Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Romanzi A Fumetti 11] La frustata


Messaggi consigliati/raccomandati

La frustata - Tex Romanzi a fumetti 11 cover

 

La cicatrice di una frustata scava un solco d’odio nell’anima…

TEX ROMANZI A FUMETTI

N° : 11

Periodicità: semestrale

LA FRUSTATA

uscita: 17/09/2020

Formato: 22,5x30 cm, colore

Pagine: 80

Codice a barre: 977182509904300031

Soggetto: Pasquale Ruju

Sceneggiatura: Pasquale Ruju

Disegni: Mario Milano

Copertina: Mario Milano

Colori: Matteo Vattani


Diego Portela ha covato a lungo la sua vendetta contro don Alvarado. Ma la morte è arrivata un passo davanti a lui, portandosi via il potente ranchero. Il feroce desperado rivolge allora le sue crudeli attenzioni su Blanca, la bella figlia di Alvarado. Ma non ha fatto i conti con Tex e Carson…

 

1596543109663.png--.png?1596543110000

 

1596543110199.png--.png?1596543110000

 

1596543110768.png--.png?1596543111000

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">27 minuti fa</span>, pecos dice:

"La frustata", bel titolo!

 

Saranno davvero 80 pagine? :dubbioso:

Ho qualche dubbio... magari!

 

Disegno originale di Mario Milano

La frustata ( Tex d'Autore n.11) Milano10


Un'altra tavola originale

 

La frustata ( Tex d'Autore n.11) Milano11

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni:

Bello il titolo. 

80 pagine. Qualcuno sa qualcosa? Speriamo. 

Bella copertina. 

Disegni. Ma Tex e sempre con la bocca aperta? 

Morale, non vedo l'ora di averlo in mano. 

Sono un fan dei cartonati (ma di quelli inediti:P). ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">26 minuti fa</span>, natural killer dice:

Sul sito al momento continua a essere 80 pagine...

 

Semplicemente perché non c'è nessuno a correggere

.Quello che è  successo, secondo me è che ovviamente è stato presa come modello la pagina del volume precedente e chi ha fatto le modifiche necessarie ha dimenticato di cambiare  80 con 48.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ora sul sito le pagine sono diventate 44....

 

TEX ROMANZI A FUMETTI

N° : 11

Periodicità: semestrale

LA FRUSTATA

uscita: 17/09/2020

Formato: 22,5x30 cm, colore

Pagine: 44

Codice a barre: 977182509904300031

 

 

:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a fare chiarezza . Con l'eccezione del n. 1 e del n.10, le pagine sono sempre state in totale 52 così suddivise: frontespizio con titolo ed autori ed editoriale di presentazione a firma Davide Bonelli,  46 pagine di fumetti, articolo finale con breve biografia degli autori  e pagina finale. Non c'è nessun motivo per cui questoalbo  debba essere diverso e soprattutto è impossibile che abbia  44 pagine se la storia è di 46.

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Letto stamattina.

Dopo un'attesa di oltre un anno e mezzo torna in edicola un Romanzo a fumetti che non delude le aspettative.

Ruju costruisce una bella trama intorno alla figura di Diego Portela, che persegue la sua vendetta con tenace ostinazione, sorretto da oscure forze magiche che solo Tex riuscirà a fermare.

Memorabile anche la figura di Blanca capace di stupire fino alla fine

Ottimi i disegni di Mario Milano arricchiti dalla colorazione di Matteo Vattani

Gran bella lettura

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ottimo cartonato, figlio di un buonissimo lavoro di Ruju in sede di sceneggiatura e di Milano per quanto concerne i disegni, cui Vattani ha saputo conferire una colorazione ad hoc, che li rende gradevoli alla vista.

 

Prometto di non scendere troppo in particolari per non rischiare di rovinare il piacere della lettura a chi deve ancora procurarsi questo speciale. Mi limito a constatare la bravura che Ruju ha adoperato nel caratterizzare e gestire i personaggi di Portela e della señorita Alvarado, rendendoli non banali e permettendo in tal modo alla storia di risultare ben più intrigante e imprevedibile di come si potrebbe essere indotti a credere a priori.

 

Eventualmente, rilascerò un commento più approfondito quando in tanti avremo letto l'albo e la discussione entrerà più nel vivo.

Modificato da juanraza85
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">22 minuti fa</span>, juanraza85 dice:

Eventualmente, rilascerò un commento più approfondito quando in tanti avremo letto l'albo e la discussione entrerà più nel vivo.

Mi sembra giusto. 

 

A Trieste Tex Willer e uscito 2 giorni prima, mentre il cartonato che doveva uscire oggi ancora non si è visto. Misteri distributivi. :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Partiamo proprio dall'inizio: la copertina lascia davvero perplessi.

 

Più che "brutta" è sovraffollata di roba, come un abbuffata di elementi al grido di "più roba c'è, meglio è", ma non è così, in una copertina troppa roba distrae a fa perdere forza all'immagine. E qui hanno voluto metterci Tex a cavallo con la pistola in mano, la donna dietro, dietro ancora l'arco decorato in muratura, dietro ancora le montagne, dietro ancora gli avvoltoi... la mano vicina alla fondina che dovrebbe essere l'elemento grafico preponderante diventa quasi uno spazio in negativo, una cornice scura a tutta quella massa di roba che affolla la parte chiara.

 

È un peccato che non si vedano più le immagini postate nel forum con le matite di diversi di questi elementi, dove appariva chiaro che è un vero e proprio lavoro di assemblaggio di disegni e di elementi diversi. Ma togliendone anche solo uno (meglio due) la copertina sarebbe stata migliore. Il troppo stroppia, e devo correggere quello che ho scritto prima, più la guardo più mi sembra proprio brutta (il titolo in finta prospettiva sbagliata non aiuta, e il fatto che sia una citazione è un'aggravante, si vede che si considera piu importante la citazione della propria copertina...)

 

Sulla storia le note sono nettamente più positive. Vero, ci sono i soliti problemi intrinseci alla collana (Tex ha un suo ritmo e un suo linguaggio inadatti a quel formato e a quella lunghezza, o snaturi Tex o le storie risultano sempre troppo corte) ma Ruju riesce a costruire una storia abbastanza rapida da risultare soddisfacente.

 

Ma visto che sono un criticone incontentabile, faccio le pulci anche a lui...  :lol:

 

Pagina 9: si capisce come mai Portela si sia arrischiato a dare le armi ai due pellegrini, Enrique è così lento, ma così lento, da riuscire a dire "sarai tu a morire, Portela!" (con tanto di virgola, già che ci siamo...) prima di sparare. Ero più veloce io, nel sonno...  :lol:

 

Pagina 11: un bell'esempio dei danni che ha fatto la "moda" fighetta nata negli anni 70 del fare a meno delle didascalie, anche quando ci vogliono (notare che nei film Marvel, dove pensano ai soldi e al pubblico e non a fare arte, le didascalie ce le mettono per indicare luoghi e tempi senza farsi tante pive, visti i vantaggi evidenti che danno).  il dialogo di Tex è una "spiegazione per il lettore" così pacchiana e incongrua da risultare ridicola (come dialogo non ha alcun senso, pare che consideri Carson un lettore che ha appena aperto la pagina e non ha idea di cosa stiano facendo e del perchè siano lì).

Aveva paura di essere deriso dal "circolino autori di fumetti moderni che non vendono più un tubo" se invece di quel dialogo ridicolo ci metteva una didascalia che spiegava perchè Tex e Carson erano lì?  :rolleyes:

 

i prossimi è meglio metterli sotto spoiler...



Pagina 32: la Bruja dice che "parte per il nord, OGGI STESSO", nel tardo pomeriggio (quasi sera a giudicare dalle ombre)... e arriva a destinazione quella notte stessa. Era più plausibile se si teletrasportava con un incantesimo...   :laugh:

 

Pagina 34: C'è una banda di banditi che assedia un Ranch "perchè nessuno deve fuggire" (e i banditi in ogni caso sanno che lì c'è dell'argento, non dovrebbero controllare che non se lo portino via?) ma Tex gli arriva a dieci metri senza che nessuno senta nemmeno il rumore del carro...  :rolleyes:

 

Pagina 40: vabbè, questa è una bella scena, applausi (anche) a Milano, ma subito dopo, a pagina 41, Tex sferra un pugno così fiacco che il volo del bandito non è proprio credibile, e la pagina dopo ancora...

 

Pagina 42: È dall'inizio che Milano sbatte pistoloni in primo piano ovunque, ma quello della prima vignetta davvero mi pare eccessivo...  :blink:

(nella stessa vignetta Tex è irriconoscibile e ha la camicia coreana... in generale i disegni mi sembrano un po' più frettolosi nel finale)

 

Un disastro quindi? No, anzi. Mi sono divertito a segnalare i punti dove ci sono quelli che per me sono errori, passi falsi o incongruenze, ma la storia nel complesso è gradevole, e di positivo c'è la maniera in cui ogni scena e ogni scontro viene presentato in maniera rapida ed efficace (vabbè, a parte pagina 11). Prima o poi smetterò di comprare questi cartonati, ma tutto sommato non sono pentito di non averlo fatto con questo.

 

 

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un ottimo cartonato.

Soffermandomi sugli autori dico che: Ruju ha scritto una storia nel suo stile più classico, ricca di colpi di scena più o meno nascosti, con dei personaggi dettagliati nel modo giusto e con quell'alone di magia legato alla "bruja" che ci sta; ogni tanto un po' di alternarsi tra magia e realtà non fa male, anche se la storia della profezia delle pistole invincibili di Portela non era fondatissima.

Mario Milano qui nettamente alla sua miglior prova su Tex. Forse per i colori, forse per le vignette fuori dai canoni bonelliani che magari ne risaltano il tratto, in ogni caso siamo ben lontani dai disegni non più che discreti de "Il villaggio assediato"...

Insomma, giudizio finale più che positivo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A parte tutti gli altri volti che sono presi pari pari dai film western (Trejo, Coburn, Van Cleef, Bronson, Sancho, ecc.) - cosa che non apprezzo per niente e che alla fine risulta stucchevole - avete visto che Tex è Steven Seagal? :lol:

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILER

Questo è un classico esempio di come una lodevole storia possa venire racchiusa in un minor numero di pagine rispetto al normale. Certo, i difetti evidenziati da Diablero ci sono ed i volti notati da Gunny che non sono poi così malvagi ci sono e fanno parte del racconto, non lo metto in dubbio. Il punto è che è scorsa bene, ha saputo evidenziare che, anche dietro la più terribile delle vendette, si nasconde sempre un fondo di giustizia(Tex ne è l'esempio in prima persona) ed ha portato alla luce quanto possa essere inopportuno covare una serpe in seno, soprattutto se parte di una famiglia. Alla fin fine Don Alvarado fa agire i suoi sottoposti per volere di una figlia che riesce a giostrarlo come vuole, ed infine ne paga le conseguenze. Ma il male che viene fatto viene sempre, infine, fatto ripagare con gli interessi. Una nota sulla Strega, che ci avrebbe messo troppo poco tempo per arrivare dove è infine arrivata. Magicamente parlando, sarebbe potuta essere un'apparizione, oppure un fantasma della donna morta dopo aver forse accusato, da lontano, la recente morte di quello che ha cresciuto come un figlio. Fatto sta che sembrerebbe vederla anche Tex, ed una persona non può scomparire nel nulla in questo modo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Doudou dice:

ed i volti notati da Gunny che non sono poi così malvagi

Un  momento, non ho affatto detto che sono malvagi, anzi Milano è un mostro ed in questa storia lo ha dimostrato alla grande. Ho invece detto che a me non piace questa decisione di inserire nelle storie i volti degli attori western, o perlomeno non piace fatta in modo così "massiccio". Finchè ce n'è uno è accettabile, ma in questa storia ogni personaggio ha la faccia di un attore (anche uno dei due sfidati a duello all'inizio della storia, solo non mi ricordo chi è), solo Carson si salva. Pure Tex è identico a Steven Seagal (e devo anche dire che non ce lo vedo per niente male!).

Modificato da Gunny
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di solito concordo con quanto evidenzia Diablero ma, questa volta, non credo proprio si tratti di errori, ma piuttosto di "peccati veniali", come cronometrare il tempo che ci vuole a pronunciare una frase senza considerare la possibilità che l'azione possa essere iniziata solo dopo aver finito di parlare.

Ma in particolare i tempi di percorrenza.

Quando Diego Portela parte, le ombre (pag. 15) sono molto corte: o sono le 11 o le 13 (più o meno).
Quando arriva alla hacienda di Leòn Alvarado le ombre sono sempre abbastanza corte, il che fa supporre che sia partito in mattinata e sia arrivato 4/5 ore dopo, non più tardi delle 16.
La strega deve essere partita più o meno a quell'ora (le ombre sono sempre abbastanza corte) e, quando si incontra con Blanca Asunciòn, è notte.
A me sembra che quadri tutto: Paulina non mi sembra certo né una vecchina canuta e stanca né una lenta tartaruga.
La storia, nonostante la brevità, è buona, i disegni non sono male e i colori sono favolosi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da natural killer
      Da Tucson a San Francisco: salite in sella, ha inizio la grande corsa!
      MAXI TEX
      N° : 22
      Periodicità: semestrale
      LA GRANDE CORSA

       
      uscita: 04/04/2018
      Soggetto: Pasquale Ruju
      Sceneggiatura: Pasquale Ruju
      Disegni: Roberto Diso
      Copertina: Claudio Villa

      Il “San Francisco Examiner” ha organizzato un grande evento: una gara a cavallo da Tucson, in Arizona, sino a San Francisco, in California. I concorrenti dovranno superare le insidie di indiani selvaggi e della natura spietata: in palio, un sostanzioso premio in denaro. Per aiutare il giovane Kevin Caldwell, pestato a sangue dagli uomini del losco signorotto locale Ozzie Duke, Tex accetta di correre al suo posto, in groppa a West Wind, il magnifico Appaloosa del ragazzo. Un’ombra di morte, però, si staglia sugli agguerriti concorrenti: tra di loro si nasconde un feroce assassino e non tutti riusciranno a tagliare il traguardo...
       
      http://www.sergiobonelli.it/tex/2018/02/28/albo/la-grande-corsa-1002559/
       
       
    • Da natural killer
      SPECIALE TEX  N° : 37
       
      OLD SOUTH

      UNA COMUNITÀ DI EX CONFEDERATI IN ARIZONA NASCONDE UN SEGRETO…
      Formato: 21x29,7 cm, b/n
      Pagine: 240
      Codice a barre: 977112365504010037
      Uscita: 22/06/2021
       
      Soggetto: Ruju Pasquale
      Sceneggiatura: Ruju Pasquale
      Disegni: Casertano Giampiero
      Copertina: Casertano Giampiero
       
      In onore della loro Patria sconfitta hanno chiamato Old South la cittadina sorta ai margini del territorio Apache… Ma gli ex soldati del Sud non devono solo difendersi dalla minaccia degli indiani. C’è tra loro un nemico più subdolo e terribile: l’avidità, che rischia di mettere gli uni contro gli altri gli antichi compagni d’arme…
       
         
      Bella storia western che ruota intorno a una variazione sul tema dell'Oro del Sud.
      Tex e Carson impegnati a rendere inoffensivo un ribelle Apache che ha raccolto intorno a sé un piccolo esercito, capitano in una cittadina che nasconde un segreto che finirà per emergere con tutta la sua drammaticità.
      Ruju confeziona una trama coinvolgente e mette i due pards in estrema difficoltà, costringendoli in situazioni dalle quali sapranno venir fuori da par loro.
       
       
      Casertano mostra come anche il west sia nelle sue corde e ci regala bellissime tavole caratterizzate da un profondo equilibrio tra bianco e nero senza indulgere nei tratteggi.
      Notevoli le fisionomie dei vari protagonisti, che diventano vere e proprie maschere tragiche sottolineando la drammaticità del racconto.
       
       
       
      https://www.sergiobonelli.it/tex/2021/05/18/albo/old-south-1020366/
       
    • Da natural killer
      Il Tex Magazine 2021 offre agli appassionati del West ben 176 pagine di servizi e dossier a colori. In più, due racconti di Tex completi e inediti!
      TEX MAGAZINE
      N° : 7
      Periodicità: annuale
      TEX MAGAZINE 2021
      uscita: 23/01/2021
      Formato: 16x21 cm, colore e b/n
      Pagine: 176
      Codice a barre: 97711226204110157
      Copertina: Claudio Villa
       


      Il suono di Ennio Morricone, le sentinelle del Nord-ovest, un approfondimento su Jim Brandon, le notizie dalla Frontiera e due storie inedite di Tex:
       
      Columbia River
      Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju

      Disegni: Mario Rossi
      Un trapper in pericolo sulle rapide del Columbia River, braccato dagli indiani. Tex e Carson sono costretti a unire la loro sorte alla sua. Ma qual è il segreto di Snow?
       

       
       
       
       

       
      Giubba Rossa
      Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
      
Disegni: Stefano Biglia
      Il corpo della Polizia a cavallo del Nordovest è stato da poco fondato e il giovane agente Jim Brandon, in missione nella prateria con gli ingegneri e i geologi della futura ferrovia transcanadese, deve difenderli da solo contro i Blackfoot e i famigerati Wolfers…
       

       
       

    • Da natural killer
      Due fratelli gemelli, identici in tutto, ma non nell’anima!...
      TEX
      N° : 720
      Periodicità: mensile
      SULLA CATTIVA STRADA
      uscita: 07/10/2020
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 112
      Codice a barre: 977112156104600720
      Soggetto: Pasquale Ruju
      Sceneggiatura: Pasquale Ruju
      Disegni: Alfonso Font
      Copertina: Claudio Villa

      Scott è un negoziante rispettabile, si è fatto una famiglia, ha un figlio di pochi mesi… Larry, scappato di casa ancora adolescente, è un assassino criminale braccato da Tex e Carson… Che cosa succederà quando, all’insaputa di tutti, il cattivo Larry scambierà la sua identità e la sua vita con quelle dell’innocente Scott?...
       







       
       
      Poche tavole di introduzione sul n.719, giusto per capire di che pasta sono fatti i gemelli Granger
       
      Di che pasta invece siano fatti Tex e Carson lo sappiamo già da tempo. Tornano sulla regolare Ruju e Font a distanza di circa un anno dall'ultima storia con Makua 
       
      Le tavole in anteprima anticipano abbondantemente quel che succederà
       
      Ma come andrà a finire?
       
      Chi finirà carbonizzato come vediamo dalla cover di Villa?
       
      Sembra scontato ma, mai dire mai!
    • Da natural killer
      Soggetto e Sceneggiatura: Pasquale Ruju
      Disegni: Fabio Valdambrini
      Copertina: Maurizio Dotti
      Periodicità: Mensile18/02/2020
      I LUPI DELLA FRONTIERA
      Per salvare il fratello bandito, Reba chiede aiuto a un altro fuorilegge…
       

       
       

       
       

       

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.