Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Roberto Diso


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Continuo a sostenere un autore da molti criticato, mettendo sul medesimo piano il volume Mohican e l'ultimo Maxi. Jason Ducaux

Non ho capito bene cosa intendi dire con "mettendo sullo stesso piano". Per il resto io ho letto Mohican ed ho trovato i disegni di Diso ottimi, meritavano una versione a colori. Per quanto riguarda le critiche che questo autore attira ogniqualvolta disegna Tex credo che siano dovute prevalentemente al fatto che il Tex di Diso non è Tex, il viso di Tex disegnato da Diso si discosta troppo dal viso a cui noi tutti siamo abituati e quindi sembra quasi che non sia lui.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caspita! Questi che ha postato Sam sono davvero disegni straordinari! D'altronde lo stesso Bonelli, nella pagina iniziale del Maxi "Figlio del Vento", dice che ha affidato la storia a Diso proprio per la sua passione per i cavalli. Anche se, devo dire la verità, non penso che nelle storie di Tex Diso disegni dei cavalli così eccelsi come sono in questi ultimi due disegni postati. Basta guardare quello postato da Ymalpas e si vede una grande differenza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quoto Mendoza!A me, sinceramente, i cavalli che Diso ha disegnato su Tex non mi sono mai sembrati questo pop? di magnificenza. Insomma, cavalli normali, disegnati come li disegnano tutti. Comunque questi acquerelli postati da Sam sono molto belli, come straordinario è il quadro con Mister No postato qualche giorno fa da "Baci e spari"!Il problema è che, volto di Tex a parte,? proprio lo stile di Diso a non piacermi, anche su Mister No.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Continuo a sostenere un autore da molti criticato, mettendo sul medesimo piano il volume Mohican e l'ultimo Maxi. Jason Ducaux

Non ho capito bene cosa intendi dire con "mettendo sullo stesso piano". Per il resto io ho letto Mohican ed ho trovato i disegni di Diso ottimi, meritavano una versione a colori. Per quanto riguarda le critiche che questo autore attira ogniqualvolta disegna Tex credo che siano dovute prevalentemente al fatto che il Tex di Diso non è Tex, il viso di Tex disegnato da Diso si discosta troppo dal viso a cui noi tutti siamo abituati e quindi sembra quasi che non sia lui.
Ho trovato entrambe queste fatiche ottime dal punto di vista grafico. Il Tex firmato Diso, oggettivamente,? un Tex assai differente dai "canoni" cui siamo abituati, mi azzarderei a definirlo "strano". Il punto è ch'io amo il Tex "strano"... Jason Ducaux
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ricordo un Almanacco del West disegnato da Diso, prima storia texiana da lui disegnata che ho letto, e ricordo che non mi appassion° molto; non il soggetto o il ritmo narrativo, ma proprio la parte grafica, in quanto i nostri Pards mi erano parsi quasi degli "estranei". Tex aveva un volto completamente diverso dallo standard e anche Kit Carson era "diverso": non so, Diso lo vedo bene esclusivamente per Mister No (e già si vede la differenza tra quello originale di Ferri e il suo) oppure nel caratterizzare personaggi inediti che, non avendo uno standard realizzativo, non permettono il confronto con altri disegnatori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Bellissimo il disegno che ha ricevuto Zeca... stupendo, a me Diso piace parecchio sopratutto quando disegnava Mister No, bellissimo averne uno originale e per di più ricevuto direttamente a casa...:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...

Vabbé, su mister No è un'altra storia. Su Tex è arrivato dopo una vita, e ce lo hanno piazzato per dargli qualcosa da disegnare. Sui Maxi come una sinecura. Una testa di serie come Diso poteva saltare solo su una grande serie, se non piace è sufficiente lasciare i suoi albi in edicola.

Io sono un fan del pilota amazzonico, e quindi adoro Diso. Su mister no :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Filosofia semplice, ma efficace!

 

Il problema è che io non resisto a qualunque pubblicazione relativa a Tex...

 

ma d'altra parte non è che tutto quello che prendo mi debba necessariamente piacere, sarà che la mia generazione è stata abituata a prendere quel che passa il convento...

 

l'importante è che il "convento" non se ne approfitti troppo!

 

Diso su JD per me era il n.1, su Tex non mi ha mai convinto pienamente

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.