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TWF - Tex Willer Forum

[Speciale Tex Willer N. 02] Un uomo tranquillo


natural killer
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41 minutes ago, pecos said:

Ma ricordo che nell'ultima storia su Tex Willer viene sottolineato come Sam non sia particolarmente inferiore in abilità a Tex

 

Veramente, viene mostrato come Sam nonostante gli insegnamenti di Gunny, non riesca nemmeno a centrare un barattolo...

 

A pagina 29 di Tex Willer 24, Sam non riesce a centrare una bottiglia da una distanza che, dal disegno, non supera i due metri, tenendo la pistola con entrambe le mani. La didascalia dice che "aveva qualche problema con le armi".

 

A pagina 37 dello stesso albo, Tex ritiene che Sam sia stato mandato via dal padre per salvargli la pelle, visto che (parole di Tex) "con le armi non vali un accidente". (alla luce di quello che viene mostrato nello speciale 2, dove Sam fa fuori da solo 7 banditi, il fatto che abbia lasciato da solo il padre contro 6 scalzacani ladri di bestiame indica che il vero colpevole della morte del padre è Sam, che lo abbandona da solo con un numero di avversari che avrebbe potuto fare fuori benissimo...)

 

In "nueces valley" poi c'è una scena che trovo significativa, e forse è stata "citata" da Recchioni:  a pagina 139, Sam non becca nemmeno un barattolo, da pochi metri. Totalmente negato con le armi. Ma in quella scena, c'è un altro dettaglio: Tex per fare lo sbruffone fa saltare tutti i barattoli sparando "sventagliando il cane", cioè in una maniera molto imprecisa che si usa solo per dare spettacolo o per sparare più in fretta che si può in un area abbastanza ampia (vista l'impossibilità di mirare e le botte che si prende la pistola). È una sbruffonata alla Tex, non certo un buon insegnamento.

 

Sam Willer, nel momento in cui si trova davanti ai banditi, spara proprio in quella maniera. Cioè, fa esattamente quello che aveva fatto Tex: lo sbruffone, facendo "saltare" i banditi come barattoli. Cioè, era sempre stato capace? o è la "pistola magica"? Bisognerebbe chiedere a Recchioni (e magari cosa si era fumato quando l'ha scritta...)

 

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La sparatoria, invece per mè  non è niente di tutto questo.  Un bandito lo uccide Susan , Samn colpise due banditi prendendoli di sorpresa con i fucili scarichi , un bandito viene capito da un suo compagno, un altro invece è inforcato da Sam che è preso alle strette, e  il capobanda viene colpito alla schiena  da distanza ravvicinata , che non è come colpire un barattolo. È proprio vero che ognuno vede le storie alla sua maniera.🙋🏻‍♂️

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  • Sceriffi

Sullo sparare “sventagliando il cane”, secondo me non è che Recchioni avesse tutta questa consapevolezza... è una tamarrata che avrà visto mille volte negli spaghetti western e ce l’ha messa perché è spettacolare, senza preoccuparsi che è una tecnica per nulla precisa e del fatto che su Tex nessuno spara mai così. D’altra parte anch’io da bambino quando giocavo con le pistole giocattolo dopo aver visto Django, non facevo che sventagliare il cane... :D

 

Su Sam perfetto inetto con le armi, boh, bisogna vedere Borden come la pensa, visto che le scene da te citate le ha scritte lui... Rimango dell’idea che con un maestro come Gunny Bill, qualcosa deve aver imparato, la scena su Tex Willer 24 potrebbe anche essere letta come una delle prime occasioni in cui prende in mano una pistola, è ancora molto piccolo.

Sul fatto che avrebbe potuto far fuori gli uccisori del padre non sono d’accordo: ripeto, in questa storia spara di sorpresa agli avversari mentre stanno ricaricando, o alle spalle... insomma non fa niente da grande pistolero.

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Be',  Sam viene rispedito al ranch a chiedere aiuto dal padre Ken preoccupato per la sua incolumità,  e lui esegue gli ordini senza discutere.  Certo che se fosse stato Tex  in quella situazione non avrebbe sicuramente ascoltato il padre.🙋🏻‍♂️

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37 minutes ago, Piombo Caldo said:

Samn colpise due banditi prendendoli di sorpresa con i fucili scarichi ,

 

Non sono scarichi. O almeno, sarebbe assurdo che lo fossero.

 

L'equivoco nasce dal fatto che dopo aver sforacchiato la casa, i banditi ricaricano le armi.

 

Da qui a pensare che, come un branco di deficienti, abbiano sparato TUTTI i colpi scaricando TUTTE le armi, ce ne corre. In primo luogo, se davvero fossero così tonti, non avrebbero l'intelligenza di ricaricarle, e la scena non avrebbe senso lo stesso.

 

I banditi ricaricano le armi perchè hanno sparato molti colpi, ma non dicono "tutti". Ricaricano per prudenza e non trovarsi senza armi dopo. Non c'è nessuna arma nella scena che fa "clic" (hanno tutti contato esattamente i colpi, e hanno smesso di sparare esattamente dopo aver sparato l'ultimo?). Ci può stare che Sam li prenda di sorpresa mentre stanno ricaricando (e anche lì, questa breve sorpresa se la gioca facendo la battuta tamarra invece di sparare). Quanto può durare questa sorpresa? Quanto ci vuole per fare "clack" spingendo il tamburo del revolver a posto? un decimo di secondo? E in questo decimo di secondo Sam Willer spara diversi colpi, mettendoli TUTTI a segno (non ne sbaglia uno) e per poi dileguarsi senza che nessuno riesca a reagire?

 

Scena tamarra, ma come spesso accade con le scene tamarre, totalmente priva di senso.

 

--------------------------

 

Poi, ho l'impressione che a tanti sfugga proprio il problema. Sembrano considerare "Sam alla fine vince" totalmente corrispondente a "Sam deve sparare come Tex e far fuori sette banditi esattamente nel modo di Tex". Che è una boiata al livello di "se non sai colpire una mosca a 50 passi con un revolver, non risolverai mai il problema, gli insetticidi non esistono!"

 

Come ho già detto parlando dell'albo, già la sola presenza della banda è una tamarrata che indebolisce tutto il tema della storia. Lo scontro è sempre stato sin da quando erano bambini fra Sam e John (accentuato dai sentimenti omosessuali di John verso Sam, non chiarissimi nella storia ma dichiarati da Recchioni). Se fosse solo John ci sta che Sam non fugga e Susan rimanga lì. Se fosse solo Sam ci sta che dopo averlo ucciso (magari con il forcone come nell'albo) Sam in preda ai rimorsi se ne vada (ammazzare sette persone al contrario è un atto tanto eroico e fatto in condizioni sfavorevoli che il rimorso di Sam diventa ridicolo, sarebbe stato molto diverso se avesse ucciso a tradimento qualcuno che un tempo era stato suo amico...)

 

Ma anche dopo l'aggiunta della tamarrata della banda, anche se rovina il tema e il senso generale, si può ancora salvare la storia rispettando il personaggio di Sam. Basta avere l'inventiva, la capacità di scrittura, di inventarsi metodi con cui una persona che non sa sparare possa tenere a bada tanti pistoleri. Usare trappole, altri tipi di armi, sorpresa (ma davvero la vera sorpresa, senza avvertirli con frasi tamarre), nascondigli, etc.

 

Recchioni lo fa solo una volta, con il colpo di forcone di sorpresa a John (e anche lì, l'unica scena non ridicola del "combattimento finale", la rovina con le solite frasi tamarre). Per il resto, la risposta alla domanda base della storia, "come farà Sam che non è Tex a risolvere la faccenda in maniera diversa da come farebbe Tex" che viene data è tanto ridicola che riduce la storia, e il personaggio di Sam, ad una barzelletta ("semplice, si scopre all'improvviso che è un fulmine con la pistola come Tex! Sorpresona! Sai le risate del pubblico in sala!"

 

Come avviene purtroppo di solito con tutti gli autori "citazionisti", quello che manca totalmente è l'inventiva, la fantasia, la capacità di visualizzare davvero una situazione concreta, la coerenza dei personaggi e delle loro personalità. Sono "autori" che credono che "scrivere" consista nel "citare", scopiazzare scene, cucirle malamente insieme, e sparare frasi tamarre ad effetto.

 

Stanno al fumetto come i tamarri romani che si atteggiano a gangsters citando frasi da "scarface" stanno ad Al Pacino.

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  • Sceriffi
<span style="color:red;">8 ore fa</span>, Diablero dice:

Poi, ho l'impressione che a tanti sfugga proprio il problema. Sembrano considerare "Sam alla fine vince" totalmente corrispondente a "Sam deve sparare come Tex e far fuori sette banditi esattamente nel modo di Tex". Che è una boiata al livello di "se non sai colpire una mosca a 50 passi con un revolver, non risolverai mai il problema, gli insetticidi non esistono!"

 

Quello che sfugge a te, invece, è che Sam NON SPARA COME TEX, non risolve la situazione da pistolero infallibile; Recchioni invece è bravo a mettere in luce la differenza rispetto al fratello. Nello scontro finale:

- Sam coglie di sorpresa i banditi, mentre stanno ricaricando. Non ho mai detto che hanno i fucili scarichi e che siano deficienti ad aver sparato tutti i colpi, ma che stanno comunque ricaricando le armi. Si vede chiaramente: anche se hanno ancora dei colpi nel serbatoio, non stanno impugnando i fucili come se dovessero sparare, hanno i proiettili in mano: per voltarsi, riprendersi dalla sorpresa e capire dove si trova Sam, impugnare correttamente le armi e sparare ci vuole qualche secondo, non un decimo di secondo, il tempo sufficiente perché Sam, che ha già preso la mira, ne colpisca due. E si badi, uno lo ferisce soltanto alla spalla, sempre per ribadire che non è così infallibile e nonostante avesse tutto il tempo di prendere la mira non riesce a freddarlo. Sul fatto che spari sventagliando il cane della pistola, quella sì che è una tamarrata alla Recchioni, da evitare (sempre che sia stata sua l'indicazione e non un'iniziativa di Andreucci)

- poi, di nuovo, Sam uccide un altro bandito sbucando all'improvviso da dietro un maiale; caspita, solo i grandi pistoleri possono farlo! Qui è proprio uguale a Tex, dov'è la differenza tra i due?!? Si comportano proprio allo stesso modo, anche Tex si nasconde sempre dietro ai maiali! :lol2:

- un ulteriore bandito muore colpito da un compagno mentre lotta nel fango con Sam (che sta avendo la peggio)

- nella stalla, si nasconde e colpisce il bandito rimasto con il forcone, di nuovo uscendo all'improvviso

- il capo banda viene colpito di nuovo alle spalle

 

Io qui trovo che Recchioni abbia messo chiaramente in evidenza in questo scontro a fuoco la differenza tra Sam e Tex. Poi ti puoi lamentare che questa non sia la soluzione narrativa che avresti preferito ma avresti voluto che Sam se la cavasse senza l'uso delle pistole, è più che legittimo; avresti preferito più inventiva dell'autore, e non il ricorso ripetuto all'espediente "sorprendo i banditi alle spalle", anche questo è giusto (e potrei essere d'accordo); e puoi anche criticare le fastidiose frasi tamarre di Recchioni, su questo siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Ma non puoi dire che qui Sam agisce come avrebbe fatto Tex, la differenza c'è tutta.

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  • 3 settimane dopo...

Al solito di classe la copertina di Dotti. Spettacolosi i disegni di un Andreucci all'apice del suo evocativo lirismo. Riguardo la storia : un canovaccio che, nella sua scarna e basica elementarietà, riesce ad accumulare implausibilità (un Ranch nel Texas di metà Ottocento, con bovini e suini, portato avanti da una/massimo due-all'occorrenza-persone ; bovini fuggiaschi che, presi al lazo, si calmano istantaneamente), e comportamenti assurdi, al di fori di ogni logica di TUTTI i personaggi principali coinvolti (le ultime 40 pagine sono un vero tripudio). Dopo Lupe e Mefisto, tocca a Sam Willer : un altro personaggio storico impietosamente snaturato. Si salva solo la scena del maiale, con Sam che, al culmine dell'esasperazione, apostrofa il suino come "bestia di Satana". ATROCE

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  • 3 settimane dopo...

letto nel fine settimana questo speciale.

 

Storia western carina e scontata, ma nulla di più. 

 

Bellissimi i disegni di Andreucci, una garanzia.

 

Veniamo alla nota dolente, se la collana si chiama TEX WILLER, sebbene sia uno speciale, mi aspetto di vedere la presenza del protagonista, anche se la storia è incentrata sul fratello. Per cui, non la considero una storia di TEX, ma uno speciale con una storia Western classica, nulla di più.

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<span style="color:red;">50 minuti fa</span>, max70 dice:

Veniamo alla nota dolente, se la collana si chiama TEX WILLER, sebbene sia uno speciale, mi aspetto di vedere la presenza del protagonista, anche se la storia è incentrata sul fratello. Per cui, non la considero una storia di TEX, ma uno speciale con una storia Western classica, nulla di più.

Esatto!

Va bene conoscere qualcosa in piu' sul fratello ma mi aspettavo anch'io la presenza di Tex.

Comunque sia,va bene cosi'.

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  • Sceriffi

Non capisco il problema. La Collana si chiama Speciale Tex Willer quindi è una roba ancora più "estrema" rispetto alla serie Tex Willer, che già abbatte alcuni schemi Texiani. Le storie con Tex escono tutti i mesi, questa è la prima ed unica con Sam Willer. Non vi piace Sam Willer, non compratelo (però non vi lamentate se poi avete il buco). Che la storia non sia riuscitissima è vero, ma il problema di certo non è Tex che appare in 7 pagine.

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  • pecos changed the title to [Speciale Tex Willer N. 02] Un uomo tranquillo
  • 1 mese dopo...

Fino alla tamarrata della pistola una bella storia, grazie anche ai disegni. 

 

Ma era davvero necessario quel tocco esageratamente romantico ma privo di logica della pistola?

Una pistola seppellita con la precauzione che potesse essere usata di nuovo (!!!!????), tra l'altro seppellita in un momento successivo alla sepoltura del corpo, un viaggio fino ad una tomba apparentemente lungo, il rischio di usare una pistola rimasta seppellita (seppur con le dovute precauzioni) contro una banda esperta, quando il fratello di Tex non è certo uno così sicuro di se.

 

Ma non era più semplice che Sam Willer tirasse fuori una pistola che il suo mentore gli aveva donato ma che lui pur rifiutandosi di usare aveva gelosamente conservato da qualche parte?

Si sarebbe forse perso il romanticismo? No

Anzi, lo sceneggiatore avrebbe risaltato maggiormente la decisione di Sam Willer che decide di impugnare un'arma che aveva sempre posseduto, dal forte potere simbolico (un regalo del mentore), ma che aveva sempre evitato di adoperare.

Tra l'altro questo escamotage avrebbe potuto regalare qualche vignetta di flashback mostrando il momento di questo regalo. 

 

Sulla sparatoria finale, che dire, Sam diventa Tex. 

Nel finale forse avrei visto meglio uno stallo, in cui Sam Willer teme per la sorte dell'amata tanto da riflettere sul fatto che la violenza comunque lo ha portato a rischiare la vita di quella donna e a perdere tutto comunque (ma dopo essersi macchiato le mani di sangue),  ma alla fine il suo vecchio amico/nemico anziché essere morto poteva essere usato per sorprendere alle spalle, con le ultime forze, il capo della banda, e in un attimo di redenzione salvare Sam Willer e l'amata.

Il che non è certo una narrazione fuori dai canoni di Tex. 

 

Avremmo evitato di vedere un Sam Willer terminator, ma comunque spietato, ma che ci lascia nel dubbio sul se sia la violenza o piuttosto l'amicizia, la fiducia nel prossimo, e l'amore in fondo a poter aver la meglio. 

Una sceneggiatura (nella seconda parte) direi davvero banale e deludente, considerando il potenziale del soggetto.

Deluso anche dal finale non-sense e mal sceneggiato. 

Peccato

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  • 2 mesi dopo...

Una storia pulp-sentimentale ad ambientazione western dallo stesso identico titolo "Un uomo tranquillo" di un piacevolissimo albo di Nick Raider non edito da Bonelli, ma da Edizioni If, scritto da un ispiratissimo Cajelli parecchi anni addietro. Sebbene due storie senza alcun rapporto fra loro, presentano a mio parere uno stesso substrato di emozioni, sincere o artefatte questo conta non troppo.

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