Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N. 18 / 23] L'agente federale


natural killer
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Questo mese è andata di lusso, tre storie complete nel giro di dieci giorni. :)

Senza dubbio questa e' nettamente la migliore. Bei personaggi, tutti ben caratterizzati, siano essi buoni o cattivi. Boselli in ottima forma. Disegni di Rubini molto belli e ricercati. Delle sei copertine non saprei quale scegliere come migliore. Voto al tutto 10 alla storia 9 ai disegni.

 

A mio parere  chi non legge questa collana ci perde. Anche perché qualcuno lo fa per partito preso, o almeno io leggendo certe argomentazioni,l'ho intesa così. Bho, contenti loro.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di Fairfax a me fregava, finché c'era - quanto di un giornalista esperto di basket italiano a commentare i pro e contro della Brexit. Faremo a meno del Regno Unito cugino, faremo a meno del cronista cestofilo senza rimpianti. Anche perché fai che cos'altro avrebbe potuto aggiungere? Simpatia per zanzare e anfibi, Ad anni di distanza? No, "fuori dalle" una volta per tutte. P.S. Nessun commento sul giornalista di basket, grazie. Anche perché EX  quanto un compagno di classe di Kit Carson, ormai.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Splendida storia corale, nel senso che è intrisa di personaggi sia positivi che negativi, tra i quali spicca l’Agente del titolo, che ricorda tanto l’Ispettore Javert de “I Miserabili”, per la sua tenacia nel voler perseguire un uomo da lui ritenuto colpevole, non per cattiveria ma per senso del dovere, salvo poi ricredersi quando, finalmente, lo incontra e lo conosce, ammettendo le proprie colpe ed i propri errori. Conosciamo, addirittura, due figure femminili che sono state vicine, sentimentalmente e fisicamente, al Nostro, anche se il loro ruolo è piuttosto marginale, segno, comunque, che l’autore vuole umanizzare il suo personaggio creandogli intorno una serie di figure, nuove e diverse, pur non concedendo loro troppo spazio per non stravolgere completamente i canoni della serie. Se mi posso permettere, questa è un’ottima scelta in quanto è giusto rispettare quelli che sono i princìpi voluti dal creatore della saga ma, dopo 70 anni, è giusto modernizzarla leggermente senza comunque stravolgere.

Su Rubini, il mio giudizio è ovviamente positivo ma non entusiasta. Mi piace molto il suo tratto ma c’è chi fa di meglio. Ad esempio, come con Zagor, non riesce a rendere al meglio il profilo del protagonista; inoltre, alcune scene sono confusionarie (vedasi, ad esempio, quella in cui il tenente uccide il coccodrillo con la sciabola: non si capisce dove affonda l’arma né in che posizione sia l’animale).

Voto alla storia: 8,6

Voto ai disegni: 8,5

On ‎26‎/‎09‎/‎2020 at 19:18, natural killer dice:

L' America è piena di Fairfax :P

Ma anche l'Italia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Un romanzo ottocentesco, di quelli corposi, infiniti, come I Miserabili, Guerra e Pace, Il conte di Montecristo. Una lettura che è un viaggio, un lungo viaggio, non solo per i sei volumi e i sei mesi che abbiamo dovuto passare in compagnia dei seminoles e dell'agente federale, ma anche per la densità delle parole da leggere, con baloons spesso traboccanti di testi e dialoghi e didascalie (di Tex che racconta a Cochise e a Joe), per quella che quasi letteralmente può ben dirsi un'opera di letteratura disegnata. Come un romanzo fiume, è diviso in capitoli, non i sei dei volumetti ma quattro come le parti che si possono ben distinguere durante questa lunga traversata assieme al giovane Tex. 

 

La prima parte è quella ambientata a Corpus Christi, con tutto il paese schierato a favore del fuorilegge, dagli avventori del saloon alla splendida ragazza fino a Milton Faver, da cui Tex è disposto ad accettare un consiglio. Ho trovato molto bella questa parte della storia, con Tex che vive da fuorilegge braccato ma circondato dal calore della sua gente, disposta a coprire e a proteggere quel suo ragazzo simpatico e sfortunato. 

 

La seconda parte, sul mare, diverte e propone le belle figure del capitano e di Edwards e ci fa approfondire la conoscenza di Carswell, grande comprimario di una storia con tanti comprimari. 

 

Nella terza parte, ambientata a Tampa, particolarmente apprezzabile è il ruolo del Capitano Payne: riconosce in Tex un combattente di razza, pur non conoscendolo lo vuole con sé nella campagna che si appresta ad avviare, praticamente lo ricatta volendolo salvare: il capitano è un fine conoscitore di uomini, sa che quel ricercato è un buono e sa che un elemento come lui è prezioso nel campo di battaglia. Non trovo affatto eccessivo il corteggiamento del militare per lo sconosciuto giovanotto texano: il personaggio del capitano è costruito così, ha fiuto e ha visto in Tex un uomo di cui gli importa, un ragazzo che merita stima e una seconda possibilità. Molto bello in questo senso il dialogo tra i due nella tenda del capitano all'inizio della campagna militare.

 

Infine, la quarta e ultima parte, più lunga delle altre tre, che mette in scena i seminoles e la loro guerra. Qui troviamo, è vero, il Tex di Sangue Navajo, di Patagonia, di Sioux, un "rinnegato" che lotta con l'elemento indiano contro i bianchi pur stando bene attento a non nuocere ai propri avversari/ex commilitoni. Un Tex già maturo e altre volte visto in passato, che mi ha fatto sorgere i medesimi pensieri di @F80T: il nostro Tex che, più tardi, in età matura, combatterà accanto ai nativi contro la propria gente, allora ha già vissuto certe situazioni, e non c'è dubbio che, rileggendo Patagonia, anche a me tornerà in mente che il ranger è già rotto a queste cose, che ha già fatto esperienze simili quand'era poco più di un ragazzo. Con questo non voglio dire che c'è il rischio di un'alterazione della vita di Tex con il pericolo che questa nuova serie costituisca un reboot, ma senz'altro questo nuovo vissuto del nostro susciterà nel lettore delle riflessioni, quando lo rileggerà impegnato nelle sue storiche battaglie come in Sangue Navajo. Sono "menate", per dirla con Borden? Senz'altro sì, ma proprio in quanto tali appartengono all'ambito delle sensazioni soggettive, ad una dimensione se vogliamo più profonda, e pur non sapendo spiegare bene perché non trovo del tutto fuori luogo la riflessione di @F80T.

 

L'ultimo albo, infine, è semplicemente bellissimo: il ritorno del redivivo Payne, il felicissimo dialogo tra Tex e il capo seminole, e infine Carswell, in penombra sul molo, con quelle sue parole, responsabilizzanti e profetiche, che chiudono una delle storie più belle degli ultimi tempi, e una prova da grande romanziere ottocentesco. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Penso che questa sia la più bella storia inedita pubblicata dalla Bonelli quest'anno: è un capolavoro, merito sia dei disegni fantastici di Rubini sia della storia orchestrata magistralmente da uno dei miei sceneggiatori preferiti, ossia Mauro Boselli.
La storia è molto complessa, come ci ha abituato il Boss, ma è sceneggiata e gestita in modo eccezionale. La storia si fa da subito interessante perchè Tex viene a sapere di esser seguito da un agente federale, un personaggio nell'arco della storia caratterizzato benissimo da Boselli. Ma il bello della storia si ha secondo me quando inizia la parte della terza guerra Seminole. I Seminoles sono la mia tribù indiana preferita, anche per il fatto che sono l'unica a non essersi mai arresa ai bianchi. Già solo sapendo che fossero presenti mi ha reso entusiasta, ma, per come sono stati gestiti infine da Boselli, sono rimasto colpito ancor di più. Lo sceneggiatore dimostra infatti un'eccellente preparazione storica-culturale sulla tribù, e lo mostra inserendo anche il bellissimo personaggio storico di Holata Micco, alias Billy Bowlegs, il capo principale della terza guerra Seminole, caratterizzato in modo unico. Bellissima anche la piega che prende in seguito la storia, con Tex che si unisce ai Seminoles, dopo aver disertato. Il momento migliore della storia è infatti questo, e termina con la resa dei conti tra Tex e Fairfax (un personaggio reso davvero detestabile da Boselli), in un finale esplosivo e ricco di colpi di scena. In 360 pagine circa di storia, il ritmo non cala mai e perciò mai mi sono annoiato durante la lettura, ma sono invece stato sempre affascinato da questa entusiasmante avventura.
Ai disegni, i complimenti per Rubini non sono inferiori a quelli per Boselli. Rubini ha un tratto che mi piace molto: i volti sono molto espressivi e i paesaggi così realistici da avermi fatto sembrare di essere nei luoghi rappresentati. Particolarmente riusciti anche gli animali, come i cavalli e i coccodrilli. Superlativa la rappresentazione dei fieri Seminoles.
Come non bastasse, Dotti illustra sei copertine magnifiche, eccelse, una più bella dell'altra, dotate di una colorazione strabiliante.
Capolavoro moderno del fumetto!
Storia: 10 e lode
Disegni: 10
Copertine: 10

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Fino ad ora la serie Tex Willer è una miniera, un forziere di grandi racconti, veri romanzi d'avventura, direi capolavori. Mi chiede, però, come possono sparire nel nulla personaggi di grande spessore come la bella agente Pinkerton, il desperado Cortina (a proposito: perchè presentarlo come un cinquantenne? il vero Cortina nacque nel 1824), i due disertori o l'agente federale Carswell (questi, tra l'altro, pare avere influenzato il futuro di Tex). Personaggi del genere non possono non essere di nuovo utilizzati o nella serie regolare o di nuovo nella serie Tex Willer.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La bella agente pinkerton dovrebbe  tornare  nel texone di Dotti, e se non sbaglio dovrebbe tornare anche  Cortina  nella regolare. Io penso   che vedremo anche gli altri che tu si citato prima o poi. 🙋‍♂️

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, james dice:

Fino ad ora la serie Tex Willer è una miniera, un forziere di grandi racconti, veri romanzi d'avventura, direi capolavori. Mi chiede, però, come possono sparire nel nulla personaggi di grande spessore come la bella agente Pinkerton, il desperado Cortina (a proposito: perchè presentarlo come un cinquantenne? il vero Cortina nacque nel 1824), i due disertori o l'agente federale Carswell (questi, tra l'altro, pare avere influenzato il futuro di Tex). Personaggi del genere non possono non essere di nuovo utilizzati o nella serie regolare o di nuovo nella serie Tex Willer.

 

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Piombo Caldo dice:

La bella agente pinkerton dovrebbe  tornare  nel texone di Dotti, e se non sbaglio dovrebbe tornare anche  Cortina  nella regolare. Io penso   che vedremo anche gli altri che tu si citato prima o poi. 🙋‍♂️

Diamo tempo al tempo e lasciamo fare al bos(s), io penso che non resteremo delusi. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ultimato... Stupendo... avventura d'altri tempi, di quella che ti comunica il senso del viaggio, dove l'ambientazione è viva e pulsante, protagonista centrale della vicenda e non sfondo di cartone. Qua le foreste paludose della Florida avvolgono il tutto nella loro cappa di calore umido e vischioso, pare di sentire il fruscio delle serpi tra l'erba e i nugoli di zanzare che ti ronzano intorno, mentre leggi...una storia dai ritmi piacevolissimamente dilatati, che non sente la necessità di mettere una sparatoria ogni due pagine. Ottimi i fieri Seminole, restituiti a una iconografia scrupolosa e verosimile, ma anche le altre tribù delle foreste lasciano il segno (e quando si abbandona il villaggio dei tetri Cimarron-vudù, vien da pensare che se ne è visto troppo poco !)...Tex inizialmente un po' balia degli eventi (quando si arruola controvoglia, per una guerra che odia fin da subito), quasi Nolittiano...salvo, nella seconda parte, esplodere in un tripudio di eroismo altruista e carisma trascinante (si conquista la stima incondizionata di TUTTI-esclusi gli infami- e pone fine praticamente da solo a una guerra decennale :D)...La parte finale di questa storia, da quando comincia la guerriglia-non violenta-coi suoi cavalli rubati, i suoi carri incendiati, e il Tex a un tempo stratega finissimo e portatore di pace, l'ho trovata straordinariamente GlBonelliana...quanto di più GlBonelliano visto su "Tex Willer" fin'ora. Tanti personaggi (storia corale a go go), ognuno caratterizzato, ognuno col suo posto. Spicca ovviamente Carswell, il segugio prode e implacabile, ma coscienzioso e dall'onore d'acciaio che-è palese dalle ultime pagine- avrà importanza centrale per l'evoluzione e le scelte future di Tex. Mentre Fairfax è un condensato di tutti gli ufficiali arroganti, inetti e infami, che da Elbert, Arlington in poi hanno popolato le pagine di Tex. Meravigliosi i disegni di Rubini, poesia per immagini.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 26/9/2020 at 16:07, borden dice:

Vuoto di memoria. Chi accidenti è Goyahkla??:blink:  GERONIMO? E' fratello di sangue di Tex???

 

Ah, G.L., che cosa mi combini...

 

 

😆😆😆 A tre mesi di distanza ho letto il tuo post Bos!!!se vuoi ti butto giù uno spunto di poche righe... Ah ah ah, tanto ci avrai già scritto tu una super storia,mi sa 😆😉🤠

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Nel nuovo Previews Bao/Bonelli il cartonato che ristampa questa storia viene indicato avere 384 pagine. Visto che la storia dura 372 pagine rimangono solo 12 pagine per frontespizio, colophon, note, introduzione, magari le copertine degli albi...  insomma, temo niente extra...  :(

 

Vabbè, almeno è in b/n, lo compro solo per questo (quelli a colori li ho saltati), speriamo in una buona qualità di stampa che sfrutti le maggiori dimensioni....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sperando di fare cosa gradita, ho notato oggi che dopo diverso tempo il numero 22 da esaurito è tornato disponibile sul sito Bonelli. Lo stesso vale per il numero 17 della collana Tex Willer, da un bel po' di tempo non disponibile.

Essendo numeri (il 17 in particolare) difficili da trovare a prezzi normali, volevo segnalarlo per chi come me era riuscito a recuperarli tutti ad eccezione di questi due. Li trovate a 3,50 sul sito Bonelli.

Lo speciale Tex Willer 1 invece, risulta ancora esaurito

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A mio avviso la migliore storia per Tex Willer e forse del personaggio anche in età matura. Non c'è nulla che non sia perfetto in termini di soggetto, trama, sceneggiatura e disegni. Sarà difficile superarsi, per cui l'augurio è di mantenere questo livello di eccellenza assoluta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Poe
      Gli Oscar 2020 sono stati assegnati e, visto che i forumisti amano i sondaggi e le classifiche, proviamo con questa sulle migliori storie scritte da Boselli.
      Top 12 perché 10 era troppo poco (anche 12 non basta, lo so, ma meglio non esagerare).
       
      La mia Top 12 di Boselli
       
       Serie regolare
      1)      Il passato di Carson
      2)      Gli invincibili
      3)      Missouri
      4)     Jethro
      5)     Colorado Belle
      6)     La grande invasione
       
      Albi speciali (compreso Tex Willer)
      1)      Patagonia
      2)      Nueces Valley
      3)      Il magnifico fuorilegge
      4)      Nei territori del Nord-Ovest
      5)      L’inesorabile
      6)      L’agente federale
       
      Lo so, restano fuori un sacco di belle storie (Luna insanguinata, I giustizieri di Las Vegas, L’ombra del Maestro, I sabotatori, El Supremo, Gli assassini, La vendetta delle ombre, I rangers di Finnegan, Pinkerton Lady,  I razziatori del Nueces, ecc.) ma è un gioco… Chi sta scrivendo la sua personale top 50 sarà facilitato, visto che di fatto la classifica l'ha già pronta.
      Tra qualche settimana, se parteciperanno in molti, farò la classifica finale.
       
       
    • Da natural killer
      TEX WILLER
      N° : 29
      Periodicità: mensile
      SULL'ALTO MISSOURI
       

       
       
      TEX E CARSON TRA LE NEVI DEL GRANDE NORD!
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 64
      Codice a barre: 977261184704600029
      uscita: 18/03/2021
       
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Pasquale Del Vecchio
      Copertina: Maurizio Dotti

      Mentre Kit Carson insegue un assassino, Tex, alle prese con i problemi del suo amico Birdy, scopre che, pur avendo eliminato il caporione mister Tirrell, per lui i guai non sono affatto finiti nel desolato territorio senza città né legge del Montana. Tra trappers, Blackfoot, Crow e la selvaggia natura innevata del Nord, l’inizio di una nuova avventura che ha tra i protagonisti un giovane Kit Carson!
       
      https://www.sergiobonelli.it/tex/2021/02/18/albo/sull-alto-missouri-1020002/
       

    • Da natural killer
      Il Tex Magazine 2021 offre agli appassionati del West ben 176 pagine di servizi e dossier a colori. In più, due racconti di Tex completi e inediti!
      TEX MAGAZINE
      N° : 7
      Periodicità: annuale
      TEX MAGAZINE 2021
      uscita: 23/01/2021
      Formato: 16x21 cm, colore e b/n
      Pagine: 176
      Codice a barre: 97711226204110157
      Copertina: Claudio Villa
       


      Il suono di Ennio Morricone, le sentinelle del Nord-ovest, un approfondimento su Jim Brandon, le notizie dalla Frontiera e due storie inedite di Tex:
       
      Columbia River
      Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju

      Disegni: Mario Rossi
      Un trapper in pericolo sulle rapide del Columbia River, braccato dagli indiani. Tex e Carson sono costretti a unire la loro sorte alla sua. Ma qual è il segreto di Snow?
       

       
       
       
       

       
      Giubba Rossa
      Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
      
Disegni: Stefano Biglia
      Il corpo della Polizia a cavallo del Nordovest è stato da poco fondato e il giovane agente Jim Brandon, in missione nella prateria con gli ingegneri e i geologi della futura ferrovia transcanadese, deve difenderli da solo contro i Blackfoot e i famigerati Wolfers…
       

       
       

    • Da natural killer
      Erano tre fratelli temuti in tutto il West…
      MAXI TEX
      N° : 27
      Periodicità: semestrale
      I TRE FRATELLI BILL
      uscita: 06/10/2020
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 276
      Codice a barre: 977182645704000027
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Alessandro Piccinelli
      Copertina: Claudio Villa

      Un simpatico forzuto, un avvenente rompicollo, un funereo pistolero… Sam, Kid e Black sono i tre fratelli Bill, leggendari personaggi di GL Bonelli che per la prima volta incrociano la loro pista con quella di Tex e Carson, in un’avventura scanzonata ma anche altamente drammatica: perché i Chiricahuas sono sul sentiero di guerra? Il capo Cochise è stato deposto, forse ucciso? Tocca ai nostri pards scoprirlo e svelare il mistero sui tre Bill… Sono forse diventati dei rinnegati che trafficano armi con i predoni?
       

       

       

       

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.