Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

TEX D'AUTORE


demetrio
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Io ce l’ho. Ma non lo vendo. E’ un bellissimo cartonato extra-large di 220 pagg con vignette di Tex  a colori e in b/n a tutta pagina di una trentina di disegnatori con editoriali di Boselli, Mollica e Marucci. Avevi bisogno di qualche informazione oppure lo cerchi per acquistarlo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di Ticci c’è la copertina: Tex a cavallo sopra le torri di Città di Castello. Negli editoriali Ticci viene nominato come gli altri disegnatori di Tex. Poi ci sono 10 pagg dedicate a G. Ticci (dalla 24 alla 33). La prima è descrittiva dell’autore e poi di seguito: immagine della mostra riportata anche in copertina, poi a tutta pagina le tavole 1, 2, 109, e 110 del “Tex 500”, acquarello inedito “La Battaglia”, immagine della copertina per “Tex e il sogno continua”, tavola 28 in b/n del Tex n. 490, tavola  325 in b/n stessa storia (Tex n. 492). Infine a pag. 217 tra le biografie di tutti gli autori c’è anche quella di Ticci. Le due facciate all’inizio e alla fine del libro sono due stupendi acquerelli (una main street del west  e i teepee di un villaggio indiano) non firmati  che sembrano proprio di Ticci.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sei stato prezioso.

 

Saresti in grado di postarmi

- la pagina 24 descrittiva dell'autore

- la pagina 30 acquarello inedito 'la battaglia'

- le due facciate all'inizio e alla fine del libro (due acquarelli: main street e villaggio indiano)

Ti sono debitore

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ci provo domani. Ho qualche difficoltà a postare le foto. Ma recentemente con l’aiuto di un utente del forum ci sono riuscito a “ creare” un URL

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, Gas dice:

Ho qualche difficoltà a postare le foto.

 

Potrei consigliarti postimage.org... Basta caricare l'immagine che vuoi postare qui sullo spazio indicato ed a seguire scegliere l'opzione COLLEGAMENTO DIRETTO PER FORUM in modo tale caso copiare l'immagine e poi incollarla nel tuo commento. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Nel frattempo ho verificato che la tavola “La Battaglia” è contenuta anche nella raccolta “il West di Giovanni Ticci” a cura di Angelo Nencetti nello stupendo cofanetto che contiene anche le raccolte di tavole di Pasquale Frisenda e di Renzo Calegari - Sergio Tisselli.

Di Ticci ci sono 79 bellissime tavole acquerellate che negli anni 80 l’artista ha realizzato per le copertine di una collana di libri Western di “Edizioni La Frontiera” di Bologna ed altre 6 tavole sempre acquerellate tra cui quella ripresa nel volume “Tex d’autore”.

Ci sono riuscito!!!
ecco le foto delle pagine che mi hai richiesto.

spero si possano ingrandire.



8-CBC609-B-FF78-4-A6-A-90-B3-282-BD39-EB


86331-A2-B-F270-4237-BDA8-FD5-EEF233-E71
 

C63-E679-C-1076-435-D-BE7-C-0-E243-A3-A9
 

81514-AC3-8-F60-4-D07-B886-2-B65-F62-F4-

 

 

Dimenticavo di segnalare che il cofanetto si chiama “Quando il West tornò a Lucca”  del “Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine”.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo di far cosa gradita inserendo le tavole di Gas rivedute, corrette e ingrandite (anche se non sembra) per tutti coloro che vogliono farne il download.

Non avendo gli originali, non potevo fare di meglio.

 

TdA01.jpg

 

TdA02.jpg

 

TdA03.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, a una prima occhiata i due panorami (il villaggio indiano e la main street deserta) non sembrano Ticci. 
La battaglia invece è proprio suo. 

Per gli altri due azzarderei qualche discepolo di Milazzo (Biglia o Frisenda?)

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato nei credits del volume e non ho trovato il riferimento all’autore dei disegni sulle due facciate all’inizio e alla fine del volume Tex d’Autore (non proprio i risguardi delle copertine).

Probabilmente Geronimo ha ragione, non sembrano di Ticci.

ecco la pagina dei credits
B4-B8-CBB0-9-C77-49-CB-9-B59-D65-D4-C980
 

Ringrazio Letizia per gli ingrandimenti.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.