Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

OSCAR TEXIANI 2020 (albi speciali)


ymalpas
 Share

Oscar Texiani per gli albi speciali  

43 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • ymalpas changed the title to OSCAR TEXIANI 2020 (albi speciali)
  • Sceriffi

Miglior storia: il texone di Carnevale, “La vendetta delle ombre”.

Miglior copertina: il texone di Villa, “Tex l’inesorabile”.

Miglior personaggio: i fratelli Bill.

 

Così le tre migliori uscite texiane dell’anno - e che uscite! - si beccano un voto a testa :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come detto altrove, gli speciali quest'anno sono stati di gran lunga più felici della regolare.

 

Ho votato, quale miglior storia, Tex l'inesorabile, perché è un grande western classico e per gli straordinari disegni. Io l'ho letto nel 2019 e non nel 2020, ma vabbè...

 

Per la miglior copertina, ho votato I tre fratelli Bill, non solo per il valore della stessa, ma anche per premiare un albo tra i migliori dell'anno appena trascorso.

 

Il voto per il miglior personaggio, invece, lo assegno a Daanis, anche qui non solo per il personaggio in sé, ma anche per premiare una storia che mi è piaciuta tantissimo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto si debba dire che il 2020 ci ha portato in dote diversi Speciali degni di nota, per quanto mi riguarda Tex l'inesorabile è ben degno di ricevere sia il voto per la migliore storia, che abbiamo dovuto attendere per una ventina d'anni ma ne è valsa più che ampiamente la pena, che quello per la miglior copertina, di impostazione non particolarmente originale né ricercata ma di impatto sommamente epico ed evocativo.

 

Per quanto riguarda i migliori personaggi, invece, ho deciso di optare per i tre scatenati fratelli Bill, autentiche forze della natura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sondaggio che mi lascia perplesso. Quando ho visto "Tex L'inesorabile" in lizza mi sono detto "ma non è uscito nel 2019?".

 

Se fossero state pubblicate solo le versioni "limited", OK, quelle sono pubblicazioni speciali particolari per pochi, ma nel 2019 è uscita anche la comunissima versione non limited che si trovava in tutte le librerie...

 

Vabbè, visto che non era stata inserita nel sondaggio del 2019, da qualche parte doveva andare, ed è vero che molti hanno aspettato l#'uscita economica... alla fine capisco le regioni, ho solo avuto un momento di sorpresa. Ovviamente ho votato quella storia, se non ci fosse stata avrei votato i Tre Bill (il Texone di Carnevale non mi ha convinto del tutto, come sceneggiatura)

 

Stesse perplessità, che rimangono, sulla scelta dei personaggi. Perchè metterci Manuel Logan, "cattivo" secondario nettamente surclassato dal fratello (che lo vuole persino uccidere nel finale)? Se ci fosse stato il fratello l'avrei votato, così invece restituisco ai tre bill il voto che hanno perso contro Tex l'Inesorabile....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho aspettato per così tanto tempo la storia di Villa che il voto per la migliore storia non poteva che andare a L'inesorabile, per quanto I Fratelli Bill La Vendetta delle Ombre meritassero tanto.

Ed infatti, tali speciali si ripartiscono i voti per le altre categorie: miglior copertina allo speciale di Carnevale; migliori personaggi i fratelli Bill.

Complessivamente grande stagione per gli speciali.

 

P.S. - A me sembra la scelta più corretta quella di inserire lo speciale di Villa nel 2020; la storia è inquadrata sin dalla sua origine tra i Texoni, e come tale è stata pubblicata solo nel 2020.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che "La vendetta delle ombre" come trama mi ha intrigato di più, ma ovviamente per la stima immensa che nutro per Villa e l'attesa biblica per ammirare il suo capolavoro grafico, non potevo esimermi dal dare la mia preferenza a "Tex l'inesorabile". Per ciò che riguarda la copertina, non ho mai nascosto di avere un debole per quella di Carnevale sul Color, di conseguenza stavolta "tradisco" il maestro Villa e assegno il mio voto al "Color storie brevi". Per i personaggi "I tre fratelli Bill", anche perchè l'averli inseriti nel maxi, lo reputo un bellissimo omaggio di Borden e la casa editrice, al grandissimo G.L.Bonelli. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come storia ho votato la vendetta delle ombre. Come copertina Tex l inesorabile.come personaggio Manuel Logan.

Devo dire che sono stato fino all'ultimo combattuto tra Tex l inesorabile e La Vendetta delle Ombre, ho scelto la seconda per l originalità della trama

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Miglior storia:       il texone di Villa, “Tex l’inesorabile:inch:

Miglior copertina:                               “La vendetta delle ombre”.il texone di Carnevale,

Miglior personaggio:                             i fratelli Bill.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

I miei voti nell'ordine:

 

Texone di Boselli e Carnevale

 

Copertina di Carnevale per il Color Tex

 

Personaggio: Jack Shado.

<span style="color:red;">11 ore fa</span>, Diablero dice:

Sondaggio che mi lascia perplesso. Quando ho visto "Tex L'inesorabile" in lizza mi sono detto "ma non è uscito nel 2019?".

 

Se fossero state pubblicate solo le versioni "limited", OK, quelle sono pubblicazioni speciali particolari per pochi, ma nel 2019 è uscita anche la comunissima versione non limited che si trovava in tutte le librerie...

 

Ho considerato le uscite da edicola. Il caso del texone è un pasticcio di Airoldi, un altra delle sue strategie editoriali irrispettose del pubblico che segue da decenni Aquila della Notte. Dobbiamo considerare l'edizione da edicola quella ufficiale o solo una ristampa delle altre edizioni che in tutte le salse l'hanno preceduto ? Preferisco pensare che l'80 e oltre per cento dei lettori abbia letto, come me, l'opera di Villa e Boselli solo nel febbraio 2020 nella sua uscita da edicola.

 

<span style="color:red;">11 ore fa</span>, Diablero dice:

Stesse perplessità, che rimangono, sulla scelta dei personaggi. Perchè metterci Manuel Logan, "cattivo" secondario nettamente surclassato dal fratello (che lo vuole persino uccidere nel finale)? Se ci fosse stato il fratello l'avrei votato, così invece restituisco ai tre bill il voto che hanno perso contro Tex l'Inesorabile....

 

Sono rimasto nel dubbio fino alla fine. Non potevo metterli entrambi per ragioni di spazio. Anni fa facevamo singoli sondaggi storia per storia e alla fine dell'anno partecipavano i vincitori dei singoli sondaggi. Si potrebbe riprendere questa pratica democratica. Ho pensato che come personaggi non avessero comunque la statura per competere con certi altri e che mai sarebbero arrivati al gran gala delle assegnazioni delle statuette d'oro di Tex (gli oscar) a autori e disegnatori per le loro storie, copertine e personaggi che si svolgerà nella prima settimana di marzo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">34 minuti fa</span>, ymalpas dice:

 

 

 

Copertina di Carnevale per il Color Tex

 

 

Vedo che in molti state votando la cover di Carnevale..

Ma per il sottoscritto rimane la cocente delusione di non aver visto nessuna storia "invernale" all'interno del Color. La bellezza del disegno non si discute, ma rimarrà per sempre uno specchietto per le allodole

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Annata degli Speciali, superiore rispetto a quella della serie regolare. Non ho votato il Texone di Villa, perchè l'ho letto nel 2019 (strategia editoriale discutibile), ma tanto non so se l'avrei votato comunque. Il mio voto è andato a: "I Tre Fratelli Bill" perchè è una storia che mi è piaciuta tanto per vari motivi. Come Cover ho votato "La Vendetta delle Ombre" molto bella, gran copertinista Carnevale. Per i personaggi il mio voto è andato senza ombra di dubbio ai Fratelli Bill. Sono delle copie carbone di Tex, ma sono in tre e belli esplosivi, mi sono garbati. Riassumendo:

"I Tre Fratelli Bill" Storia

"La Vendetta delle Ombre" Cover

I Fratelli Bill Personaggi 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Texone di Villa per copertina e storia, un pelo sopra quello di Carnevale per il semplice motivo che è stata una lunghissimissima attesa.

 

Come personaggio invece mi ha molto colpito Blanca, del cartonato Ruju/Milano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tutti i voti per il Texone 2020.

 

Ma sarà possibile votare in qualche modo la migliore storia di Tex del 2020, cioè l'agente federale? 

 

 

Modificato da ggaaco
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, ggaaco dice:

Tutti i voti per il Texone 2020.

 

Ma sarà possibile votare in qualche modo la migliore storia di Tex del 2020, cioè l'agente federale? 

 

 

Si. È stato detto più volte, dopo ci sarà un altro sondaggio con Tex Willer, deve prima uscire l'ultimo de: "I Razziatori del Nueces". 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, MacParland dice:

Si. È stato detto più volte, dopo ci sarà un altro sondaggio con Tex Willer, deve prima uscire l'ultimo de: "I Razziatori del Nueces". 

 

Ah, grazie. Siccome stiamo a Febbraio 2021...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

MIGLIOR STORIA : "Tex l'inesorabile" - Entusiasmante distillato della Texianità più epica e granitica, coronato dalla maestosità grafica di un Villa in stato di grazia. Pards arditi e stra-cazzuti, e Tiger lancia una testa. Miglior speciale dell'annata, di un soffio superiore ai "Tre fratelli Bill".

 

MIGLIOR COPERTINA : "Glia amanti del Rio Grande" - Al netto dell'atteggiamento un po' Paccianesco di Tex che sembra spiare la coppietta di amanti, la mia preferita in un lotto di pur alto livello. La coppia di innamorati all'ombra della roccia, illuminata dai colori tenui di un Villa particolarmente delicato...emana dolce romanticismo.

 

MIGLIOR PERSONAGGIO : "I fratelli Bill" - eroi a tutto tondo e stra-simpatici. Un po' come i pards, ma più scanzonati (forse troppo, anche il "tenebroso" Black ?) e kamikaze. Benissimo caratterizzati da un Boselli ispiratissimo...tanto che mi ha fatto venir voglia di recuperare le loro vecchie storie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Votato!

Miglior albo speciale: Texone l'inesorabile (Comunque molto bella a mio avviso, anche "Gli amanti del rio grande".)
Miglior copertina: Color brevi (la copertina di Carnevale è una storia intera in un sol disegno!)
Miglior personaggio: Ruby

 

Un saluto a tutti!
 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • ymalpas locked this discussione
Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.