Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La mia personale Top 50 di Tex


Grande Proteus
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Sceriffi
<span style="color:red">3 minuti fa</span>, dario63 dice:

Mi spiego: o un qualsiasi utente, nel momento in cui interviene, dichiara quale sia la sua lista completa (dal 50 al n. 1) e quindi può far capire anche agli altri in una minima misura quale sia la sua gerarchia complessiva, altrimenti ci saranno interventi - più che legittimi, intendiamoci -  ma a mio avviso poco rilevanti, di persone che indicheranno poco per volta il singolo albo all'interno di una graduatoria che solo loro conoscono (ma che risulta del tutto inintelligibile agli altri).

Per me si potrebbe fare. Sarebbe anche più breve.

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, dario63 dice:

Come mai nelle varie competizioni non si premiano tutti o la maggior parte dei partecipanti, ma ci si limita, di solito, ai primi tre (o ad un numero comunque esiguo)? 

Perchè nelle competizioni non tutti sono dei Campioni. Non puoi paragonare una singola competizione annuale o quel che è con una serie che sforna migliaia di pagine da 73 anni. Prendiamo una competizione, Wimbledon per esempio. in un Tabellone di uno Slam ci sono 64 partecipanti, 32 teste di serie e 32 qualificati o ammessi con Wild Card. Tra tutti i partecipanti quanti sono i grandi giocatori quelli che verranno ricordati? Un paio nell'epoca in cui viviamo noi: Djokovic, Nadal e Federer. Gli altri sono professionisti che tranne exploit vari non possono di certo ambire alla vittoria del trofeo. Il paragone che fai non va bene, perchè in un Torneo i geni sono pochissimi gli altri accompagnano. Per paragonare una competizione con i Capolavori di Tex non bisogna vedere la singola annata, ma l'albo d'oro. Che nel caso di Wimbledon è lunghissimo perchè The Championship è un torneo che ha più di cento anni e i vincitori del Torneo si possono "paragonare" ai capolavori di Tex perchè sono tanti e sono usciti nel corso di 73 anni. Qui si ferma il paragone, perchè il Tennis è solo meritocrazia (non c'è nessuno che decide se hai vinto o se hai perso), nelle storie pure, ma c'è anche molta soggettività (come possiamo vedere qui).

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2021 at 19:24, valerio dice:

Sondaggio proprio difficile...questa volta passo, dovrei mettermi li due tre giorni a ripensare a tutte le storie e metterle in fila...

Infatti! Mi chiedo come abbiate fatto in un pomeriggio a stilare la classifica delle migliori 50 storie (perché immagino che, per forza di cose, nel farla si parta comunque dalla prima posizione), dovendosi ricordare tutte le centinaia di storie pubblicate.

Inoltre, le vostre posizioni sono "fisse"?

Modificato da Magico Vento
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda ho una classifica, ogni tot riprendo a leggere dalla "meno bella" fino a salire... E aggiorno la relativa posizione, ci sono storie che bene o male restano nella loro posizione mentre altre che ne guadagnano o perdono (a volte fino ad uscire proprio dalle 50...) Diciamo che per leggere una cinquantina di storie impiego in genere 2 mesi più o meno, la pandemia aiuta in tal senso.. È un piacevole passatempo :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red">26 minuti fa</span>, Magico Vento dice:

Infatti! Mi chiedo come abbiate fatto in un pomeriggio a stilare la classifica delle migliori 50 storie (perché immagino che, per forza di cose, nel farla si parta comunque dalla prima posizione), dovendosi ricordare tutte le centinaia di storie pubblicate.

Inoltre, le vostre posizioni sono "fisse"?

Io l'ho fatta in mezz'ora durante una lezione. Ho visto qui sul Forum le principali storie per ogni fascia e le ho collocate nella classifica. Poi le prime 10 posizione sono più o meno fisse, forse qualcuna di posizione in posizione la cambio. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, Grande Proteus dice:

Per quanto mi riguarda ho una classifica, ogni tot riprendo a leggere dalla "meno bella" fino a salire... E aggiorno la relativa posizione, ci sono storie che bene o male restano nella loro posizione mentre altre che ne guadagnano o perdono (a volte fino ad uscire proprio dalle 50...) Diciamo che per leggere una cinquantina di storie impiego in genere 2 mesi più o meno, la pandemia aiuta in tal senso.. È un piacevole passatempo :)

Infatti la mia domanda non era tanto indirizzata a te, che avevi sicuramente la classifica pronta da tempo, ma a quelli che, nello stesso giorno in cui hai aperto il topic, hanno iniziato a dire le loro posizioni.

Adesso, MacParland dice:

Ho visto qui sul Forum le principali storie per ogni fascia e le ho collocate nella classifica

In che senso le principali storie? Le migliori?

 

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, MacParland dice:

Io l'ho fatta in mezz'ora durante una lezione.

Gulp! Solo?!

 

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, MacParland dice:

Poi le prime 10 posizione sono più o meno fisse, forse qualcuna di posizione in posizione la cambio. 

Capito🙂

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, MacParland dice:

Quando pochi giorni fa, abbiamo iniziato a stilare la classifica, non avevo ancora scritto la lista. Quindi... mi sono accorto che 50 posizioni sono poche, alcune posizione le modifico:

50) "Vendetta Indiana" di Bonelli-Ticci 

49) "Il Misterioso Mister P" di Bonelli-Letteri

48) "Il Tranello" di Bonelli-Galep

47) "Una Campana per Lucero" di Bonelli-Letteri 

46) "La Gola della Morte" di Bonelli-Galep

Oggi alla posizione numero quarantacinque metto:

45)

Massacro! - Sergio Bonelli

di Bonelli-Ticci

 

Capolavoro ! Io ce l'ho MOLTO più avanti...

 

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Grande Tex dice:

n.45L'oro del Sud di Ortiz e Segura

 

Idem come sopra ;)

<span style="color:red">1 ora fa</span>, dario63 dice:

Mi scuso fin da subito per il mio intervento. Capisco che non si sia qui a discutere di "verità assolute" né di dimostrazioni scientifiche, ma a mio avviso il sondaggio, così come si sta sviluppando ora, ha poco senso.

Mi spiego: o un qualsiasi utente, nel momento in cui interviene, dichiara quale sia la sua lista completa (dal 50 al n. 1) e quindi può far capire anche agli altri in una minima misura quale sia la sua gerarchia complessiva, altrimenti ci saranno interventi - più che legittimi, intendiamoci -  ma a mio avviso poco rilevanti, di persone che indicheranno poco per volta il singolo albo all'interno di una graduatoria che solo loro conoscono (ma che risulta del tutto inintelligibile agli altri).

Inoltre, pur sapendo benissimo che gli albi di Tex meritevoli di essere ricordati sono tanti, però credo che un campione così vasto, costituito da ben 50 storie (perché di fatto, chi cita l'albo, fa allusione all'intera vicenda), alla fine non generi una selezione molto indicativa per segnalare le storie davvero memorabili. Come mai nelle varie competizioni non si premiano tutti o la maggior parte dei partecipanti, ma ci si limita, di solito, ai primi tre (o ad un numero comunque esiguo)? 

Ad ogni modo, buona continuazione e scusate l'impertinenza.

 

Secondo me, invece, andiamo avanti così che si va bene:D;)

Se metti la lista completa subito, si brucia il sondaggio tempo zero...così invece c'è più suspance:D ed è molto più divertente;)

Per me poco importa se la lista è "poco indicativa"-indicativa di che, poi, sono classifiche basate sui gusti personali, e personalmente non ho qui l'intenzione di fare classifiche delle storie Texiane più indicative...anche perchè a fare una lista delle storie più blasonate ci vorrebbe davvero poco- 

Anche perchè il topic con le 3 storie preferite c'è già;)

Opinione mia;)

 

Il mio N. 45

 

3353ef83c7cd94adc8f416037c83a821.jpg--il

 

Il Soldato Comanche - di Nizzi e Capitanio - Texone n. 8

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dario63 non ha torto. Io ho smesso quasi subito di capire che cosa piace a chi. C'è una gran confusione. Forse se aveste lasciato che l'autore della discussione procedesse da solo, sarebbe stato divertente. Mah!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Sinceramente io non vedo tutti questi problemi. I vari sondaggi sulle migliori storie peccavano sempre in qualche aspetto. La Top 3 è troppo corta, infatti tre storie non sono nulla, mentre il Topic delle 10 migliori storie per centinaio esclude i Texoni, i Maxi etc..... Finalmente c'è la possibilità di fare una classifica ampia. Al massimo propongo di fare un Recap per ogni classifica personale, per non perdere il filo. Però utilizzando tutto il rigo sennò esce ogni volta un papiro. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">30 minuti fa</span>, MacParland dice:

Sinceramente io non vedo tutti questi problemi. I vari sondaggi sulle migliori storie peccavano sempre in qualche aspetto. La Top 3 è troppo corta, infatti tre storie non sono nulla, mentre il Topic delle 10 migliori storie per centinaio esclude i Texoni, i Maxi etc..... Finalmente c'è la possibilità di fare una classifica ampia. Al massimo propongo di fare un Recap per ogni classifica personale, per non perdere il filo. Però utilizzando tutto il rigo sennò esce ogni volta un papiro. 

 

D'accordissimo su tutto, io mi sto divertendo, e secondo me è anche utile per capire i gusti dei partecipanti e, tirando poi le somme, le storie preferite in generale, in un'ottica di insieme finalmente ampia...

Per me si può fare anche il Recap, magari non ad ogni inserimento-che in quel caso, si, rischi di appesantire il tutto- ma, tipo...a ogni decina (es. arrivati in posizione 40 si fa il recap. poi in posizione 30 etc.).

Fateme sapè

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Finito Bonelli (c'è giusto una sua storia un po' più avanti), iniziano le storie degli altri:

Il ritorno del Morisco - Sergio Bonelli

Di Boselli-Letteri. Grande storia in cui scopriamo il passato del Brujo. 

Modificato da MacParland
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, Grande Proteus dice:

Tex n°164/165/166 Il ribelle: G.L. Bonelli - Nicolò 9,1

Mitico Apache Kid!!!

Storia che ho sempre trovato molto "nolittiana".

 

P.S.

Mi piace moltissimo come presenti le storie, con la prima vignetta ed il relativo titolo, perché sono particolari che si dimenticano, focalizzandosi invece sul titolo dell'albo.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Juan Ortega dice:

Mitico Apache Kid!!!

Storia che ho sempre trovato molto "nolittiana".

 

P.S.

Mi piace moltissimo come presenti le storie, con la prima vignetta ed il relativo titolo, perché sono particolari che si dimenticano, focalizzandosi invece sul titolo dell'albo.

 

E devo dire che ho letto molte recensioni su questa storia, considerata tra le più belle... A me piace molto, l'unico aspetto che non digerisco sono i disegni di Nicolò, da sempre difficili da digerire per me (anche se più avanti avrete delle sorprese in tal senso). 

 

Grazie, si preferisco così in quanto ci sono storie conosciute con più "titoli", cosi andiamo sul sicuro :D

 

Buona storia mac... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

<span style="color:red">25 minuti fa</span>, Grande Proteus dice:

43) Tex n°49/50/51 La tredicesima mummia: G.L. Bonelli - Galleppini/Muzzi 9,1

 

Screenshot-20210227-114848-Perfect-Viewe

Ottima storia, questa posizione se la merita:)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red">1 ora fa</span>, Testa di Vitello dice:

N. 43

 

7b48620948db7ae3bd63c04de14520fa.jpg--al

 

L'uccisore di Indiani - di Nizzi e Venturi - Almanacco del West 1996

Non me l'aspettavo. Per me c'è solo un Almanacco il primo (poi ci sono un mucchio di altre storie valide).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">11 minuti fa</span>, MacParland dice:

Per me c'è solo un Almanacco il primo (poi ci sono un mucchio di altre storie valide).

Tra gli almanacchi, molto bello è anche "La legge del deserto"! Non saprei però se metterlo in top 50...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.