Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

La mia personale Top 50 di Tex

Recommended Posts

Il 28/2/2021 at 08:23, Grande Proteus dice:

Diabloro faremo un riepilogo ogni 10 storie... 

42) Tex n°265/266/267/268 L'ombra di Mefisto: G.L. Bonelli - Galleppini 9,1

Screenshot-20210228-082211-Perfect-Viewe

Grande!!! Il riepilogo è una grande idea 💡 

@Magico Vento A sensazione (potrei sbagliare)ci sono poche storie di un albo "da ricordare" in Tex (anche perché statisticamente sono poche). Invece in MV ci sono state molte storie gustose. Che ne pensi? Tex ha bisogno di più albi per sedimentare? 

• Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ci pensavo da diversi giorni, mi piacerebbe condividere con tutti voi la mia personale classifica delle 50 storie più belle di Tex.  L'idea sarebbe quella di postare con una cadenza più o meno di

Belle storie le vostre, anche se non le ho messe le giudico ottime.    Magico vento con una storia al giorno hai tempo di "unirti" magari per la top 20    48) Tex n°190/191 El Muer

n.44 Morte nella neve (60-61) 

<span style="color:red">28 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

A sensazione (potrei sbagliare)ci sono poche storie di un albo "da ricordare" in Tex (anche perché statisticamente sono poche). Invece in MV ci sono state molte storie gustose. Che ne pensi? Tex ha bisogno di più albi per sedimentare? 

Sì, secondo me, Tex ha un diverso stile di narrazione che richiede più albi per tirar fuori dei capolavori (anche se ci sono state alcune belle storie da un albo solo, come "L'ultima vendetta", "La legge del deserto", "La ballata di Zeke Colter" e altre). Magico Vento, invece, era strutturato e impostato con storie quasi sempre autoconclusive (e un'interessante continuity di fondo) perché il ritmo di narrazione adottato da Manfredi era differente. È comunque un discorso interessantissimo che si potrebbe approfondire.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Magico Vento dice:

Sì, secondo me, Tex ha un diverso stile di narrazione che richiede più albi per tirar fuori dei capolavori (anche se ci sono state alcune belle storie da un albo solo, come "L'ultima vendetta", "La legge del deserto", "La ballata di Zeke Colter" e altre). Magico Vento, invece, era strutturato e impostato con storie quasi sempre autoconclusive (e un'interessante continuity di fondo) perché il ritmo di narrazione adottato da Manfredi era differente. È comunque un discorso interessantissimo che si potrebbe approfondire.

Sì...MV era impostato in modo diverso. Su 724 numeri di Tex pochi in percentuale da un albo.

14 ore fa, Grande Tex dice:

A proposito, domanda: ma nella lista ci vanno anche le storie di Tex Willer? 

Perche' no? Strano son due settimane che fate questa  classifica e non sapete se mettere o no le storie di TW. Ma come fate sta classifica? 

<span style="color:red">11 ore fa</span>, valerio dice:

Non so come facciate davvero, io ci metterei un mese a fare mente locale e una classifica decente, con tutto quello che è uscito.

Appunto. L'impressione è che qualcuno la faccia al momento. :dubbioso:

Edited by Loriano Lorenzutti
  • +1 1

Come dicevo per me potete mettere qualunque storia di tex, inclusi almanacchi, speciali, texoni, color etc, se volete anche gli extra, pure Tex e la pecorella belante.. 

39) Tex n°354/355/356/357 La congiura: Nizzi - Villa 9,2

Screenshot-20210303-083502-Perfect-Viewe

Edited by Grande Proteus
<span style="color:red">15 minuti fa</span>, Grande Proteus dice:

39) Tex n°354/355/356/357 La congiura: Nizzi - Villa 9,2

Il motivo del recente contendere:D

L'ho già commentata nell'apposita sezione: per me è una bellissima storia che mi ha veramente appassionato.

Nizzi in grande spolvero e magistrali disegni di Villa.

Io non riesco proprio a stilare una mia TOP50, tante storie le ricordo poco e rischierei di fare una lista tanto per fare.

Mi accontento di leggere le vostre!

<span style="color:red">33 minuti fa</span>, Juan Ortega dice:

Il motivo del recente contendere:D

L'ho già commentata nell'apposita sezione: per me è una bellissima storia che mi ha veramente appassionato.

Nizzi in grande spolvero e magistrali disegni di Villa.

Io non riesco proprio a stilare una mia TOP50, tante storie le ricordo poco e rischierei di fare una lista tanto per fare.

Mi accontento di leggere le vostre!

Secondo me ha il solo difetto di essere eccessivamente lunga nella seconda parte, come spesso accade ai capolavori di Tex, sarà anche che secondo me non bisognerebbe andare oltre le 330 pagine e dopo un po mi sembra che non si arrivi mai al dunque, questo penalizza la storia. 

• +1 1

A parte poche eccezioni (a memoria mi viene in mente "Zeke Colter") io invece prediligo le storie lunghe (è così ad esempio anche per Mister No), quelle dove ci sono sceneggiature di ampio respiro.

"La congiura" l'ho trovata ben bilanciata, senza eccessive lungaggini ma, come sempre, è una questione di gusti e preferenze personali.

• +1 1
<span style="color:red">6 ore fa</span>, Grande Tex dice:

nella mia classifica c' è già una storia di TW, ma mi era sorto il dubbio che forse non fosse permesso

Ah, io "Tex Willer" non l'avevo considerato<_<

In effetti una storia di "Tex Willer" ci starebbe alla grande, nella mia TOP 50...vuol dire che farò qualche aggiustamento alla lista, e dovrò fare una sanguinosa esclusione di una storia già in lista...

Certo che restano fuori tante storie bellissime...

N. 39

7a7ccea0e511d4fc6826a27f38a4b3b5.jpg--ma

L'oro del Sud - di Segura e Ortiz - Maxi Tex n. 3

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.