Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Ultime Storie Di Claudio Nizzi...


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Le storie di Claudio Nizzi attualmente in lavorazione risultano 11. L'autore, da quel che ci è dato sapere, non sta scrivendo più nuovi capitoli della serie Tex!


Scrivo in ordine la data in cui sono state scritte, il titolo provvisorio e l'eventuale data di pubblicazione.


Serie regolare:


2005 - Il difensore di Mesa Serrada - disegni di Repetto - novembre/dicembre 2007 pubblicata
2004 - Inferno nella Terra Promessa - disegni di Rossi - gennaio/febbraio 2008 pubblicata
2005 - Titolo storia ? - disegni di Sommer - è
2006 - Il ritorno della Tigre Nera - disegni di Venturi - estate 2009
2006 - Intrigo militare - disegni di Rossi - autunno 2009 è
2006 - Titolo storia è - disegni di Fusco - 2009 è
2007 - La missione assediata - disegni di Civitelli - settembre 2008
2007 - Titolo storia ? - disegni di Del Vecchio - 2009 è



Albi speciali:


2000 - Titolo storia ? - texone di Seijas - novembre 2007 è
2003 - Fort Sahara - maxi di Diso - ottobre 2007 pubblicata
2006 - Titolo storia ? - maxi di Cossu - 2008 è



ym

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Noto solo ora:2006 - Il ritorno della Tigre Nera - disegni di Venturi - estate 2009Nel 1997 era già uscito un albo con questo titolo (il N° 443). A parte una speranza spero non vana di non veder tale personaggio usato malamente, non si sè niente sul possibile titolo "esatto"?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

No, niente. Comunque, giusto per aggiornare la scaletta, a quanto pare c'è una nuova storia di Nizzi in lavorazione, disegni di Filipucci ( se non ricordo male ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Collaboratori

Le ultime storie di Nizzi sono state scritte nell'anno...


2003

Fort Sahara;
Il profeta Hualpai;
Documento d'accusa;
Tumak l'inesorabile;
La valle dell'odio;
Puerta del Diablo;
Canyon Dorado;
Il fuggitivo;


2004

Fratello Bianco;
Mescalero station;
Il villaggio assediato;
Soldi sporchi;
Dieci anni dopo;


2005

Un treno per Redville;
La banda dei tre;
Storia di Sommer;
La sentinella;
Moctezuma;


2006

Terzo Ritorno della Tigre Nera;
Intrigo Militare;
Maxi di Cossu;
Storia di Fusco;
Storia di Del Vecchio


2007

Sul sentiero dei ricordi
Storia di Filipucci




"Dieci anni dopo", la migliore degli ultimi anni, risulta datata 2004, anno che registra tutto sommato delle storie più o meno sufficienti.

Nel 2005 siamo in caduta libera con un lotto di avventure soporifere o addirittura indegne del mito texiano.

Le storie ancora inedite, in "rosso", si concentrano nel 2006. Cosa c'è da aspettarsi è Sinceramente non so cosa pensare. Chi ha già letto quella del sessantennale, che è del 2007, ci ha parlato di un Nizzi in forma, ma è anche vero che questo è proprio un albo speciale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

(segnali di fumo@Sabato, 15-Mar-2008, 16:05)

Se non lo avete già fatto, vi invito a leggere questa piccola recensione sul sito di "UBC" fumetti... La trovo molto chiarificatrice su certi aspetti...http://www.ubcfumetti.com/tx/519_r. htm

IMHO è effettivamente illuminante...... ma più per illustrare l'atteggiamento a priori della maggior parte degli attuali recensori di UBC nei confronti di una qualunque storia firmata Nizzi che non per le sceneggiature di quest'autore in sè e per sè: si verifica in questo caso un fenomeno non raro nella scuola, per cui il professore, convinto che l'alunno che ha di fronte è irrimediabilmente un somaro, tale lo giudica a prescindere da quanto ha effettivamente fatto e, se proprio gli è impossibile regolarsi in questo modo, lo accusa di aver copiato. Nizzi avrà sicuramente perso lo smalto dei suoi anni d'oro, ma le sue storie su UBC sono costantemente messe nel tritacarne e setacciate alla ricerca di incongruenze vere o presunte, cosa che non capita con nessun altro sceneggiatore texiano del passato e del presente, si tratti di Boselli, GLB, Faraci, Medda, Canzio o Nolitta.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

e non solo.. anche nei commenti ai numeri di MagicoVento, fanno spesso notare la differenza del western esoterico creato dal grande Manfredi, con il Tex debole degli ultimi tempi, e fanno intendere (anche se non esplicitamente), che la causa dell'indebolimento di tex sia sempre dovuta Nizzi... :unsure:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Nizzi non ha anima... almeno le ultime storie. Rimarr? nella storia per aver continuato Tex dopo l'abbandono di Gianluigi Bonelli (lo sappiamo tutti che se non fosse stato per lui aallora la chiusura della serie sarebbe stata forse meno impossibile del solito) Ha scritto storie bellissime, avrà sempre la mia stima, ma le ultime storie erano prive di anima, di magia, di sentimento e soprattutto di azione!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Collaboratori

Qual' è l'ultima storia di Nizzi ?

Riepiloghiamo tutti i dati:


Nel giugno 2006 Nizzi finisce di sceneggiare una storia di due albi, Oltre il fiume, dove Tex fronteggia nuovamente il capo Cane Giallo, storia da affidare a Fusco, che in quel momento sta disegnando la sua penultima storia, ovvero Moctezuma. Fusco, che finita Athabasca lake aveva subito un'operazione agli occhi, annuncia il suo ritiro! Sergio Bonelli lo convince a continuare, ma Fusco accetta ormai solo storie brevi. Nel 2007, dunque, Nizzi scrive per lui le 110 pagine dell'almanacco 2010 La banda dei Messicani. La storia di Cane Giallo resta nel cassetto per svariati mesi, finch? non è affidata, alla fine del 2007 o ai primi del 2008 ad Ortiz, che la termina entro l'anno.

Più tardi, sempre nel 2007 Nizzi scrive anche la storia per il sessantennale affidata a Civitelli, Sul sentiero dei ricordi.

Contemporaneamente lavora alla sua ultima sceneggiatura, L'oro dei monti San Juan, scritta anch'?ssa nel 2007 e affidata al disegnatore Filippucci alla fine di quell'anno.

Nel 2008 Nizzi si fa approvare un nuovo soggetto che tratta di militari ed indiani ma con ambientazione desertica. Tuttavia gli sono richieste da Canzio delle modifiche perche il soggetto presenta somiglianze con un'altra storia allora in lavorazione. Nizzi, dopo un breve periodo di riflessione, molla tutto e finisce per dedicarsi interamente ai suoi romanzi.

Cosè finisce la sua avventura su Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.