Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La mia personale Top 50 di Tex


Grande Proteus
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">43 minuti fa</span>, Magico Vento dice:

Di Boselli, nella classifica di Grande Proteus, manca ancora "La grande invasione", e in una top 50 penso sia impossibile non citarla;)

Concordo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Red Arrow said:

Sarei curioso di sapere da voi tre o anche da altri quali storie di Nolitta ritenete migliori di El Muerto. Sperando di non andare OT - non ho trovato però un sondaggio su questo tema nel forum perciò chiedo qui

 

Beh, forse paradossalmente, perchè è forse la sua storia in cui Tex è più stravolto, direi "Il giudice maddox" (o forse non è paradossale ma è una ovvia conseguenza del fatto che Tex lui proprio non lo sapeva scrivere: e più ci provava, peggio venivano le storie). Il Giudice Maddox è una storia perfettamente "nolittiana" con protagonista un vecchio poliziotto ottuso, ligio ai regolamenti e che con i "giovani ribelli" interloquisce solo con botte e manette (un immagine molto legata all'attualità degli anni 70) e che alla fine si rende conto che la "legge" e le "brave persone" sono molto peggio dei cosiddetti "criminali" a cui dà la caccia.  Il problema di questa storia è che il protagonista lo chiamano Tex anche se non ci somiglia nemmeno...  :lol:

 

Anche in El Muerto Tex è irriconoscibile, ma oltre a questo, la storia è troppo semplicina ("El muerto vuole fare un duello con Tex. Alla fine a furia di provocazioni Tex accetta. El Muerto perde", e allungata con cose assurde, se non c'erano le divagazioni e l'assurda ritrosia di Tex, o l'assurda faccenda secondo cui per questo Tex seguire tracce vecchie di 2 ore è impossibile, la storia era una breve da 32 pagine per il color...)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Poe dice:

 

Ho dato un'occhiata alla tua classifica personale e mi sembra che la caratteristica più evidente sia che ti piace soprattutto il filone fantastico di Tex, e come disegnatore Letteri (a proposito, c'è una svista, Diablero l'ha disegnato lui, non Galep).

Quindi, per stare al gioco, provo a fare una previsione su alcuni dei tuoi primi 9 posti!  ;)

 

Visto il tuo Nickname direi che una storia con Proteus dovrebbe comparire (disegni di Letteri), forse la prima...

Poi sicuramente c'è "Sasquatch" (ti piace Nolitta).

Direi anche "Il figlio di Mefisto" .

Anche se non fantastiche, non possono mancare "Furia rossa" e "Fuga da Anderville"

Di Boselli direi "Nei territori del Nord-Ovest" e forse forse anche il Texone "La cavalcata del morto" , ma non sono sicuro. Sicuramente invece c'è "Gli invincibili".

Poi, visto che ti piace Nizzi, "L'uomo senza passato" oppure "La leggenda della vecchia missione", una delle due, più la seconda direi.

E, se non ho contato male, siamo a 9.

 

Però resta fuori "Colorado Belle" che dovrebbe piacerti... Mmm... Magari al posto de "La cavalcata del morto"?

 

Oppure con un colpo di scena inaspettato, tra le prime potresti mettere un Nolitta che non ti aspetti, non so "Il segno di Cruzado", ma forse no... Eh, non è facile...

 

Chissà se ci ho preso almeno un po'? Magari ho sbagliato tutto! :D

 

Errore imperdonabile il mio, e proprio su Letteri :ohmy: Comunque hai azzeccato diverse cose... 

Ma niente proteus... E occhio a due storie in particolare, una di glb e una di boselli che non sono molto "famose" ma che amo alla follia... 

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Juan Ortega dice:

Faccio anch'io la mia preview delle prossime nove di @Grande Proteus:

- BONELLI

* In nome della legge (141-145)

* L'uomo dai cento volti (185-186)

- NOLITTA

* Sasquatch (220-223)

- BOSELLI

* Nei territori del nord ovest (Maxi Tex 5)

* Gli invincibili (438-440)

- NIZZI

* Un ranger del Texas (285-287)

* Fuga da Anderville (297-299)

* Il ragazzo selvaggio (317-319)

* Furia rossa (384-387)

Ne hai beccate solo 3 :D

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Magico Vento dice:

Di Boselli, nella classifica di Grande Proteus, manca ancora "La grande invasione", e in una top 50 penso sia impossibile non citarla;)

Magari non c'è :unsure2::P

9) Tex n°125/126/127/128 Il figlio di Mefisto: G.L. Bonelli - Galleppini 9,8

 

Screenshot-20210402-085833-Perfect-Viewe

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">14 minuti fa</span>, Grande Proteus dice:

Ne hai beccate solo 3 :D

Avevo scommesso alla SNAI un 8/9... mi hai regalato una pessima Pasqua:P:D

<span style="color:red">20 minuti fa</span>, Grande Proteus dice:

9) Tex n°125/126/127/128 Il figlio di Mefisto: G.L. Bonelli - Galleppini 9,8

Beh... un altro grande classico.

Anch'io nella mia personalissima classifica gli ho affibbiato un voto molto alto

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Magico Vento dice:

Di Boselli, nella classifica di Grande Proteus, manca ancora "La grande invasione", e in una top 50 penso sia impossibile non citarla

Confesso che di Boselli, a parte Texoni e MaxiTex, non ho letto molto.

Nella lettura della serie regolare sono fermo a "Yucatan" (425/428) quindi mi mancano tantissime storie.

Ho indicato "Gli invincibili" perché ritenuta una delle sue storie migliori (se ricordo bene l'aveva citata @Leo) ma non l'ho ancora letta.

Probabilmente, al momento, io inserirei "Il magnifico fuorilegge", texone che mi ha molto appassionato.

Conto di rimettermi in pari nel prossimo futuro!

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, Juan Ortega dice:
30 minuti fa, Grande Proteus dice:

9) Tex n°125/126/127/128 Il figlio di Mefisto: G.L. Bonelli - Galleppini 9,8

Beh... un altro grande classico.

Anch'io nella mia personalissima classifica gli ho affibbiato un voto molto alto

 

Ehi, io questa l'avevo beccata!

Chi ama il Tex fantastico non può non apprezzare "Il figlio di Mefisto", la migliore di Bonelli da questo punto di vista, con i disegni di Galep che riescono a creare un'atmosfera gotica e malsana come non si è mai vista su Tex (Fusco c'è andato vicino ne "Il marchio di Satana").

 

Solo di recente Carnevale, sul Texone dell'anno scorso, secondo me è riuscito a ricreare un'atmosfera altrettanto evocativa e inquietante, anche se in una storia fantastica di tutt'altro genere. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

9)

L'uomo con la frusta

di Nizzi-Fusco-Civitelli

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Diablero dice:

ma oltre a questo, la storia è troppo semplicina ("El muerto vuole fare un duello con Tex. Alla fine a furia di provocazioni Tex accetta. El Muerto perde", e allungata con cose assurde, se non c'erano le divagazioni e l'assurda ritrosia di Tex, o l'assurda faccenda secondo cui per questo Tex seguire tracce vecchie di 2 ore è impossibile, la storia era una breve da 32 pagine per il color...)

Quindi "El Muerto" è una storia semplice, ma "La Sconfitta" no? Potrei farti un riassunto, per far vedere quanto è semplice quella storia, ma penso che non serva.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">30 minuti fa</span>, Grande Proteus dice:

Comunque in questa mia top 10 la più sorprendente è la storia di Glb, non la indovinate mai :P

Faccio un ultimo tentativo e poi basta...

Visto che ami il fantastico, potrebbe essere "La voce misteriosa" (lo scimmione a cavallo con machete), che piace anche a me.

Oppure la poco nota "Il totem nel deserto"  n. 34-35 (lo scienziato pazzo Vixen che faceva esperimenti sui puma giganti), che mi sembra possa essere il tuo genere. Io dico questa, ma non scommetto niente... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, MacParland said:

Quindi "El Muerto" è una storia semplice, ma "La Sconfitta" no? Potrei farti un riassunto, per far vedere quanto è semplice quella storia, ma penso che non serva.

 

No, non mi serve, l'ho riletta da poco.

Tutta la trama di "El muerto" come intreccio è pari al SECONDO duello con Ruby Scott. Uno dei due contendenti (Tex) di riprende e riaffronta il suo avversario, che lo crede morto.

La differenza è che Nolitta GONFIA questo esile spunto mettendoci in mezzo ostacoli assurdi (per esempio, Tex che evita di fare duelli (??) tanto che El Muerto lo deve provocare parecchio, facendo del male ad un sacco di gente per convincerlo. Boh, il tex che conoscevo io il duello l'avrebbe fatto subito senza quella manfrina), cioè, non aggiunge nulla a questo intreccio base, se non fuffa, lungaggini, impedimenti fittizi, basato sull'idea che Tex non sia in grado di seguire le tracce che El Muerto ladcia apposta (non ci prova nemmeno. "È passato troppo tempo, impossibile seguirle", ed erano al massimo di quel giorno stesso, probabilmente di poche ore prima... solo che se Tex seguiva le tracce la storia finiva in 15 pagine)

Invece, nella storia di Bonelli, quel duello è solo l'epilogo di una vicenda molto più lunga e complessa, e intrecciata.

 

Se non vedi la differenza mi chiedo se hai ben capito il senso di "intreccio", il significato della parola in italiano...

 

NON RIGUARDA LA "SEMPLICITÀ".  La vicenda El Muerto è complicata perchè è complicata da paturnie di tex, assurdità, fisime, deviazioni, lungaggini, discorsi, rallenty, etc. Ma non è "complessa". È solo "attorcigliata e assurda"

 

Le storie MIGLIORI sono SEMPLICI. "La sconfitta", con il suo intreccio che riprende vari fili narrativi, è SEMPLICE.  El Muerto, che di "sostanza narrativa" ha un quarto o meno de "la sconfitta" e un unico sottilissimo filo narrativo, viene narrata in modo complicato e contraddittorio. Se misuri solo la "semplicità" non vedi la differenza, ma a quel punto non la vedi nemmeno fra La Divina Commedia un romanzo in cirillico senza traduzione...

Modificato da Diablero
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Diablero dice:

Anche in El Muerto Tex è irriconoscibile, ma oltre a questo, la storia è troppo semplicina ("El muerto vuole fare un duello con Tex. Alla fine a furia di provocazioni Tex accetta. El Muerto perde", e allungata con cose assurde, se non c'erano le divagazioni e l'assurda ritrosia di Tex, o l'assurda faccenda secondo cui per questo Tex seguire tracce vecchie di 2 ore è impossibile, la storia era una breve da 32 pagine per il color...)

Mi trovo perfettamente d'accordo con le tue analisi di "El Muerto", Diablero;)

  • Grazie (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

E comunque basta, ho semplicemente risposto ad una semplice ed educata domanda di Red Arrow, e mi ritrovo nell'ennesima estenuante discussione con l'ennesimo "e allora Bonelli?" (che mi sembra la versione di questo forum di "e allora i Marò?")

 

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, MacParland dice:

Quindi "El Muerto" è una storia semplice, ma "La Sconfitta" no? Potrei farti un riassunto, per far vedere quanto è semplice quella storia, ma penso che non serva.

secondo me sono semplicine tutte e due.La storia di Nolitta è allungamento di brodo, ma non è che è un male per forza

 

9) L'uomo senza passato

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
35 minuti fa, Diablero dice:

Tutta la trama di "El muerto" come intreccio è pari al SECONDO duello con Ruby Scott. Uno dei due contendenti (Tex) di riprende e riaffronta il suo avversario, che lo crede morto.

Non ci sono dubbi. La prima parte de "La Sconfitta" è con il solito padrone di paese, che a Bonelli piaceva molto. Oltre alla sparatoria. 

35 minuti fa, Diablero dice:

Invece, nella storia di Bonelli, quel duello è solo l'epilogo di una vicenda molto più lunga e complessa, e intrecciata.

Ma il problema è che "La Sconfitta" (come "El Muerto") è una storia semplice. Non penso che una storia in cui i Pards aggiustano il figlio del classico padrone di paese che poi invia orde di pistoleri contro loro sia complessa. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Diablero dice:

 

E comunque basta, ho semplicemente risposto ad una semplice ed educata domanda di Red Arrow, e mi ritrovo nell'ennesima estenuante discussione con l'ennesimo "e allora Bonelli?" (che mi sembra la versione di questo forum di "e allora i Marò?")

 

Vero. Il livello della discussione su questo forum sta precipitando... io, permettendomi di citare Ezio Greggio, ne ho le palle piene.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Grande Proteus dice:

Juan ortega per le scommesse fatti dare delle dritte da poe :D

:D

Ammetto di esserne uscito sconfitto...

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Poe dice:

Faccio un ultimo tentativo e poi basta...

Visto che ami il fantastico, potrebbe essere "La voce misteriosa" (lo scimmione a cavallo con machete), che piace anche a me.

Ci avevo pensato anch'io (per me storia eccezionale).

Altrimenti punto su "I figli della notte" (gli stregoni mummificati) o "La piramide misteriosa" (Rakos)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Grande Tex dice:

è allungamento di brodo, ma non è che è un male per forza

 

Scusa, Grande Tex, ma, al di là della storia di cui state discutendo (in cui non entro nel merito), però l'espressione  "allungare il brodo" ha un significato sempre negativo, vuol dire tirarla per le lunghe con cose inutili e noiose. Come fai a dire "non è un male per forza"!

E' come se vai al ristorante, ti danno un brodo insipido e acquoso, anche il vino che bevi è allungato con l'acqua del rubinetto, la pasta è scotta e tu dici: "non è che è un male per forza!" :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red">46 minuti fa</span>, Grande Proteus dice:

Niente sovrannaturale... Avrete tempo per pensarci, molti giorni ... 

Chiaramente "Il Medaglione Spagnolo" 

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Poe dice:

Scusa, Grande Tex, ma, al di là della storia di cui state discutendo (in cui non entro nel merito), però l'espressione  "allungare il brodo" ha un significato sempre negativo, vuol dire tirarla per le lunghe con cose inutili e noiose. Come fai a dire "non è un male per forza"!

le cose inutili non sono per forza noiose.Possono essere inutili ma affascinanti.Le lungaggini non sono un male se raccontano cose non noiose

  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Grande Tex dice:

le cose inutili non sono per forza noiose.Possono essere inutili ma affascinanti.Le lungaggini non sono un male se raccontano cose non noiose

 

 

Mi spiace, ma ti sbagli. Lungaggine e allungamento del brodo hanno solo  un valore negativo, in lingua italiana.  Puoi usare altre definizioni, se vuoi, ma non quelle.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.