successivo alla messa in onda.
       
      https://www.sergiobonelli.it/notizie-flash/2019/07/10/news/mastantuono-a-unomattina-1004954/
    • Da natural killer
      uscita: 23/02/2018
      GIUSTIZIA A CORPUS CHRISTI
      Quattro uomini soli contro tutti per la resa dei conti a Corpus Christi!
       
       


       

       

       
      http://www.sergiobonelli.it/tex/2017/12/21/albo/giustizia-a-corpus-christi-1002297/
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.