Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N. 18 / 23] L'agente federale


natural killer
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">9 minuti fa</span>, Piombo Caldo dice:

Si, sperando che il capitano non spifferi la sua vera identità, che mi sembra che lui conosca. 

Io temo di più l'agente federale che gli da la caccia, quello non molla la preda facilmente..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Letto "Nella terra dei Seminoles", albo che ho trovato piuttosto inferiore ai due precedenti...diverse cose non mi sono piaciute, 

 

NELLO SPECIFICO

 

-Il pippino politically correct che Tex tira al povero barista (giustamente sbigottito) sul colore della pelle e l'uguaglianza degli uomini...da notare che il barista semplicemente osservava come gli avventori neri lo "avvertissero" come più debole perchè mezzo bianco, senza sottindere nemmeno lontanamente che lui si sentisse superiore per quello

-Tex che due pagine dopo al pippino politically correct, usa i classici "cioccolatino" e "sacco di carbone" per menare i neri che gli tendono l'agguato...il Tex di Bonelli senior dimostrava la sua visione del mondo con le sue azioni e poteva permettersi il linguaggio che aveva...qui, i termini "scorretti" due pagine-due dopo il Tex che catechizza aggratis suonano un po' incoerenti e molto fan service

-La spiegazione di Zoe sul suo albero genealogico : non ci ho capito nulla...1) la nonna di Zoe è una pioniera bianca che, rapita dai seminoles, si accoppia e riproduce con un guerriero nero 2)la madre di Zoe (quindi meticcia bianca + nero) torna alla "cosiddetta" civiltà e si accoppia e riproduce con un bianco...quindi ne risulta che Zoe è una meticcia (bianco/nera + bianco)...quindi dov è che avrebbe sangue seminole nelle vene, come dice inizialmente a Tex ? Che giustamente non capisce, e viene pure perculato e si prende dell'ignorante...

-Le motivazioni per cui Tex si arruola appaiono molto fumose : ok che il sergente Cannon gli fa capire che sanno chi è...ok che l'agente federale gli sta sempre col fiato sul collo...ma oltre a un vago "spirito d'avventura" (e che vor di) due pagine dopo lo troviamo a marciare coi soldati perorando le ragioni degli indiani seminoles, contro cui vanno a combattere e auspicandosi di non doverli incontrare mai...qui Tex sembra un po' un pupazzo in balia degli eventi, tanto valeva che continuasse la sua fuga in solitaria verso altri lidi, anzichè arruolarsi per una guerra che detesta in partenza...o no ?

-"L'innamoramento" del capitano Payne per Tex, che fino al giorno prima non conosceva, poi, dopo aver visto che se la cava bene nelle risse, lo nomina sergente e gli da il comando della retroguardia

-Tex che nel cliffhanger finale si getta fuori dalla barricata per affrontare una decina o più di Seminoles sparando in campo aperto...per cose come queste Faraci è stato massacrato a più riprese

 

Mi sono invece piaciuti moltissimo

 

-Tex che nella rissa iniziale ferma il soldato che brandisce il vaso pregiato per metterlo in salvo...e poi tira uno sganassone al soldato...una cosa molto Bud Spencer & Terence Hill

-La scena centrale dell'agguato dei neri nel vicolo buio con la bella Zoe come ostaggio...un momento di azione magistrale in una location suggestiva

-Zoe : gran femmina, porta anche fuori Dinamite a sgranchirsi le gambe di notte

 

Sempre stupendi i disegni di Rubini, le scene nelle paludi e la baracca di Zoe sul fiume al chiaro di luna sono poesia.

E come ho già detto capolavoro la copertina di Dotti, per me la sua migliore fin qua.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per sangue Seminole intendevo sangue nero di guerriero nero Seminole.Tutto qui. Zoe è una quadroon, nera per un quarto.

 

Legittime ovviamente le altre tue opinioni, anche se non le condivido;)

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 12/7/2020 at 15:19, borden dice:

Per sangue Seminole intendevo sangue nero di guerriero nero Seminole.Tutto qui. Zoe è una quadroon, nera per un quarto.

 

Ehmmm.... ci sarebbe un sottile distinguo da chiarire, però....

I Black Seminole (discendenti di schiavi fuggiaschi [Maroons], di ex-schiavi liberati o di neri nati liberi) erano distinti dai veri Seminole di sangue nativo, cioè discendenti da varie tribù muskhogee, hitchiti, yuchi ecc... che migrarono in Florida un secolo prima della vicenda in corso. I Black Seminole vivevano in villaggi distinti dai Seminole nativi, avevano i loro capi e le loro usanze particolari, soprattutto religiose, anche se avevano adottato lo stile di vita dei Seminole nativi (che poi non era dissimile da quello degli antenati Creek o Hitchiti, tanto per citarne due). I Black Seminole erano ben accetti dai Seminole nelle loro terre e considerati alleati.

I veri Saminole, in particolar modo i capi più influenti, possedevano schiavi neri come qualsiasi tenutario terriero della Georgia o dell'Alabama, con l'unica differenza che questi schiavi avevano molte più libertà di quelli dei bianchi, compresa la possibilità di portare armi e di combattere a fianco dei loro 'padroni'. Questi neri non erano Black Seminole nel vero senso della parola, erano semplicemente schiavi di padroni seminole nativi, anche se molto più 'liberi' degli sfortunati fratelli delle piantagioni bianche.

E' da capire se Zoe discendesse da Black Seminoles o da schiavi neri dei Seminole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">10 ore fa</span>, navajo warrior dice:

E' da capire se Zoe discendesse da Black Seminoles o da schiavi neri dei Seminole.

Forse discendeva da uno schiavo nero di un Black Seminole.:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 12/7/2020 at 15:19, borden dice:

Per sangue Seminole intendevo sangue nero di guerriero nero Seminole.Tutto qui. Zoe è una quadroon, nera per un quarto.

Chiaro adesso, grazie !!

On 12/7/2020 at 15:19, borden dice:

Legittime ovviamente le altre tue opinioni, anche se non le condivido

E mi pare pure giusto;);)

 

<span style="color:red;">17 ore fa</span>, navajo warrior dice:

 

Ehmmm.... ci sarebbe un sottile distinguo da chiarire, però....

I Black Seminole (discendenti di schiavi fuggiaschi [Maroons], di ex-schiavi liberati o di neri nati liberi) erano distinti dai veri Seminole di sangue nativo, cioè discendenti da varie tribù muskhogee, hitchiti, yuchi ecc... che migrarono in Florida un secolo prima della vicenda in corso. I Black Seminole vivevano in villaggi distinti dai Seminole nativi, avevano i loro capi e le loro usanze particolari, soprattutto religiose, anche se avevano adottato lo stile di vita dei Seminole nativi (che poi non era dissimile da quello degli antenati Creek o Hitchiti, tanto per citarne due). I Black Seminole erano ben accetti dai Seminole nelle loro terre e considerati alleati.

I veri Saminole, in particolar modo i capi più influenti, possedevano schiavi neri come qualsiasi tenutario terriero della Georgia o dell'Alabama, con l'unica differenza che questi schiavi avevano molte più libertà di quelli dei bianchi, compresa la possibilità di portare armi e di combattere a fianco dei loro 'padroni'. Questi neri non erano Black Seminole nel vero senso della parola, erano semplicemente schiavi di padroni seminole nativi, anche se molto più 'liberi' degli sfortunati fratelli delle piantagioni bianche.

E' da capire se Zoe discendesse da Black Seminoles o da schiavi neri dei Seminole.

Ecco...ho alzato un bel polverone :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">17 ore fa</span>, navajo warrior dice:

E' da capire se Zoe discendesse da Black Seminoles o da schiavi neri dei Seminole.

 

:rolleyes:

 

Piuttosto da sottolineare la propensione del giovane Willer per le ispaniche e le quadroon. Che poi abbia finito per sposare una navajo non sorprende più, a questo punto :lol:.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, ymalpas dice:

 

:rolleyes:

 

Piuttosto da sottolineare la propensione del giovane Willer per le ispaniche e le quadroon. Che poi abbia finito per sposare una navajo non sorprende più, a questo punto :lol:.

 

Tex non fa nessuna differenza nel colore della pelle per gli uomini,  meno che meno per le donne!

E alle donne un bel fusto come lui che è anche gentile ed educato non dispiace per niente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Betta 53 dice:

alle donne un bel fusto come lui che è anche gentile ed educato non dispiace per niente.

Con una Colt  Navy in mano non ha rivali... 

Ce lo vedrei bene con i Texas  Rangers di Terry...😆🤠😉...anche se sono inquadrati con i Confederati...ma sono temerari e scavezzacollo quasi quanto lui

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo che nella serie "giovanile" Tex in materia di avventure esplicite con le donne fa come si faceva una volta con il 740:  sta andando a credito,  Così che si capisce come nella serie parallela, storica e canonica,  dopo la moglie niente più, grazie. Beata gioventù. Oppure si nasce incendiari e si muore pompieri. Forse. ;-)

 

Just now, San Antonio Spurs dice:

 

 

 

Modificato da San Antonio Spurs
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

uscito oggi

 

la storia continua bene, mi è piaciuto molro l'attacco del coccodrillo nel fiume...

 

Il coccodrillo in questione è naturalmente un COCCODRILLO AMERICANO, specie endemica della Florida e che predilige le acque salmastre, capace quindi di spingersi in mare aperto. Già, perchè il Bos non inserisce un alligatore del Missisipi, specie pur diffusissima in Florida?probabilmente perchè il coccodrillo americano è considerato una specie molto più aggressiva (nonchè mediamente piu grande, circa 4 mt rispetto all'alligatore  che normalmente arriva a 3,5 mt) rispetto al suo "cugino": inoltre sopravvive nelle acque salmastre meglio dell'alligatore. Vale la pena ricordare che il morso di coccodrillo è più potente di quello di un alligatore, per cui non c'è da stupirsi se il Cocco ha tranciato di netto la mano dello scout...il cocco americano ha come unico punto debole la pancia, come del resto tutti i loricati...

 

per tornare alla storia...Fairfax manda di proposito Tex a capo degli scout a caccia dei Seminoles? probabilmente vuole togliersi dai piedi un sottoufficiale intraprendente già idolo dei soldati, con la speranza che i Seminoles lo uccidano in un'imboscata...Fairfax disprezza Tex e lo considera una minaccia per il suo reparto.

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho terminato proprio adesso l'albo.

Azione… colpi di scena… Tex che se la cava in situazioni apparentemente senza scampo… battute… seminoles… coccodrilli!

Tutto perfetto! Un albo stratosferico, che cancella dalla mia memoria ogni nota stonata e le lungaggini di cui non mi interessava nulla!

La parte del racconto che io e Cochise attendavamo ormai da mesi!

SETTEPIU'!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Albo davvero molto bello, con il culmine nel "confronto" con Fairfax e nella scena dei coccodrilli. Con i suoi atti e il suo modo di essere, Tex miete consensi, prima tra i soldati e poi tra i più biechi scout appartenenti ai Volontari della Florida. Nel prosieguo, sarà senz'altro decisivo il seminole nero cui ha risparmiato la vita all'inizio dell'albo. 

 

Si prepara così un finale coi botti. Un Tex disertore ma amato dai soldati (con l'eccezione di Fairfax), un bianco ma che troverà il favore dei Seminoles grazie all'uomo risparmiato, una doppia anima (bianca e solidale coi nativi) in una sporca guerra di palude, e oltre a tutto ciò dobbiamo attenderci il ritorno dell'agente federale: ci sarebbe da chiedersi come si possano tirare tutte le fila nei (soli) due albi rimasti, ma non poniamoci domande e lasciamoci trasportare nella pura avventura di una storia con tanta carne al fuoco che per ora marcia fluida e sicura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">22 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

Ho terminato proprio adesso l'albo.

Azione… colpi di scena… Tex che se la cava in situazioni apparentemente senza scampo… battute… seminoles… coccodrilli!

Tutto perfetto! Un albo stratosferico, che cancella dalla mia memoria ogni nota stonata e le lungaggini di cui non mi interessava nulla!

La parte del racconto che io e Cochise attendavamo ormai da mesi!

SETTEPIU'!

 

 

Bella la citazione di Cochi  e Renato, altrimenti sei di manica stretta..   ; )

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">26 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Bella la citazione di Cochi  e Renato, altrimenti sei di manica stretta..   ; )

 

 

A scuola io il 7+ non l'ho mai preso.

Ma se mi avessero interrogato su Tex...

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Spoiler attenzione.Letto anch' io. Albo ottimo, come del resto anche i precedenti. Storia  sempre più coinvolgente, e anche qui l'ultima  pagina ti lascia col fiato sospeso e non vedi l'ora  di conoscerne il seguito. Il capitano Payne e il sergente Cannon morti, forse i soli a conoscere la vera identità di Ben  Walker. Gli unici a sapere la sorte di Ben sono i volontari,  che però diranno al tenente che Ben e morto probabilmente ucciso  dai coccodrilli. Adesso per me se Tex combatte contro l'esercito è meglio che lo faccia  in incognito, altrimenti sono guai per il suo futuro. Staremo a vedere, sono tutte fantasticherie che mi faccio io, non dateci troppo peso. Ho anche visto che Tex non ha ancora incontrato Zagor  che sicuramente  gli avrebbe insegnato a lanciarsi tra gli alberi  senza cadere come un pero.

 

.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Niente.Il refuso sul nome è sempre in agguato! E dire che siamo QUATTRO redattori a leggerlo, io, Giusfredi, Serra e Barbieri! E' chiaramente una maledizione! Rimedieremo nella ristampa!

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Poe
      Gli Oscar 2020 sono stati assegnati e, visto che i forumisti amano i sondaggi e le classifiche, proviamo con questa sulle migliori storie scritte da Boselli.
      Top 12 perché 10 era troppo poco (anche 12 non basta, lo so, ma meglio non esagerare).
       
      La mia Top 12 di Boselli
       
       Serie regolare
      1)      Il passato di Carson
      2)      Gli invincibili
      3)      Missouri
      4)     Jethro
      5)     Colorado Belle
      6)     La grande invasione
       
      Albi speciali (compreso Tex Willer)
      1)      Patagonia
      2)      Nueces Valley
      3)      Il magnifico fuorilegge
      4)      Nei territori del Nord-Ovest
      5)      L’inesorabile
      6)      L’agente federale
       
      Lo so, restano fuori un sacco di belle storie (Luna insanguinata, I giustizieri di Las Vegas, L’ombra del Maestro, I sabotatori, El Supremo, Gli assassini, La vendetta delle ombre, I rangers di Finnegan, Pinkerton Lady,  I razziatori del Nueces, ecc.) ma è un gioco… Chi sta scrivendo la sua personale top 50 sarà facilitato, visto che di fatto la classifica l'ha già pronta.
      Tra qualche settimana, se parteciperanno in molti, farò la classifica finale.
       
       
    • Da natural killer
      TEX WILLER
      N° : 29
      Periodicità: mensile
      SULL'ALTO MISSOURI
       

       
       
      TEX E CARSON TRA LE NEVI DEL GRANDE NORD!
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 64
      Codice a barre: 977261184704600029
      uscita: 18/03/2021
       
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Pasquale Del Vecchio
      Copertina: Maurizio Dotti

      Mentre Kit Carson insegue un assassino, Tex, alle prese con i problemi del suo amico Birdy, scopre che, pur avendo eliminato il caporione mister Tirrell, per lui i guai non sono affatto finiti nel desolato territorio senza città né legge del Montana. Tra trappers, Blackfoot, Crow e la selvaggia natura innevata del Nord, l’inizio di una nuova avventura che ha tra i protagonisti un giovane Kit Carson!
       
      https://www.sergiobonelli.it/tex/2021/02/18/albo/sull-alto-missouri-1020002/
       

    • Da natural killer
      Il Tex Magazine 2021 offre agli appassionati del West ben 176 pagine di servizi e dossier a colori. In più, due racconti di Tex completi e inediti!
      TEX MAGAZINE
      N° : 7
      Periodicità: annuale
      TEX MAGAZINE 2021
      uscita: 23/01/2021
      Formato: 16x21 cm, colore e b/n
      Pagine: 176
      Codice a barre: 97711226204110157
      Copertina: Claudio Villa
       


      Il suono di Ennio Morricone, le sentinelle del Nord-ovest, un approfondimento su Jim Brandon, le notizie dalla Frontiera e due storie inedite di Tex:
       
      Columbia River
      Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju

      Disegni: Mario Rossi
      Un trapper in pericolo sulle rapide del Columbia River, braccato dagli indiani. Tex e Carson sono costretti a unire la loro sorte alla sua. Ma qual è il segreto di Snow?
       

       
       
       
       

       
      Giubba Rossa
      Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
      
Disegni: Stefano Biglia
      Il corpo della Polizia a cavallo del Nordovest è stato da poco fondato e il giovane agente Jim Brandon, in missione nella prateria con gli ingegneri e i geologi della futura ferrovia transcanadese, deve difenderli da solo contro i Blackfoot e i famigerati Wolfers…
       

       
       

    • Da natural killer
      Erano tre fratelli temuti in tutto il West…
      MAXI TEX
      N° : 27
      Periodicità: semestrale
      I TRE FRATELLI BILL
      uscita: 06/10/2020
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 276
      Codice a barre: 977182645704000027
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Alessandro Piccinelli
      Copertina: Claudio Villa

      Un simpatico forzuto, un avvenente rompicollo, un funereo pistolero… Sam, Kid e Black sono i tre fratelli Bill, leggendari personaggi di GL Bonelli che per la prima volta incrociano la loro pista con quella di Tex e Carson, in un’avventura scanzonata ma anche altamente drammatica: perché i Chiricahuas sono sul sentiero di guerra? Il capo Cochise è stato deposto, forse ucciso? Tocca ai nostri pards scoprirlo e svelare il mistero sui tre Bill… Sono forse diventati dei rinnegati che trafficano armi con i predoni?
       

       

       

       

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.