Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Alfonso Font


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
Guest Gilbertfan

La visione dei quattro pards da parte di Font mi affscina molto: completamente diversa dalle decine di disegnatori che lo hanno preceduto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Comunque credo sia chiaro che questo disegno è poco più di uno schizzo... comunque, se confrontato col secondo disegno del 2001, ci appare chiara tutta l'evoluzione di Font, che dal tratto più sporco del Maxi è diventato col tempo molto più elegante.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

A me Font non dispiace, lo ammetto. Certo preferisco lo stile più tradizionale dei Grandi Maestri del passato: Ticci, Galep, Letteri, Nicol' e via discorrendo. L'ultimo postato da Ym, è come diceva Paco poco più che uno schizzo, ma non è malvagio. Il volto di Tex come quello dei pards, è negli ultimi anni (per me) notevolmente migliorato rispetto al Texone "Gli Assassini" datato 1998. Il suo punto forte secondo me rimane la rappresentazione degli ambienti e delle ghost town!! Anche i suoi cavalli però non sono male!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'unico punto dolente di Font, per quanto mi riguarda, sta nella rappresentazione del ranger-perchè per il resto lo reputo uno dei migliori disegnatori attuali di Tex. O meglio:dopo il primo Texone, in cui per forza di cose c'era una certa incertezza nel viso dwl Nostro, dal Maxi fino a "Colorado Bell" il Tex fontiano è secondo me perfetto. Ritengo "Colorado Bell" il miglior lavoro texiano di Font e un vero e proprio capolavoro grafico. Anche le sue storie successive sono graficamente eccelse... ma è proprio nel volto di Tex che ricominciano i problemi. Il fatto è che, man mano che passano gli albi, da "Morte nella nebbia" a "Deadwood", il viso del ranger diventa in alcune vignette irriconoscibile:sembra quasi che Font sia nuovamente alla ricerca del suo Tex;o meglio, sembra quasi che il suo "Tex definitivo" visto nelle storie prececedenti sia scomparso:basta guardare "Morte nella nebbia" per notare una prima forte incertezza nella resa grafica di Tex e Tiger- Kit e Carson, invece, rimangono sempre ottimamente raffigurati.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...

Non apprezzo molto lo stile grafico di Font ed anch'io lo vedrei più adatto in altre serie magari come Dylan Dog visti i suoi risultati nel Color Fest . Comunque pur non considerandolo un grande disegnatore , non mi dispiace vederlo cimenteto nella rappresentazione di paesaggi spettrali come le ghost-town .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, pur non intendendomi di arte, i disegnatori di Tex sono tutti grandi disegnatori. Il loro stile, semmai, può piacere o non piacere, ma è una questione di gusti. La professionalità non è in discussione. A me Font piace molto. Il suo tratto agile, nervoso, scattante, sintetico eppure molto dinamico, mi rende sempre molto gradite le sue storie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Secondo me Alfonso Font ha subito un cambiamento. Mi è capitato di leggere un volume Urania dove c'erano alcune sue storie di fantascienza, ovviamente, tra cui "Il prigioniero delle stelle" ed ho trovato una storia bellissima e mai noiosa e dei disegni impeccabili con uno stile molto personale. Invece leggendo qualche mese fa un Tex chiamato "Mezzosangue" ho trovato dei disegni fatti quasi di fretta e dei volti a volte inguardabili. Ora non voglio dire che sia peggiorato o non sappia disegnare (anzi!). Però non mi piace più come una volta. ;):colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premesso che i disegni e lo stile grafico di Font non mi hanno mai del tutto convinto (così come Mastantuono e tanti altri), è evidente che nel corso degli anni il suo tratto si è impoverito ulteriormente (sostituendo i tipici tratteggi e i chiaroscuri con pennellate eccessivamente ingombranti), subendo così un calo qualitativo abbastanza importante: sisi se "Colorado Belle" o "La mano del morto" potevano essere giudicate tutto sommato discrete, la sua ultima storia texiana "Mezzosangue!" ha lasciato molto a desiderare -_nono :bandito: _thia- ...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.