Jump to content
TWF MAGAZINE N°18 è online! Read more... ×
Segnalazioni bloccate per gli ospiti Read more... ×
TWF - Tex Willer Forum
Sign in to follow this  
due

Galleria Di Roberto Diso

Recommended Posts

Qui si posteranno i disegni texiani di Roberto Diso.

Immagine postata

Immagine postata

Schizzo della tavola 212, equivalente alla pagina 216, del maxi "Il figlio del Vento".

b?, io sto leggendo ora il suo maxi e francamente mi pare decisamente migliorato "texianamente", rispetto ai tempi del famoso figlio del vento...voi che dite?

Purtroppo non ho ancora comprato il suo ultimo maxi. Ti dir?. Comunque, questo era un intervento più da topic sull'autore, questa è la sua galleria (che potete, ovviamente, commentare). :trapper:

Diso è un maestro dei cavalli!

Diso può anche essere una valida alternativa sui maxi, ma io non me lo vedrei nella serie regolare. Il suo tratto molto personale si adattava perfettamente con le storie di Mister No, ma Tex è tutta un altra cosa.

Sicuramente bello il cavallo... Diso è un maestro a disegnare cavalli ed anche altri animali... ma a disegnare Tex non mi piace proprio...

Beh.. è difficile darti torto, Carson... effettivamente Diso ha uno stile molto personale, che si "allontana" forse dal modello di tex più classico... ed è per questo che può risultare a volte un po' "indigesto"....

Guest Gilbertfan

Pura impressione, fratello... Il cavallo (un bello stallone, su cui si basa tutto il Maxi 2004 intitolato "Figlio del vento"), è molto più vicino all'"obbiettivo" rispetto a quanto non lo sia Tex, per questo motivo sembrerebbe gigante.

Immagine postata

Vedendo questo disegno di Diso mi viene da pensare a una intervista rilasciata da Del Vecchio (visibile su youtube)in cui il disegnatore parla della difficolt? di rendere bene Tex. Una delle cose più difficili, diceva, sta nel fatto che, a rigor di logica, i jeans, essendo dentro gli stivali, dovrebbero essere molto attillati... con un effetto, diciamo così, un p? effeminato. Quindi il disegnatore, diceva Del Vecchio, deve saper mediare tra questa "attillaggine" e il bisogno di non effeminare... quello che, secondo me, non è riuscito a fare Diso in questo disegno.

Vedendo questo disegno di Diso mi viene da pensare a una intervista rilasciata da Del Vecchio (visibile su youtube)in cui il disegnatore parla della difficolt? di rendere bene Tex. Una delle cose più difficili, diceva, sta nel fatto che, a rigor di logica, i jeans, essendo dentro gli stivali, dovrebbero essere molto attillati... con un effetto, diciamo così, un p? effeminato. Quindi il disegnatore, diceva Del Vecchio, deve saper mediare tra questa "attillaggine" e il bisogno di non effeminare... quello che, secondo me, non è riuscito a fare Diso in questo disegno.

Effettivamente il disegno postato non è uno di quelli che gli sono riusciti meglio, però anch'io penso che non sia granch? adatto a Tex... Non mi è mai piaciuto, il suo Tex mi è sempre sembrato che avesse una faccia... Strana! Non so esattamente come definirla, però mi pare molto poco convincente!

Oddio, non è sicuramente il massimo! Il problema di Diso secondo me è che i visi dei vari personaggi "sembrano" tutti uguali, si fa fatica a distinguerli insomma!Concordo sul fatto che sia poco adatto a Tex e aggiungo che non rende bene le atmosfere western.......

Un altro Tex di Diso in attesa del maxi di Ottobre! Vi sto viziando troppo ragazzi ( e girls ) con questi capolavori....

Immagine postata

Immagine postata

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.