Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Color Tex N. 18] La casa del giudice e altre storie


natural killer
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Perdonami Sandro, ma trovo la tua risposta una non-risposta, una maniera per deviare il discorso invece di entrare  nel merito delle critiche, per ragioni sia logiche, che narrative, che di metodologia.

 

Per la logica:

Il fatto che ANCHE le altre storie possano avere difetti, non CAMBIA NULLA della valutazione della storia di Nizzi: non è che se la pubblichi di fianco ad una storia pessima, una storia brutta diventa improvvisamente bella e ben scritta. Al massimo si può dire che LA TROVI MAL SCRITTA ANCHE TU, E PURE LE ALTRE. Cioè, al limite una replica come la tua potrà PEGGIORARE il voto sull'albo (trovando nuovi problemi), non è possibile migliorare il giudizio su un fumetto... trovandogli molti più difetti.

 

Per ragioni narrative:

Non puoi paragonarmi una caratterizzazione che non ti convince del giudice, che è un personaggio usa-e-getta di una storia di 32 pagine che non si rivedrà più, con LO SBAGLIARE COMPLETAMENTE LA CARATTERIZZAZIONE DI TEX. I lettori (e in particolare, io) leggono Tex sperando DI TROVARCI TEX, non "sperando di trovarci il giudice". E se un autore sbaglia (io non ne sono convinto, ma sui dettagli magari ti rispondo dopo con più tempo) la caratterizzazione del "giudice"... beh, farà meglio la prossima volta, ma un autore CHE TI FA UN TEX MENEFREGHISTA CHE SE NE FREGA DELLE VITTIME... beh, quello NON PUÒ SCRIVERE TEX. (e infatti non lo scrive, da anni racconta le avventure di Texoldo Sbaffini, goloso pasticcione incompetente codardo ed egoista)

 

Per ragioni metodologiche:

Il tuo post si basa sulla tua tesi che "hai fatto come me", andando a cercare i difetti (alcuni davvero tirati per i capelli) con il lanternino. Ma non è così. Non ho usato nessun lanternino. Nizzi ci tiene moltissimo al fatto che tutti i lettori capiscano bene com'è questo Tex: che se ne freghi delle vittime e "sia una grana dello sceriffo" lo ripete più e più volte.

Quando leggi ""Inutile che stiamo a scervellarci, questa rogna dovrà grattarsela lo sceriffo" "Parole sante! Noi dobbiamo pensare a zavorrarci bene lo stomaco!" non hai nemmeno bisogno di leggere il nome dell'autore, dai, LO SAI GIÀ CHI È!  :rolleyes:

Non stiamo parlando poi di una storia "con qualche falla", stiamo parlando di UNA STORIA TANTO ASSURDA E STRAMPALATA E PRIVA DI SENSO DA ARRIVARE AL RIDICOLO. il piano dei "cattivi" non è senso dall'inizio: invece di nascondersi, piazzano lì uno di loro che nessuno ha visto nella carrozza alla partenza e che non ha ritirato i soldi in banca. Non c'era bisogno di Tex, bastava interrogare un cassiere ed era fregato. Non possono aver lasciato lì le ricevute, quelle le tiene ovviamente la banca. Il bandito si procura una ferita e si mette lì, anche se prima di diverse ore o di giorni nessuno sarebbe andato a cercare la diligenza. Tex in base ai suoi dialoghi successivi ha già capito che è una finta, ma... se ne frega e se ne va via senza nemmeno rivelare i suoi sospetti allo sceriffo. I banditi si appostano a caso senza sapere se Tex sarebbe passato di lì e quando, e ci prendono. Maddai, dire che questo è un cercare i difetti con il lanternino è un insulto all'intelligenza, questa storia TRASUDA di boiate e assurdità, come cavolo avrei potuto ignorarle? Non accorgermene? Dovevo leggere la storia ad occhi chiusi?

  • Grazie (+1) 1
  • Confuso (0) 2
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non è che Tex può sempre risolvere tutti i problemi che incontra: questo è presente anche in alcune storie di Boselli

E poi chi ti ha detto che Tex capisce subito tutto? E' ovvio che non è così

A me, poi , sembra ovvio che i banditi sapessero che la rapina sarebbe stata presto scoperta.

Il tipo, sentendo arrivare Tex e Carson, si mette in posizione.

Sulle ricevute potrei darti ragione, ma sinceramente non ci avevo neanche fatto caso.

Il tuo giudizio mi sembra dunque ingeneroso. E non puoi dire che non ti ho risposto logicamente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Grande Tex said:

E poi chi ti ha detto che Tex capisce subito tutto? E' ovvio che non è così

 

Lo dice lo stesso Tex, più avanti. Ma l'hai letta la storia?

 

TUTTE le "prove" che porta, nelle pagine finali, sulla colpevolezza del ragazzo, sono precedenti alla sua partenza e dice LUI che se ne era era già accorto.

 

Notare che sarebbe partito senza DIRE NULLA allo sceriffo, lasciando ad "arrangiarsi", anche se sceriffo non essendo stato presente alla scena, per esempio non poteva sapere com'era la ferita prima di essere medicata. Insomma, Tex gli ha deliberatamente nascosto delle prove, e poi se ne stava andando fregandosene di tutto...

 

19 minutes ago, Grande Tex said:

Il tipo, sentendo arrivare Tex e Carson, si mette in posizione.

 

Ok, a questo punto non te lo chiedo nemmeno più, è chiaro che la storia non l'hai letta, al massimo l'hai sfogliata.

 

Tex e Carson non stavano "arrivando".  Vedono da molto lontano gli avvoltoi calare, e spronano i cavalli per andare a vedere cos'è successo. Arrivano che gli assalitori se ne sono andati da un pezzo e gli avvoltoi si sa che non scendono finché non è tutto fermo.

 

Insomma, il ragazzo si è piazzato lì, in attesa di qualcuno (probabilmente lo sceriffo quando la diligenza non sarebbe arrivata in orario), con l'intenzione di stare fermo mentre gli avvoltoi beccavano i cadaveri, mentre i suoi compari si erano allontanati da ore (gran piano, eh?)

 

E non c'è una sola ragione al mondo perché lo faccia. Nizzi non ne dà nessuna. E anche chi difende la storia, finora non è stato in grado di arzigogolare un qualunque motivo per una mossa così stupida e insensata. Davvero, non ha un senso.

Modificato da Diablero
  • Confuso (0) 1
  • +1 3
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">47 minuti fa</span>, Diablero dice:

 

Lo dice lo stesso Tex, più avanti. Ma l'hai letta la storia?

 

TUTTE le "prove" che porta, nelle pagine finali, sulla colpevolezza del ragazzo, sono precedenti alla sua partenza e dice LUI che se ne era era già accorto.

 

Notare che sarebbe partito senza DIRE NULLA allo sceriffo, lasciando ad "arrangiarsi", anche se sceriffo non essendo stato presente alla scena, per esempio non poteva sapere com'era la ferita prima di essere medicata. Insomma, Tex gli ha deliberatamente nascosto delle prove, e poi se ne stava andando fregandosene di tutto...

 

 

Ok, a questo punto non te lo chiedo nemmeno più, è chiaro che la storia non l'hai letta, al massimo l'hai sfogliata.

 

Tex e Carson non stavano "arrivando".  Vedono da molto lontano gli avvoltoi calare, e spronano i cavalli per andare a vedere cos'è successo. Arrivano che gli assalitori se ne sono andati da un pezzo e gli avvoltoi si sa che non scendono finché non è tutto fermo.

 

Insomma, il ragazzo si è piazzato lì, in attesa di qualcuno (probabilmente lo sceriffo quando la diligenza non sarebbe arrivata in orario), con l'intenzione di stare fermo mentre gli avvoltoi beccavano i cadaveri, mentre i suoi compari si erano allontanati da ore (gran piano, eh?)

 

E non c'è una sola ragione al mondo perché lo faccia. Nizzi non ne dà nessuna. E anche chi difende la storia, finora non è stato in grado di arzigogolare un qualunque motivo per una mossa così stupida e insensata. Davvero, non ha un senso.

 

Il motivo per cui il ragazzo finge di essere stato anche lui un passeggero della diligenza  è dire di essere stato derubato, come gli altri passeggeri, che sono stati uccisi, mentre lui è stato creduto morto dai banditi e si è salvato per questo.

In modo da non far cadere sospetti sul padre, che è il beneficiario della more dei due passeggeri uccisi, comprandone a poco prezzo le case.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">12 minuti fa</span>, Betta 53 dice:

 

Il motivo per cui il ragazzo finge di essere stato anche lui un passeggero della diligenza  è dire di essere stato derubato, come gli altri passeggeri, che sono stati uccisi, mentre lui è stato creduto morto dai banditi e si è salvato per questo.

In modo da non far cadere sospetti sul padre, che è il beneficiario della more dei due passeggeri uccisi, comprandone a poco prezzo le case.

Bel piano.

Per sviare i sospetti dal padre, fa in modo che i sospetti cadano su sé stesso.

Se voleva fare le cose con un minimo di cervello, doveva andare a prendere la diligenza e fare il viaggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Diablero dice:

TUTTE le "prove" che porta, nelle pagine finali, sulla colpevolezza del ragazzo, sono precedenti alla sua partenza e dice LUI che se ne era era già accorto.

Tex dice solo che all' inizio ha avuto dei sospetti in generale,  non che ne fosse sicuro che il colpevole fosse lui. Solo dopo la confessione del bandito può esserne certo.

 

Per quanto riguarda il ragazzo, intendevo dire che si era messo lì ad aspettare che qualcuno passasse e quando ha sentito arrivare Tex e Carson si è messo in posizione da cadavere.

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Grande Tex said:

Tex dice solo che all' inizio ha avuto dei sospetti in generale,  non che ne fosse sicuro che il colpevole fosse lui. Solo dopo la confessione del bandito può esserne certo.

 

Vogliamo ricapitolare le "scoperte" di Tex?

 

userò LE SUE ESATTE PAROLE, esattamente COME LE HA SCRITTE NIZZI.

 

"il primo sospetto mi è nato quando mi sono accorto che la tua ferita alla fronte non sembrava provocata da un proiettile" [notare che mentre Tex ha potuto osservare la ferita, lo sceriffo non ha potuto farlo, perchè è andato verso il luogo della rapina con Carson mentre il ragazzo andava a casa col padre a medicarsi. il piano dei rapinatori fa comunque ridere perchè chiunque fosse arrivato avrebbe notato che la ferita non era da proiettile, ma hanno avuto l'incredibile fortuna che chi se ne è accorto - Tex - poi se ne andava via senza dirlo a nessuno, nemmeno a Carson]

 

"il secondo sospetto mi è venuto non trovando la borsa che doveva contenere il denaro" [perchè nel loro piano diabolico, quei banditi dementi non hanno minimamente pensato non solo a questo, ma nemmeno al fatto che un intera banca poteva testimoniare che non aveva ritirato denaro e una città intera poteva testimoniare che non aveva preso la diligenza]

 

"infine, i tuoi complici hanno commesso l'errore di riportare in città il cavallo con cui avevi raggiunto il luogo dell'agguato, che ormai non ti serviva più"

 

infatti, in precedenza Tex aveva già identificato le tracce di due persone con tre cavalli. Arrivando in paese chiede chi è arrivato nell'ultimo periodo. E sono arrivati i Fratelli Stoker, e solo loro, con 3 cavalli. E hanno ancora nella sella i soldi rubati (sono andati in città, con i tre cavalli, hanno bevuto, e per tutto il tempo avevano i soldi della rapina nella sella? Non hanno mai pensato a nasconderli?]

 

Cioè, a quel punto,  pagina 82 (dopo sole 16 pagine) Tex ha già tutti gli elementi, addirittura sa già CHI HA FATTO LA RAPINA, ha il nome dei rapinatori. Tanto che va alla cantina a cercarli!

 

Solo che non li trova. E cosa fa? MANGIA DA SOLO TUTTA LA TORTA DI MELE (pagina 86) e SE NE VA VIA! Senza dire nulla!

 

Cioè, per il Tex di Nizzi, è MOLTO più importante mangiare l'immancabile bistecca, patatine, e torta di mele (tanto da dedicarci TRE PAGINE in una storia di 32, rendendola la sequenza più lunga e più importante dell'intera vicenda - ma si sa che il suo Texoldo Sbaffini di attività principale fa lo sketch comico del mangione, non il ranger) che non avvertire lo sceriffo e rendere giustizia a tre vittime innocenti assassinate! Se ne frega completamente.

 

Notare anche una cosa: i fratelli Stoker sono andati a preparare l';agguato a Tex e Carson. Perchè? Il padre del ragazzo ha SOLO SENTITO I LORO NOMI. Non ha motivo per ritenere che abbiano sospetti e non sa nulla delle loro intenzioni. E che fa?

 

Va dai complici a dirgli "Poco fa ho visto Carson e c'è pure Tex! Non li conosco ma ho letto sui giornali che sono ranger pericolosi, sicuramente staranno qui a torchiare tutti finchè non ci trovano, quindi adesso andate ad appostarvi lungo la strada che faranno subito fra due ore per andare via al più presto e fateli fuori" [o forse gli ha detto il contrario "sicuramente se ne andranno, quindi ammazzateli sennò non se andranno finchè non ci arrestano", insomma, comunque è una cosa priva di senso)

 

Notare che i due complici non hanno visto Tex e Carson. Quali erano i loro ordini, "fate fuori tutti quelli che passano da questa strada stanotte"? :rolleyes:

 

Infine, un quiz per i fan di Nizzi (o anche per gli altri, se vogliono cimentarsi con l'impossibile illogicità di questa storia): da dove l'ha capito Tex, a pagina 96, che il ragazzo "è stato costretto dal padre", se con il padre non ci ha mai parlato e con il figlio ha solo ascoltato il racconto (finto) della rapina e poi non l'ha più visto?

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopo una lettura più attenta, posso rispondere alla domanda  che mi ero fatto nel mio post precedente. I due sicari  sapevano che i due pards  sarebbero passati  in nottata sulla strada di Prescott, perché mandati da Crandal, che  sicuramente aveva preso informazioni dallo sceriffo. Ma se Tex e Carson se ne stavano andando fregandosene della rapina, che senso aveva fargli un attentato? 🙋‍♂️

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Compro sempre volentieri il color brevi e mi diverto a dare i voti. Stavolta mi limito a dire che è il peggiore che ho letto, storie telefonate nessuno spunto degno di nota. Bravi i disegnatori, l'unico che non ho gradito è Michelucci, e belli i colori, ma va da sé che in Tex tra la storia e la grafica vince sempre la storia. Sto provando anch'io a vincere la mia pigrizia e scrivere un 32 tavole perché ho un'idea, vediamo se vedrà la luce ma dubito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Diablero dice:

Cioè, a quel punto,  pagina 82 (dopo sole 16 pagine) Tex ha già tutti gli eleme

sì ma il punto è che sono vaghi

ha degli elementi ma non li ha rielaborati per arrivare alla soluzione

un esempio? nota che la ferita del ragazzo è strana, ma questo non significa che abbia capito che era coinvolto nella rapina

11 ore fa, Diablero dice:

vogliono cimentarsi con l'impossibile illogicità di questa storia): da dove l'ha capito Tex, a pagina 96, che il ragazzo "è stato costretto dal padre", se con il padre non ci ha mai parlato e con il figlio ha solo ascoltato il racconto (finto) della rapina e poi non l'ha più visto?

 

Tex sa leggere nelle persone: ha capito che il ragazzo non è cattivo e debe essere stato costretto

a questo punto, intuisce da chi

come vedi, non è così illogico

11 ore fa, Piombo Caldo dice:

Ma se Tex e Carson se ne stavano andando fregandosene della rapina, che senso aveva fargli un attentato? 🙋‍♂️

per sicurezza

è come " Un caldo pomeriggio" di Nolitta

<span style="color:red;">11 ore fa</span>, Diablero dice:

Notare che i due complici non hanno visto Tex e Carson. Quali erano i loro ordini, "fate fuori tutti quelli che passano da questa strada stanotte"? :rolleyes:

 

sapranno bene il loro aspetto no? sono famosi

Modificato da Grande Tex
  • Confuso (0) 1
  • Triste (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è come un caldo pomeriggio per me. Crandal ha sicuramente avuto informazioni. dallo sceriffo, o i suoi uomini,venendo a sapere che in nottata sarebbero partiti per Prescott, perché avevano fretta di raggiungere suo figlio. Molto più credibile un attentato se si fossero fermati in paese a dormire, facendo credere a Crandal  che si sarebbero fermati per indagare.I due episodi mi hanno dato sensazioni  molto diverse. In un caldo pomeriggio Tex arriva in un trading post fuori dal mondo, trovando dei personaggi che credono ai tarocchi e superstiziosi  e dunque il loro comportamento è credibile. 🙋‍♂️

.

Questa si che è una storia brevissima ottima.🙋‍♂️

Con quel Ticci poi.🙋‍♂️

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
18 ore fa, Diablero dice:

Perdonami Sandro, ma trovo la tua risposta una non-risposta, una maniera per deviare il discorso invece di entrare  nel merito delle critiche, per ragioni sia logiche, che narrative, che di metodologia.

 

Ho avuto problemi di connessione durante la sera di ieri quindi posso rispondere in questo topic solo ora.

 

I difetti della storia di Nizzi sono quelli che hai  elencato tu, inutile girarci intorno, infatti mi sarei dovuto arrampicare sugli specchi per trovare uno straccio di plausibili giustificazioni. Per cosa poi ?

 

Il messaggio che volevo far passare è che quella di Nizzi è una storiella insignificante e che dato il numero delle pagine non c'è il tanto di intentare processi ma di leggerla senza farsi venire un'ulcera :).  

 

Esattamente come le altre storie.

 

Che, così come le abbiamo lette, mostrano - se usiamo la lente d'ingrandimento o lanternino - delle lacune.

 

Per esempio Tex sottovaluta la ferita dello sceriffo nella storia di Boselli ma questo avviene fuori campo, una storia di 220 tavole avrebbe inscenato il ferimento e Boselli avrebbe spiegato meglio  perché Tex non si accorge delle condizioni della gamba che poi sarà amputata, mettendo così fuori gioco lo sceriffo, l'unico che si sarebbe idealmente opposto al giudice nel processo farsa al malcapitato prigioniero. Invece abbiamo solo la vignetta di Carnevale che mostra una vistosa fasciatura grondante di sangue, che da sola avrebbe dovuto mettere in allarme il Ranger (fermo ancora alla ferita di striscio). L'errore di valutazione costa la vita di un giovane, esattamente com'era avvenuto al Tex di Nolitta in una storia assai criticata.

 

Anche la storia di Ruju e Micheluzzi, con un ampio preambolo, avrebbe potuto specificare perché per il rapimento si assalta addirittura un treno. Vediamo solo questa sequenza finale di una storia che ha avuto un inizio e uno sviluppo precedente. La leggiamo senza porci domande proprio perché è lo spezzone finale che preso in se sarebbe assurdo nella sua logica.

 

La storia di Liriti insiste sul comportamento di un colonnello dalle idee che definire contorte  è poco. Però Liriti ha poche pagine a disposizione, in una storia più lunga le ragioni per giusticare il suo modo di fare si sarebbero potute trovare.

 

L'ultima di Ruju è debole perché si basa sull'unico presupposto che Tex non possa aprire bocca dal momneot dell'incontro con Chaco fino al palo della tortura con la lama a un palmo dalle sue guance. Dura da far passare nonostante delle trovate da parte dell'autore degne di nota che per molti versi ne fanno una delle più apprezzabili tra le storie proposte in questo pacchetto.

 

<span style="color:red;">16 ore fa</span>, Letizia dice:

Bel piano.

Per sviare i sospetti dal padre, fa in modo che i sospetti cadano su sé stesso.

Se voleva fare le cose con un minimo di cervello, doveva andare a prendere la diligenza e fare il viaggio.

 

Il problema è che come personaggio è il prepotente che non si preoccupa di questi dettagli. Difatti la sfortuna sua è quella di imbattersi in Tex e non nello sceriffo.

  • Mi piace (+1) 1
  • Confuso (0) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

LA CASA DEL GIUDICE

di Boselli e Carnevale

Alla fine, Boselli fa prevalere l’aspetto realistico su quello soprannaturale e, secondo me, fa bene. Storiella poco più che sufficiente, comunque, che, per alcuni aspetti, mi ricorda “Impiccalo più in alto” con Clint Eastwood. Carnevale, invece non mi convince, così come non mi aveva convinto nell’ultimo Texone.

Voto alla storia: 6,5

Voto ai disegni: 6,5

ROTAIE

di Ruju e Michelucci

Al livello della precedente, anche se molto diverso, essendo questa un discreto pim pum pam a lieto fine.

Neanche Michelucci lo riesco a vedere adatto al ranger.

Voto alla storia: 6,5

Voto ai disegni: 6,5

SULLA PISTA PER PRESCOTT

di Nizzi e Candita

Anche questa si mantiene sulla piena sufficienza, nonostante le numerose incongruenze che portano i due pards ad infischiarsene delle indagini sulla rapina e a pensare, soprattutto, a riempirsi lo stomaco. Addirittura, se non ci fosse l’agguato ai loro danni (non si è capito il perché, ma probabilmente Crandall credeva che quelli fossero Tex e Carson di Boselli, per questo ha tentato di eliminarli), forse avrebbero proseguito per Prescott lasciando tutto nelle mani dello sceriffo. Eppure, avevano fiutato la pista giusta.

I disegni di Candita, probabilmente, sono i migliori del lotto pur non eccellendo neanch’essi.

Voto alla storia: 6,4

Voto ai disegni: 7

IL MIO NOME È WANEKA

di Iiriti e Bruzzo

Per essere di un esordiente, non è malaccio, o perlomeno il soggetto non è male, anche se vedere Tex picchiare un Colonnello ed andarsene tranquillamente non si può guardare. Buona comunque la suspence della prima parte della mini storia, quando non si conosce il motivo che spinge i due coniugi ad “adottare” il bambino.

Anche in questo caso, i disegni non mi convincono appieno.

Voto alla storia: 6

Voto ai disegni: 6,5

AL PALO DELLA TORTURA

di Ruju/Di Gennaro

In questa sua seconda, Ruju, forse, ci mette un po’ meno attenzione. Non gli esce, infatti, molto bene, ma comunque si mantiene sulla sufficienza.

I disegni appena sufficienti, con i volti dei tre pards quasi irriconoscibili, ed un po’ di distrazione da parte dell’autore che, mi sembra, disegni il ragazzo, Emilio, accanto a suo cugino mentre Tex viene torturato e, contemporaneamente, nel bosco, con il fucile puntato allo scopo di alleviare le sofferenze dello stesso.

Voto alla storia: 6

Voto ai disegni: 6

 

In conclusione, non un grande Tex Color, a dimostrazione che, forse, questa pubblicazione, in questo formato di storie brevi, ha fatto il suo tempo, a meno di non far scrivere le storie soltanto ad autori esordienti che, a mio parere, si impegnerebbero di più, pur di lasciare il segno. È chiaro, infatti, che se a Ruju, ad esempio, venisse una buona idea, non la sciuperebbe mica in sole 32 tavole, ma la svilupperebbe su una storia lunga. Invece, per un esordiente o anche una guest star, il discorso sarebbe diverso. Perfino i disegni, che di solito sono una spanna sopra le altre serie, in questo albo sembrano tirati via e non all’altezza della serie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che le storie brevi di Tex evidentemente hanno avuto la loro efficacia nel breve periodo, e giusto nella loro novità o diversivo avevano un certo interesse e meritavano la lettura. Ma adesso, anzi in realtà già da qualche anno, stanno venendo fuori le magagne e la qualità è calata a picco. Inoltre non mi convince per niente il fatto di pubblicare storie di perfetti sconosciuti, è pur sempre Tex mica il giornaletto della parrocchia.

  • Triste (0) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto solo il primo storie brevi e lo trovai interessante.

Ammetto però che mi lascia un po' interdetto quanto leggo qualche messaggio sopra in un'osservazione di Sandro: che alcune storie brevi sembrano il finale di una storia più lunga e, quindi, alcuni aspetti rimangano sottintesi e la tenuta logica a volte vacilli. Si tratta esattamente di ciò che non dovrebbe sembrare una storia breve, le cui logiche e il cui taglio sono in tutto diverse rispetto alle storie lunghe.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">44 minuti fa</span>, Gunny dice:

Il problema è che le storie brevi di Tex evidentemente hanno avuto la loro efficacia nel breve periodo, e giusto nella loro novità o diversivo avevano un certo interesse e meritavano la lettura. Ma adesso, anzi in realtà già da qualche anno, stanno venendo fuori le magagne e la qualità è calata a picco. Inoltre non mi convince per niente il fatto di pubblicare storie di perfetti sconosciuti, è pur sempre Tex mica il giornaletto della parrocchia.

Come darti torto. 

On 26/11/2020 at 15:21, ymalpas dice:

I difetti della storia di Nizzi sono quelli che hai  elencato tu, inutile girarci intorno, infatti mi sarei dovuto arrampicare sugli specchi per trovare uno straccio di plausibili giustificazioni. Per cosa poi ?

 

Il messaggio che volevo far passare è che quella di Nizzi è una storiella insignificante e che dato il numero delle pagine non c'è il tanto di intentare processi ma di leggerla senza farsi venire un'ulcera :).  

 

Esattamente come le altre storie.

 

E quoto pure questa ;)

Stamattina me lo sono letto con calma. Visto che è a costo zero (il prezzo di copertina non li vale sicuramente) direi che ho passato un'oretta in compagnia di Tex. Voto al tutto 6- - 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Albo che presenta la struttura di un countdown.

 

Copertina stratosferica di notevole impatto che esalta le doti pittoriche di Carnevale - voto 9

 

Prima storia, La casa del giudice, di Boselli e dello stesso Carnevale con un buon impianto, ritmo serrato e disegni all'altezza delle aspettative ben colorati dallo stesso disegnatore. Perde un po' troppo nel finale per via del tentativo di normalizzare razionalmente gli eventi che avrebbero viceversa giovato della possibilità di rimanere nel sovrannaturale - voto 8

 

Seconda storia, Rotaie, di Ruju e Michelucci che ruota intorno al rapimento del rampollo del boss delle ferrovie e che perde mordente man mano che si dipana da una tavola all'altra, non aiutata dalla prova grafica dell'esordiente Michelucci - voto 7

  

Terza storia, Sulla pista per Prescott, di Nizzi e Candita, che paga il manierismo di Nizzi che ci propone un Tex distratto (o peggio negligente) e non basta a risollevarla la pur buona prestazione del disegnatore - voto 6

 

Quarta storia, Il mio nome è Waneka, di Iiriti e Bruzzo, che risente della inesperienza dell'autore e che presenta alcune ingenuità non compensate dai disegni di Bruzzo, stavolta non all'altezza  delle sue precedenti prestazioni texiane - voto 5

 

Quinta storia, Al palo della tortura, di Ruju e Di Gennaro, che appare completamente fuori registro, con un Tex che si lascia ingenuamente incastrare e finisce al palo e con il vecchio maestro che se ancora si difende bene come illustratore, mostra evidenti incertezze nelle sequenze narrative - voto 4

 

In definitiva un albo che nel complesso non supera una risicata sufficienza.

Che non sia giunto il momento di metter fine a un format che continua a non soddisfare le aspettative?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La casa del giudice: Boselli - Carnevale

Sceneggiatura: 7

Disegni: 7

Tex: 6,5

Bella storia, tra le migliori, finale ad effetto, disegni buoni. 

 

Rotaie: Ruju - Michelucci

Sceneggiatura: 5

Disegni: 5

Tex: 6

Quella che mi è piaciuta meno, molto scontata, argomento già trito e ritrito, nulla di nuovo, disegni non non mi sono piaciuti, in primis il volto di Tex. 

 

Sulla pista per Prescott: Nizzi - Candita 

Sceneggiatura: 6,5

Disegni: 6,5

Tex: 6,5

Niente male, un po scontato il finale ma tutto sommato godibile, non condivido le critiche, disegni ok. 

 

Il mio nome è Waneka: Liriti - Bruzzo

Sceneggiatura: 6

Disegni: 6,5

Tex: 6

Ok, tex si fa fregare dal colonnello ma ci stava, un passo in avanti i disegni, niente di eccezionale nel complesso. 

 

Al palo della tortura: Ruju - Di gennaro

Sceneggiatura: 7

Disegni: 6,5

Tex: 7,5

Anche qua non condivido le critiche, non è la prima volta che tex si fa fregare, tanto più se circondato da una decina di uomini, ruju si riscatta dopo una prima non da lui, disegni buoni. 

  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa pubblicazione mi stuzzica sempre, ma l'albo in edicola è in linea con l'andazzo dell'anno di pubblicazione... 

 

Loriano dice di aver passato un'oretta in compagnia di Tex: anch'io l'ho fatto, ma stavolta non vedevo l'ora che questo caro amico, con cui passo sempre volentieri il mio tempo, se ne andasse a casa sua. La brevità delle storie mi ha aiutato a leggerlo tutto, sempre confidando nella successiva, ma purtroppo la chiusura dell'albo mi ha ricordato l'epoca in cui studiavo e avevo finalmente finito i compiti, magari per quella materia che si fa solo per senso del dovere e non con diletto. 

 

Già la storia di Borden mi aveva molto deluso, con quel finale finto gotico che ho trovato poco credibile, per non parlare del fatto che a me il Tex che organizza scherzi macabri (peraltro, con una ben labile giustificazione) proprio non mi piace. Insomma, tra il Texone e questa storia, non sono riuscito a farmi piacere nemmeno una delle storie del pur bravissimo Carnevale. Peccato.

 

La storia di Nizzi: telefonata, illogica, con un Tex totalmente sballato. Come si fa a proporre un Tex che si infischia di un plurimo assassinio, perché sennò Kit sta in pensiero? Ma è il nostro Tex questo? Alla fine si scopre che ha pure dei sospetti sul ragazzo, che ingiustificabilmente non riferisce allo sceriffo; ma anche prima, ormai ha individuato i colpevoli nei fratelli Stockers, e invece di andare a mettergli il sale sulla coda passa la serata insieme a Carson a mangiare bistecche e patatine? Oh, ragazzi! Ma questo non è affatto Tex. È gravissima questa interpretazione del personaggio, bisognava correggere la sceneggiatura per non pubblicare ciò che è stato pubblicato: un ranger che non ha il senso del dovere, altro che Tex Willer! Nizzi mi ha fatto proprio incazzare stavolta, e il Bos doveva intervenire (per quanto mi renda conto non sia semplice correggere anche un solo baloon del Grande Vecchio texiano, compito improbo che mi porta a solidarizzare umanamente con il curatore, anche se come lettore non posso permettermi di avere pieta ;) ).

 

La storia dell'esordiente è senza infamia né lode, tutto sommato leggibile ma con la sensazione, alla fine, di aver perso un po' di tempo quando si sarebbe potuto fare altro di più proficuo.

 

Ruju, infine, regge botta con entrambe le storie: pur non essendo perfette, le loro debolezze - già spiegate da altri prima di me - non mi fanno storcere il naso più di tanto; sono in fin dei conti quelle che mi hanno divertito (verbo purtroppo generoso per questo Color poco riuscito) di più. 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 1/12/2020 at 00:34, natural killer dice:

un albo che nel complesso non supera una risicata sufficienza.

Che non sia giunto il momento di metter fine a un format che continua a non soddisfare le aspettative?

Concordo. 

Ma evidentemente alla Bonelli sono contenti delle vendite. 

Quindi senza tante discussioni, si lascia l'albo in edicola e fine. 

Ma siete tutti completisti/masochisti? :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">11 minuti fa</span>, Grande Tex dice:

Per quel che riguarda Nizzi, Leo, io trovo coerente che Tex non voglia occuparsi di risolvere tutti i problemi del mondo.

Coerente: esente da contraddizioni nei pensieri e nelle azioni; fedele alle proprie idee, convinzioni, principi.

Quindi, incoerente: pieno di contraddizioni nei pensieri e nelle azioni; infedele alle proprie idee, convinzioni, principi.

Ergo: il Tex di Nizzi è incoerente.

  • Grazie (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.