Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Maxi Tex N. 28] Il segreto della missione spagnola


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

L'ho letto. In realtà la storia di Nizzi è godibilissima, nel suo classico stile dai dialoghi perfetti, con i disegni di Torti veramente ottimi: se mantiene questo stile sarebbe un grande acquisto per la scuderia di Tex.

 

La storia di Ruju è deboluccia in effetti, proprio niente di straordinario. I disegni di De Luca partono alla grande (tratto alla Capitanio mi verrebbe da dire) ma a mano a mano si fanno più confusi e sporchi. Il suo stile però mi piace, se mantenesse la pulizia del tratto per me non sarebbe male vederlo ogni tanto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho letto il Maxi e....

 

il segreto della missione spagnola

 

ci siamo, finalmente

Storia che tenevo a leggere...mi stuzzicava molto la trama classica e vedere Nizzi dopo un anno alle prese con una storia lunga.

Devo dire subito che la storia mi è molto piaciuta.un classico pezzo western,come sapeva fare bene il narratore di Fiumalbo.

C è tutto il meglio dell' Ovest: soldati, indiani, rapinatori, locandiere, intreccio rosa (il rapinatore che si innamora della ragazza dal cuore d oro,che Nizzi fa rimanere bene sullo sfondo).

La bravura di Nizzi è di rendere fluida e leggibile dalla prima e ultima pagina una trama classicamente western, lineare ma ben scritta,con pochi acuti forse (ma in una trama del genere non c è bisogno) ma con tanta"roba" senza perdere mai per un momento la bussola e il filo della trama. È quanto voglio ora leggendo una storia di Nizzi...il vecchio volpone attinge a piene mani topoi da storie vecchie e del western (tesori nella cripta,banditello redento,padre alla ricerca del figlio,Apache scappati da riserve, inseguimento della diligenza con omaggio a "Ombre Rosse" etc...)e riesce a imbastire una bella storia,che sicuramente riuscirò a rileggere volentieri. Addirittura inserisce un poker...e tutto torna perfettamente

 

Tutto oro quello che luccica?

No ovviamente...

Disturba un po' il Carson crapulone che pensa sempre a bersi una birra appena arriva e vede in un villaggio l insegna saloon.ho trovato un po' ingenuo che Roy non abbia mai capito che Linda fosse scappata con Brad da Bruce dal.momenti che era un vecchio amico della donna... può starci.

Cosa è un po' forzato è che Sheldon non lo abbia mai scoperto,dal momento che è il boss della zona,e che lo venga a scoprire da Hugh l origlione...va be'...

Per il resto la storia vale il prezzo dell'albo...Nizzi fa un buon lavoro,nel complesso, dimostrando a tutti che il mestiere e Tex lo conosce benissimo.Chapeu,mon vieux.

Torti non ancora al top ma bravo,tratto solidamente western

 

 

 

 

Neve rossa

 

Storiella riempitiva, assolutamente dimenticabile. Innesto del puma abbastanza anonimo,i Banditi babbei e scalcinati...non mi ha detto nulla. Inizio con Un duello stile "giostra medievale" (pag 217) tra Tex e un bandito 😜 :lol:...va be'.Ruju può e deve fare meglio comunque.

 

 

 

 

 

Il 10/4/2021 at 21:53, Diablorojo82 dice:

Concordo...E credo che Nizzi non mi regalerà più delle perle (a mente ne ho una ventina) però spero in storie solide, valide, Texiane e con " rendimento costante". Sarei strafelice. Cioè se su 10 storie me ne scrive il 60% da 6,5 io sono soddisfatto. Perché alla sua età e dopo tutto quello che ha fatto sarebbe per me già un successo.

È quello che voglio anche io.credo che con Borden come Curatore sarà così.se Nizzi,al di là del suo caratteraccio stile  "Grognard" da Vecchia Guardia 🤠😜 e di qualche critica gratuita e fasulla al Tex di altri, continuerà così, sarà il suo più bel saluto ai suoi lettori e a Tex: tutti lo ricorderemo con l affetto che si deve ad un autore anziano ma sul pezzo che ha saputo rimettersi in discussione...perche in fondo ste storie piacciono a tutti,fanzinari o semplici appassionati...c è Tex,c è il west,c è un'atmosfera di antichi sapori...non è una minestra riscaldata,ma è un intreccio Texiano che funziona.bene così

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

personalmente,devo dire che non ho apprezzato la prova di Nizzi,per me noiosa,stanca e dai dialoghi forzati.Mi erano piaciute molto di più le sue sulla regolare,invece.Ma forse sono influenzato da Torti,credo siano i peggiori disegni mai visti su Tex.Una delle peggiori di Nizzi per me.

Un 4 secco.

 

Neve rossa invece mi è piaciuta.I disegni partono bene,poi diventano un po scialbi,ma carini. Ruju scrive a mio giudizio una buona storia,che i cattivi siano scemi può anche essere interessante,in una storia corta.

  • Confuso (0) 4
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Barbanera dice:

Finalmente ho letto il Maxi e....

 

il segreto della missione spagnola

 

ci siamo, finalmente

Storia che tenevo a leggere...mi stuzzicava molto la trama classica e vedere Nizzi dopo un anno alle prese con una storia lunga.

Devo dire subito che la storia mi è molto piaciuta.un classico pezzo western,come sapeva fare bene il narratore di Fiumalbo.

C è tutto il meglio dell' Ovest: soldati, indiani, rapinatori, locandiere, intreccio rosa (il rapinatore che si innamora della ragazza dal cuore d oro,che Nizzi fa rimanere bene sullo sfondo).

La bravura di Nizzi è di rendere fluida e leggibile dalla prima e ultima pagina una trama classicamente western, lineare ma ben scritta,con pochi acuti forse (ma in una trama del genere non c è bisogno) ma con tanta"roba" senza perdere mai per un momento la bussola e il filo della trama. È quanto voglio ora leggendo una storia di Nizzi...il vecchio volpone attinge a piene mani topoi da storie vecchie e del western (tesori nella cripta,banditello redento,padre alla ricerca del figlio,Apache scappati da riserve, inseguimento della diligenza con omaggio a "Ombre Rosse" etc...)e riesce a imbastire una bella storia,che sicuramente riuscirò a rileggere volentieri. Addirittura inserisce un poker...e tutto torna perfettamente

 

Tutto oro quello che luccica?

No ovviamente...

Disturba un po' il Carson crapulone che pensa sempre a bersi una birra appena arriva e vede in un villaggio l insegna saloon.ho trovato un po' ingenuo che Roy non abbia mai capito che Linda fosse scappata con Brad da Bruce dal.momenti che era un vecchio amico della donna... può starci.

Cosa è un po' forzato è che Sheldon non lo abbia mai scoperto,dal momento che è il boss della zona,e che lo venga a scoprire da Hugh l origlione...va be'...

Per il resto la storia vale il prezzo dell'albo...Nizzi fa un buon lavoro,nel complesso, dimostrando a tutti che il mestiere e Tex lo conosce benissimo.Chapeu,mon vieux.

Torti non ancora al top ma bravo,tratto solidamente western

 

 

 

 

Neve rossa

 

Storiella riempitiva, assolutamente dimenticabile. Innesto del puma abbastanza anonimo,i Banditi babbei e scalcinati...non mi ha detto nulla. Inizio con Un duello stile "giostra medievale" (pag 217) tra Tex e un bandito 😜 :lol:...va be'.Ruju può e deve fare meglio comunque.

 

 

 

 

 

È quello che voglio anche io.credo che con Borden come Curatore sarà così.se Nizzi,al di là del suo caratteraccio stile  "Grognard" da Vecchia Guardia 🤠😜 e di qualche critica gratuita e fasulla al Tex di altri, continuerà così, sarà il suo più bel saluto ai suoi lettori e a Tex: tutti lo ricorderemo con l affetto che si deve ad un autore anziano ma sul pezzo che ha saputo rimettersi in discussione...perche in fondo ste storie piacciono a tutti,fanzinari o semplici appassionati...c è Tex,c è il west,c è un'atmosfera di antichi sapori...non è una minestra riscaldata,ma è un intreccio Texiano che funziona.bene così

Tiene bene le tante cose messe sul fuoco. Poi di questi tempi le frasi sulla birra nei locali infastidiscono anche me...Perché non posso farlo!! 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sarò telegrafico.Storie che si fanno leggere...lontane dalle medie qualitative di Boselli ma assolutamente dignitose. Capitolo disegni: Torti meglio che su Martin Mystère, De Luca bella sorpresa. Unico appunto a Nizzi: inverosimile che Tex catturi Cohazay senza nemmeno spiegare il come, spiegazione peraltro “promessa” a Carson durante la fuga....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il Segreto della Missione Spagnola

Questa storia non mi ha convinto in pieno, vi sono presenti degli elementi che mi sono piaciuti e altri che invece ho mal digerito.

Per quanto riguarda la sceneggiatura, ho apprezzato anche io il ritorno dell'ambientazione della missione (con cripta e tanti bigliettoni nascosti), ho inoltre trovato interessante il personaggio del padre testardo intenzionato a ritrovare il proprio figlio perduto sulla cattiva strada. D'altro canto ho trovato molto sbrigativa la risoluzione del problema indiani", con il capo che bello spensierato casca proprio nelle braccia di Tex. La cosa che però mi ha pesato di più è stato il finale, a parer mio diluito in troppe pagine (mi ha ricordato una delle ultime storie di Nizzi prima che si fermasse, quella sul rapimento del generale Davis, con pagine e pagine di spiegazionismo). Avrei preferito che quelle vignette fossero state impiegate prima con la banda indiana.

Torti quando ricorda Ticci è piuttosto godibile, ma i suoi volti non mi convincono neanche un po', non lo metterei nella regolare.

 

Neve rossa

Un Tex solitario di Ruju in una storia a parer mio un po' dark, dove tutti i malviventi più che scemi sono dei vili egoisti, cosa che Tex sfrutta bene per cavarsi dagli impicci. La ho trovata scorrevole, giudizio positivo sia sulla sceneggiatura che sui disegni di De Luca. 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Non ho molto da dire su questa storia, l'ho letta la settimana scorsa e già quasi dimenticata. Parlo di quella di Nizzi il cui maggior pregio è forse l'assenza di grossolani difetti, per il resto una classica storia western ma senza guizzi particolari, sceneggiatura di Nizzi meno tonica rispetto a quella per Mastantuono della serie regolare. Ruju sugli speciali ormai non lo leggo nemmeno più. Oggi stavo dando una ripassatina a un classico, "Trapper", quando mi sono detto: "Toh, mi resta ancora quella di Ruju & De Luca inedita da leggere...", ma niente, ho continuato a leggermi GLB e Nicolò. Mi era già capitato comunque anche con il maxi di Ruju e Cossu, comprato e mai letto qualche anno fa. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, ymalpas dice:

Non ho molto da dire su questa storia, l'ho letta la settimana scorsa e già quasi dimenticata. Parlo di quella di Nizzi il cui maggior pregio è forse l'assenza di grossolani difetti, per il resto una classica storia western ma senza guizzi particolari, sceneggiatura di Nizzi meno tonica rispetto a quella per Mastantuono della serie regolare. Ruju sugli speciali ormai non lo leggo nemmeno più. Oggi stavo dando una ripassatina a un classico, "Trapper", quando mi sono detto: "Toh, mi resta ancora quella di Ruju & De Luca inedita da leggere...", ma niente, ho continuato a leggermi GLB e Nicolò. Mi era già capitato comunque anche con il maxi di Ruju e Cossu, comprato e mai letto qualche anno fa. 

 

Io credo che anche questa sceneggiatura sia molto "tonica", ma non ha quei difetti che si possono imputare alla Rupe del Diavolo (che pure era una storia scoppiettante).

 

Sui Maxi di Ruju: capisco che non ti piaccia il disegnatore, ma sia la storia di Tiger dello scorso anno che Il Ponte della Battaglia di qualche anno fa, secondo me una lettura la meritano ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Leo dice:

 

Io credo che anche questa sceneggiatura sia molto "tonica", ma non ha quei difetti che si possono imputare alla Rupe del Diavolo (che pure era una storia scoppiettante).

 

Sui Maxi di Ruju: capisco che non ti piaccia il disegnatore, ma sia la storia di Tiger dello scorso anno che Il Ponte della Battaglia di qualche anno fa, secondo me una lettura la meritano ;)

Si, quella di Tiger e il ponte della battaglia sono due belle storie, il ponte della battaglia in particolare, tra le migliori di Ruju.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, valerio dice:

Si, quella di Tiger e il ponte della battaglia sono due belle storie, il ponte della battaglia in particolare, tra le migliori di Ruju.

 

Tra le migliori, concordo. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, Sam Stone dice:

Anche quella di Tiger è tra le migliori di Ruju (secondo me) :)

 

 

È vero. Non ricordo più in quale topic scrissi che ero molto contento che due delle storie più belle di Ruju siano state disegnate da Cossu: lo stile del disegnatore obiettivamente non è molto texiano, e penso che nessuno di noi si sognerebbe mai di annoverarlo tra i propri autori preferiti, eppure nonostante il tratto non troppo accattivante, nella bontà delle storie dei due maxi sopra citati non c'è solo Ruju ma c'è anche lo zampino dell'autore dei disegni. Il fatto è che entrambe le storie sono zeppe di personaggi ben caratterizzati, la cui resa grafica molto riuscita fa necessariammete attribuire ai disegni buona parte dei meriti circa la bellezza della storia. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta, a mio giudizio, di storie destinate a rimanere fissate nella memoria degli appassionati di Tex.

 

Quando si parlerà delle migliori storie scritte da Nizzi nessuno, penso, ricorderà Il segreto della missione spagnola.

La storia, però, è solida, con una trama ben strutturata, con molti personaggi ben caratterizzati, con un Tex centrato e un Carson non macchiettistico. I disegni, a mio parere, sono adatti alla vicenda messa in scena da Nizzi, per quanto il tratto di Torti non soddisfi a pieno i miei gusti grafici.

 

Più debole, a mio giudizio, Neve rossa.

Forse ero io ad essere troppo stanco, quando l'ho letta. Ma ho avuto qualche difficoltà a districarmi tra i vari piani temporali. L'impressione è che potesse essere meglio articolata.

Anche gli avversari di Tex mi sono sembrati fin troppo scalcinati.

I disegni, poi, non mi sono piaciuti, e ritengo che il tratto di De Luca non sia adatto a Tex.

 

In conclusione, un maxi decoroso, ma non brillante.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che Claudio Nizzi fa esclamare a un suo personaggio: «Per tutti i diavoli!» è come quando Bruno Pizzul nelle telecronache delle partite della Nazionale esclamava: «Roberto Baggio!». È sempre un'emozione!

 

#Èsempreun'emozione

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IL SEGRETO DELLA MISSIONE SPAGNOLA

 

Storia all'insegna di un tradizionalismo programmatico e sbandierato, nel solco della New Wave Nizziana del ritorno...

Canovaccio semplice e scontato, ma a contare-e a interessare a Nizzi- qui è altro : l'accumulo divertito di topoì classici del west(ern) ; il tratteggio felice dei personaggi (Zachary, Brad e fidanzatina sono così simpatici e indifesi che vien voglia di adottarli ; la corpulenta e ruspante locandiera ; tutta la schiera di amici che Tex incontra sulla sua strada...lo sceriffo, gli ufficilai etc.) ; i divertenti dialoghi che assurgono a vera ossatura portante come ai bei tempi-e pagina finale di una dolcezza infinita- ; l'azione, dosata ma di gran livello ; Tex e Carson, guasconi ed empatizzanti come non mai...

Molto fastidiosa la NON risoluzione della vicenda di Cohazay, con Tex che si presenta con l'Apache ribelle già bell'e impacchettato, senza che ci venga fornita una spiegazione-peraltro promessa a Carson-

Bellissima sorpresa i disegni di Torti, molto più valorizzato a mio avviso che sulle pagine di Martin Mystere, e un gran passo avanti anche rispetto al CAPESTRO PER KIT...vorrei rivederlo su Tex anche subito. Voto nel complesso : 6,5

 

NEVE ROSSA

 

Classica storia noir e minimale alla Ruju, incastonata nei paesaggi montuosi e innevati.

L'intreccio di base è anche interessante, con un paio di colpi di scena ben piazzati. Tex in solitaria è cazzuto, e affronta con freddezza e fatalismo una situazione piuttosto difficile-aiutato, va detto, da nemici tra i più dilettanteschi e cialtroni mai incontrati- E la famigliola in pericolo offre un elemento di suspense che genera una situazione alla "Ore disperate"...

L'azione, dosatissima, è piuttosto sciatta, negli standard del Ruju degli tultimi tempi...senza contare soluzioni stra-fruste (il colpo di striscio alla testa : E BASTA !!) e approssimazioni macroscopiche-a pagina 268 si vede chiaramente che Tex spara al fucile di Beast, disarmandolo, ma subito dopo ci viene detto che lo ha ferito al fianco, contraddicendo il disegno ; o Tex che deve muoversi a far ritorno al Ranch per salvare la famiglia, e perde tempo a seppellire cadaveri di tagliagole-

Grosso punto debole per me i disegni di De Luca, che mostrano un tratto potenzialmente interessante , debitore di Capitanio, ma sono quasi sempre molto approssimativi, come fossero stati ultimati in fretta e furia. Voto nel complesso : 5,5

 

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il segreto della missione spagnola

 

Concordo con quanto già detto da altri: Tex cattura il terribile capo indiano Cohazay, e non ci viene fatto vedere mentre lo fa, nemmeno in flashback?

E' come comprare Playboy e trovarci dentro tutte foto di donne col burqa :P

 

Nell'ultima vignetta di pagina 90, solo io ho trovato l'"Impìccati" detto da Tex a Carson come una buonanotte un po' troppo aggressiva? Non vi sembra una ruvidezza un po' troppo lontana dagli scambi sarcastici e pungenti ma sempre affettuosi tra i due pards? Vi confesso che ci sono persino rimasto male, leggendolo. Ma come "Impìccati"?? :pianti:

Hanno mica litigato furiosamente mentre non li vedevamo? Già a pagina 35 Tex aveva minacciato, con un'espressione serissima, di tirargli un cazzotto in testa... dov'è finita l'ironia che da sempre regna sovrana sopra i dialoghi tra i due?

 

A pagina 99, invece, Carson, forse ancora amareggiato per il lugubre invito fattogli da Tex 9 pagine prima, sta per uccidere un indiano a terra e disarmato. Non ci riesce solo perché Cohazay, giunto non visto alle spalle del ranger, lo tramortisce con un'asciata. Davvero Carson (che ovviamente non aveva visto arrivare i rinforzi) non avrebbe potuto decidere di fare la stessa cosa con l'indiano, poi salire sul suo (dell'indiano) cavallo e telare? Ci è diventato un freddo assassino?

 

Disegni belli, a parte i volti inespressivi di Tex e Carson e i baffi del colonnello e di Zachary, che sembrano piuttosto dei piccoli ventagli appiccicati sotto il naso.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non credo che sia la prima volta che Tex si rivolge al vecchio cammello con espressioni molto colorite... del resto se questo ultimo russa come una segheria da 60 anni alla fine scappa la pazienza pure a Giobbe :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, @R come Ramon, te lo dico con simpatia: stai sbagliando di grosso! Urge una ripassata delle storie di Nizzi! Sono proprio le sue battute, Tex tratta spesso e volentieri male Carson, ma è il gioco delle parti, con Tex negriero senza cuore e Carson povera vittima indifesa. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, R come Ramon dice:

Concordo con quanto già detto da altri: Tex cattura il terribile capo indiano Cohazay, e non ci viene fatto vedere mentre lo fa, nemmeno in flashback?

 

Ma ce lo fa vedere invece e proprio in diretta. Andate a pag. 106. L'indiano che Tex stordisce e poi si porta dietro è proprio Cohazay. Confrontatelo con le sue apparizioni a pag,  100 e 101. e vedrete che è proprio lui.

Per una volta che Nizzi non vi fa lo spiegone ma lascia che capiate tutto dai disegni, ci cascate tutti come pere?

Tutti tranne me... pare. Non so se esserne orgoglioso o disperarmi.

 

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

IL SEGRETO DELLA MISSIONE SPAGNOLA
Nizzi realizza qui il classico compitino, accettabile e sufficiente ma per nulla memorabile. La storia, molto classica, è sempliciotta e trovo che, come in tutte le ultime scritte da Nizzi, l'azione sia anche un po' troppa (ma qui almeno non si arriva fortunatamente al cosiddetto "pim pum pam"). L'unico elemento che la fa andare un po' oltre la semplice sufficienza è l'idea del padre anziano che cerca il figlio bandito disperso, che ho trovato interessante. Anche il finale quasi paradossale, con il rapinatore che incassa la ricompensa per aver restituito il denaro che aveva rubato, non mi è dispiaciuto. Il resto della storia, pur non essendo noioso (i dialoghi sono pochi e l'azione, come detto prima, tanta), non presenta neppure pathos, momenti memorabili o qualche sussulto: insomma, mi è parsa un po' piatta. Tuttavia, nei dialoghi e nella sceneggiatura Nizzi se la sa ancora cavare abbastanza e il risultato è complessivamente promosso.
Un Torti ticciano ai disegni non mi ha entusiasmato, anche se forse qui mi è piaciuto più che sui vari Martin Mystère. I volti sono pessimi, mentre gli ambienti vanno decisamente meglio; buono pure il dinamismo.

 

Storia: 7-
Disegni: 6,5 

 


"Neve rossa", la seconda storia del Maxi, quella più breve, è invece scritta da Ruju. Il soggetto è semplice e classico, ma Ruju si "riscatta" con una sceneggiatura molto buona, dal giusto ritmo e della giusta dose di azione e tensione. Quindi il risultato è piacevole, ma facilmente dimenticabile, vista anche l'assenza di colpi di scena particolarmente sorprendenti e scene degne di nota.
Positivi i disegni di De Luca, seppur un po' altalenanti: si alternano tavole con sfondi e personaggi davvero belli ad altre meno leggibili e con i visi delle persone non fatti benissimo.

 

Storia: 7-
Disegni: 8-

 

Bella la copertina di Villa, anche se poco pertinente con le storie all'interno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il segreto della missione spagnola

 

Del Nizzi 2.0 è la storia che finora preferisco. Certamente non una prova da strapparsi i capelli dalla gioia, ma dignitosa e solida; quantomeno non infarcita dalle "debolezze" che sono diventate consuete nella sua tarda fase di carriera.

Lo stratagemma con cui la banda di banditi si libera della posse al suo inseguimento, è un po' ingenuo; o meglio, pecca d'ingenuità colossale lo sceriffo, che non nota tracce e passa sopra la testa dei ricercati, transitando sopra il ponte. 

 

L'autore recupera una location a lui cara per il nascondiglio del bottino, ovvero la vecchia missione disabitata nel deserto, e imbastisce la scena dell'assalto degli apache ribelli, dando l'impressione di volerci propinare il solito tran tran di nativi sanguinari e i nostri a metterli sulla retta via. Non sarà del tutto così, visto che la banda di Cohazay sarà solo il pretesto e non il fulcro dell'episodio. Anzi, la loro eliminazione è alquanto affrettata, per dare spazio al vero cardine del soggetto: ovvero la ricerca del giovane bandito, sfuggito miracolosamente alla morte.

 

Simpatica la figura del vecchio Zachary, con cui il lettore entra subito in sintonia. Dove si andrà a parare è chiaro, tuttavia la sceneggiatura è accettabile e non annoia. Anche i due pards commettono meno errori del solito. A dire il vero una botta in testa il buon Carson se la becca, e ci si chiede come non abbia potuto non udire l'avversario alle spalle, ma stavolta Tex provvederà brillantemente, liberandolo dal campo nemico.

 

Il pentimento del giovane Collins è telefonato ma in una trama simile ci sta; anche il suo rapporto con Linda ricorda vecchie sequenze nizziane (a me ricorda i due "colombi" del "Sul sentiero della vendetta"). I villain non brillano onestamente parlando, eppure stavolta si conclude la lettura senza grandi appunti da muovere.

 

Ammetto che ho "tremato" quando, dopo il luccichio del cannocchiale, i nostri vanno a dormire tranquilli fuori dalla missione, con ventimila dollari in saccoccia, ma stavolta non ci sono scuse in mutande o cinturoni slacciati :D, bensì la tradizionale trappola per prendere nel sacco i banditi. 

 

Il lieto fine è inevitabile e sancisce la chiusura di una storia piacevole e senza grandi svarioni.

La sequenza finale mi pare un po' allungata, forse l'autore aveva ancora pagine da spendere, però, a mio avviso, poteva risparmiarsi l'inopportuno giochino di regole e regolamenti, discorsi di giudici e assoluzioni: il Tex bonelliano tutte queste menate legislative se le fumava nella pipa, ma su questo aspetto Nizzi non è nuovo.

 

Torti si conferma un disegnatore non elegantissimo ma abbastanza efficace. Non ci avrei giurato sulla sua resa sulle tematiche western e invece mi ha fatto ricredere. Nulla di trascendentale ma tanto mestiere e impegno. Prova grafica alquanto dignitosa. Il mio voto finale è 7

 

 

Neve rossa

 

La seconda prova del maxi, affidata a Ruju non mi è dispiaciuta. Siamo lontani dal livello migliore dell'autore ma l'episodio fila e tiene una buona tensione narrativa. 

 

Il lungo flashback che ci mostra la rapina della banda, poteva essere bypassato, a mio parere, ma la presenza di Wild, un avversario perfido e tosto, mette pepe alla vicenda.

Fra neve, pallottole, puma aggressivi e innocenti ostaggi, il nostro Tex in solitaria, riuscirà a spuntarla, trovando proprio nel "gattone" un inatteso alleato nel momento clou.

 

Trovo forzato che il ranger passi indenne una notte al ghiaccio legato alla staccionata (l'assideramento era il minimo in una situazione simile), così come sembra illogico che Wild, rischi di ucciderlo, ben sapendo che senza di lui trovare il bottino gli è impossibile, ma spesso Ruju ci ha abituato a questi colpi sopra le righe. 

 

Storia non memorabile ma onesta.

 

I disegni di De Luca mi hanno convinto nelle prime tavole, ma proseguendo ho scorto un calo, che non pregiudica del tutto la prova, ma mi costringe a rivalutarla al ribasso. Il tratto si fa più sporco, arruffato e la leggibilità delle vignette ne risente. Pure il volto di Tex non trova un equilibrio tra le vignette: a volte più smagrito, altre più rubicondo; o troppo sporcato da tratteggi o troppo pulito, ma il non plus ultra si ottiene nella prima vignetta di pagina 224, quando il profilo del nostro eroe sembra quello della Creatura di Dott. Frankestein :D. Il mio voto finale è 6   

 

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.