Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[177/179] Fantasmi Nel Deserto


GiubbeRosse
 Share

Voto alla storia  

33 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Just now, Leo said:

Nella mia rilettura del centinaio d'oro sarei arrivato a questa storia. Ma quei tuareg nel Wes... no, non ce la faccio, ogni volta che la inizio è un tormento. Non l'ho mai letta e forse, continuando di questo passo, non la leggerò mai :(

 

Se la leggessi, sapresti che è ispirata ad un fatto storico...  :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">33 minuti fa</span>, Leo dice:

Nella mia rilettura del centinaio d'oro sarei arrivato a questa storia. Ma quei tuareg nel Wes... no, non ce la faccio, ogni volta che la inizio è un tormento. Non l'ho mai letta e forse, continuando di questo passo, non la leggerò mai :(

 

Te lo dico con tutta la simpatia di questo mondo, Leo, ma davvero tu come lettore hai dei limiti belli grossi .

Peccato, sei tu a perderci.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">7 ore fa</span>, Diablero dice:

 

Se la leggessi, sapresti che è ispirata ad un fatto storico...  :lol:

 

Sì, lo so che è ispirata a un fatto storico, la parte iniziale l'ho letta.

 

<span style="color:red;">6 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Te lo dico con tutta la simpatia di questo mondo, Leo, ma davvero tu come lettore hai dei limiti belli grossi .

Peccato, sei tu a perderci.

 

Lo so, me ne rendo conto. Magari ci riprovo. Finita Assalto al treno, ci riprovo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ricordo nitidamente da piccolo quanto questa storia mi attirasse per la sua tematica insolita e per il fascino che quegli strani avversari emanavano.

Riletta in seguito il mio entusiasmo si affievolì sempre più, fino ad arrivare ad una sensazione fondamentalmente di noia.

Si potrebbe ridurre la storia ad un vero e proprio massacro di tuareg, eseguito con solerzia dai nostri quattro pard accompagnati per l'occasione dagli amici Apache e da alcuni soldati, che conteranno invece giusto un paio di feriti.

Sproporzione evidente quanto curiosa, dato che proprio Tex nel primo scontro afferma che si tratta di buoni tiratori. I casi sono due: o Tex è incappato nell'unico tuareg capace di sparare oppure i nostri hanno sempre avuto una fortuna sfacciata!!:D.

A parte le battute devo dire che considero questo episodio non del tutto riuscito: da un soggetto interessante e originale, tra l'altro derivante da un fatto storico che Sergio Bonelli aveva suggerito al padre (l'esistenza di un corpo cammellato negli Stati Uniti dal 1856 al 1863), viene imbastita una storia tutto sommato priva di grandi slanci, a tratti confusa e noiosa, con un finale forse un pò affrettato e pure un pò banale.

Insomma, tranne la brillante parte iniziale in cui i nostri si presentano nel famigerato penitenziario di Yuma come ospiti ma, come dice Tex, "per non restarci", considero questo "Fantasmi nel deserto" una delle storie meno convincenti di GL Bonelli, soprattutto perché in coppia con il maestro Nicolò ha quasi sempre concepito storie memorabili quando non capolavori veri e propri.

Piccola curiosità: Carson vince una scommessa con Tex!!!

A memoria non ricordo un fatto del genere (epocale direi :D) e, cosa ancora più curiosa, il dollaro scommesso Tex lo consegna veramente a Carson!!!

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.