Jump to content
TWF MAGAZINE N°19 è online! Read more... ×
Segnalazioni bloccate per gli ospiti Read more... ×
TWF - Tex Willer Forum
ymalpas

[354/357] La Congiura

Voto alla storia  

44 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

On 4/9/2018 at 18:14, Condor senza meta dice:

"La congiura" fu una delle prime storie di Tex che lessi nei primissimi anni 90 e contribuì a farmi innamorare perdutamente della saga dell'intramontabile Ranger. Rappresenta a mio avviso un connubio pressoché perfetto fra una sceneggiatura avvincente (il Nizzi di quel decennio aveva raggiunto il suo apice creativo che gli permetteva di sfornare ottime storie in serie) e i disegni magistrali di Villa, che nonostante la giovane età, dimostrava già un talento straordinario. La trama molto avvincente riprende vagamente il canovaccio della celebre "Lotta sul mare", con una prima parte ambientata nella turbolenta San Francisco dove, fra scazzottate con cinesi, pedinamenti, polizia corrotta, spionaggio e la liberazione del vecchio Drake da Alcatraz, non ci si annoia di certo, per poi concludersi con l'inseguimento sul mare per la liberazione del capitano Devlin, rapito e vittima di un losco complotto. Nizzi in grande spolvero tiene alto il ritmo della narrazione con ottimi dialoghi, colpi di scena e buona caratterizzazione dei personaggi. Eccellente l'espediente di recuperare Barbanera, anzi mi chiedo come mai si sia atteso quasi trent'anni prima di ipotizzare un ritorno di un simile personaggio fra le pagine della saga. Le tavole di Villa, come accennato prima, sono delizia per gli occhi. La sequenza della fuga da Alcatraz rasenta la perfezione, le scene marinare non fanno rimpiangere le mitiche tavole di Galep. Che dire poi delle tavole relative alla caccia alla balena o allo sbarco sulla costa canadese per la liberazione di Devlin: pura poesia in punta di pennino!

Fu il mio primo commento che scrissi sul Forum e mi accorgo di non aver reso palese la votazione. Provvedo subito. Il mio voto finale è 10

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.