Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[05] [Almanacco 1998] Glorieta Pass


due
 Share

Voto alla storia  

28 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

xfgSchK8auVsvC7FL5de--.jpg

 

 



Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Alarico Gattia
Matite: Maurizio Dotti
Periodicità annuale : Febbraio 1998



Dopo le rubriche dedicate ai film, i video e i libri dell'anno, questo quinto Almanacco del West propone un articolo sul regista Howard Hawks, uno sullo scrittore Zane Grey e uno sulle gesta della celebre Agenzia Pinkerton. Nella storia a fumetti, i quattro pards sono radunati in un bivacco notturno all'imbocco di Apache Canyon, presso le rovine del Johnson Ranch, dove si concluse l'epico scontro di Glorieta Pass. Il ritrovamento di un'elsa di sciabola in argento con inciso sopra il un nome, fa tornare in mente a Tex un episodio avvenuto nel 1862, durante la Guerra di Secessione, quando con "Damned" Dick era scout delle truppe nordiste E stroncò un traffico d'armi destinate agli indiani, a fianco di un valoroso tenente della Confederazione chiamato Beau Danville!

 

 

 

© Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Collaboratori

Una delle particolarità di questo almanacco sono le matite di Dotti poi inchiostrate da Gattia. Come mai ? La risposta è molto semplice e ci arriva da un'intervista allo stesso Dotti che disse che nel 1996, il disegnatore incaricato dalla Bonelli, cioè Gattia, essendo pieno, sommerso di lavoro, lo pregò di occuparsi appunto della realizzazione delle matite!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa è, secondo me, una delle storie più belle mai apparse su un almanacco. Storia che, purtroppo,è limitata dall'esiguo numero di pagine, e che se si fosse potuta sviluppare su un secondo albo sarebbe risultata molto migliore. Alcuni elementi della vicenda infatti avrebbero richiesto un maggior approfondimento, a cominciare dai personaggi:su tutti il tenente Danville, la cui personalità avrebbe potuto dispiegarsi ulteriormente; personaggio che tuttavia, anche in questo numero limitato di pagine,è ottimamente caratterizzato da Boselli (e lo sappiamo tutti che nella caratterizzazione dei personaggi Boselli è maestro). Storia in ogni caso da ricordare:bellissimo l'incipit con il ritrovamento della sciabola che da l'avvio al racconto di Tex, ben raccontate le scene d'azione e l'assedio alla diligenza;inoltre è stata una gradita sorpresa rivedere il grande Damned Dick. Come già ricordato da Ymalpas, la particolarità di questa avventura è quella relativa ai due disegnatori, che tra l'altro offrono disegni abbastanza buoni, che ben si addicono alla storia, essendo "scorrevoli" e senza fronzoli;buona anche la caratterizzazione di Tex. Voto che oscilla tra 7,5 e 8.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Questa è, secondo me, una delle storie più belle mai apparse su un almanacco. Storia che, purtroppo,è limitata dall'esiguo numero di pagine, e che se si fosse potuta sviluppare su un secondo albo sarebbe risultata molto migliore. Alcuni elementi della vicenda infatti avrebbero richiesto un maggior approfondimento.

 

Concordo sul fatto che questa sia una delle migliori, se non la migliore, storia mai apparsa su un almanacco. Il mio giudizio non può essere definitivo perchè ne posseggo pochi di almanacchi ma di sicuro questa è un ottima storia soprattutto perchè costretta in un esiguo numero di pagine. Sono entrato in possesso di questo almanacco casualmente svuotando una soffitta e l'ho subito letto perchè l'ambientazione durante la guerra si secessione mi affascinava e difatti non sono rimasto affatto deluso. L'inizio della storia, dopo il ritrovamento della sciabola, è sensazionale e misterioso. Davvero avrebbe meritato di più questa storia. Ottimi i personaggi come il tenente Danville e i passeggeri della diligenza. Ottimo il ritorno in una storia del grande Damned Dick. I disegni invece non mi sono piaciuti, troppo confusi e con un tratto poco delineato. Una storia di questa caratura meritava di più.

 

Voto 9 alla trama.

Voto 6+ ai disegni

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Appena letto a colori nel TEX GOLD. Non conoscevo la storia e no ha tutti gli almanacchi. Molto bella, la migliore fra quelle che conosco. Ben caratterizzati i personaggi e lo svelamento del colpevole è tipico del giallo: il meno sospettato. Bel personaggio Danville, mi ricorda un altro confederato protagonista di un Texone, Butler. Anche in questo caso vi è una chiara condanna della guerra e i cattivi e i bravi sono su ambedue le sponde anche se una causa è sbagliata, quella del Texas. Ho letto che le matite sono di Dotti, molto meglio adesso ne "El supremo", mentre in "Glorieta pass" il volto di Tex giovane è da giovane!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Appena letto a colori nel TEX GOLD. Non conoscevo la storia e no ha tutti gli almanacchi. Molto bella, la migliore fra quelle che conosco. Ben caratterizzati i personaggi e lo svelamento del colpevole è tipico del giallo: il meno sospettato. Bel personaggio Danville, mi ricorda un altro confederato protagonista di un Texone, Butler. Anche in questo caso vi è una chiara condanna della guerra e i cattivi e i bravi sono su ambedue le sponde anche se una causa è sbagliata, quella del Texas. Ho letto che le matite sono di Dotti, molto meglio adesso ne "El supremo", mentre in "Glorieta pass" il volto di Tex giovane è da giovane!

 

Storia sicuramente molto bella che si inserisce nel filone dei flashback che rievocano episodi legati alla guerra civile come una delle più poetiche. La differenza che si nota con i disegni attuali di Dotti è legata non solo alla evoluzione stilistica del disegnatore, ma soprattutto alla inchiostrazione realizzata da Alarico Gattia che ha naturalmente impresso il suo stile al disegno finale. I colori sulla versione Gold non rendono un gran servizio alla storia che IMHO è assai più gradevole nella versione originale in B/N

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Storia intensa e piacevole anche se sviluppata in un numero di pagine esiguo. Emerge ancora una volta la grande capacità di caratterizzazione dei personaggi che ha Boselli (vedi ad esempio la figura del Tenente Danville). Anche la parte "gialla" della storia è ben sviluppata, con la figura del rinnegato non facilmente individuabile. Di fondo resta comunque la condanna della guerra, da qualsiasi parte giusta o sbagliata si sia scelti di stare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Collaboratori

Le storie ambientate durante il periodo della guerra civile hanno tutte un fascino particolare, sia che a scriverle sia Gianluigi Bonelli ("Tra due bandiere"), oppure Claudio Nizzi ("Fuga da Anderville", "L'uomo di Atlanta", "L'ultimo ribelle"), oppure Segura ("L'oro del sud"), oppure ancora Mauro Boselli ("Glorieta pass"). Eppure è un filone, dopo settant'anni ininterroti di avventure, tutto sommato poco sfruttato e che meriterebbe sicuramente di essere più spesso presente nella serie.

"Glorieta pass" è una delle migliori storie che siano state consegnate all'almanacco e questo in virtù di una serie di trovate tra le  più riuscite.

Boselli approfondisce uno degli aspetti che erano rimasti più in ombra, il ruolo di scout di Tex e dell'amico Damned Dick  al servizio dell'Unione, ma anche il loro essere, quando capitava, sopra le parti.

In poche pagine l'autore riesce a far diventare Tex risolutivo per l'Unione nello scontro tra le parti nel sudovest che sembrava ormai in mano ai confederati.

Se le battaglie rischiavano di annoiare il lettore, lo sceneggiatore è anche bravo a tessere i fili di una seconda vicenda, cioè l'assedio indiano a un manipolo di disperati cui non tardano a sommarsi anche Tex e Dick, pagine altamente drammatiche in cui si freme per la vita dei nostri eroi ad ogni scoccare di frecce che cadono alla cieca dal cielo facendo ogni volta qualche vittima.

Non mancano anche i personaggi degni di nota e Beau Danville, nonostante la giubba grigia, è proprio un bel personaggio, un gentiluomo con cui Tex si scontra dapprima e fraternizza poi, combattendo al suo fianco, un eroe la cui carriera è presto interrotta da una lancia che gli trafigge inesorabilmente l'addome. Come personaggio, non ha niente da invidiare ai nizziani John Walcott o Johnny Butler, anzi sembra ricalcare lo stesso lignaggio di uomini del sud, di cavalieri aristocratici e schiavisti, com'è stato tramandato dalla letteratura  e dal cinema.

Non manca anche l'elemento giallo: un traditore che vende le armi dei nordisti agli indiani. Boselli è bravo a sviare i nostri sospetti su un uomo che avrà occasione, nelle pagine finali, di riscattare pienamente un passato vile.

La storia è pura avventura, scorre liscia senza nessun intoppo, su toni che appaiono da subito tragici e c'è un po' di amarezza nel chiudere l'albo, che spesso si è colta in storie di questo tipo. Il nostro sguardo si sofferma in ultimo sull'elsa d'argento della sciabola spezzata, ritrovata da Kit e Tiger nelle pagine iniziali, che Tex restituirà alla tomba del suo proprietario, chiudendo dopo tanti anni un doloroso cerchio ed è un tocco di magia che avrebbe meritato qualche pagina in più e gli albi della serie regolare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
On 19/5/2016 at 19:48, ymalpas dice:

Le storie ambientate durante il periodo della guerra civile hanno tutte un fascino particolare, sia che a scriverle sia Gianluigi Bonelli ("Tra due bandiere"), oppure Claudio Nizzi ("Fuga da Anderville", "L'uomo di Atlanta", "L'ultimo ribelle"), oppure Segura ("L'oro del sud"), oppure ancora Mauro Boselli ("Glorieta pass"). Eppure è un filone, dopo settant'anni ininterroti di avventure, tutto sommato poco sfruttato e che meriterebbe sicuramente di essere più spesso presente nella serie.

 

Di Boselli ricordiamo anche la splendida "Missouri", in cui tra l'altro fa la sua prima apparizione proprio Damned Dick. Sono d'accordo che sia un filone poco sfruttato, ma fino ad ora è stato almeno sfruttato bene, con tutte storie memorabili.

 

On 19/5/2016 at 19:48, ymalpas dice:

Non mancano anche i personaggi degni di nota e Beau Danville, nonostante la giubba grigia, è proprio un bel personaggio, un gentiluomo con cui Tex si scontra dapprima e fraternizza poi, combattendo al suo fianco, un eroe la cui carriera è presto interrotta da una lancia che gli trafigge inesorabilmente l'addome. Come personaggio, non ha niente da invidiare ai nizziani John Walcott o Johnny Butler, anzi sembra ricalcare lo stesso lignaggio di uomini del sud, di cavalieri aristocratici e schiavisti, com'è stato tramandato dalla letteratura  e dal cinema.

 

Secondo me non avrebbe nulla da invidiare, ma solo potenzialmente. Per essere paragonabile ai due giganti da te citati (sì, considero un "gigante" anche Butler, anche se non alla stregua di John Walcott, uno dei più grandi) Beauville avrebbe avuto bisogno di più pagine. Mi chiedo perché Boselli abbia confinato un soggetto così bello in un Almanacco, mi sembra francamente uno spreco. La storia, e il suo personaggio Beauville, avrebbero meritato un altro approfondimento, un altro respiro; certo, la trovata finale dell'amico che torna a salvare gli altri richiama troppo da vicino la vicenda di Glenn Corbett, e forse nella serie regolare non poteva essere riproposta a cuor leggero.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Storia letta recentemente per la prima volta, devo dire che mi è piaciuta molto e stupito in positivo.

La narrazione è tabto intensa quanto scorrevole, non manca affatto il pathos e credo sia sviluppato eccezionalmente il tema del Nord Vs. Sud. Il tenente Danville l'ho trovato un eccellente personaggio, costruito magistralmente con una propria storia e con un'etica personale distintiva. La condanna persistente alla guerra è massiccia e inserita molto bene dentro alla vicenda. La storia è breve ma in queste "poche" pagine riusciamo a percepire ogni caratterizzazione; penso che meglio di cosi non poteva essere scritta. I disegni sono molto ben fatti anche se talvolta peccano di incoerenza tra di loro. Gattia credo sia oramai sui 90 anni e non so affatto se disegni ancora ma non mi dispiacerebbe una sua storia a colori sul Color. Speranza molto speranza ovviamente. <ls pecca che ho trovato è stato vedere un Tex giovane identico al Tex standard. Voto 8 per la storia un buon 7 per i disegni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, JohnnyColt dice:

Storia letta recentemente per la prima volta, devo dire che mi è piaciuta molto e stupito in positivo.

La narrazione è tabto intensa quanto scorrevole, non manca affatto il pathos e credo sia sviluppato eccezionalmente il tema del Nord Vs. Sud. Il tenente Danville l'ho trovato un eccellente personaggio, costruito magistralmente con una propria storia e con un'etica personale distintiva. La condanna persistente alla guerra è massiccia e inserita molto bene dentro alla vicenda. La storia è breve ma in queste "poche" pagine riusciamo a percepire ogni caratterizzazione; penso che meglio di cosi non poteva essere scritta. I disegni sono molto ben fatti anche se talvolta peccano di incoerenza tra di loro. Gattia credo sia oramai sui 90 anni e non so affatto se disegni ancora ma non mi dispiacerebbe una sua storia a colori sul Color. Speranza molto speranza ovviamente. <ls pecca che ho trovato è stato vedere un Tex giovane identico al Tex standard. Voto 8 per la storia un buon 7 per i disegni.

Le matite erano di Dotti

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">21 ore fa</span>, borden dice:

Le matite erano di Dotti

Le matite erano di Dotti ma credo di aver visto un tocco molto personale nelle inchiostrazione. Posso essermi sbagliato io ma i disegni in questo albo non mi ricordano subito i disegni di Dotti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
1 ora fa, Carlo Monni dice:

Il vero problema è che non ricordano nemmeno Gattia, il miglior Gattia intendo. Personalmente trovai i disegni insoddisfacenti.

Purtroppo Gattia non lo conosco ma ho visto qualche suo lavoro ed è molto molto molto bravo. Per Tex ha realizzato soltanto Glorieta Pass?

La scheda poi fatta appunto da Gattia per il porfolio della Scarabeo poi è eccezionale...

Modificato da JohnnyColt
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">14 ore fa</span>, Barbanera dice:

Storia eccellente,ottimo spunto sulla Guerra Civile.Dopo Fuga da Anderville Missouri la storia meglio riuscita in Tex con argomento Nord e Sud

Concordo. La critica molto forte alla guerra poi risulta il vero filo conduttore di tutta la storia. Questo aspetto l'ho notato molto meno in ogni altra storia sulla Guerra Civile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 27/5/2018 at 14:32, JohnnyColt dice:

Concordo. La critica molto forte alla guerra poi risulta il vero filo conduttore di tutta la storia. Questo aspetto l'ho notato molto meno in ogni altra storia sulla Guerra Civile.

Grazie al tuo post posso muovere solo un piccolo appunto a Boselli su quest ottima storia: la critica alla guerra è super giusta,ma è un po' ingenuo pensare che chi forniva le armi ai Kiowas fosse apolitico e non uno speculatore yankee (come ritiene inizialmente il tenente Danville).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Barbanera dice:

Grazie al tuo post posso muovere solo un piccolo appunto a Boselli su quest ottima storia: la critica alla guerra è super giusta,ma è un po' ingenuo pensare che chi forniva le armi ai Kiowas fosse apolitico e non uno speculatore yankee (come ritiene inizialmente il tenente Danville).

Chi pensa questo? Il tenente Danville? Lo pensa perché sudista e per lui i nordisti sono cattivi. Sei sudista anche tu?

 

 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono sempre stato contro gli speculatori nordisti,i cosiddetti Carpetbaggers,che gettarono nella miseria il sud sconfitto dopo la Guerra.se si nota,i Red Necks (così venivano chiamati i contadini Bianchi del Sud,che formarono la massa dell esercito confederato) divennero razzisti DOPO la guerra.la stragrande maggioranza di loro non possedeva schiavi e difese la propria casa dagli yankee.ho sempre ammirato il coraggio dei Confederati sui campi di battaglia e la loro strenua resistenza all invasore nordista.la causa antischiavista era giusta,ma in realtà capziosa e irrilevante ai fini del conflitto. la posizione di Tex mi è sempre piaciuto perché essendo un eroe disinteressato aderisce alla causa del Nord SOLO perché antischiavista. non ce l ha con i poveri contadini in giubba grigia...in fondo è uno di loro,un Texano.e i Texani si coprirono di gloria sui campi di battaglia della Virginia.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E chissenefrega. :lol:  PROPRIO perché Tex non prende posizioni, in quella storia il cattivo è apolitico. E' tanto difficile da capire? Ci sono state altre storie in cui i cattivi sono sudisti ma anche nordisti (vedi Missouri). Sono storie di avventura, la politica non c'entra un tazzo! (refuso voluto)

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Capito!

Infatti la mia non era una critica alla storia,che giudico eccellente.avevo solo un piccolo dubbio sul venditore d armi,ma messa così effettivamente tutto torna.Comunque,aggiungo che la Guerra Civile è stata talmente una sporca guerra che Tex è meglio ci si immischi il meno possibile...

Sia tu Borden sia Nizzi avete giustamente cercato di evitare il più possibile di calare Tex in quella realtà.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Storia davvero ottima, pur non esente dai soliti clichè Boselliani (i nemici amici, fosse anche solo per un momento), ma Boselli va preso così, prendere o lasciare e io prendo senza remore, magari arricciando per un attimo il naso.

Vicenda che si avvale del flashback, come molte altre di tutti i maggiori autori texiani. Siamo nella guerra civile e Tex è affiancato da Damned Dick in una battaglia di cui si è persa memoria.

Vicenda trattata con piena maestria e appassionante fino alla fine.

L'unica cosa che non mi ha del tutto convinto è il cazzotto mollato da Damned al tipo che diceva che il tedesco non è americano. Non so...ho qualche dubbio che all'epoca ci fosse davvero gente pronta a una reazione del genere in questa situazione, mi sa un pò di politically correct, non essendo una vicenda di oggi. Ma posso tranquillamente sbagliarmi. D'altra parte i nostri sono sempre in difesa dei deboli e dei diritti di tutti.

I disegni funzionano.

Testi 7

Disegni 7

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.