Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Tex di Boselli è veramente Tex?


FranAur
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

 

Credo che a Bonelli quello che non piacesse della storia di Berardi fosse la coralità, che non a caso Nolitta non metteva mai nelle sue storie( o perlomeno, mai in questo modo) 

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">7 ore fa</span>, valerio dice:

Non ti mancano certo le trame.;)

Un pestaggio c'è anche nella storia di Brindisi di Juan Cortina. Sto scrivendo tre-quattro pestaggi  ogni mese, ma le storie non escono tutte assieme. Questo per dire che proprio non ci hai azzeccato. E' una tua impressione non suffragata dai fatti, come quando qualcuno dice che Tex non fuma più. Invece continua a fumare come un turco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">9 ore fa</span>, borden dice:

Un pestaggio c'è anche nella storia di Brindisi di Juan Cortina. Sto scrivendo tre-quattro pestaggi  ogni mese, ma le storie non escono tutte assieme. Questo per dire che proprio non ci hai azzeccato. E' una tua impressione non suffragata dai fatti, come quando qualcuno dice che Tex non fuma più. Invece continua a fumare come un turco.

Non ho detto che non ci sono, ho detto che durano poco, o comunque meno di un tempo, come se si temesse di pestare troppo e di andare oltre all'asticella della violenza gratuita e della tortura, ecco. Almeno questa è la mia impressione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, valerio dice:

Non ho detto che non ci sono, ho detto che durano poco, o comunque meno di un tempo, come se si temesse di pestare troppo e di andare oltre all'asticella della violenza gratuita e della tortura, ecco. Almeno questa è la mia impressione.

 

 

Se durano meno (ma non credo) è perché a scrivere pestaggi che durino più di 4 0 5 pagine ci sembra  di derubare la Bonelli e ingannare i lettori. Sono come le gag di Cico. Mica possono durare venti pagine!

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">52 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Se durano meno (ma non credo) è perché a scrivere pestaggi che durino più di 4 0 5 pagine ci sembra  di derubare la Bonelli e ingannare i lettori. Sono come le gag di Cico. Mica possono durare venti pagine!

 

 

Semmai il "problema" e' un altro.Oltre alla rilevanza di come viene disegnata una scazzottata (se e' un Villa il disegnatore anche se fossero 15 pagine non mi scandalizzerei)e' la monotonia della scena ripetitiva .Tex fa a pugni con qualsiasi avversario e non e' mai in difficolta anche se ha davanti un energumeno di due metri e il doppio dei muscoli.Va bene che e' Tex,oltre all'abilita' con le pistole e' anche un ottimo "pugile" ma ogni tanto un po' di realismo non guasterebbe.

Mi ricordo nell'albo n°404 "Il seme dell'odio" scritto da Medda e disegnato da Blasco,Tex fa a pugni con un certo O'Bannon,un pezzo d'uomo che non faceva nulla per nascondere la propria forza fisica.Quella fu' una scazzottata anomala,diversa e allo stesso tempo piu' realistica.Il ranger fu seriamente messo in difficolta' tanto che Carson non credeva nemmeno ai suoi occhi.Naturalmente ebbe poi la meglio Tex,ma non fu' una passeggiata visto l'avversarioE duro' qualcosa come sette pagine.E non mi sono sentito ingannato come lettore in quel caso.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, borden dice:

Mica possono durare venti pagine!

 

 

e secondo me qui ti sbagli su entrambe le cose. Gag lunghe venti pagine o pestaggi lunghi 13 pagine, come li facevano Nolitta e Glb, sono per me decisamente accettabili, proprio perchè lo facevano loro, ed erano anche per questo apprezzati

6 minuti fa, Anthony Steffen dice:

credeva nemmeno ai suoi occhi.Naturalmente ebbe poi la meglio Tex,ma non fu' una passeggiata visto l'avversarioE duro' qualcosa come sette pagine.E non mi sono sentito ingannato come lettore in quel caso.

Su questo non sono d accordo, se si vuole leggere qualcosa du realistico, allora si puo leggere Mister No, Tex piace proprio perchè non è quasi mai in difficoltà

 

 

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che Tex possa essere in difficoltà ci sta, sai che noia se non lo fosse mai, ma nella scena di Medda, citata da Anthony, quello che, a mio avviso, fa storcere il muso fu che il nostro la spunta con un palese colpo basso. La sequenza come fu scritta dà la netta sensazione che il ranger, senza la ginocchiata negli zebedei dell'avversario, non avrebbe avuto chances di spuntarla e una cosa simile mi è un po' indigesta. Accettereste voi che Tex pur di vincere sparasse alle spalle dei nemici? La sua lealtà nei duelli ad "armi pari" è un paletto fermo a mio modo di vedere. Anche Nizzi contro gli energumeni di guardia alla Tigre Nera, permise a Tex un colpo basso, ma lì il duello, visto l'enorme differenza di stazza, era decisamente impari e tutto sommato la ginocchiata servì al ranger per colmare il divario e non disturba. Con O'Bannon, Medda mi diede l'impressione di umiliare un po' Tex e la scena non mi piacque affatto. 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Il fatto che Tex possa essere in difficoltà ci sta, sai che noia se non lo fosse mai, ma nella scena di Medda, citata da Anthony, quello che, a mio avviso, fa storcere il muso fu che il nostro la spunta con un palese colpo basso.

Anche per me fu quella la cosa fastidiosa. Ben venga il Tex in difficoltà, non ci vedo nulla di male, ma risolverla con una palese scorrettezza no.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">6 ore fa</span>, borden dice:

 

 

Se durano meno (ma non credo) è perché a scrivere pestaggi che durino più di 4 0 5 pagine ci sembra  di derubare la Bonelli e ingannare i lettori. Sono come le gag di Cico. Mica possono durare venti pagine!

 

 

Bisogna misurare quanto duravano quelli di GLB e del primo Nizzi.

<span style="color:red;">7 ore fa</span>, borden dice:

 

 

Se durano meno (ma non credo) è perché a scrivere pestaggi che durino più di 4 0 5 pagine ci sembra  di derubare la Bonelli e ingannare i lettori. Sono come le gag di Cico. Mica possono durare venti pagine!

 

 

Ma quale derubare la Bonelli...sai benissimo che il Tex d'antan torturava i nemici per paginate e paginate e le stesse risse nei saloon duravano tantissimo (anche queste sono quasi sparite). Quando picchiava i cinesi nelle storie "Letteriane" andava abanti per mezzi albi, lui e i pard/amici.

Non credo nessuno si annoiasse, anzi....è una delle caratteristiche di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">58 minuti fa</span>, valerio dice:

Ma quale derubare la Bonelli...

 

Penso che la risposta di @borden sia significativa di come lui affronti il suo lavoro: cerca sempre di fare qualcosa in più, qualcosa di curato.

Ma stai tranquillo, borden: se ogni tanto in una storia trovi una bella idea per metterci una rissa di venti pagine con mobilia e suppellettili sfasciate e pareti abbattute nessuno di noi si sente ingannato! :D

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 minuti fa</span>, virgin dice:

 

Penso che la risposta di @borden sia significativa di come lui affronti il suo lavoro: cerca sempre di fare qualcosa in più, qualcosa di curato.

Ma stai tranquillo, borden: se ogni tanto in una storia trovi una bella idea per metterci una rissa di venti pagine con mobilia e suppellettili sfasciate e pareti abbattute nessuno di noi si sente ingannato! :D

Esatto. Che meraviglia quelle mega risse con tutto distrutto.

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">39 minuti fa</span>, valerio dice:

Esatto. Che meraviglia quelle mega risse con tutto distrutto.

 

 

Ce ne sarà una a San Francisco l'anno prossimo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chi dovesse leggere questo forum ora, senza sapere bene di cosa si tratta, ci potrebbe scambiare per dei pericolosi rissaioli, torturatori, che tramano per distruggere San Francisco e pestare un sacco di gente.:D

 

Vabbè, siamo solo dei sadici, nulla di serio.:rolleyes:

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borden dice:

 

 

Ce ne sarà una a San Francisco l'anno prossimo...

Io ricordo una mega rissa a Chinatown nella storia di Borden "la minaccia invisibile"...che quasi distrusse il quartiere...io di risse da manuale nelle storie di Bos ne ricordo a decine.

Tra l altro,se si nota,chi dopo anni  mise nuovamente gli energumeni della Hercules e Pat Mac Ryan nelle storie di Tex,dopo un oblio piuttosto lungo,fu proprio Bos...

2 ore fa, valerio dice:

Esatto. Che meraviglia quelle mega risse con tutto distrutto.

Anche a me piacciono un sacco... soprattutto quando Tex dopo aver sfasciato tutto ripaga il malcapitato barman e offe da bere a tutti...

 

3 ore fa, valerio dice:

Ma quale derubare la Bonelli...sai benissimo che il Tex d'antan torturava i nemici per paginate e paginate e le stesse risse nei saloon duravano tantissimo (anche queste sono quasi sparite).

Beh,mi sembra che i fiammiferi tra le dita dei piedi continuino ad esserci... 🤠

 

5 ore fa, Juan Ortega dice:

Anche per me fu quella la cosa fastidiosa. Ben venga il Tex in difficoltà, non ci vedo nulla di male, ma risolverla con una palese scorrettezza no.

Be', secondo te Tex riuscirebbe a stendere un energumeno come Pat Mac Ryan senza trucchi?ci sta che con O Bannon usi un trucco così per cavarsi dai guai...un po' disturba,forse,ma ti ricordo che poi Tex lo stende definitivamente con un tremendo uppercut alla mascella,capendo che è il suo punto debole...

 

5 ore fa, Condor senza meta dice:

 Anche Nizzi contro gli energumeni di guardia alla Tigre Nera, permise a Tex un colpo basso, ma lì il duello, visto l'enorme differenza di stazza, era decisamente impari e tutto sommato la ginocchiata servì al ranger per colmare il divario e non disturba.

Infatti qui la differenza sta nel fatto che in un primo momento Tex viene messo in difficoltà dai due giganti, successivamente li "sistema" a pugni e con l ausilio di Madama Dinamite...

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">9 ore fa</span>, Barbanera dice:

Be', secondo te Tex riuscirebbe a stendere un energumeno come Pat Mac Ryan senza trucchi?

Per me sì, altrimenti non l'avrei scritto. In una scazzottata il calcio nei coglioni, sempre secondo me, non rientra nelle regole.

Questione di gusti e punti di vista. Tutto qui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">10 ore fa</span>, valerio dice:

Chi dovesse leggere questo forum ora, senza sapere bene di cosa si tratta, ci potrebbe scambiare per dei pericolosi rissaioli, torturatori, che tramano per distruggere San Francisco e pestare un sacco di gente.:D

 

Vabbè, siamo solo dei sadici, nulla di serio.:rolleyes:

 

Guarda che chiamo le Dame della Santa Lega eh :D

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, Juan Ortega said:
10 hours ago, Barbanera said:

Be', secondo te Tex riuscirebbe a stendere un energumeno come Pat Mac Ryan senza trucchi?

Per me sì, altrimenti non l'avrei scritto. In una scazzottata il calcio nei coglioni, sempre secondo me, non rientra nelle regole.

Questione di gusti e punti di vista. Tutto qui.

 

Sulla presunta "invincibilità" di Tex, per me la questione è al tempo stesso più semplice e più complessa.

 

Prima di tutto: il Tex di GL Bonelli, come ho detto altre volte, non era per niente invincibile. Non era considerato tale nemmeno dagli altri. Non era famosissimo, e in diverse storie, racconta di gente che gli è sfuggita dopo mesi di ricerche. Non troverà mai i complici degli assassini del padre (deve pensarci Boselli cinquant'anni dopo...), non riuscirà a vendicare la moglie per anni.

 

In altre parole, l'idea che il Tex di GL Bonelli "vince sempre"...  è una balla. Facilissima da smontare, sai quante storie potrei citare in cui Tex racconta queste cose?

 

"L'invincibilità" di Tex è un mito....  inventato da Nizzi! È con il primo Nizzi che Tex non solo "non può perdere" ma che anche nel setting, tutti considerano Tex invincibile, e lo dicono. È Nizzi a "pompare" Tex in questo modo irrealistico, facendone un po' un personaggio umoristico nella sua invincibilità (poi, per forza si stufa e passa i successivi vent'anni a fargli fare figure di palta, ma mica gliel'aveva ordinato di dottore di pomparlo così prima)

 

Eppure, chiedi a molta gente, e ti dicono che il Tex di Nizzi è quello "umano", mentre quello di GL Bonelli era "ingenuo" e invincibile".

 

Cosa è successo? Nel mezzo, è successa l'estinzione dell'avventura classica e del western. È successa l'estinzione del tipo di storie con eroi che sì vincevano sempre (in scena) ma NON ERANO SUPEREROI.

 

Si è imposta invece la visione degli eroi con la "scala di potenza" come i supereroi. "chi è più forte fra hulk e la cosa"? La domanda, fatta ossessivamente da tanti fan è irrilevante. È più forte Hulk, di molto, ma se guardate, spesso fra di loro vince la Cosa. Perchè non vince sempre chi è più forte.

 

Il Tex di GL Bonelli poteva perdere perchè era, appunto, umano. Non un supereroe. Però NELLE STORIE non perdeva mai. per non deludere il lettore.

 

Il Tex di Nizzi è, nell'ambientazione (e la cosa è nota a tutti), invincibile, non perde mai, e non gli è mai sfuggito nessuno. Ma NELLE STORIE fa continue figure di palta (almeno (in quelle successive ai primi anni). Perchè Nizzi altrimenti non riusciva a dare uno svolgimento alle storie (lascio stare qui i miei sospetti su altri motivi perché non voglio che arrivino i soliti difensori ad oltranza a far deragliare la discussione, sto sulle cose innegabili).

 

Il punto chiave, è che il fatto che un personaggio VINCA IN TUTTE LE STORIE PUBBLICATE non significa che SIA INVINCIBILE.

 

Quindi, la risposta alla domanda su chi vincerebbe fra Pat e Tex è molto semplice, e chiarissima per lettori e autori di avventura classica:

 

Pat è più forte di Tex, quindi vince lui. Fuori dalle storie. O nelle storie, se è un "amichevole" in cui non si vogliono fare troppo male (ma la cosa migliore nelle storie è non farli mai davvero scontrare, Tex non picchia i suoi amici)

Ma se ci fosse di mezzo la vita di un innocente e Pat fosse ipnotizzato da qualcuno, in qualche maniera vincerebbe Tex. Perchè magari Pat da ipnotizzato è più lento, perchè magari inciampa, perchè Tex ha un colpo di fortuna, perchè Tex in quel momento non lo butta giù nessuno, ma insomma... quando conta, l'eroe vince.

 

Perchè una cosa così semplice è così al tempo stesso complessa?

 

Perchè questa distinzione fra SETTING e COSA SI VEDE NELLE STORIE ormai non la capisce più nessuno, nè i lettori, nè molti autori. (Basta vedere come Nizzi, che non è certo un autore giovincello, già era abbastanza "moderno" da annullarla e inventarsi un Tex che era invincibile e lo sapevano tutti).

 

Se oggi Boselli in una sua storia facesse dire a Tex "ho perso tre mesi a dare la caccia a quei razziatori, ma non ho cavato fuori un ragno dal buco", come faceva spesso GL Bonelli, sarebbe linciato, perché non è più ammissibile, dopo anni del Tex invincibile di Nizzi, che qualcuno possa sfuggirgli. Ma paradossalmente, quando si vede IN SCENA Tex che fa errori da dilettante tipo entrare in una stanza buia e chinarsi su un cadavere senza guardarsi intorno o fare la minima attenzione, molti non si scandalizzano per niente. Tanto alla fine vince...

 

Una caratteristica da supereroe, L'INVINCIBILITÀ, ha preso il posto delle caratteristiche da eroe (umano): la competenza, l'intelligenza, il coraggio, etc.

 

E dicono che così Tex è più "umano"...  :rolleyes:

 

E un autore ancora più "moderno" di Nizzi come Medda, pensa di fare uno cosa così originale e di valore, mettendo Tex che usa un colpo basso per vincere.  Senza capire che sta snaturando Tex molto più che se lo facesse perdere.  (ma ormai degli autori "moderni" che vogliono fare gli "originaloni" perchè si sentono tanto superiori ai maestri del passato ne ho piene le tasche)

  • Confuso (0) 2
  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una lunga disamina in cui però si confondono i concetti di 'infallibilità' con 'invincibilità', che sono due cose diverse.

 

Tex è "invincibile" (alla fine della storia, nessuno può batterlo, se non con l'inganno, come lo swivel de 'la sconfitta') ma non è sempre "infallibile", qualche volta sbaglia, o ha torto, o 'perde tempo o fatica invano' anche lui.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, gilas2 said:

Una lunga disamina in cui però si confondono i concetti di 'infallibilità' con 'invincibilità', che sono due cose diverse.

 

Giusto. Sostituire "infallibile" al posto di "invincibile" nel mio post. Rispecchia meglio cosa intendevo (nell'esempio che ho fatto, che si vede molte volte nelle storie di GL Bonelli, di Tex che dice che ha cercato le tracce di razziatori per mesi senza trovarle, Tex "fallisce", ma nessuno lo sconfigge. Ho usato la parola sbagliata, ma spero che il concetto arrivi lo stesso...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Analisi molto interessante, Diablero. Non sono sicuro di essere d'accordo su tutto, né di poter attribuire a Nizzi (o colpevolizzare Nizzi) per questo "cambio di percezione" dell'infallibilità di Tex, ma è uno spunto da approfondire, magari in un topic apposito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sì, stavo rispondendo a Juan Ortega, ma questo è il thread di Boselli... e allora, come si potrebbe applicare questo discorso alle sue storie?

 

Mi è venuto in mente ora: cosa ha fatto (fra le altre cose) Boselli nella nuova serie "Tex Willer".

 

Ha messo un Tex giovane, e quindi FALLIBILE.

 

in pratica (e con tutte le ovvie differenze stilistiche fra due autori diversi di epoche diverse), ha "disincrostato" Tex da tutta "l'infallibilità" che si era incrostata negli anni, e l'ha fatto tornare un "eroe" vecchio stampo.  Come quello di GL Bonelli! :P

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.