Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 1

Insegnami a comprendere Tex


Tex Puglia
 Share

Domanda

Buonasera a tutti,

sono nuovo nel forum.

Mi ritrovo una collezione di Tex di un parente che e' venuto a mancare qualche anno fa.

Una libreria fatta su misura e con 2 vetrate chiuse a chiave, per ospitare Tex Gigante, Strisce e quant'altro.

Lui acquistava per ogni numero 2 copie, una da leggere, l'altra da mettere in bustina e non aprire mai.

Sono indeciso se tenerla oppure venderla, mi piacerebbe trovare qualcuno che mi aiutasse a capire il valore di quello che ho.

Mi ricordo che qualche anno fa in casa si parlava di una collezione simile venduta a 25000 Euro, ma sono passati diversi anni.

Ho iniziato a leggere Tex Dalla A alla Zeta di Denny Cecchini per identificare i vari numeri.

Sono sicuro che qui nel forum siete espertissimi in materia.

Qualsiasi consiglio e' ben accetto.

Grazie in anticipo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
<span style="color:red;">10 ore fa</span>, Tex Puglia dice:

Buonasera a tutti,

sono nuovo nel forum.

Mi ritrovo una collezione di Tex di un parente che e' venuto a mancare qualche anno fa.

Una libreria fatta su misura e con 2 vetrate chiuse a chiave, per ospitare Tex Gigante, Strisce e quant'altro.

Lui acquistava per ogni numero 2 copie, una da leggere, l'altra da mettere in bustina e non aprire mai.

Sono indeciso se tenerla oppure venderla, mi piacerebbe trovare qualcuno che mi aiutasse a capire il valore di quello che ho.

Mi ricordo che qualche anno fa in casa si parlava di una collezione simile venduta a 25000 Euro, ma sono passati diversi anni.

Ho iniziato a leggere Tex Dalla A alla Zeta di Denny Cecchini per identificare i vari numeri.

Sono sicuro che qui nel forum siete espertissimi in materia.

Qualsiasi consiglio e' ben accetto.

Grazie in anticipo

 

Benvenuto!

intanto dovresti postare qualche foto dei tex in questione, soprattutto dei primi numeri, per capire cosa davvero hai in mano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Il Signore dell'Abisso dice:

 

Benvenuto!

intanto dovresti postare qualche foto dei tex in questione, soprattutto dei primi numeri, per capire cosa davvero hai in mano.

 

Mi sembra chiaro che parli di una colllezione completa sino a pochi anni fa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
10 hours ago, Il Signore dell'Abisso said:

 

Benvenuto!

intanto dovresti postare qualche foto dei tex in questione, soprattutto dei primi numeri, per capire cosa davvero hai in mano.

Certo, a breve lo faro'. Intanto non sto riuscendo a capire come allegare le foto senza passare da URL

8 hours ago, borden said:

 

Mi sembra chiaro che parli di una colllezione completa sino a pochi anni fa.

Esatto. Si ferma all'inizio del 2015. Non ho mai acquistato i numeri successivi, ma credo non sia un problema per un collezionista ordinare gli arretrati degli ultimi 5 anni

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
On 11/9/2020 at 1:22 PM, Loriano Lorenzutti said:

Ma sei riuscito a venderla poi la collezione? Sei sparito :dubbioso:

No, non so ancora se la vendero'. Per ora voglio capire il valore.

Presto inseriro' delle foto

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Buongiorno @Tex Puglia, prima di avere una stima totale dovresti vedere bene l'edizione dei primi numeri... A seconda dell'edizione o della stampa, i primi 100 numeri (ma soprattutto i primi 50) possono avere differenze di prezzo sostanziali che, ovviamente, influiscono sul valore dell'intera collezione.

Ti consiglio una guida di semplice comprensione e ben fatta che a suo tempo mi ha aiutato tantissimo a muovere i miei primi passi.

http://www.fantascienza.net/vegetti/Tex/

Ti faccio una domanda: tutti gli albi in tuo possesso hanno questa costina

IMG-E2741.jpg 

o ti ritrovi anche queste tre?

IMG-E2744.jpg

E' una distinzione veramente semplice ma che ti indica se si tratta di un albo della collana TEX GIGANTE - II SERIE (scritte azzurre), TRE STELLE (scritte azzurre e tre stelle), TUTTO TEX (scritte nere) e NUOVA RISTAMPA (scritte rosse).

Modificato da JohnnyColt
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
3 hours ago, JohnnyColt said:

Buongiorno @Tex Puglia, prima di avere una stima totale dovresti vedere bene l'edizione dei primi numeri... A seconda dell'edizione o della stampa, i primi 100 numeri (ma soprattutto i primi 50) possono avere differenze di prezzo sostanziali che, ovviamente, influiscono sul valore dell'intera collezione.

Ti consiglio una guida di semplice comprensione e ben fatta che a suo tempo mi ha aiutato tantissimo a muovere i miei primi passi.

http://www.fantascienza.net/vegetti/Tex/

Ti faccio una domanda: tutti gli albi in tuo possesso hanno questa costina

IMG-E2741.jpg 

o ti ritrovi anche queste tre?

IMG-E2744.jpg

E' una distinzione veramente semplice ma che ti indica se si tratta di un albo della collana TEX GIGANTE - II SERIE (scritte azzurre), TRE STELLE (scritte azzurre e tre stelle), TUTTO TEX (scritte nere) e NUOVA RISTAMPA (scritte rosse).

Grazie mille @JohnnyColtOgni informazione mi e' utile. Direi che tutti i numeri fanno parte parte della II Serie.

Se fosse trattato di Prima Seria, come sarebbe stata la costina?

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

La Prima Serie Gigante è una raccolta delle Rese degli albi d'Oro,le coste sono così

 

Curiosità e aneddoti vari su Tex e i suoi autori - Pagina 28 - La Serie e i  Personaggi - TWF - Tex Willer Forum

 

Questa è la versione anastatica, i primi tre albi non esistono "originali"

 

 

Se hai appurato che i tuoi albi sono Costa bianca il passo successivo è verificare il prezzo nel bollino che nei primi 116 numeri deve essere L.200

 

F92Dwgz o9BQ0bp EgJZeAr 

 

CVC3mOh ze5Ttx7 ap161SN 

 

OC4K9x2 f4xAaag tmZkRlS 

 

9LnZlKD F0KJxC2 feinsI7 

 


lcV1GYR 5BLw7UW c2gLcit 

 

Hbka9cE PSc2YRx M9gHEWn 

 

P1w3Xmd PSuVCJM

Modificato da natural killer
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">25 minuti fa</span>, natural killer dice:

Se hai appurato che i tuoi albi sono Costa bianca il passo successivo è verificare il prezzo nel bollino che nei primi 116 numeri deve essere L200.

Esattamente...

Se segui la guida linkata non avrai problemi a destreggiarti tra le varie stampe!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, JohnnyColt dice:

Esattamente...

Se segui la guida linkata non avrai problemi a destreggiarti tra le varie stampe!

 

Eh, la fai facile Lorenzo... mica è vangelo ;)

La storia editoriale di Tex è più complessa di quel che si crede :old:

 

Vediamo intanto se gli albi di Tex Puglia sono L.200,poi nel caso andiamo avanti...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">7 ore fa</span>, JohnnyColt dice:

@Tex Pugliati consiglio una guida di semplice comprensione e ben fatta che a suo tempo mi ha aiutato tantissimo a muovere i miei primi passi.

http://www.fantascienza.net/vegetti/Tex/

Mi hai trovato un lavoro. Domani cominciero' a spulciare i miei primi 100 numeri che dal numero 36 sono tutti originali, perché li ho comprati appena usciti in edicola, personalmente. Dal 1 al 35 ho una miscela di tre stelle e albi di varia natura perché li prendevo si in edicola ma erano chiaramente delle ristampe uscite prima delle 3 stelle. Son curioso di vedere cosa salta fuori. 

Grazie

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">15 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Mi hai trovato un lavoro. Domani cominciero' a spulciare i miei primi 100 numeri che dal numero 36 sono tutti originali, perché li ho comprati appena usciti in edicola, personalmente. Dal 1 al 35 ho una miscela di tre stelle e albi di varia natura perché li prendevo si in edicola ma erano chiaramente delle ristampe uscite prima delle 3 stelle. Son curioso di vedere cosa salta fuori. 

Grazie

Poi facci sapere che siamo curiosi1

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">20 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Mi hai trovato un lavoro. Domani cominciero' a spulciare i miei primi 100 numeri che dal numero 36 sono tutti originali, perché li ho comprati appena usciti in edicola, personalmente. Dal 1 al 35 ho una miscela di tre stelle e albi di varia natura perché li prendevo si in edicola ma erano chiaramente delle ristampe uscite prima delle 3 stelle. Son curioso di vedere cosa salta fuori. 

Ciao Loriano, siccome collezionare gli albi originali di Tex non è una scienza esatta ed una volta che si rimane invischiati, oltre che affascinati, da tutta la storia che c’è dietro alla 2^ seconda serie gigante, districarsi nella giungla delle varie edizioni, soprattutto dei  primi 43 numeri, tra censurati, non censurati, semi censurati, con purtroppo e senza purtroppo, similspillati e hard cover (che non è una copertina con immagini erotiche, ma fatta con un cartone più rigido del solito) ecc., è un’impresa titanica e, se  pensi che dopo oltre settant’anni vengono ancora fuori albi originali  di cui anche i veri cultori della materia non ne erano a conoscenza o al massimo ne avevano sentito parlare a mo’ di leggenda metropolitana, ti renderai conto che collezionare Tex è materia molto complessa.

Venendo a quello che hai detto della tua collezione, se i primi 35 numeri sono composti, in parte, da ristampe uscite prima dell’edizione Tre Stelle, allora dovrebbero essere spillati e quindi potrebbero avere un certo valore. Ora cercherò di spiegarmi meglio, è risaputo che i primi 43 numeri devono essere spillati, magari non tutti sanno che il n. 44 esiste sia spillato (pochissime copie) che brossurato e che, quindi, tutte e due le versioni sono prima edizione, quello che molti non sanno è che anche i primi tre numeri della Tre Stelle sono spillati in quanto usciti contemporaneamente ai nn. 41, 42 e 43 (evidentemente avevano ancora una certa quantità di fascicoli formato albo d’oro se i nn. 1, 2 e 3 sono nati spillati) e dal n. 4, uscito lo stesso mese del 44, sono brossurati. Di conseguenza, qualunque copia o ristampa dei nn. 1/43 pubblicati prima del n. 4 Tre Stelle non può essere brossurata. Poi, un’altra cosa che devi tenere presente, è che tutte le ristampe brossurate hanno la data di pubblicazione del relativo numero edizione Tre Stelle, ti faccio un esempio: tutti i numeri 1, qualunque sia il prezzo di copertina (da £. 200 in su), hanno la data di pubblicazione marzo 1964, tutti i n. 2 aprile 1964 e così via. Questo significa che le tue ristampe, se sono precedenti alla Tre Stelle, non potranno avere le stesse date ecco perché dovrebbero essere spillate. Infine, per sapere se, magari per caso, hai qualche Tex prima edizione devi controllare l’autorizzazione ministeriale riportata in seconda di copertina:

-          Dal n. 1 al n. 22 deve essere la 478;

-          Dal n. 23 al 27 la 5926;

-          Dal 28 in poi la 2926.

Naturalmente, come dicevo prima, ci sono tante altre varianti che rendono il riconoscimento di un albo in prima edizione un’operazione molto complessa, perché variano da numero a numero, ma intanto una base per sapere che collezione ti ritrovi ce l’hai, magari viene fuori che hai “la mano rossa” spillato non censurato e non te lo ricordavi più, hai visto mai?:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Allora ripeto, io dal 36 in poi ho tutti gli albi originali comprati da me personalmente ad ogni uscita. Tranne il 56 che sostituii con un 3 stelle causa rottura di pagine.

Ora più per curiosità che per vera voglia di venderli cercherò di capire cosa ho in mano dal 1 al 35.

Un'altra cosa che bisogna dire è, che io i primi 100/200 numeri li ho letti tantissime volte, e quindi sono usati oltrechè "vecchi". Io non ho mai comprato 2 copie, per poi imbustarne una e tenerla intonsa per...per cosa poi?:P

Quindi dopo tutta sta "pappardella" vedremo cosa salterà fuori. Se siete interessati vi terrò informati.;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">28 minuti fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Quindi dopo tutta sta "pappardella" vedremo cosa salterà fuori. Se siete interessati vi terrò informati.;)

:Dperdonami se mi sono lasciato prendere la mano, non mi ero reso conto di avere scritto una pappardella, ma il collezionismo in generale e quello dei fumetti, in particolare, è un argomento che mi appassiona, giuro che non lo faccio più :D:inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">45 minuti fa</span>, Bob Rock dice:

:Dperdonami se mi sono lasciato prendere la mano, non mi ero reso conto di avere scritto una pappardella, ma il collezionismo in generale e quello dei fumetti, in particolare, è un argomento che mi appassiona, giuro che non lo faccio più :D:inch:

La prossima volta fai così: una risposta "breve" per chi ha richiesto informazioni

e poi  una risposta "esauriente" a chi è interessato quanto te a questo spinoso ma sempre entusiasmante argomento!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">23 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

La prossima volta fai così: una risposta "breve" per chi ha richiesto informazioni

e poi  una risposta "esauriente" a chi è interessato quanto te a questo spinoso ma sempre entusiasmante argomento!

Ok Dix seguirò il tuo consiglio, anche se quando si parla di argomenti che mi appassionano tendo a diventare logorroico, non tanto sul forum quanto nella vita reale:rolleyes: Comunque mi sono fatto l'idea che anche tu, a casa, debba avere qualche tesoro nascosto,  facci sapere...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">20 minuti fa</span>, Bob Rock dice:

Ok Dix seguirò il tuo consiglio, anche se quando si parla di argomenti che mi appassionano tendo a diventare logorroico, non tanto sul forum quanto nella vita reale:rolleyes: Comunque mi sono fatto l'idea che anche tu, a casa, debba avere qualche tesoro nascosto,  facci sapere...

La "pappardella" era rivolta alla mia di risposta a te. Io non sono abituato a scrivere troppo, va a finire che perdo il filo. 

Anche Natural Killer ha sicuramente un tesoretto che ci fa vedere a poco a poco. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non oso nemmeno vedere cosa ho in casa (a livello di valore). So di sicuro che il cartonato di "Un'avventura nel Nord"

è abbastanza raro e dovrebbe valere qualcosina. Ho molti "Tre Stelle" nella mia collezione, specie nel primo centinaio e non me ne disfo per questioni affettive, pur sapendo che svalutano di molto la mia collezione. Ai tempi dell'acquisto veniva considerata l'edizione "definitiva", per cui molti albi originali, ma piuttosto malconci, vennero sostituiti da questi albetti che avevano anche il dorsetto leggermente più stretto, così da occupare anche meno posto. Dal "Supertex" in poi sono per la stragrande maggioranza delle prime edizioni. Per la cronaca non posseggo neppure uno spillato, che comunque non sarei mai riuscito a comprare al tempo della loro uscita. Il mio pezzo forte è in ogni caso un "Tre Stelle": "Il Ranch degli uomini perduti" autografato da Claudio Villa: non avevo con me l'albo originale per cui mi sono fiondato nella prima fumetteria dei paraggi e l'ho preso apposta per farlo firmare.

Modificato da Dix Leroy
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
On 11/15/2020 at 5:45 PM, natural killer said:

La Prima Serie Gigante è una raccolta delle Rese degli albi d'Oro,le coste sono così

 

Curiosità e aneddoti vari su Tex e i suoi autori - Pagina 28 - La Serie e i  Personaggi - TWF - Tex Willer Forum

 

Questa è la versione anastatica, i primi tre albi non esistono "originali"

 

 

Se hai appurato che i tuoi albi sono Costa bianca il passo successivo è verificare il prezzo nel bollino che nei primi 116 numeri deve essere L.200

 

F92Dwgz o9BQ0bp EgJZeAr 

 

CVC3mOh ze5Ttx7 ap161SN 

 

OC4K9x2 f4xAaag tmZkRlS 

 

9LnZlKD F0KJxC2 feinsI7 

 


lcV1GYR 5BLw7UW c2gLcit 

 

Hbka9cE PSc2YRx M9gHEWn 

 

P1w3Xmd PSuVCJM

A quanto pare ho anche la prima serie. Ma continuo a non capire come caricare le foto.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
On 15/11/2020 at 18:19, natural killer dice:

Eh, la fai facile Lorenzo... mica è vangelo ;)

La storia editoriale di Tex è più complessa di quel che si crede :old:

Superata la barriera prezzo, penso che la guida da me linkata sia molto dettagliata; non è Vangelo ma è quanto di più efficace io abbia trovato. Confrontandola con altre guide, tutte molto meno condensate rispetto a quella sopracitata, non ho ravvisato errori. Nel caso, ti chiederei di indicarli... Leggendo gli articoli di B&S e i numerosi singoli messaggi scritti a suo tempo sul forum penso che un manualone sui primi numeri come quello da me linkato possa essere un eccellente punto di partenza per rintracciare l'edizione corretta!

@Loriano Lorenzutti, occhio... Nel mercato degli usati vi sono dei buontemponi che, sperando nell'impreparazione dell'acquirente, rifilano Tre Stelle con le stelle cancellate. 

Modificato da JohnnyColt
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">2 ore fa</span>, JohnnyColt dice:

 

@Loriano Lorenzutti, occhio... Nel mercato degli usati vi sono dei buontemponi che, sperando nell'impreparazione dell'acquirente, rifilano Tre Stelle con le stelle cancellate. 

Ma io voglio sapere cosa ho in casa. Non voglio comprare assolutamente nulla :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.