Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Giovanni Ticci


Anthony Steffen
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Sai per caso quando è stata realizzata quest'ultima immagine, Anthony? Dal soggetto sembrerebbe ispirata a "Omicidio in Bourbon Street" ( e dunque risalirebbe a non più di un paio di anni fa ), ma il volto di Tex ( pur visto di profilo ) sembra più giovanile e meglio definito di quanto lo siano in media quelli tipici della più recente fase stilistica ticciana. La tavola mi pare del resto di ottima qualità.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No Pedro, l'ultimo disegno di Ticci postato risale a piu' di dieci anni fa', quindi non ha niente a che vedere con "Omicidio a Borboun Street". E' solo un soggetto fantasioso uscito dalla fervida mente di Verger, quindi non si riferisce a nessuna storia in particolare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata

Un recentissimo Tex di Ticci, che il prossimo 20 aprile compir? settant'anni di età. Il disegno, bellissimo, ed è tratto dal sito Baci&Spari e mostra solo una leggera sproporzione del corpo di Tex rispetto a quello del cavallo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, soltanto una certa "rugosit?" del volto di Tex ( forse comunque giustificabile in parte per il fatto che il ranger è nel pieno di uno scontro a fuoco ed è dunque "sotto sforzo" ) fa capire che siamo di fronte ad un'opera della più recente fase stilistica ticciana; il resto del disegno, invece, anche se in taluni particolari soltanto abbozzato, mi pare davvero magnifico. Del resto, a mio parere anche Galep, pure negli ultimi anni di attività, poteva ancora sfornare disegni e singole tavole di ottimo livello.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo è un disegno stupendo... anzi, uno schizzo stupendo!E credo che rilevare questo(il fatto che siamo di fronte ad uno schizzo, e non a un disegno compiuto)sia necessario per valutare la qualità di questo Tex ticciano. Io non ci vedo una grande sproporzione tra il corpo di Tex e quello del cavallo, e se c'è non mi infastidisce(semplicemente perchè il mio occhio non la percepisce);ma vedo che il dinamismo dell'ultimo Ticci "esplode" anche in questo disegno-anzi, forse il fatto di essere un disegno ancora schizzato, con ancora evidenti i segni a matita, rende l'effetto dinamico ancor più accentuato. A me il Ticci post 500 piace moltissimo( e so bene che per molti texiani non si può dire la stessa cosa);e questo schizzo fa aumentare ancora di più la curiosità per il n.600.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Guest Gilbertfan

Perchè c'è chi dice che il Ticci del 2000 non disegna più bene come quello degli anni ottanta?Per me è un'eresia! Ticci è Ticci, ed io non riesco proprio a veder nel suo stile un decadimento, anzi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

I disegni postati in queste pagine mi hanno letteralmento deliziato e ringrazio veramente tutti di cuore, ce n'erano parecchi che non avevo mai visto. Ticci è in assoluto il miglior disegnatore di Tex, da sempre. Io sono un villiano incallito che giudica il nostro Claudio il "miglior disegnatore del mondo", il suo Tex è pura delizia per gli occhi, ma Ticci... oh Signore! è vero, come tra l'altro sostengono in molti, non disegner? i volti dei personaggi in maniera, diciamo così, "troppo gradevole", ma per tutto il resto... non ha eguali. Paesaggi da paura di un realismo impressionante, scene notturne da premio Oscar, cittadine, villaggi indiani, interni di saloon tra i più belli in assoluto visti in un fumetto western. Il miglior disegnatore di cavalli dell'intero pianeta; tutti, ma proprio TUTTI, abbiamo copiato da lui per imparare a farli bene: Equilibrio del b/n da brividi! Panneggi stupendi, personalissimi. Un tratto dinamico, veloce, preciso, inimitabile, dato da un pennino che deve essere stato forgiato dalla stessa mano di Dio, usato in combinazione con un pennello che compie degli autentici virtuosismi, assolutamente inarrivabili. Persino i cappelli, che non sono per niente facili da disegnare, sono i migliori mai apparsi in un fumetto western. Ticci non è mai decaduto, amici cari, il suo tratto attuale è solo un'evoluzione naturale del suo stile, dettata dalla piena maturit? artistica di un disegntore coi controfiocchi, un autentico "tizzone d'inferno"!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quasi tutto quello che ha scritto Winsor!Anche l'ultimo disegno postato è molto bello:il picco roccioso è pura maestria ticciana, e quelle nuvole che scrivono in cielo la firma tipica di Galep sono commoventi. :inch: Proprio quest'ultimo particolare, oltre che le questioni stilistiche, fanno pensare che il disegno sia collocabile al periodo in cui Galep mor?. Però c'è una cosa che non mi torna:Tex, esattamente, che sta facendo??

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quasi tutto quello che ha scritto Winsor!Anche l'ultimo disegno postato è molto bello:il picco roccioso è pura maestria ticciana, e quelle nuvole che scrivono in cielo la firma tipica di Galep sono commoventi. :inch: Proprio quest'ultimo particolare, oltre che le questioni stilistiche, fanno pensare che il disegno sia collocabile al periodo in cui Galep mor?. Però c'è una cosa che non mi torna:Tex, esattamente, che sta facendo??

E chi lo sa? Sembra che, rivolto al cielo, stia chiamando qualcuno a gran voce, forse lo stesso Galep. Magari sta semplicemente dicendo: "Aureliooooooo!!! Non ti dimenticheremo mai!!!" Cmq, se mai dovessi incontrare Ticci, me lo farà dire da lui, Paco. Puoi giurarci!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tra l'altro sembra anche-a vederle il viso- una Lilith un p? più svampita del solito :D A me sembra che Ticci abbia un modello di tipologia femminile unico, che si ripete sempre- oddio,Mamie Smith non somiglia a proprio a Tanya, però specialmente le indiane mi sembrano tutte simili. Comunque questo è un disegno occasionale:la Lilith ticciana di "Tempo di uccidere", per quanto personalissima, secondo me era molto bella;stesso dicasi per Tanya.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.