Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[714/715] La rupe del diavolo


natural killer
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Just now, virgin dice:

Eh, sul tono andiamo già più nella soggettività: io ad esempio trovo Diablero colorito, enfatico, ma non fastidioso. Lo leggo un po' come quando io dico: "Tutte le storie di Nolitta fanno cagare", è un modo per dire qualcosa in maniera anche caricata, che ad alcuni risulta simpatica, ad altri magari no.

Poi devo dire che nelle critiche di Diablero non trovo nulla di pretestuoso: sono molto circostanziate e non scendono mai sul personale.

Quando leggerò una sua critica positiva a una qualunque opera di Nizzi del presente o del passato ti dirò che è vero, pard.

Anche io ho le mie idiosincrasie (Beh, Nolitta non mi fa impazzire affatto) ma caspita, non incensare e non massacrare sistematicamente un determinato autore, ma cercare un minimo di equilibrio, non dovrebbe essere così difficile.

Da un utente che ha partecipato a tavole rotonde con l'imputato e che dichiara di aver passato anni di inferno al solo pensiero dell'esistenza fumettistica del Nizzi non è che mi aspetto altro che un atteggiamento di critica a prescindere, della serie ora vado in edicola, compro l'albo e poi così posso massacrarlo sul forum, ecco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, valerio said:

Guarda, io ho criticato molto l'ultima di Nizzi, che per me era deludente. E se non mi piacerà criticherò anche questa.

Ma sentire i soliti pistolotti che si leggevano 15-20 anni fa in altri lidi, con gli stessi toni è fastidioso. Poi parliamo di un utente che non ha mai recensito positivamente nessuna storia dell'autore in questione eh...quindi.

Per il resto, altri hanno criticato la storia ma nessuno gli ha detto niente. Contano anche i toni (e i precedenti).

 

Sì, sì, l'ho già sentita la storiella... chi critica è un "hater", un "detrattore", quando non si possono contestare i FATTI si critica sempre chi te li dice (non diversamente dal marito cornuto, che se la prende con chi gli dice che cosa sta combinando la moglie...).

 

C'era un giochetto da troll che andava per la maggiore ai tempi delle "nizzate". Se criticavi una storia di Nizzi c'erano certi utenti (sempre gli stessi) che arrivavano insultando e dicendo che non era vero, Tex in quell'albo non faceva figuracce, non ne faceva nemmeno una., eri tu che te le stavi inventando, e ti sfidavano a elencargliele.

 

Tu stavi delle ore a scrivere un post dettagliato in cui elencavi, su loro richiesta, le numerose figuracce che faceva Tex in un albo... e subito dopo ti rispondevano (con messaggi sempre molto simili, tipo copia-incolla) che per stare a scrivere un elenco così dettagliato, dovevi essere un rancoroso che ce l'aveva con Nizzi ed era la prova che eri prevenuto...

 

Insomma, tipi squallidi trucchetti da troll, tipici di chi non ha la minima intenzione di discutere onestamente e vuole solo provocarti per farti perdere le staffe (e un sacco di tempo)

 

Certo però che ancora come scusa "la tua critica è rancorosa perchè io devo ancora leggere l'albo" dovevo ancora sentirla...  :lol:

 

Visto che da subito la metti sempre sul personale (e non è la prima volta) vogliamo andare a vedere il tuo, di background?

 

Prima di tutto, già il fatto che mi citi "discussioni vecchie di vent'anni fa" in un forum che da allora ha perso gran parte dei post e ora è inaccessibile mi fa sospettare che tu sia una di quelle persone di cui parlavo più sopra,  ma invece di arrivare con lo stesso nickname come ho fatto io, hai cercato di "rifarti una verginità" con un nome nuovo.

 

Ma sei arrivato qui nel 2017 SOLO dopo l'annuncio del ritorno di Nizzi, anzi dichiarando che era per quello:

http://texwiller.ch/index.php?/topic/3394-commenti-alle-anteprime-2012-2019/&do=findComment&comment=128889

già segno che più che un fan di Tex, sei un fan di Nizzi. Se non tornava Nizzi tu qui non scrivevi.

 

Da allora, praticamente ogni singolo tuo post sul forum, dal tuo arrivo TRE ANNI FA, è una polemica contro chi critica Nizzi, o un peana o un osanna su Nizzi, o una recensione di una storia di Nizzi in cui sostieni che è un capolavoro. Sempre senza mai andare nei dettagli, senza fare esempi di scene o dialoghi in cui mostri la sua bravura, ma sempre e solo "perchè è nizzi"...

 

A volte sì, ammetti che una storia è debole, quando altrimenti saresti da solo in tutto il forum o quasi a difendere l'indifendibile, ma sempre con mille distinguo, e sempre sottolineando che quella è una delle "pochissime" storie in cui non è il più grande sceneggiatore di tutti i tempi. Insomma, anche quando parli di una sua storia indifendibile, lo fai per spargere osanna e lodi al tuo Vate...

 

Insomma, non sono andato a caso, quando ho parlato del tuo "amore" per Nizzi. Ho visto gente innamorata incapace di vedere i difetti di un''altra persona, ma raramente a questi livelli. Invito chi non mi crede o pensi che stia esagerando, a farsi un giro sulla cronologia dei post di Valerio:

http://texwiller.ch/index.php?/profile/3333-valerio/content/page/7/&all_activity=1

 

Penso che chiarisca molto bene chi di noi due è prevenuto, chi ha gli occhi accecati dai cuoricini, e chi fa recensioni sempre e solo a senso unico (parlando di Faraci, dici che non sarà mai come Nizzi, parlando di autori nuovi, dici che l'acquisto migliore possibile oggi è Nizzi, parlando di una bella storia dici che è quasi come quelle di Nizzi... ebbasta, abbiamo capito!)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Diablero dice:

 

Sì, sì, l'ho già sentita la storiella... chi critica è un "hater", un "detrattore", quando non si possono contestare i FATTI si critica sempre chi te li dice (non diversamente dal marito cornuto, che se la prende con chi gli dice che cosa sta combinando la moglie...).

 

C'era un giochetto da troll che andava per la maggiore ai tempi delle "nizzate". Se criticavi una storia di Nizzi c'erano certi utenti (sempre gli stessi) che arrivavano insultando e dicendo che non era vero, Tex in quell'albo non faceva figuracce, non ne faceva nemmeno una., eri tu che te le stavi inventando, e ti sfidavano a elencargliele.

 

Tu stavi delle ore a scrivere un post dettagliato in cui elencavi, su loro richiesta, le numerose figuracce che faceva Tex in un albo... e subito dopo ti rispondevano (con messaggi sempre molto simili, tipo copia-incolla) che per stare a scrivere un elenco così dettagliato, dovevi essere un rancoroso che ce l'aveva con Nizzi ed era la prova che eri prevenuto...

 

Insomma, tipi squallidi trucchetti da troll, tipici di chi non ha la minima intenzione di discutere onestamente e vuole solo provocarti per farti perdere le staffe (e un sacco di tempo)

 

Certo però che ancora come scusa "la tua critica è rancorosa perchè io devo ancora leggere l'albo" dovevo ancora sentirla...  :lol:

 

Visto che da subito la metti sempre sul personale (e non è la prima volta) vogliamo andare a vedere il tuo, di background?

 

Prima di tutto, già il fatto che mi citi "discussioni vecchie di vent'anni fa" in un forum che da allora ha perso gran parte dei post e ora è inaccessibile mi fa sospettare che tu sia una di quelle persone di cui parlavo più sopra,  ma invece di arrivare con lo stesso nickname come ho fatto io, hai cercato di "rifarti una verginità" con un nome nuovo.

 

Ma sei arrivato qui nel 2017 SOLO dopo l'annuncio del ritorno di Nizzi, anzi dichiarando che era per quello:

http://texwiller.ch/index.php?/topic/3394-commenti-alle-anteprime-2012-2019/&do=findComment&comment=128889

già segno che più che un fan di Tex, sei un fan di Nizzi. Se non tornava Nizzi tu qui non scrivevi.

 

Da allora, praticamente ogni singolo tuo post sul forum, dal tuo arrivo TRE ANNI FA, è una polemica contro chi critica Nizzi, o un peana o un osanna su Nizzi, o una recensione di una storia di Nizzi in cui sostieni che è un capolavoro. Sempre senza mai andare nei dettagli, senza fare esempi di scene o dialoghi in cui mostri la sua bravura, ma sempre e solo "perchè è nizzi"...

 

A volte sì, ammetti che una storia è debole, quando altrimenti saresti da solo in tutto il forum o quasi a difendere l'indifendibile, ma sempre con mille distinguo, e sempre sottolineando che quella è una delle "pochissime" storie in cui non è il più grande sceneggiatore di tutti i tempi. Insomma, anche quando parli di una sua storia indifendibile, lo fai per spargere osanna e lodi al tuo Vate...

 

Insomma, non sono andato a caso, quando ho parlato del tuo "amore" per Nizzi. Ho visto gente innamorata incapace di vedere i difetti di un''altra persona, ma raramente a questi livelli. Invito chi non mi crede o pensi che stia esagerando, a farsi un giro sulla cronologia dei post di Valerio:

http://texwiller.ch/index.php?/profile/3333-valerio/content/page/7/&all_activity=1

 

Penso che chiarisca molto bene chi di noi due è prevenuto, chi ha gli occhi accecati dai cuoricini, e chi fa recensioni sempre e solo a senso unico (parlando di Faraci, dici che non sarà mai come Nizzi, parlando di autori nuovi, dici che l'acquisto migliore possibile oggi è Nizzi, parlando di una bella storia dici che è quasi come quelle di Nizzi... ebbasta, abbiamo capito!)

Nell'altro forum non sono mai intervenuto. Mi sono iscritto 3 o 4 anni fa e ho letto i post indietro degli anni prima, tutto qua.

Ma piuttosto, hai mai scritto una critica positiva su Nizzi? Dov'è? Dimostrami che non sei prevenuto e poi ne riparliamo.

Fammi una recensione di Furia rossa nella pagina dedicata o di Fuga da Andervill scrivendo che fanno schifo.

Vediamo un pò.

Il tempo dello sparo all'autore fa parte del vecchio forum e ha parecchio stufato, vuoi su Nizzi e vuoi, in parte, su Boselli, che per vicende credo personali è stato attaccato ferocemente per anni di là. E basta su... se non vi piace più Tex non lo comprate. Sennò critiche civili, non si parla della Divina Commedia. E' un cavolo di fumetto, perdiana.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, valerio said:

Nell'altro post non sono mai intervenuto. Mi sono iscritto 3 o 4 anni fa e ho letto i post indietro degli anni prima, tutto qua.

Ma piuttosto, hai mai scritto una critica positiva su Nizzi? Dov'è? Dimostrami che non sei prevenuto e poi ne riparliamo.

Fammi una recensione di Furia rossa nella pagina dedicata o di Fuga da Andervilla scrivendo che fanno schifo.

Vediamo un pò.

 

E dovrei scrivere a comando? Per "dimostrarti" che cosa?  Perchè dovrei perdere tempo a tuo comando? Mi paghi?

 

È un esame per ricevere da te un qualche "attestato di imparzialità?" DA TE??????????

 

Mabbasta, sono sempre gli stessi squallidi trucchetti, che avevo già citato prima:

 

"C'era un giochetto da troll che andava per la maggiore ai tempi delle "nizzate". Se criticavi una storia di Nizzi c'erano certi utenti (sempre gli stessi) che arrivavano insultando e dicendo che non era vero, Tex in quell'albo non faceva figuracce, non ne faceva nemmeno una., eri tu che te le stavi inventando, e ti sfidavano a elencargliele.

 

Tu stavi delle ore a scrivere un post dettagliato in cui elencavi, su loro richiesta, le numerose figuracce che faceva Tex in un albo... e subito dopo ti rispondevano (con messaggi sempre molto simili, tipo copia-incolla) che per stare a scrivere un elenco così dettagliato, dovevi essere un rancoroso che ce l'aveva con Nizzi ed era la prova che eri prevenuto...

 

Insomma, tipi squallidi trucchetti da troll, tipici di chi non ha la minima intenzione di discutere onestamente e vuole solo provocarti per farti perdere le staffe (e un sacco di tempo)"

 

L'"attestato" del fatto che io non sia qui sul forum solo per attaccare Nizzi lo fa il fatto che i commento TUTTE le storie, di TUTTI gli autori, parlando anche di altri fumetti. La mia presenza nel forum non è legata al solo Nizzi, non cito Nizzi ad ogni post, non ho un ossessione morbosa per Nizzi...

 

TU PUOI DIRE LO STESSO?

 

Tu che non importa se si parla di Faraci o Ruju, citi SEMPRE Nizzi, e fai attacchi personali a chiunque si azzardi a criticare una sua storia? Tu che sei arrivato qui SEGUENDO NIZZI, perchè senza Nizzi che lo scrive, a te Tex non interessa?

 

Quindi, che tipo di validità avrebbe un tuo "attestato"? Che valore avrebbe? Mapperfavore, parliamo di cose serie e non di stè fregnacce...

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Diablero dice:

 

E dovrei scrivere a comando? Per "dimostrarti" che cosa?  Perchè dovrei perdere tempo a tuo comando? Mi paghi?

 

È un esame per ricevere da te un qualche "attestato di imparzialità?" DA TE??????????

 

Mabbasta, sono sempre gli stessi squallidi trucchetti, che avevo già citato prima:

 

"C'era un giochetto da troll che andava per la maggiore ai tempi delle "nizzate". Se criticavi una storia di Nizzi c'erano certi utenti (sempre gli stessi) che arrivavano insultando e dicendo che non era vero, Tex in quell'albo non faceva figuracce, non ne faceva nemmeno una., eri tu che te le stavi inventando, e ti sfidavano a elencargliele.

 

Tu stavi delle ore a scrivere un post dettagliato in cui elencavi, su loro richiesta, le numerose figuracce che faceva Tex in un albo... e subito dopo ti rispondevano (con messaggi sempre molto simili, tipo copia-incolla) che per stare a scrivere un elenco così dettagliato, dovevi essere un rancoroso che ce l'aveva con Nizzi ed era la prova che eri prevenuto...

 

Insomma, tipi squallidi trucchetti da troll, tipici di chi non ha la minima intenzione di discutere onestamente e vuole solo provocarti per farti perdere le staffe (e un sacco di tempo)"

 

L'"attestato" del fatto che io non sia qui sul forum solo per attaccare Nizzi lo fa il fatto che i commento TUTTE le storie, di TUTTI gli autori, parlando anche di altri fumetti. La mia presenza nel forum non è legata al solo Nizzi, non cito Nizzi ad ogni post, non ho un ossessione morbosa per Nizzi...

 

TU PUOI DIRE LO STESSO?

 

Tu che non importa se si parla di Faraci o Ruju, citi SEMPRE Nizzi, e fai attacchi personali a chiunque si azzardi a criticare una sua storia? Tu che sei arrivato qui SEGUENDO NIZZI, perchè senza Nizzi che lo scrive, a te Tex non interessa?

 

Quindi, che tipo di validità avrebbe un tuo "attestato"? Che valore avrebbe? Mapperfavore, parliamo di cose serie e non di stè fregnacce...

 

 

Comunque è Borden che ha chiamato Nizzi, il quale se ne stava tranquillamente in pensione, quindi, nel caso, prenditela con lui, che sarebbe poi l'incompetente che ha richiamato questo autore e che ti sta portando a farti venire di nuovo il fegato grosso così.

Per il resto, se vogliamo portare anche qui i toni violenti dell'altro forum, beh, non credo che sentivamo il bisogno dei vari Diableri e company.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, virgin said:

Scusatemi, ma secondo me rinfacciarsi i veri o presunti trascorsi non è molto costruttivo. Rimaniamo nel merito della discussione.

 

Certo che non è per niente costruttivo (e mi scuso con chi deve sorbirsi stì screzi), ma uno sopporta una volta, due volte, tre volte, poi all'ennesimo attacco personale, come si dice, iniziano a girargli...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Diablero dice:

 

Certo che non è per niente costruttivo (e mi scuso con chi deve sorbirsi stì screzi), ma uno sopporta una volta, due volte, tre volte, poi all'ennesimo attacco personale, come si dice, iniziano a girargli...

Se cambi tono nessuno ti dice nulla, come nessuno dice nulla agli altri. Non sei nell'altro forum, tienilo a mente.

2 minuti fa, Diablero dice:

 

Certo che non è per niente costruttivo (e mi scuso con chi deve sorbirsi stì screzi), ma uno sopporta una volta, due volte, tre volte, poi all'ennesimo attacco personale, come si dice, iniziano a girargli...

Sull'accusa di parlare sempre di Nizzi...andiamo, l'ho scritto ovunque che mi sto rileggendo le storie di Nizzi, che sono molte. Poi ricomincio con Boselli e via via. Lasciami finire quelle di Nizzi e poi vado anche sugli altri. Che cosa ridicola.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco, Diablero, e infatti se vedi ti ho difeso sul punto. Apprezzo molto i tuoi interventi sul forum e credo che sia palese. Mi sfugge anche il costrutto degli interventi di Valerio, che a parte accusarti di essere prevenuto non ha fatto molto. Insomma, che non apprezzi Nizzi è palese, ma tu stesso hai in più post circostanziato e illustrato la storia dei tuoi rapporti con le sue storie, spiegando bene dove cominciano i dati e dove finisce la tua soggettività.

 

Negli ultimi interventi i toni si sono un po' alzati da parte di entrambi e vi invito a essere più pacati.

Ultima cosa prima di andare a dormire: mannaggia a voi, se mi costringete ad andare avanti così un giorno o l'altro mi sveglierò che sarò diventato Andreotti. :D

Fate i bravi guaglioni.

 

3 minuti fa, valerio dice:

Non sei nell'altro forum, tienilo a mente.

 

Ti ringrazio per la premura, Valerio, ma ti ricordo che i moderatori esistono già e, se qualcuno trascende nei toni, saranno loro a distribuire ammonimenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, virgin dice:

Ti capisco, Diablero, e infatti se vedi ti ho difeso sul punto. Apprezzo molto i tuoi interventi sul forum e credo che sia palese. Mi sfugge anche il costrutto degli interventi di Valerio, che a parte accusarti di essere prevenuto non ha fatto molto. Insomma, che non apprezzi Nizzi è palese, ma tu stesso hai in più post circostanziato e illustrato la storia dei tuoi rapporti con le sue storie, spiegando bene dove cominciano i dati e dove finisce la tua soggettività.

 

Negli ultimi interventi i toni si sono un po' alzati da parte di entrambi e vi invito a essere più pacati.

Ultima cosa prima di andare a dormire: mannaggia a voi, se mi costringete ad andare avanti così un giorno o l'altro mi sveglierò che sarò diventato Andreotti. :D

Fate i bravi guaglioni.

 

Ti ringrazio per la premura, Valerio, ma ti ricordo che i moderatori esistono già e, se qualcuno trascende nei toni, saranno loro a distribuire ammonimenti.

Ok e mi scuso. Ma insomma, pare di esser tornati indieto di 15 anni a leggere certi interventi, davvero.

Poi ripeto, a me di Nizzi frega poco e nulla, non solo non sono tra i presunti dfensori (che peraltro magari intervenivano perchè c'erano altrettanti attaccanti) dell'altro forum, che ho frequentato pochissimo e senza mai scrivere, ma mi piace leggere critiche pro e contro di qualunque autore. Però solo contro e con certi toni non mi piace....e vale per tutti gli autori e disegnatori. Il plotone di esecuzione no dai..poi Nizzi ha già dato in questo senso mi pare. Se a qualcuno scoppia il fegato si rivolga al Boss, che è il responsabile di queste cose.

Per il resto la chiudo qui e recensirò la storia quando sarà uscita tutta, dato che io leggo le storie al completo tutte di un fiato e non a pezzi.

<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, virgin dice:

Ti capisco, Diablero, e infatti se vedi ti ho difeso sul punto. Apprezzo molto i tuoi interventi sul forum e credo che sia palese. Mi sfugge anche il costrutto degli interventi di Valerio, che a parte accusarti di essere prevenuto non ha fatto molto. Insomma, che non apprezzi Nizzi è palese, ma tu stesso hai in più post circostanziato e illustrato la storia dei tuoi rapporti con le sue storie, spiegando bene dove cominciano i dati e dove finisce la tua soggettività.

 

Negli ultimi interventi i toni si sono un po' alzati da parte di entrambi e vi invito a essere più pacati.

Ultima cosa prima di andare a dormire: mannaggia a voi, se mi costringete ad andare avanti così un giorno o l'altro mi sveglierò che sarò diventato Andreotti. :D

Fate i bravi guaglioni.

 

Ti ringrazio per la premura, Valerio, ma ti ricordo che i moderatori esistono già e, se qualcuno trascende nei toni, saranno loro a distribuire ammonimenti.

Comunque dati oggettivi su Tex ce ne sono pochi. Una cosa che per me è un errore per un altro può essere uno spunto interessante. A meno che non si tratti di cose davvero ridicole e lontanissime da Tex. La vivisezione di ogni singola vignetta è una palestra sfruttata, appunto, nell'altro forum e, dalle stesse persone, in alcuni siti di recensione. Approccio che ritengo più corretto per un critico che per un semplice lettore e che è DAVVERO pedante e , per me e ripeto per me, poco interessante trattandosi di lettura di evasione e non di Guerra e Pace. Ecco, questo è il mio punto di vista.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

P.S. e davvero chiudo sulla questione.

Storia "la tribù dei dannati". Recensione:

 

Un paio di scene mi hanno momentaneamente "uscire" dalla storia (dopo essermi disintossicato dagli ultimi residui nizziani, da quando ho ripreso a leggere Tex cerco di godermi le storie senza andare a caccia degli errori, quindi questo non è un criterio imparziale sugli errori: più la storia è appassionante, più mi sfuggono. Se non mi prende molto saltano più agli occhi).

omissis


È nel periodo finale di Nizzi che, oltre ai noti "origlioni", si inizia ad usare questo clichè per far avere a Tex tutte le informazioni senza fare fatica (cioè, non la fa Tex e non la nemmeno lo sceneggiatore: non deve nemmeno sceneggiare una lunga scazzottata, se parlano al primo pugno...)
La mia sospensione dell'incredulità non reggeva allora e non regge manco adesso, a vedere Black Claw che dopo un pugno non è che dice solo le cose necessarie per non farsi pestare, e non cerca nemmeno di fregare Tex, ma si mette tranquillamente a escrivere dettagliatamente i piani di Mateo, come se non aspettasse altro che la scusa per raccontarli in giro...

 

 

E per fortuna che sono io che parlo di Nizzi e Diablero non ne è ossessionato.

Parla di Nizzi, male ovviamente, anche quando si occupa di storie di  tutt'altri autori, e , probabilmente, anche mentre si fa la barba la mattina allo specchio.😂

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">13 ore fa</span>, virgin dice:

 

Va bene, Diablero è prevenuto, accecato dall'odio e via dicendo... ma non pensi di dover prima leggere la storia per poter dire che le sue critiche non hanno senso?

 

Ottima risposta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Carlo Monni dice:

 

Ottima risposta.

No, non avete capito. E' il modo che non mi piace.

Può anche aver ragione su tutta la linea, ma il mettersi li a giudicare OGNI VIGNETTA è uno stile sbagliato a mio avviso. Stile usato pedissequamente 15 anni fa sul famoso forum a scopo pedante, anche perchè è un modo per trovare solo gli errori di ciò che si sta leggendo, senza minimamente tentare di farsi prendere dal piacere della lettura.

Questo volevo dire.

Qual'è la perversione che porta a mettersi a leggere un fumetto al solo scopo di cercarne i difetti vignetta per vignetta? E' una cosa per me incomprensibile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">14 ore fa</span>, Piombo Caldo dice:

Se facciamo tornare indietro il battello prima delle rapide non va in fumo il battello ma va in fumo la storia.😂😷

 

Chiaro però un pregio di Tex è che normalmente la trama non è fatta per far continuare la storia anche a fronte di fatti un po' assurdi bensì per essere coerente. Non è che Tex si comporta di fronte ai banditi in modo da far andare avanti la storia: agisce per salvare la pelle di tutti gli innocenti che possano essere coinvolti.

 

Detto questo fermando prima il battello potevano ancora succedere diverse cose. Ad esempio Tex e i pards sarebbero potuti scendere a terra e andare alla rupe del diavolo da soli, senza mettere a repentaglio l'incolumità dei passeggeri. Oppure resisi conto della situazione i Siksika avrebbero certamente cercato di inseguire il battello trovando una calda accoglienza.

Comunque la mia non era una critica alla trama di per sé, bensì uno stupore dato dal comportamento di Tex

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 minuti fa</span>, valerio dice:

No, non avete capito. E' il modo che non mi piace.

Può anche aver ragione su tutta la linea, ma il mettersi li a giudicare OGNI VIGNETTA è uno stile sbagliato a mio avviso. Stile usato pedissequamente 15 anni fa sul famoso forum a scopo pedante, anche perchè è un modo per trovare solo gli errori di ciò che si sta leggendo, senza minimamente tentare di farsi prendere dal piacere della lettura.

Questo volevo dire.

Qual'è la perversione che porta a mettersi a leggere un fumetto al solo scopo di cercarne i difetti vignetta per vignetta? E' una cosa per me incomprensibile.

Scusa, mi spieghi perché sei così ossessionato dalle recensioni di Diablero? Se ti danno tanto fastidio non le leggere, non sono mica un libro di testo obbligatorio per passare un esame!

Oltretutto questo è un topic dedicato all'inedito appena uscito, non uno spazio per contestare un singolo utente (che avrà pure il diritto di pensarla liberamente su Nizzi!).

Peraltro è chiaro che si può discutere con Diablero e dissentire, ma è giusto e costruttivo farlo nel merito delle critiche a questa specifica storia (che peraltro non hai letto), altrimenti il tutto diventa un processo francamente noioso e fuori luogo.

 

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers
<span style="color:red;">39 minuti fa</span>, valerio dice:

No, non avete capito. E' il modo che non mi piace.

Può anche aver ragione su tutta la linea, ma il mettersi li a giudicare OGNI VIGNETTA è uno stile sbagliato a mio avviso. Stile usato pedissequamente 15 anni fa sul famoso forum a scopo pedante, anche perchè è un modo per trovare solo gli errori di ciò che si sta leggendo, senza minimamente tentare di farsi prendere dal piacere della lettura.

Questo volevo dire.

Qual'è la perversione che porta a mettersi a leggere un fumetto al solo scopo di cercarne i difetti vignetta per vignetta? E' una cosa per me incomprensibile.

 

Io penso che ognuno può recensiore o criticare la storia come vuole. Mi pare che Diablero l'abbia fatto civilmente.

Se uno vuol criticare vignetta per vignetta è libero di farlo! Non mi pare abbia sparso benzina sul fuoco, nè abbia voluto litigare con chi non ha i suoi gusti.

A me ad esempio la storia è piaciuta e non condivido alcune cose che ha scritto, semplicemente perchè ognuno di noi ha una sensibilità e un gusto diverso nei confronti di una storia. Entrano in gioco tanti fattori nel giudizio.

Basta non litigare, le critiche e le discussioni sono utili, altrimenti non esisterebbe un forum.

Basterebbe il sito della Bonelli con la copertina e le vignette e fine...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, paco ordonez dice:

Scusa, mi spieghi perché sei così ossessionato dalle recensioni di Diablero? Se ti danno tanto fastidio non le leggere, non sono mica un libro di testo obbligatorio per passare un esame!

Oltretutto questo è un topic dedicato all'inedito appena uscito, non uno spazio per contestare un singolo utente (che avrà pure il diritto di pensarla liberamente su Nizzi!).

Peraltro è chiaro che si può discutere con Diablero e dissentire, ma è giusto e costruttivo farlo nel merito delle critiche a questa specifica storia (che peraltro non hai letto), altrimenti il tutto diventa un processo francamente noioso e fuori luogo.

 

Ma infatti basta. Perchè continuate a parlarne? Avanti con le altre recensioni. La mia arriverà alla fine. Ugh.

5 minuti fa, Sam Stone dice:

 

Io penso che ognuno può recensiore o criticare la storia come vuole. Mi pare che Diablero l'abbia fatto civilmente.

Se uno vuol criticare vignetta per vignetta è libero di farlo! Non mi pare abbia sparso benzina sul fuoco, nè abbia voluto litigare con chi non ha i suoi gusti.

A me ad esempio la storia è piaciuta e non condivido alcune cose che ha scritto, semplicemente perchè ognuno di noi ha una sensibilità e un gusto diverso nei confronti di una storia. Entrano in gioco tanti fattori nel giudizio.

Basta non litigare, le critiche e le discussioni sono utili, altrimenti non esisterebbe un forum.

Basterebbe il sito della Bonelli con la copertina e le vignette e fine...

Ma certo. Però ho solo detto che non concordo su questo stile di recensione e glielo ho detto, visto che è un forum di discussione,come gli ho detto che verso un certo autore ha un pregiudizio, cosa vera peraltro, dato che era evidente anche nel vecchio forum. Per il resto, figurarsi. Io faccio il mio, lui fa il suo. Non lo leggo più e stop, dato che non lo ritengo libero da pregiudizi. Ripeto, chiudiamola qui.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'allegra diatriba mi sta alleviando questi tristi giorni di clausura.

Cos'è questo vecchio forum che Valerio nomina ogni tre parole, a cui non partecipava ma che sembra essere al centro dei suoi pensieri (come Nizzi che non gliene frega niente ma che nomina le altre due parole su tre :D)?

Tornando alla storia, mi è entrata una ulce nell'orecchio e non riesco a toglierla. Forse è una cazzata, ma chissà.

A pagina 48, vignetta grande in basso, si vede un marinaio della Belle star che si accende una sigaretta, mentre passano Tex, Carson e Pierre. mi pare sia la prima volta (e unica) che si vede un marinaio della nave, almeno fino alla fine dell'albo quando Tex li arma per difendersi dagli Indiani. Perchè proprio lì questo tizio? 

Più avanti, il giovane pilota corre ad avvertire Tex che la Rupe del Diavolo è vicina e, nel corridoio, cozza contro un marinaio che trasporta delle coperte, tale Eddie (pag. 109). Scenetta inutile che non c'entra niente.

O no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Mondego dice:

 

Chiaro però un pregio di Tex è che normalmente la trama non è fatta per far continuare la storia anche a fronte di fatti un po' assurdi bensì per essere coerente. Non è che Tex si comporta di fronte ai banditi in modo da far andare avanti la storia: agisce per salvare la pelle di tutti gli innocenti che possano essere coinvolti.

 

Detto questo fermando prima il battello potevano ancora succedere diverse cose. Ad esempio Tex e i pards sarebbero potuti scendere a terra e andare alla rupe del diavolo da soli, senza mettere a repentaglio l'incolumità dei passeggeri. Oppure resisi conto della situazione i Siksika avrebbero certamente cercato di inseguire il battello trovando una calda accoglienza.

Comunque la mia non era una critica alla trama di per sé, bensì uno stupore dato dal comportamento di Tex

Indubbiamente le tue sarebbero state delle ottime soluzioni.Anche io tante volte avrei voluto cambiare le trame delle storie che leggevo ma ogni dseneggiatore scrive la sua storia convinto che vada bene cosi. A me questa prima parte di storia e' piacuta anche se indubbiamente non tutto e' perfetto.

<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, navajo warrior dice:

L'allegra diatriba mi sta alleviando questi tristi giorni di clausura.

Cos'è questo vecchio forum che Valerio nomina ogni tre parole, a cui non partecipava ma che sembra essere al centro dei suoi pensieri (come Nizzi che non gliene frega niente ma che nomina le altre due parole su tre :D)?

Tornando alla storia, mi è entrata una ulce nell'orecchio e non riesco a toglierla. Forse è una cazzata, ma chissà.

A pagina 48, vignetta grande in basso, si vede un marinaio della Belle star che si accende una sigaretta, mentre passano Tex, Carson e Pierre. mi pare sia la prima volta (e unica) che si vede un marinaio della nave, almeno fino alla fine dell'albo quando Tex li arma per difendersi dagli Indiani. Perchè proprio lì questo tizio? 

Più avanti, il giovane pilota corre ad avvertire Tex che la Rupe del Diavolo è vicina e, nel corridoio, cozza contro un marinaio che trasporta delle coperte, tale Eddie (pag. 109). Scenetta inutile che non c'entra niente.

O no?

Per far capire che il ragazzo e un po eccitato per la presenza di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">17 minuti fa</span>, navajo warrior dice:

L'allegra diatriba mi sta alleviando questi tristi giorni di clausura.

Cos'è questo vecchio forum che Valerio nomina ogni tre parole, a cui non partecipava ma che sembra essere al centro dei suoi pensieri (come Nizzi che non gliene frega niente ma che nomina le altre due parole su tre :D)?

Tornando alla storia, mi è entrata una ulce nell'orecchio e non riesco a toglierla. Forse è una cazzata, ma chissà.

A pagina 48, vignetta grande in basso, si vede un marinaio della Belle star che si accende una sigaretta, mentre passano Tex, Carson e Pierre. mi pare sia la prima volta (e unica) che si vede un marinaio della nave, almeno fino alla fine dell'albo quando Tex li arma per difendersi dagli Indiani. Perchè proprio lì questo tizio? 

Più avanti, il giovane pilota corre ad avvertire Tex che la Rupe del Diavolo è vicina e, nel corridoio, cozza contro un marinaio che trasporta delle coperte, tale Eddie (pag. 109). Scenetta inutile che non c'entra niente.

O no?

Un altro forum, prima molto frequentato, poi siccome la regola numero uno diventò quella di metere in croce gli autori, Nizzi prima e Boselli poi, a volte anche per motivi bassi di litigi personali, il forum a un certo punto si ridusse a quattro gatti ed ora ha addirittura chiuso, quindi c'è gente senza fissa dimora ora.😄😄.

  • Triste (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">54 minuti fa</span>, navajo warrior dice:

L'allegra diatriba mi sta alleviando questi tristi giorni di clausura.

Cos'è questo vecchio forum che Valerio nomina ogni tre parole, a cui non partecipava ma che sembra essere al centro dei suoi pensieri (come Nizzi che non gliene frega niente ma che nomina le altre due parole su tre :D)?

Tornando alla storia, mi è entrata una ulce nell'orecchio e non riesco a toglierla. Forse è una cazzata, ma chissà.

A pagina 48, vignetta grande in basso, si vede un marinaio della Belle star che si accende una sigaretta, mentre passano Tex, Carson e Pierre. mi pare sia la prima volta (e unica) che si vede un marinaio della nave, almeno fino alla fine dell'albo quando Tex li arma per difendersi dagli Indiani. Perchè proprio lì questo tizio? 

Più avanti, il giovane pilota corre ad avvertire Tex che la Rupe del Diavolo è vicina e, nel corridoio, cozza contro un marinaio che trasporta delle coperte, tale Eddie (pag. 109). Scenetta inutile che non c'entra niente.

O no?


Anche io ho pensato più o meno lo stesso. Inizialmente data la concentrazione sulla corsa del ragazzo pensavo che avrebbe combinato un qualche guaio o che gli sarebbe successo qualcosa... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, navajo warrior dice:

L'allegra diatriba mi sta alleviando questi tristi giorni di clausura.

Cos'è questo vecchio forum che Valerio nomina ogni tre parole, a cui non partecipava ma che sembra essere al centro dei suoi pensieri (come Nizzi che non gliene frega niente ma che nomina le altre due parole su tre :D)?

Tornando alla storia, mi è entrata una ulce nell'orecchio e non riesco a toglierla. Forse è una cazzata, ma chissà.

A pagina 48, vignetta grande in basso, si vede un marinaio della Belle star che si accende una sigaretta, mentre passano Tex, Carson e Pierre. mi pare sia la prima volta (e unica) che si vede un marinaio della nave, almeno fino alla fine dell'albo quando Tex li arma per difendersi dagli Indiani. Perchè proprio lì questo tizio? 

Più avanti, il giovane pilota corre ad avvertire Tex che la Rupe del Diavolo è vicina e, nel corridoio, cozza contro un marinaio che trasporta delle coperte, tale Eddie (pag. 109). Scenetta inutile che non c'entra niente.

O no?

Anch'io avevo notato ad una prima lettura la stranezza del ragazzo che incontrava un altro marinaio e per poco non gli rovinava addosso... Penso anch'io che lo sceneggiatore abbia voluto accentuare la componente di irruenza giovanile - magari per poi sottolineare il contrasto con l'esperto timoniere che però cederà al ricatto dei banditi proprio per preservare la vita di quel ragazzo che ci è stato detto che dovrebbe diventare il suo successore. Magari, invece, si tratta solo di  un dettaglio dettato da un desiderio di rendere un po' più varia una vignetta, esattamente come l'aggiunta di uno specchio o di un arredo specifico nella definizione di una stanza o cabina del battello...

Ma alla fine, mi chiedo: si sono spesso chiamati in causa Nizzi e i suoi difetti, fra cui l'abuso di quelli che vengono chiamati gli "spiegoni".

Ma non è che in questo clima di contagio in cui stiamo vivendo, questa sua tendenza ha preso anche i frequentatori di questo forum, per cui ogni minimo dettaglio deve essere spiegato e trovare a tutti i costi una giustificazione? 😝

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dario63 dice:

Anch'io avevo notato ad una prima lettura la stranezza del ragazzo che incontrava un altro marinaio e per poco non gli rovinava addosso... Penso anch'io che lo sceneggiatore abbia voluto accentuare la componente di irruenza giovanile - magari per poi sottolineare il contrasto con l'esperto timoniere che però cederà al ricatto dei banditi proprio per preservare la vita di quel ragazzo che ci è stato detto che dovrebbe diventare il suo successore. Magari, invece, si tratta solo di  un dettaglio dettato da un desiderio di rendere un po' più varia una vignetta, esattamente come l'aggiunta di uno specchio o di un arredo specifico nella definizione di una stanza o cabina del battello...

Ma alla fine, mi chiedo: si sono spesso chiamati in causa Nizzi e i suoi difetti, fra cui l'abuso di quelli che vengono chiamati gli "spiegoni".

Ma non è che in questo clima di contagio in cui stiamo vivendo, questa sua tendenza ha preso anche i frequentatori di questo forum, per cui ogni minimo dettaglio deve essere spiegato e trovare a tutti i costi una giustificazione? 😝

Secondo me il vecchio timoniere fara una fine precoce, speriamo che il giovane abbia imparato bene le insidie del fiume.☺

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, navajo warrior dice:

L'allegra diatriba mi sta alleviando questi tristi giorni di clausura.

Cos'è questo vecchio forum che Valerio nomina ogni tre parole, a cui non partecipava ma che sembra essere al centro dei suoi pensieri (come Nizzi che non gliene frega niente ma che nomina le altre due parole su tre :D)?

Tornando alla storia, mi è entrata una ulce nell'orecchio e non riesco a toglierla. Forse è una cazzata, ma chissà.

A pagina 48, vignetta grande in basso, si vede un marinaio della Belle star che si accende una sigaretta, mentre passano Tex, Carson e Pierre. mi pare sia la prima volta (e unica) che si vede un marinaio della nave, almeno fino alla fine dell'albo quando Tex li arma per difendersi dagli Indiani. Perchè proprio lì questo tizio? 

Più avanti, il giovane pilota corre ad avvertire Tex che la Rupe del Diavolo è vicina e, nel corridoio, cozza contro un marinaio che trasporta delle coperte, tale Eddie (pag. 109). Scenetta inutile che non c'entra niente.

O no?

Se guardi bene  ce' anche un altro marinaio che fa la guardia  notturna al battello,. Si  vede che Tex si fidava di questi. A pagina 62.🙌😪

Non capisco,; metto l'ometto e mi escono le mani. bo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Juan Ortega
      Quali sono per voi le 5 migliori storie di Claudio Nizzi?
      Questa la mia lista:
      1) Furia Rossa (Ticci)
      2) Fuga da Anderville (Ticci)
      3) Il ragazzo selvaggio (Ticci)
      4) Il bisonte bianco (Fusco)
      5) La congiura (Villa)
    • Da natural killer
      Una stazione di posta assediata dai feroci predoni Yaqui…
      TEX
      N° : 710
      Periodicità: mensile
      L'ASSEDIO DI MEZCALI
      uscita: 07/12/2019
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 112
      Codice a barre: 977112156104690710
      Soggetto: Claudio Nizzi
      Sceneggiatura: Claudio Nizzi
      Disegni: Lucio Filippucci
      Copertina: Claudio Villa

      Gli Yaqui sono in rivolta… Nella remota stazione di posta di Mezcali hanno trovato rifugio una pattuglia di soldati, i viaggiatori di una diligenza, un cercatore d’oro, un fuorilegge e due rangers… Tuti insieme contro il nemico comune… Ma di fronte al pericolo, le diversità vengono a galla…

       

       
       
       

       

    • Da natural killer
      TEX A UNOMATTINA ESTATE!
      Anche lo spettacolare Corrado Mastantuono è ospite della trasmissione mattutina di Rai 1, per parlare di quanto da lui fatto su Tex e del lavoro del fumettista in generale. E come sempre, se ve lo perdete in diretta potete recuperarlo online.
      Ogni giorno in cui si parla di fumetti in tv è un buon giorno. Se poi i fumetti sono quelli di Sergio Bonelli Editore, meglio ancora!
      Mercoledì 10 luglio, intorno alle 10:15, Corrado Mastantuono è ospite di Unomattina Estate per chiacchierare con i conduttori Valentina Bisti e Roberto Poletti del suo sontuoso lavoro per Tex e Deadwood Dick. Tra l'altro, il disegnatore romano è recentemente tornato a illustrare anche le copertine della nuova serie di Magico Vento, il cui primo numero è in edicola dal 6 luglio.
      Se, per qualunque motivo, non avete modo di seguire la puntata di Unomattina Estate in diretta, potete recuperarla in streaming nel sito della Rai a partire dal giorno successivo alla messa in onda.
       
      https://www.sergiobonelli.it/notizie-flash/2019/07/10/news/mastantuono-a-unomattina-1004954/
    • Da natural killer
      uscita: 23/02/2018
      GIUSTIZIA A CORPUS CHRISTI
      Quattro uomini soli contro tutti per la resa dei conti a Corpus Christi!
       
       


       

       

       
      http://www.sergiobonelli.it/tex/2017/12/21/albo/giustizia-a-corpus-christi-1002297/
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.