Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Tex Di Disegnatori In Generale


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Un Tex di BIGLIA datato 2010:


Immagine postata

Lo trovo un p? milazziano (e non è certo un critica) :D


P. S. Quanti di voi sanno o si ricordano che Stefano Biglia, ormai più di 17 anni fa, ha fatto le matite, assieme a Luigi Copello, per "La ballata di Zeke Colter" (Almanacco del West 1994), poi inchiostrate da Renzo Calegari? :unsure::D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un Tex di BIGLIA datato 2010:


Immagine postata

Immagine postata


Questa è una vignetta di Villa, contenuta nella storia "L'Uomo Senza Passato". Il fatto che Biglia abbia copiato da questa vignetta è assolutamente evidente. A parte il braccio alzato, tutto è uguale.
Guardate le dita della mano destra: disposte allo stesso modo sia nell'una che nell'altra immagine.

Guardate le pieghe della manica destra: assolutamente identiche: ne manca solo una-quella più in basso-nel disegno di Biglia.

Solo la faccia non è identica, pur ricordando molto lo stile di Villa.

Per me questo disegno è completamente copiato dalla vignetta di Villa. Non sto criticando Biglia(che io nemmeno conosco) , sia chiaro :) .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pur nascendo da una vignetta di Villa, in questo disegno è evidente la mano di un altro disegnatore... quindi è sè una copia, ma non un plagio:il disegnatore, cioè, ha copiato un disegno di un altro artista reinterpretandolo col suo stile. I due disegni, infatti, da un punto di vista stilistico sono molto diversi, e ha ragione Carlo quando parla di una influenza milazziana-tra l'altro ci sono anche somiglianze con Frisenda, perchè anche Frisenda deve qualcosa allo stile di Milazzo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto oggi più un belissimo regalo per la mia galeria Texiana... un disegno ORIGINALE davvero speciale (e con dedica) di MANLIO TRUSCIA (nel suo periodo fiorentino viene introdotto dallo zio presso lo studio di Erio Nicol': ha solo 14 anni ma la giovane età e soprattutto il suo grande talento non gli impediscono di disegnare molte tavole di Dramma nella prateria una storia di Bonelli affidata ai pennelli di Nicol'. La sua è una partecipazione al fianco del grande disegnatore toscano) chi riproduce una mitica copertina de Galep (Tradimento; Tex #55) ma dove Tex ha il mio viso...
Ecco:

ZecaTexdeManlioTruscia.jpg

Che grande onore per me ricevere tale omaggio di un grande maestro del fumetto italiano... e così la collezione di disegni originale di Tex nella mia galleria va avanti :D

P. S. - Un ringraziamento davvero speciale a Giancarlo Malagutti :indianovestito:

Modificato da Santana
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie mitico pard Winsor... La mia moglie e le mie figlie mi hanno riconosciuto subito in questa arte e la mia madre era molto emozionata quando ha visto il disegno.? un grande onore per me ricevere tale omaggio di due grandi maestri (Truscia nella creazione e Giancarlo Malagutti nella idea) del fumetto italiano?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco benissimo, caro Zeca, Posso solo provare ad immaginare quale incredibile emozione tu possa aver provato. Grazie per il "mitico", anche se in realtà (nonostante l'età) sono soltanto un pivellino. Credevo di conoscere Tex e il suo mondo come le mie tasche ed invece... appena ho un attimo di tempo non vedo l'ora di collegarmi al forum e leggere ciò che scrivete, scoprendo ogni giorno sempre cose per me nuove. Trovo veramente che sia una cosa belissima quella di poter condividere questa nostra passione con una marea di estimatori del personaggio così incredibilmente preparati, come lo siete tutti voi. Ti confesso che, quando qualche giorno fa, il forum non era accessibile sono andato veramente in panico, al punto che ho scritto una mail a TexFanatico per chiedergli cosa fosse successo... Gran Putifarre, m'era venuta una botta d'ansia che non ti dico, temendo che il forum fosse stato chiuso. Complimenti a tutti, sono davvero onorato e felice di essere entrato a far parte della famiglia e chissà che in occasione di qualche evento texiano non ci si possa incontrare e scambiare quattro chiacchiere da vicino. Hasta Luego, pard.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.