Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Barbanera tra GLB, Nizzi e Boselli


MacParland
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">2 ore fa</span>, MacParland dice:

L'ho vista anch'io la tavola di Andreucci. Bella. Sono contento del ritorno di Barbanera, però ho anche tanta, molta paura.

 

E de che?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red">9 minuti fa</span>, borden dice:

 

E de che?

Una delle mie storie preferite è: "La Congiura". In quella storia c'è tutto. Nizzi fa quello che lei fa sempre, crea bei personaggi il grandioso leguleio Bixler, il viceispettore Linder, riprende Mike Tracy ed anche Sam Brennan oltre a Barbanera, inoltre crea una bella trama, ricca di momenti interessanti (come la caccia alla Balena, l'incontro tra Barbanera e i due Pards o la fuga da Alcatraz). Poi ci mette del suo con delle bellissime scenette tra Tex e Carson, Tex e Barbanera, Barbanera e Carson.... Quindi una storia completa in tutti i sensi, mentre nelle sue storie si respira sempre un'aria seriosa, che nella storia precedente (ma anche in quella di Bonelli se non ricordo male) non c'è. Inoltre questa volta ai disegni non c'è Villa, ma Andreucci. Quest'ultimo è un grande disegnatore, ma Villa è Villa. Assieme a Civitelli (visto che Ticci dopo la storia di Nizzi diventerà una Guest Star) il migliore dello Staff. Per farmi capire meglio, Andreucci è da nove, Villa da undici.

Prima non ho specificato i motivi, perchè sono puramente personali e poi mi chiedo: "Ma che altro può fare Barbanera?"

Però su questo punto confido in lei.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MacParland dice:

Una delle mie storie preferite è: "La Congiura". In quella storia c'è tutto. Nizzi fa quello che lei fa sempre, crea bei personaggi il grandioso leguleio Bixler, il viceispettore Linder, riprende Mike Tracy ed anche Sam Brennan oltre a Barbanera, inoltre crea una bella trama, ricca di momenti interessanti (come la caccia alla Balena, l'incontro tra Barbanera e i due Pards o la fuga da Alcatraz). Poi ci mette del suo con delle bellissime scenette tra Tex e Carson, Tex e Barbanera, Barbanera e Carson.... Quindi una storia completa in tutti i sensi, mentre nelle sue storie si respira sempre un'aria seriosa, che nella storia precedente (ma anche in quella di Bonelli se non ricordo male) non c'è. Inoltre questa volta ai disegni non c'è Villa, ma Andreucci. Quest'ultimo è un grande disegnatore, ma Villa è Villa. Assieme a Civitelli (visto che Ticci dopo la storia di Nizzi diventerà una Guest Star) il migliore dello Staff. Per farmi capire meglio, Andreucci è da nove, Villa da undici.

Prima non ho specificato i motivi, perchè sono puramente personali e poi mi chiedo: "Ma che altro può fare Barbanera?"

Però su questo punto confido in lei.

E questo addirittura ti fa paura? :mellow::lol:

 

Ti confesso una cosa, molto personale, da lettore di Tex: con tutto il rispetto per i miei grandi, anzi grandissimi colleghi, Nizzi e Villa, trovo che La congiura non sia minimamente all'altezza della precedente e ammirevole Lotta sul Mare di Bonelli e Galep, e che anche Barbanera, da nessuno dei due, sia stato azzeccato. Questo certo non vuol dire che magari noi e Andreucci azzeccheremo ancora meno...  Ma è quello che penso delle due storie sinora uscite con Capitan Barbanera.

 

E comunque vorrei sfatare un equivoco nato dalla fretta di  Andreucci e dal titolo puramente di lavorazione. Barbanera è nella storia, ma la storia racconta ben altro e avrà ben altro titolo. Lui sarà solo un personaggio tra gli altri.

 

 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dire che non è spassosa  la storia di Bonelli Galep (,che parte si con una sequenza drammatica, ma poi è uno spasso coi battibecchi di Kit Willer con Barbanera e il secondo ( in capo della nave) , e di Tex con la  battona della taverna  e  con Barbanera nel finale, ) ci vuole in bel coraggio. Sono gli episodi più esilaranti  della saga di Tex , insieme a quelli del Tesoro della vecchia missione di Nizzi e Ticci.🙋‍♂️

Per quanto riguarda Andreucci, ho visto delle tavole, che rappresentavano dei velieri, davvero eccezionali, e se la storia si svolge anche sul nord pacifico, non avremo sicuramente di che lamentarci.🙋‍♂️

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che un personaggio come Barbanera sia una risorsa per la saga e son certo che la storia che vedrà il suo ritorno sarà un piacere leggerla. Anche la presenza di Andreucci ai pennelli è una garanzia; un autore davvero molto talentuoso e che adoro. In riferimento alla presunta "seriosità" di Mauro, citata da Mac Parland nel suo commento, condivido al 50%: è innegabile che spesso le storie di Borden assumano toni più drammatici ed epici, ma ci sono pure precedenti (vedi il ritorno del Maestro a New York) che mostrano che la verve ironica all'autore non manca e ciò mi fa ben sperare per qualche divertente siparietto con quel vecchio lupo di mare di Drake. Ripeto: peccato solo dover attendere ancora qualche annetto. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
27 minuti fa, Condor senza meta dice:

Anche la presenza di Andreucci ai pennelli è una garanzia; un autore davvero molto talentuoso e che adoro.

E' un grande autore. Ma con Villa per me perde il confronto. E' una sfida tra Maserati e Ferrari, ma per importanza, velocità, fama... vince la Ferrari. 

27 minuti fa, Condor senza meta dice:

condivido al 50%: è innegabile che spesso le storie di Borden assumano toni più drammatici ed epici, ma ci sono pure precedenti (vedi il ritorno del Maestro a New York) che mostrano che la verve ironica all'autore non manca

Si, quella storia l'ho citata anch'io più volte, proprio per i motivi elencati da te. Però è un caso raro nelle storie di Boselli. Io ho detto: "mentre nelle sue storie si respira sempre un'aria seriosa" Boselli non m'ha risposto, proprio perchè sa che le storie sue con delle scene ironiche si contano sulle dita di una mano. 

Poi come detto prima, sono "paure" personali, perchè "La Congiura" è una delle mie storie preferite, mentre la storia di Glb non mi piace, o meglio mi lascia indifferente. Apprezzo comunque la scelta di Boselli di riprendere alcuni nemici (in questo caso nemici-amici) storici. Come apprezzo la scelta di ripescare la Tigre Nera (disegnata da Venturi poi! Peccato che anche lì c'è da aspettare), perchè Boselli è l'unico insieme al creatore, capace di valorizzare Sumankan, quindi sono contento che la storia la stia scrivendo lui e non Nizzi.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">5 ore fa</span>, borden dice:

E questo addirittura ti fa paura? :mellow::lol:

 

Ti confesso una cosa, molto personale, da lettore di Tex: con tutto il rispetto per i miei grandi, anzi grandissimi colleghi, Nizzi e Villa, trovo che La congiura non sia minimamente all'altezza della precedente e ammirevole Lotta sul Mare di Bonelli e Galep, e che anche Barbanera, da nessuno dei due, sia stato azzeccato. Questo certo non vuol dire che magari noi e Andreucci azzeccheremo ancora meno...  Ma è quello che penso delle due storie sinora uscite con Capitan Barbanera.

 

Opinione che condividi con Diablero (adesso dirai: "come al solito") e che io invece non condivido affatto, perché se è vero che il Barbanera di Nizzi è diverso da quello di GLB, è più istrionico e mattatore, è altrettanto vero che ne La Congiura riveste un ruolo totalmente diverso, non è più sulla breccia per così dire, è sgravato dalle sue responsabilità di capitano ed è solo un vecchio criminale iracondo e sguaiato che vuole fuggire dal penitenziario. Il Barbanera versione Nizzi può essere considerato, ovviamente a mio modo di vedere, un'evoluzione del personaggio di Glb, o magari una sua versione particolare su cui incide il contesto totalmente diverso rispetto a quello della prima apparizione.

 

Detto ciò, ho amato il Barbanera di Nizzi e non vedo l'ora di vedere la tua interpretazione. Forse ti serberai più fedele al personaggio di Glb, forse sarà un misto tra i due, o forse infine, per quanto tu stesso ritenga che Nizzi non lo abbia centrato in pieno, non potrai evitare di essere comunque, anche inconsapevolmente, influenzato dalla vulcanica personalità del pirata nizziano.

 

Comunque apprezzo sempre come tu "ti metta a nudo" qui sul forum, non lesinando giudizi alle storie dei tuoi colleghi e dimostrando sempre, nei limiti del possibile, una trasparenza e un'onestà intellettuale decisamente lodevoli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Leo dice:

Comunque apprezzo sempre come tu "ti metta a nudo" qui sul forum, non lesinando giudizi alle storie dei tuoi colleghi e dimostrando sempre, nei limiti del possibile, una trasparenza e un'onestà intellettuale decisamente lodevoli.

Anch'io mi sento di lodarlo per questo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MacParland dice:

E' un grande autore. Ma con Villa per me perde il confronto. E' una sfida tra Maserati e Ferrari, ma per importanza, velocità, fama... vince la Ferrari. 

Villa è il mio artista preferito da sempre, non lo ho mai nascosto, ma suppongo che se gli avessero affidato una storia di 330 tavole adesso, visto i suoi molteplici impegni e la sua lentezza, c'era il rischio di leggerla nel 2041 :D. A parte le battute, l'arte in fondo non è una competizione e ogni artista ha le sue caratteristiche e peculiarità. Andreucci a mio avviso è un grande disegnatore e son certo che farà un ottimo lavoro e non ci farà rimpiangere il grande Claudio. 

 

Modificato da Condor senza meta
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MacParland dice:

Per farmi capire meglio, Andreucci è da nove, Villa da undici.

 

Piccinelli da 12, GALEP da 15. Classifica personale.

 

Modificato da ggaaco
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2021 at 20:39, Leo dice:

sgravato dalle sue responsabilità di capitano ed è solo un vecchio criminale iracondo e sguaiato che vuole fuggire dal penitenziario. Il Barbanera versione Nizzi può essere considerato, ovviamente a mio modo di vedere, un'evoluzione del personaggio di Glb, o magari una sua versione particolare su cui incide il contesto totalmente diverso rispetto a quello della prima apparizione.

Sono totalmente d accordo.

Nizzi a Mio modo di vedere non avrebbe potuto ripresentarlo meglio di così...

 apprezzo entrambe le versioni,ma per quello di Nizzi ammetto di avere un debole...il ravvedimento di Drake è qualcosa di fantastico...un manigoldo che però ha senso dell'onore e della parola data, era giusto ripresentarlo così...io pagina dopo pagina vedevo crescere in Barbanera e in Tex un affiatamento incredibile,e un rapporto cameratesco... Barbanera salva Tex Carson e Devlin dopo che Tex lo ha fatto evadere.pari e patta,non c è tempo per le smancerie,il rispetto tra i due è incredibile,si tratta di due duri che però hanno senso dell'onore 

Il 26/2/2021 at 20:39, Leo dice:

forse infine, per quanto tu stesso ritenga che Nizzi non lo abbia centrato in pieno, non potrai evitare di essere comunque, anche inconsapevolmente, influenzato dalla vulcanica personalità del pirata nizziano.

 

Non potrà penso prescindere...le aspettative sono molte su tale Storia.

Più che altro,il problema è un altro: sarebbe stato da "salvare"oppure no?Nizzi ha "rischiato"nel farlo,Borden rischia ancora di più nel ripresentarlo ora dopo che è già stato ripreso da Nizzi.

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per me Barbanera, anche alla fine della prossima storia resterà nel limbo tra buono e cattivo. O almeno io spero che rimanga così. Il problema è avere le idee giuste per farlo rimanere così.🙋‍♂️

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io spero che Boselli ci ridia il personaggio tridimensionale che era Barbanera nella storia di GL Bonelli, e non la macchietta umoristica basata su Gambadilegno che ne fece Nizzi nella sua storia comica. (e non dico "comica" in senso dispregiativo, ma come mera osservazione: è costruita come una storia comica, basata sui meccanismi delle storie comiche, dal paradosso al travestimento agli equivoci al rovesciamento dei ruoli alle continue coincidenze fino al tono che non è mai drammatico)

(mi riprometto da mesi di postare una recensione di quella storia di Nizzi, in cui farei notare tutti questi meccanismi evidenti e come la caratterizzazione di Barbanera sia appiattita e sostanzialmente tradita, ma non ne ho mai il tempo e rimando sempre. ora davvero assolutamente non ne avrei il tempo, quindi se volete contestare questi punti vi chiederei di attendere l;a recensione più articolata e dettagliata)

  • Confuso (0) 3
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
<span style="color:red">10 ore fa</span>, Diablero dice:

Io spero che Boselli ci ridia il personaggio tridimensionale che era Barbanera nella storia di GL Bonelli, e non la macchietta umoristica basata su Gambadilegno che ne fece Nizzi nella sua storia comica. (e non dico "comica" in senso dispregiativo, ma come mera osservazione: è costruita come una storia comica, basata sui meccanismi delle storie comiche, dal paradosso al travestimento agli equivoci al rovesciamento dei ruoli alle continue coincidenze fino al tono che non è mai drammatico)

(mi riprometto da mesi di postare una recensione di quella storia di Nizzi, in cui farei notare tutti questi meccanismi evidenti e come la caratterizzazione di Barbanera sia appiattita e sostanzialmente tradita, ma non ne ho mai il tempo e rimando sempre. ora davvero assolutamente non ne avrei il tempo, quindi se volete contestare questi punti vi chiederei di attendere l;a recensione più articolata e dettagliata)

Sarà che l'ho letta a nove anni, ma a me La congiura piace sempre molto e proprio per quel tono di commedia avventurosa che veniva così bene a Nizzi quando era ancora in palla (vedi anche il texone Piombo rovente). Semmai dovresti dire "averci ancora un Nizzi così"...

  • Mi piace (+1) 2
  • +1 3
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io  ne vorrei vedere ancora storie cosi. Quella di Bonelli è un capolavoro, questa di Nizzi è sicuramente ottima, quella di Boselli vedremo.🙋‍♂️🍻🖐

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">48 minuti fa</span>, Grande Tex dice:

volevo rispondere qualcosa,  perchè sono d'accordo con Mister P, ma è meglio per il quieto vivere, che mi trattenga

Lascia perdere, GT. Purtroppo chi è nato tondo non può diventare quadrato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Mister P said:

Sarà che l'ho letta a nove anni, ma a me La congiura piace sempre molto e proprio per quel tono di commedia avventurosa che veniva così bene a Nizzi quando era ancora in palla (vedi anche il texone Piombo rovente). Semmai dovresti dire "averci ancora un Nizzi così"...

 

Beh, certo, all'epoca almeno Nizzi faceva ridere...  :laugh:

 

(oggi purtroppo fa... un'altra cosa)

 

Rispondendo più in generale agli altri:

 

A parte le diverse considerazioni che si possono avere sulla storia di Nizzi (ed è ovvio che persone diverse dai gusti diversi ne avranno diverse) trovo purtroppo abbastanza indicativo che dopo diversi post in cui al povero GL Bonelli hanno detto di tutto, attaccando la sua caratterizzazione di Barbanera e in generale le sue storie, le prime reazioni sdegnate siano per le critiche a Nizzi. Cioè, di Nizzi non si possono dire le cose che si possono dire di Bonelli, Boselli, Ruju, Berardi, etc. senza avere certe reazioni. Che sarebbe più logico attendersi in un forum di Tex quando si critica invece GL Bonelli

 

Non so se è rassegnazione (ormai quelli che si ricordano e amano le storie di GL Bonelli saranno rassegnati a questo andazzo e lasciano perdere, e infatti mi sa che per quieto vivere dovrò imparare a fare così anch'io), o se ormai è l'anagrafe, noi "vecchietti" siamo sempre meno ed è sempre maggiore la percentuale di utenti che ha conosciuto Tex con Nizzi e per loro sarà sempre quello il "vero" Tex...  :old:

 

Ho voluto postare quel messaggio, anche se non avevo tempo e voglia adesso per lanciarmi in un analisi più approfondita (o nelle ennesime flames per il delitto di Lesa Maestà) principalmente per un motivo: per rompere l'unanimità. Dopo il post di Borden (in cui diceva che avrebbe utilizzato il Barbanera originale di GL Bonelli e che riteneva la storia originale di Bonelli superiore (e qui.. davvero, come negarlo?), sono arrivati diversi post a senso unico, e voleva far contare almeno UN post che dicesse... insomma, che non è vero che tutti i texiani adorassero la caratterizzazione "alla gambadilegno" fatta da Nizzi (andate a vedere in quante storie classiche di Topolino si vede Gambadilegno metterlo nei guai facendogli fare come fa in quella storia Barbanera).

 

Se poi non si può fare manco questo senza ricevere velati attacchi personali e frecciate... amen, non sarà solo per questo che smetterò di amare il Tex di GL Bonelli e di dirlo!  :bandito:

 

 

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Senza entrare nel merito della replica di Diablero, e senza voler dire che la storia di Nizzi e Villa sia brutta, tutt'altro, ribadisco che trovo che Nizzi abbia frainteso e reso macchietta Barbanera, non servito dalla caratterizzazione troppo grottesca dell'altro Claudio. Io preferisco quello di Bonelli-Galep. Che poi sappia replicarlo,  è da vedere, Non credo che ci riuscirò affatto, ma l'intento, di riavere quel personaggio (e non quella maschera), è questo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Che il Barbanera di GLB sia migliore sotto diversi aspetti di quello di Nizzi mi pare ovvio. Ma ne La congiura il capitano diventa davvero macchietta solo verso il finale (vedere la scena al ristorante), all'inizio Nizzi riesce a caratterizzarlo bene. Capisco criticare Nizzi (lo faccio anche io), capisco che il suo Barbanera non sia il filibustiere con un suo codice d'onore di GLB, ma non è nemmeno il Gambadilegno descritto da @Diablero. Con questo mi auguro che @bordenabbia recuperato lo spirito originario di Lotta sul mare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">56 minuti fa</span>, Diablero dice:

è sempre maggiore la percentuale di utenti che ha conosciuto Tex con Nizzi e per loro sarà sempre quello il "vero" Tex

Non so se sia questa la spiegazione dell'amore incondizionato della maggior parte degli utenti per il Nizzi del cosiddetto periodo d'oro (io non sono tra questi e non lo considero un periodo d'oro il 290-400), perché poi molti delle ultime generazioni in realtà sono cresciuti con Boselli e amano sia Boselli che Nizzi (ma Nizzi di più, è vero, perché se critichi Boselli ok, lo accettano, ma Nizzi del cosiddetto periodo d'oro no, non si tocca!).

 

Mi sembra che sia in corso, piuttosto, una poca comprensione e una sottovalutazione di GL Bonelli e delle sue storie migliori, viste come ormai un po' datate e poco complesse. E' questa la cosa strana. Perché se uno mi dice: "Preferisco Boselli perché fa storie e personaggi più complessi di quelli di GL", ok, potrei in qualche modo capirlo, anche a me piace molto Boselli, ma se poi mi mette come termine di paragone Nizzi, le cui storie - con poche eccezioni - non mi sembrano così complesse e profonde, anche se piacevoli (quelle migliori), allora non capisco.

"La congiura", "L'uomo senza passato", "La Tigre nera" saranno anche buone storie (grazie soprattutto ai disegni di Villa), divertenti da leggere, ma tutti 'sti capolavori da doverli difendere a spada tratta ogni volta che li si cita a me non sembrano proprio.

E soprattutto - al di là dei gusti personali, per carità - le storie di Nizzi sono certamente meno originali di quelle di GL Bonelli. Così come il Barbanera gigione di Nizzi è certo meno interessante di quello di GL.

 

Però non vorrei riaprire la diatriba Nizzi sì/Nizzi no... Scusate se ci sono cascato!

Chiudo il discorso e non lo riapro più!:deserto:

  • +1 3
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Forse questo Topic è più adatto per ospitare la discussione su Barbanera.

20 ore fa, Diablero dice:

Io spero che Boselli ci ridia il personaggio tridimensionale che era Barbanera nella storia di GL Bonelli, e non la macchietta umoristica basata su Gambadilegno che ne fece Nizzi nella sua storia comica. (e non dico "comica" in senso dispregiativo, ma come mera osservazione: è costruita come una storia comica, basata sui meccanismi delle storie comiche, dal paradosso al travestimento agli equivoci al rovesciamento dei ruoli alle continue coincidenze fino al tono che non è mai drammatico)

(mi riprometto da mesi di postare una recensione di quella storia di Nizzi, in cui farei notare tutti questi meccanismi evidenti e come la caratterizzazione di Barbanera sia appiattita e sostanzialmente tradita, ma non ne ho mai il tempo e rimando sempre. ora davvero assolutamente non ne avrei il tempo, quindi se volete contestare questi punti vi chiederei di attendere l;a recensione più articolata e dettagliata)

Tradita? Per te tradita. Se un autore cambia (non stravolgere) le caratteristiche di un personaggio, non è tradire. Se per te quello è tradire, vuol dire che sei come quei lettori chiusi che criticano tutto quello che esce oggi. Tradire è stravolgere, tradire vuol dire che far diventare il mondo di Tex, un mondo Fantasy, magari con i Gadget di Doraemon, post apocalittico alla Ken il Guerriero, quello è tradire. Nizzi cambia alcune caratteristiche di Barbanera e verso la fine diventa una macchietta, ma di certo non tradisce Tex e Barbanera, soprattutto se guardiamo il risultato, che a te può non piacera, ma che a molti piace. 

5 ore fa, Diablero dice:

Cioè, di Nizzi non si possono dire le cose che si possono dire di Bonelli, Boselli, Ruju, Berardi, etc. senza avere certe reazioni. Che sarebbe più logico attendersi in un forum di Tex quando si critica invece GL Bonelli

No, Diablero. Il punto non è quello, se non ci fossi tu, Nizzi non verrebbe proprio nominato, soprattutto in Topic in cui non c'entra. Ai tuoi occhi Nizzi appare intoccabile, perchè è quello che viene sempre criticato e da chi? Da te ovviamente. Nessuno muove critiche così piene di astio nei confronti degli altri autori. La questione è molto semplice, quando gli altri autori vengono tirati in ballo, accade sempre in discussioni In Topic, le riflessioni che si fanno sono quasi sempre abbastanza oggettive. Nizzi viene nominato dappertutto, sempre da te ed un paio di utenti (tra cui io) ti rispondono. Il problema è che tu che sei sempre obiettivo nel valutare le varie situazioni, con Nizzi non lo sei mai. Quando dici qualcosa che trova un po' il tempo che trova, del tipo: "Nizzi non ha mai scritto storie Western" più utenti ti vengono a rispondere, per questo Nizzi appare intoccabile. Ripeto: Se non ci foss tu, di Nizzi (tranne nel caso in cui un utente faccia una recensione di una storia di quest'ultimo), non verrebbe proprio nominato. Nizzi tra quelli che hai citato, molto probabilmente è quello che ha commesso più scivoloni (segue Berardi, scivoloni con Julia pazzeschi, mentre Ruju si mantiene sempre su un buon livello, eccellendo poche volte. Boselli come Ruju, ma con molti più picchi), ma per alcuni ha commesso solo scivoloni.

5 ore fa, Diablero dice:

Ho voluto postare quel messaggio, anche se non avevo tempo e voglia adesso per lanciarmi in un analisi più approfondita (o nelle ennesime flames per il delitto di Lesa Maestà) principalmente per un motivo: per rompere l'unanimità. Dopo il post di Borden (in cui diceva che avrebbe utilizzato il Barbanera originale di GL Bonelli e che riteneva la storia originale di Bonelli superiore (e qui.. davvero, come negarlo?), sono arrivati diversi post a senso unico, e voleva far contare almeno UN post che dicesse... insomma, che non è vero che tutti i texiani adorassero la caratterizzazione "alla gambadilegno" fatta da Nizzi (andate a vedere in quante storie classiche di Topolino si vede Gambadilegno metterlo nei guai facendogli fare come fa in quella storia Barbanera).

Boselli, (assieme a te ed un altro paio di lettori) preferisce la storia di Bonelli, io assieme ad altri lettori preferisco la storia di Nizzi. Sul confronto dei disegni è meglio se taccio, perchè se dicessi veramente quello che penso riguardo i disegni di Galleppini (se confrontati a quelli di Villa) rischio il Ban istantaneo. Però non capisco perchè sparare a zero sull'altra storia. Non sei il possessore della verità assoluta (come non lo sono io), ma se c'è una vasta fetta di lettori a cui piace la storia di Nizzi e addirittura la preferisce, perchè dire: "E qui... davvero come negarlo"?

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Poe dice:

Mi sembra che sia in corso, piuttosto, una poca comprensione e una sottovalutazione di GL Bonelli e delle sue storie migliori, viste come ormai un po' datate e poco complesse. E' questa la cosa strana. Perché se uno mi dice: "Preferisco Boselli perché fa storie e personaggi più complessi di quelli di GL", ok, potrei in qualche modo capirlo, anche a me piace molto Boselli, ma se poi mi mette come termine di paragone Nizzi, le cui storie - con poche eccezioni - non mi sembrano così complesse e profonde, anche se piacevoli (quelle migliori), allora non capisco.

"La congiura", "L'uomo senza passato", "La Tigre nera" saranno anche buone storie (grazie soprattutto ai disegni di Villa), divertenti da leggere, ma tutti 'sti capolavori da doverli difendere a spada tratta ogni volta che li si cita a me non sembrano proprio.

E soprattutto - al di là dei gusti personali, per carità - le storie di Nizzi sono certamente meno originali di quelle di GL Bonelli. Così come il Barbanera gigione di Nizzi è certo meno interessante di quello di GL.

 

Però non vorrei riaprire la diatriba Nizzi sì/Nizzi no... Scusate se ci sono cascato!

Chiudo il discorso e non lo riapro più!:deserto:

Non capisco, io sono uno di quelli che ha detto che preferisce Boselli rispetto a Bonelli, proprio per il motivo espresso da te. Solo che, una storia non deve per forza di cose essere astrusa, complessa.... basta che abbia bei personaggi, che abbia una bella trama interessante. Bonelli Per me è riuscito pochissime volte a mettere tutti e due gli elementi insieme ("La Cella della Morte"). Poi perchè (come detto sopra) sparare sentenze quando non tutti la pensano come te? "Il Barbanera gigione di Nizzi è certo meno interessante di quello di GL" Guardando la storia, in quella di Bonelli che personaggi (oltre a Barbanera che è il co-protagonista) e che scene memorabili ricordi? Io nessuna. In quella di Nizzi, Bixler, Linder, la caccia alla Balena, l'evasione da Alcatraz.... "Le storie di Nizzi sono certamente meno originali di quelle di GL Bonelli" Perchè? Le storie di Bonelli, si ripetono, cambia lo scenario, ma i canovacci sempre quelli sono, i personaggi sono tagliati con l'accetta usa e getta e piatti ed alcune volte piatti. Non è che Nizzi scrivesse solo personaggi memorabili, ma nella prima parte di carriera accade di rado, variano anche le ambientazioni, le idee.... Se "La Tigre Nera", "La Congiura" sono considerate dei Capolavori, un motivo ci sarà, anche: "Tra Due Bandiere", "Sulle Piste del Nord" e "La Sconfitta" sono considerate dei capolavori, per me non lo sono, ho detto il perchè più volte, ma di certo ne io ne tu possiamo stravolgere la percezione di milioni di lettori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.