Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Oscar Texiani 2020 (Serie Tex Willer)


ymalpas
 Share

Oscar texiani per la serie Tex Willer  

33 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Terzo e ultimo sondaggio prima della finalissima che si svolgerà a marzo. Qui si votano migliore storia, copertina e personaggio della serie Tex Willer. Il sondaggio si chiuderà domenica 28 febbraio. Buon voto a tutti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopo averla tanto decantata nel topic apposito, non avrei mai potuto non nominare quale migliore storia della serie Tex Willer del 2020 I razziatori del Nueces. Credo sia superfluo addurre ulteriori motivazioni. 

 

Per quanto riguarda la miglior copertina, ho invece deciso di optare per Nella terra dei Seminoles: a convincermi della scelta è stata la palude superlativamente disegnata ed acquerellata da Dotti. 

 

Come miglior personaggio, ho invece scelto senza esitazioni Sam Willer: la storia di cui è protagonista in solitaria, infatti, ritengo ne tratteggi a dovere la personalità, per alcuni aspetti simile e per molti altri assai distante da quella del fratello maggiore, e soprattutto contribuisce a rivalutarlo appieno, ed una volta per tutte. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ymalpas dice:

Terzo e ultimo sondaggio prima della finalissima che si svolgerà a marzo. Qui si votano migliore storia, copertina e personaggio della serie Tex Willer. Il sondaggio si chiuderà domenica 28 febbraio. Buon voto a tutti!

 

Ma I razziatori del Nueces possiamo darla per finito? Si ferma a El Paso del Norte?

 

Scusate, sono un po' sfasato. L'ultimo numero è già uscito no? Non l'ho ancora preso, scusate...

Modificato da Leo
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

certo, si valuta nei suoi cinque albi. Diverso discorso invece per le copertine. Si votano quelle da gennaio a dicembre.

 

Il mio voto a:

 

L'AGENTE FEDERALE

I VOLONTARI DELLA FLORIDA 

SOLEDAD

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pur avendo un amore incondizionato e "morboso"😉😆🤠 per lo "Stato della Stella Solitaria" ho votato per l" Agente federale",ambientato in Florida,come miglior storia.

Come copertina per "i volontari della Florida", come personaggio per quella canaglia di Chiffon.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scelte non facili, dato l'alto valore delle storie proposte e l'abbondanza di alternative più che valide.

Con qualche tentennamento, ho votato

come storia: L'agente federale

come copertina: Un giovane bandito (a mio avviso, spettacolare, anche se riconosco che tutte le altre sono bellissime).

come personaggio: Zoe (addirittura chiamata da Tex "la sua ragazza", ha un suo fascino e una sua personalità abbastanza delineata - preferibile a mio avviso a Soledad, che è solo innamorata persa di Tex). In alternativa, avrei scelto Carswell, per la sua caparbia e onestà complessiva.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Barbanera dice:

Pur avendo un amore incondizionato e "morboso"😉😆🤠 per lo "Stato della Stella Solitaria" ho votato per l" Agente federale",ambientato in Florida,come miglior storia.

Come copertina per "i volontari della Florida", come personaggio per quella canaglia di Chiffon.

Immagino che intendessi Coffin... :P

Preferisci una bara foderata di morbida stoffa... :rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se negli altri sondaggi c'era una certa penuria di storie votabili, qui c'è persino troppa abbondanza... tranne il pessimo svarione dell'albo speciale "citazionista" che sfrutta i nomi texiani per "citare" cane di paglia (e il vecchio film con John Wayne nel titolo) le altre storie mi sono piaciute tutte.

 

Sono stato indeciso per un po' fra "l'agente federale" e "i razziatori del Nueces", alla fine ho scelto quest'ultima per l'importanza della storia nella cronologia di Tex e per l'introduzione nella serie di Kir Carson e dei Texas Rangers.

 

Anche per le copertine la scelta è stata dura. Ho scelto "un giovane bandito" perché mi ha ricordato certe copertine classiche di Galep...

 

Come personaggio, ho votato Soledad (un personaggio femminile che con i suoi propositi matrimoniali si discosta finalmente dal solito cliché della fatalona) ma se fosse stato possibile, avrei votato sua madre, diciamo che è un voto per tutte e due!  :laugh:

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho ancora finito I Razziatori del Nueces. In teoria non dovrei quindi ancora votare, ma penso ormai di poterlo fare, quale che sia il finale della storia attualmente in edicola. I primi due albi e mezzo di quest'ultima sono infatti per me un capolavoro, e hanno l'indubbio pregio di aver valorizzato e emendato una storia non bella come Il Passato di Tex. La verità è che avevo sempre trovato triste che Tiger e Carson avessero avuto grandi narrazioni del loro passato, e lo stesso non era potuto essere per Tex, per via di un racconto troppo freddo e in definitiva non emozionante. L'intervento di Boselli ha sanato questa "ingiustizia" storica, e dopo di ciò ha inoltre proposto una sequenza a mio parere meravigliosa, qual è quella dell'acceso confronto tra i rangers circa il giovane fuorilegge a cui devono dare la caccia. Un piccolo gioiello, una preziosa appendice a una storia già di per sé fortemente ispirata. 

Tutto ciò mi porta a votare per I Razziatori del Nueces, e posso ben dire che la cosa mi costa, perché anche L'agente federale avrebbe meritato la palma di miglior storia del 2020. Per non macchiarmi di una troppo grande ingiustizia, voto allora per Brian Carswell come personaggio, in maniera tale da premiare comunque, tramite il suo personaggio principale, la splendida epopea boselliana ambientata nella terra dei Seminoles.

Come copertina, invece, scelgo Un giovane bandito, per l'ambientazione notturna, davvero suggestiva.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'agente federale. 

Brian Carswell

Nelle mani della legge

 

Anche la storia di Coffin meritava, ma è un altro tassello nella cronologia, il resto è scontato. Degno di nota l'incontro/scontro dei ranger. 

Se ci fosse stata, forse anch'io avrei votato la madre di Soledad. 

 

Al contrario della serie gigante, appena sufficiente, questa è stata una grandissima annata, da nove pieno. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

"I Razziatori del Nueces" perchè la storia precedente, in certi punti mi aveva annoiato, anche per via dei troppi dialoghi che in un albo di 60 pagine pesano molto di più rispetto ad uno di 110. Come copertina, ho votato "I Lupi della Frontiera" molto bella la colorazione della foresta con le varie luci. Per i personaggi il mio voto è andato a Dan Bannion, perchè gli altri non mi convincevano soprattutto Carswell che è una copia di Javert de "I Miserabili" (ho preferito altre sue trasposizioni). Quindi:

"I Razziatori del Nueces" Storia

"I Lupi della Frontiera" Cover 

Dan Bannion personaggio

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Miglior storia: L'AGENTE FEDERALE 

Miglior copertina: GUERRIGLIA NELLA PALUDE (per me è stato un bel testa a testa con "I volontari della Florida")

Miglior personaggio: BRIAN CARSWELL

 

Si capisce che adoro questa storia?:rolleyes::wub:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

MIGLIOR STORIA : L'agente Federale - Tradizione GLBonelliana e personalità Boselliana. Un romanzone avventuroso magmatico e trascinante, di sfrontata audacia e raggiante eroismo. E in quelle paludi della Florida ti ci vorresti perdere.

 

MIGLIOR COPERTINA : Resa dei Conti al White Horse- Ero indeciso con altre due, ma questa per me svetta. Il frame che fissa l'Epica in divenire ; Tex che entra trionfalmente nella Leggenda. Salutato da un cielo di apocalisse infuocata.

 

MIGLIOR PERSONAGGIO : Zoe - In tempi in cui la donna può essere dipinta solo come super-eroina spaccamontagne che combatte il patriarcato...fa moltissimo piacere trovare una bella figura di "donna dell'eroe". Che, all'evenienza, deve anche essere salvata. E' stra-bona (grazie, Rubini), in gamba, e sa anche cucinare.

 

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

33 voti totali.

 

PER LA SERIE TEX WILLER:

 

MIGLIORE STORIA: L'AGENTE FEDERALE (22 voti)

 

MIGLIORE COPERTINA: EL PASO DEL NORTE (11 voti)

 

MIGLIORE PERSONAGGIO: BRIAN CARSWELL (15 voti)

 

Discussione chiusa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • ymalpas locked this discussione
Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.