Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[10] [Almanacco 2003] Eroe Per Caso


due
 Share

Voto alla storia  

32 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

GB34xad84DdfET6V--.jpg

 



Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Stefano Andreucci
Periodicità annuale : Febbraio 2003



Dan Reynolds è quel che si dice un autentico fulmine con la pistola. Peccato, però, che la sua abilità si limiti a un po' di scena e che lui non sia capace di uccidere nessuno! Soprattutto se cerca di passare da ammazzagiganti per intascare la taglia su Blue Diamond, un feroce assassino impallinato in realtà da Tex...

 

 

 

© Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ragazzi, nessuno che commenti questa storia? L'ho riguardata da poco e mi stupisce ogni volta che la leggo: disegni stupendi e testi perfetti. Inutile dire che la nota da me aggiudicata è un 6 pieno. Peccato che non esista il 7! Molto originale il disguido iniziale che dà il la alla storia. E si che sembrerebbe una classica storiella, al principio, ma è quando "Fast" Dan prende il corpo di Blue Diamond per risquoterne la taglia che mi piace particolarmente, soprattutto quando si rende conto che rischia la vita a stare un solo giorno in più in paese. Spero ritorni, come personaggio. Forse come sceriffo del paese, perchè no? Un bel Tex solitario, disegnato come piace a me: elegante e bello, quello che era il classico di Nicolò. Non ho detto tanto, in effetti, ma voi che ne pensate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui!Storia che -sfortunatamente come sempre in questi ultimi mesi- posso commentare solo per ricordi. La trama è forse unica nel suo genere o, meglio, Boselli crea inizialmente un alone di "mistero" attorno al "pistolero" che fugge da Tex. Una storia vivace che se avesse avuto lo spazio nella serie regolare avrebbe sicuramente potuto risultare veramente buona. I disegni... concordo con te Matteo. Un tratto bello pulito che ci presenta un bel Tex. Nella tavola da te postata ho notato solo ora un ottimo gioco con il terreno... quale? Ebbene, la polvere di terra alzata da Tex mentre scivola già. Un ottimo tocco di realismo che inoltre rafforza il movimento di Tex. Per un voto globale devo ancora pensarci a dire il vero, dato che mi piacerebbe rileggermela con calma.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

34fbjbd.gif

 

 

 

Bellissimo l'arrivo in paese del nostro ranger, all'inizio, e le molteplici ed immediate conseguenze ... Vado a ricordo, ma mi colpirono molto positivamente le scene iniziali, cioè come risultavano concepite, sia per sceneggiatura sia per le inquadrature.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

E' una storia molto bella perchè "atipica": in realtà Dan Reynolds è un "buon diavolo" che si atteggia a pistolero solo per darsi importanza e alla fine si rende conto che ci sono cose più importanti nella vita... Una figura del genere è presente nel film "Gli Spietati", anche se con toni più drammatici.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Tenendo conto della lunghezza, è veramente notevolissimo il risultato di borden nel riuscire a costruire una storia mai banale, assai emozionante e addirittura epica, soprattutto grazie alla figura straordinaria di Dan Reynolds. Vorrei aver creato io un personaggio e una storia del genere: tutto è perfetto, un piccolo gioiello che riluce di mille colori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non mi aspetto mai grandi cose da un albo singolo, lo spazio è troppo limitato, questa storia però è carina, non eccelsa ma buona. Profuma di revisionismo alla "Gli spietati", ci regala questo ladruncolo un po' sfigato un po' vigliacco che acquista fama di eroe suo malgrado, riscattandosi in buona parte nel finale, forse rifacendosi a certi miti del west che esistevano in realtà solo nelle teste della povera gente di villaggio e nelle penne degli scribacchini dell'epoca, con un Tex che sta al gioco fino in fondo. Noto qua e l' delle piccole sbavature: la ferita di Tex non sembra poi così grave da comportare una lunga convalescenza e l'allenamento di tiro, e la sua spavalderia è un po' troppo pronunciata, forse per contrapporlo a Fast Dan, tanto che nell'irruzione finale incoscientemente rischia la vita dal bandito con l'ostaggio, se non venisse salvato. Due curiosità. La fisionomia di Tikhan è presa pari pari da una famosa foto che circola in molti libri sugli indiani, mi sembra sia Pelle di Lupo ma non sono sicuro. La seconda riguarda un particolare che si ritrova molto spesso nelle storie: sia all'inizio che alla fine, si vedono dei banditi che da due passi non colpiscono Tex mirandogli alla testa. Sembra proprio che di fronte a lui si miri al bersaglio piccolo, invece che a quello grosso, è quasi una costante, sia che si spari da vicino che da lontano. E' una cosa troppo evidente: si mira alla testa invece che allo stomaco, per esempio, e mi risulta abbastanza incomprensibile, sembra che i vari banditi non aspettino altro. Concludendo, storia corta ma buona, forse anche più.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

E' una gran storia, questa, un western entusiasmante e costruito alla perfezione, che alterna perfettamente momenti di pausa a momenti di pura azione, violenta e veloce. Soprattutto, il Tex che Boselli mette in scena è un Tex straordinario, stracazzutissimo, che con la sua magnificenza riesce ad imporsi all'interno di una storia che, quantitativamente, lo vede soccombere all'ennesimo personaggio boselliano ben caratterizzato e molto simpatico. Su questo c'è da riflettere:se Tex compare poco, ma quando compare palesa la sua inarrivabilità con azioni allucinanti, che nessun altro personaggio della storia fa, la cosa può andare bene? Per me assolutamente si! Il problema sorge quando il ranger non solo compare di meno rispetto ad altri personaggi, ma addirittura questi ultimi sembrano in gamba quanto e più di lui. E non è il caso di questa storia, fortunatamente! L'inizio è bellissimo:un cavaliere arriva nel paese, in una entrata in scena perfetta:attraverso le paure di Dan capiamo subito che quell'uomo a cavallo è uno con due attributi grossi così, uno che non ha paura di mostrare la stella in un paese dove uno sceriffo non lo hanno visto mai (bellissima la prima vignetta di pag.35);capiamo subito che quello è un uomo eccezionale:e infatti, eccolo subito a far fuori quattro pistoleri come se niente fosse! Come si diceva,Tex compare in poche scene, ma sono scene in cui il nostro dimostra tutto il suo valore: bella la sparatoria con Blue Diamond (anche se mi sono chiesto-domanda futile - a cosa è servito sprecare tre proiettili ), bellissima quella in cui Tex, ripresosi, salva i due indiani che lo avevano curato;strepitosa l'ultima sparatoria, in cui Tex ne fa fuori cinque e ne scazzotta due! - anche se, devo ammetterlo, vederlo ferito e quasi alla mercè del baffone mi ha fatto uno strano effetto (ma è facile pensare che un Tex del genere non avrebbe avito il minimo problema a sopravvivere). Ma le scene più belle, che mi hanno texianamente appassionato di più, sono state quelle in cui il nostro spara alla moneta:vedere l'eroe in un momento di difficoltà per lui grave (il non poter sparare con la solita maestria) che reagisce e cerca di venirne fuori mettendosi alla prova mi è piaciuto molto, e lo interpreto come il momento in cui, più di tutti gli altri,Tex mette in mostra il suo eroismo; e poi, era davvero un sacco di tempo che non vedevo Tex dare dimostrazioni della sua abilità nel tiro a segno! In conclusione, credo che questo Tex messo in scena da Boselli sia molto vicino al Tex bonelliano (è importante dirlo, oggi che sembra si stia affermando l'idea che il Tex bonelliano sia definitivamente estinto!) Ma la bellezza della storia risiede anche in altre cose:la cattiveria e la pericolosità dei nemici, che sono anche loro molto cazzuti (e quindi la stracazzutaggine di Tex è ancor più in evidenza!); gli abitanti di Fargo, caratterizzati molto bene-addirittura la figura dello sceriffo, quest'uomo qualunque che non ha la pasta dell'eroe e che in nome del dovere perde la vita, rimane impressa; alcune scene in cui Boselli mostra la sua maestria, come quella in cui i banditi compaiono a cavallo sotto la pioggia, spettrali e minacciosi! e ovviamente Fast Dan, uno dei personaggi più riusciti di Boselli. E' uno dei più riusciti anche perchè, pur essendo tipicamente boselliano, non ha alcune delle caratteristiche che mi rendono antipatici altri personaggi boselliani più famosi:come Raza è temerario e invulnerabile, così Dan è pavido e fallibile (quattro colpi per un solo uomo!); come Mitch ha uno spiccato senso dell'onore, così Dan è uno che pensa prima di tutto a salvare la pellaccia (anche se ci sarà lo scatto d'orgoglio finale, anche questo tipicamente boselliano). Quindi, questa volta, il personaggio ruba-scena è l'elemento aggiunto che non toglie nulla a Tex!-e la cosa a me sta benissimo. Andreucci non l'ho amato, su Zagor;ma questa volta mi è piaciuto molto, soprattutto nelle ambientazioni. Certo, il volto di Tex sarebbe da perfezionare, e le ultime tavole mi sembrano un po' meno curate delle prime! tuttavia il disegnatore ha fatto un gran bel lavoro! E considerando che questa era solo la sua prima storia, c'è di che accogliere con piacere la notizia della sua entrata definitiva nello staff texiano! Un voto? Otto e mezzo alla storia e sette e mezzo ai disegni.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

Riletta nell'Edizione a colori di Repubblica, questa storia conferma ancora una volta il suo essere un (piccolo) capolavoro. Non solo per il personaggio (felicissimo) di Fast Dan, che è uno degli ottimi comprimari boselliani pur non essendo un "ruba-scena"; bellissima è anche la figura dello sceriffo (quoto Paco: "quest?uomo qualunque che non ha la pasta dell'eroe e che in nome del dovere perde la vita") e bella è anche la figura di Quint, il maniscalco che capisce che Dan non è chi dice di essere ma che non lo "sputtana" davanti a tutti.

Storia perfetta, la migliore, a mio parere, della collana (che spesso lascia a desiderare) degli Almanacchi, a pari merito con La Ballata di Zeke Colter.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Letta ora, ho "scoperto" questa bella storia apparsa sull'almanacco del 2003, io che avevo sempre pensato che su questa collana finissero storie "minori", mi devo ricredere. Perfetta trama, buoni disegni, già si intuiva che Boselli sarebbe stato l'autore perfetto per il Tex degli anni 2000.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Grandissima storia di un Boselli molto ispirato...

 

Tex se la deve vedere contro una banda di serpenti numerosa e piuttosto aggressiva.Fast Dan,che incassa la ricompensa per il capobanda ucciso da Tex,trova una nuova dimensione nel piccolo villaggio di frontiera,in cui da eroe "per caso" diventa eroe vero, dimostrando coraggio e cuore al posto giusto,rischiando la vita contro i superstiti della banda.

 

Storia perfetta e trama avvincente.un Tex molto simile a quello di Glb.

Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e ben delineati.Boselli inserisce nuovamente una caratteristica ricorrente:una pacifica comunità un po' fuori mano, villaggio abitato da gente semplice e buona (tra cui il bottegaio e la figlia,lo stalliere,il pennivendolo,lo sceriffo brav'uomo ma incapace) da un lato, dall'altro una spietata banda di malviventi che si diverte a uccidere e torturare innocenti. in mezzo Tex,aiutato da un personaggio poco capace (Dan,in questo caso)ma che appunto non manca di coraggio e grinta...

Risultato eccellente

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altro gioiellino di Boselli che ci mostra un Tex solitario e spietato far fuori una banda temibile praticamente da solo: ho contato 13 banditi uccisi e 3 messi fuori causa da lui, e soltanto 2 freddati da "Fast" Dan. Quest'ultimo, personaggio particolare inserito magnificamente nella trama del racconto dallo sceneggiatore ed altrettanto magnificamente caratterizzato.
Buon esordio di Andreucci.
Voto alla storia: 7,6
Voto ai disegni: 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 28/3/2017 at 22:33, Landi dice:

Letta ora, ho "scoperto" questa bella storia apparsa sull'almanacco del 2003, io che avevo sempre pensato che su questa collana finissero storie "minori", mi devo ricredere.

 

Ed era ora! :laugh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A volte è tutta una questione di tempo: se non avessi letto questa storia a undici anni, quando uscì, e l'avessi letta invece oggi, non mi avrebbe colpito più di tanto, o comunque non sarebbe finita nel novero delle storie di Tex che ricordo con più piacere. Ma, appunto, così non è stato: rileggendola dopo nove anni da che non la toccavo più sono rimasto sconvolto nell'accorgermi di quanto "Eroe per caso" abbia forgiato il mio immaginario di adolescente con la figura di Fast Dan. Il numero di battute che ricordavo a memoria era altissimo, così come le espressioni dei personaggi e le vignette.

Non è però soltanto merito dell'età permeabile alla quale la lessi la prima volta, poiché la storia ha numerosi pregi: ottima gestione dei tempi, sceneggiatura calibrata e perfetta come del resto era praticamente d'obbligo per Boselli nel suo primo decennio di carriera texiana.

Nella produzione di borden azzardo la suddivisione in tre periodi (sulla base della data di uscita delle storie):

I- 1994-2005 ("Il passato di Carson" - "Colorado Belle")

II- 2006-2011 ("Intrigo nel Klondike" - "I trappers di Yellowstone")

III- 2011-oggi (da "I sabotatori" in poi)

Una divisione puramente di comodo, ma nella quale mi pare di scorgere degli elementi veritieri: fra "Intrigo nel Klondike" e "I trappers di Yellowstone" non  trovo storie di Boselli, compresi gli speciali, che mi facciano palpitare e mi risultino impeccabili come le precedenti; così come mi pare altrettanto indubbio che da "I sabotatori" compresa in poi Boselli dimostri una freschezza maggiore, con episodi di nuovo appassionanti, perfettamente calibrati, che fondono l'innovazione delle sue prime storie con la consapevolezza di essere diventato ormai il punto di riferimento nelle sceneggiature di Tex, da cui un rapporto più stretto con gli elementi più tradizionali della saga e l'apparizione qua e là di alcune storie più leggere, divertite, come "Il segreto del giudice Bean" e "Tombstone Epitaph".

Mi sembra altresì incontestabile che le storie di Boselli pubblicate dal 1994 al 2005 siano semplicemente inarrivabili, testimoni di uno stato di grazia rarissimo. "Eroe per caso" non ha cambiato per sempre il nostro modo di concepire l'universo di Tex, non è melodrammatica, né patetica come altre, ma in essa sono presenti tutte le caratteristiche che hanno fatto entrare Boselli nella leggenda texiana, riassunte in sole 102 pagine. Annotazione: c'è addirittura un bacio, cosa decisamente rara sulla serie, all'epoca.

 

Il comparto grafico di Andreucci merita una menzione a parte: certo ancora lontano dalla maturità artistica raggiunta negli anni successivi, Stefano si mostra tuttavia già un superbo narratore, capace di far recitare i personaggi e gestire le inquadrature con disinvolta efficacia. Decisamente promosso; ricordo che mi piacque parecchio già all'epoca.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
On 12/2/2019 at 12:14, virgin dice:

Una divisione puramente di comodo, ma nella quale mi pare di scorgere degli elementi veritieri: fra "Intrigo nel Klondike" e "I trappers di Yellowstone" non  trovo storie di Boselli, compresi gli speciali, che mi facciano palpitare e mi risultino impeccabili come le precedenti;

Patagonia...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">43 minuti fa</span>, Mister P dice:

Patagonia...

 

Mister P, si vede che sei stato poco presente per qualche anno, altrimenti sapresti che Patagonia non mi piace affatto. :D E ogni volta che provo a rileggerla, niente, il mio parere non cambia, non mi coinvolge e mi annoia a morte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Abbi pietà, sono reduce da cinque giorni consecutivi di febbre, ho la memoria danneggiata (per provarlo, invece di danneggiata in primo tempo avevo scritto "indomaggiata", non commento neppure...). :D

Comunque invece di dire "de gustibus" dovresti ringraziarmi per aver parlato di una storia che non mi piace senza usare il verbo con la "c"... :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riletta dopo tanto tempo e anche questa volta sono stato piacevolmente sorpreso dalla grande qualità sia di testo sia di storia. Ogni dettaglio non è lasciato al caso, la storia è eccezionalmente gestita e intrecciata, "fast" Dan è un personaggio fenomenale perchè ben costruito e come sempre né bianco né nero. I disegni sono veramente molto curati considerando il fatto che si tratta dell'esordio del nostro Andreucci, ottime le ombre e le scene notturne. Sicuramente tra le migliori storie degli Almanacchi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Storia un pò da libro cuore ma molto bella.

Dan è un ottimo protagonista, un bel personaggio, che finisce in mezzo ad una vicenda per puro caso e ne esce bene. Tex è molto in forma e Boselli, insomma, nel breve spazio di questo corto imbastisce un lavoro di tutto rispetto.

I disegni sono all'altezza.

Testi 7:50

Disegni 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Allora...Questa storia ha tutto quello che mi piace del Boss sceneggiatore. Personaggi ibridi e tormentati, cattivi vari e tosti, personaggi minori ben descritti, un Tex gagliardo, la vena dolce e romantica. Poi i disegni di Andreucci non sono affatto malvagi, anzi.

Tutto questo in un centinaio di pagine giusto?

La dimostrazione che si possano fare buone storie anche in poche pagine. Dipende dall'idea, dalla mano e dai disegni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Soggetto interessante ed originale.

A memoria non ricordo una figura come quella di "fast" Dan, pistolero che è l'antitesi dell'eroe "senza macchia e senza paura", che finirà però sulla strada delle redenzione grazie a Tex, all'affetto per una ragazza e, soprattutto, a se stesso.

Anch'io ho trovato qualche analogia con "Gli spietati".

Con i dovuti distinguo, "fast" Dan mi ricorda un pò Kid Schofield, contaballe e poco avvezzo all'uso della pistola.

Così come la sparatoria nel saloon mi fa pensare alla strage che compie Munny per vendicare l'amico massacrato dallo sceriffo.

Questo non per sminuire la storia, tutt'altro; trovo che gli spunti cinematografici calati abilmente nel fumetto siano sempre un punto di forza.

 

Per gusto personale, in questa collana di Boselli preferisco "La legge del deserto", ma anche questo è sicuramente un episodio godibile.

Andreucci, che se non sbaglio qui era al debutto, dimostra di avere stoffa da vendere.

Cosa che le storie future confermeranno in pieno (vedi "Il magnifico fuorilegge").

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, come spesso capita, viene citato come ispiratore di una serie di diversissime storie il film Gli spietati, che non ricordo affatto e che non ritengo neppure memorabile (e che cronologicamente è uno degli ULTIMI western prodotti).

 

Ahimè, non conoscete come funziona la "tradizione testuale". E' probabile che la mia e altre  storie, insieme al film di Costner o Eastwood (neppure ricordo chi l'ha fatto) abbiano  dei capostipiti comuni, molto più antichi, nel cinema e nella letteratura, da cui tutti prendono ispirazione. Un epigono non si ispira mai a un altro epigono (se conosce il suo argomento e fa bene il suo lavoro).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Infatti il tema del combattente vano e millantatore e in realtà incapace è roba vecchissima, molto antecedente al Western, e risale all'Astolfo dei cantari. Almeno per quanto ne so: probabilmente andiamo anche più indietro. :D

 

EDIT: ci sarebbe il prototipo del miles gloriosus, che però è una figura antipatica e non empatica come, invece, Astolfo e Fast Dan.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.