Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Mio Primo Tex


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Grazie a tutti per il benvenuto :D ! Concordo anch'io sulla fortuna che accompagn° il mio primo incontro con tex. Per quanto riguarda la prima storia in cui comparve il mio omonimo.... mi sembra che fosse la bellissima saga che iniziava col numero 431 " La strage di Red Hill" ( che per inciso è una delle storie mie storie preferite ) pochi mesi dopo. Jim, già colonnello delle giubbe rosse, apparve nel numero 432 " Polizia a cavallo". Il personaggio mi piacque subito forse per il suo rigido rispetto delle leggi in un mondo dove spesso prevalgono i più forti come è l'universo texiano ( logicamente i più forti prevalgono solo fino a quando non arriva tex ); oppure è legato ai miei ricordi di infanzia e ad uno dei western che più mi affascin° in giovane età " Giubbe rosse". Non saprei.... P. S. per Donkeykong : Bel colpo di fortuna il tuo, un po' mi ricorda il mio.... pensa che io, circa otto mesi dopo aver cominciato la collezione di tex sono riuscito ad avere tutti i tuttotex dal nr 50 al nr 152 ( con qualche buco qua e l' naturalmente ) dalla biblioteca comunale!!! :P Pensa se ne dovevano sbarazzare perchè non avevano più spazio!!!! Non ti dico quando l'ho saputo!!! Ho telefonato a mia madre e ho letteralmente invaso il mio caro pandino di Tex!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ok tex, ora faccio una bella ricerca approfondita sul mio omonimo ( magari trovo qualche info interessante ) e sul corpo cui appartiene. P. S. Tex ho la notifica di un MP in outlook ma non riesco a visualizzarlo ( mi segnala un errore che devo fare? )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

il primo Tex che ho letto si perde nella leggenda, ma dai miei ricordi era "sangue sulla pista".... avrà avuto sei anni.... ero tutta felice perchè finalmente non mi fermavo alle figure... ma riuscivo a capire cosa diceva Tex! Finalmente parlava.... c'avrà messo mesi per finire quell'albo.... ma devo dire che in un certo senso anche Tex mi ha aiutata ad imparare a leggere... mi sono presa una strigliata dalla maestra una volta.... invece della copertina con la cornicetta sulla prima pagina del quaderno, gli ho disegnato tex che sparava ad un soldato a cavallo...vi immaginate la cosa sotto il mio nome e cognome e la scritta "matematica" è :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Se la cosa accadesse a me, un bell'ottimo in arte e immagine non glielo toglierebbe nessuno!Io (probabilmente) ho voluto imparare a leggere per gustarmi Tex, sono cresciuto a pane e GLB+Nolitta, dato che ero (e sto tornando ad essere, mia pare) anche un zagoriano. Il mio primo numero? forse "giustizia", disegnato da Virgilio Muzzi. Ma per anni il mio disegnatore preferito è stato Letteri quasi alla pari con Fusco, Galep e Ticci. Infine Monti quando avevo 10 anni. Ero già un Texiano perfetto allora!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il mio primissimo tex fu Il ritorno della Tigre Nera... mi ricordo ancora quando lo presi e guardai le fantastiche immagini di Civitelli, poi quella storia ambientata all'inizio su un battello, e dopo nella città e nelle paludi di New Orleans, mi ha intrigato moltissimo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

il mio primo tex f? "due pistole per jason" era novembre del '96 .. mio padre l'aveva trovato abbandonato in un treno e l'aveva portato a casa.. :D:D beh!!a essere sinceri dalla prima lettura non mi era piaciuto molto come fumetto.. a quei tempi preferivo di gran lunga "topolino" che allora preferivo e leggevo assiduamente.. st? d' fatto che rileggendolo più volte il mese successivo mi precipitai in edicola per comprarne il seguito "assalto al forte".. stava iniziando la malattia per tex... :D:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il primo Tex di cui mi ricordo in maniera ben definita è "Fantasmi nel deserto" ( letta, credo, nella ristampa Tre Stelle ), che mi incuriosè, per quanto riesco a ricordare, proprio per quella mescolanza di Far West e Maghreb che lo ha reso tanto "strano" e poco digeribile a non pochi lettori; vennero poi "Caccia all'uomo" ed "El Muerto", le quali mi impressionarono per le difficolt? incontrate dal nostro eroe e ( la seconda ) per la personalit? dell'antagonista ( anche se a sette anni non è che potessi cogliere le sfumature psicologiche ). L'ultima storia che ricordo di aver letto in presa diretta da ragazzo è stata "Gli strangolatori", dopodich? mi sono riavvicinato a Tex in maniera continuativa soltanto a partire dall'uscita della ristampa a colori di Repubblica.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Mi ricordo benissimo, quando presi il primo Tex tra le mani ero molto piccolo. Si trattava dell'albo La Notte degli Assassini, anche se inizialmente mi interessavo di più alle immagini e alle parti con le sparatorie, piuttosto che ai dialoghi. In contemporanea lo stesso giorno mi capitarono tra le mani Il Tiranno dell'Isola e Santa Cruz. Anni dopo, nel 1996 cominciai a comprare la Nuova Ristampa, dal primo numero in poi e Yucatan fu il primo inedito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il primo che ho letto (tra l' altro a metà) è stato ''Ombre cinesi'' letto in un occasione non molto allegra.. il primo Tex comprato e letto per intero è stato ''Dramma al circo'' (nuova ristampa) la scorsa estate. Mi ricordo che in 3 giorni ho preso 6 Tex dato che in edicola c'erano degli arretrati e i piacevano molto.. sono stato fortunato a trovare un ottimo albo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo l'anno di preciso, sicuramente verso la fine degli anni 50;Era in quel periodo mia abitudine leggere il Monello, l'Intrepido, Topolino, poi passai ad avventure più avvincenti, sino ad avere la prima striscia di Tex Willer, era la storia del fiore della morte nella terra degli abissi, ove incontrarono aniamli preistorici e popolazioni primitive, più serpenti marini,Ma quella striscia non racchiuse tutta la storia ed allora andai ad acquistare altri girnalini, in quel tempo credo costassero 20 lire ciascuno e con 5 lire si potevano trovarle usate in parecchi venditori sparsi (in quel tempo) ovunque,Tra tutti i personaggi Tex non mi entusiasm? subito, per un bambino Capitan Miki era molto più adatto, ma come si sa i grandi amori si scoprono sempre in ritardo :indiano:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo Tex è stato "sul sentiero della vendetta" e mi è piaciuto subito forse perchè da piccolo "giocavo" con la collezione di mio padre (poi andata perduta :( ). Per questo motivo ho la senzazione di conoscere il personaggio da sempre...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo Tex è stato "sul sentiero della vendetta" e mi è piaciuto subito forse perchè da piccolo "giocavo" con la collezione di mio padre

anche il mio primo inedito è stato SUL SENTIERO DELLA VENDETTA, ma non era di mio padre, ho cominciato io la collezione(mio padre leggeva tex da ragazzo, ma non aveva una collezione sua)il mio primo tex in assoluto è stato LA PISTOLA NASCOSTA tre stelle.... il primo tutto-tex credo sia stato IL COWBOY SENZA NOME.... il primo tex nuova ristampa L'EROE DEL MESSICO....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo Tex è stato "Il pozzo dei sacrifici" e me ne sono subito innamorato :P .......vedere un uomo che combatte un'anaconda armato solo di un coltello mi ha affascinato..... poi venni a sapere che mio padre li aveva dal numero 1 e così cominciai a leggere le avventure del nostro ranger

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Beh, come già scritto in un altro post da qualche parte del forum, Tex lo incontrai la prima volta nell'agosto del 1986 quando ero ricoverato in ospedale per una operazione semplice che purtoppo ebbe dei decorsi post-operatori complicati. Ero in rianimazione e mia madre mi port? il n.310 " La minaccia invisibile" poich? i "Topolino" in quel mese in edicola li avevo già letti tutti!. Dopo la prima lettura ne rimasi così affascinato che diedi mandato a tutti i parenti e amici che venivano a trovarmi, di procurarmi un "Tex", e così mi portarono "Bandoleros" e "L'ultima battaglia" che erano a quel tempo in edicola (rispettivamente il 3*** e il TT). Dopo la mia dimissione dall'ospedale cominciai a raccattare più albi possibile e in breve tempo ne accumulai un centinaio, che a tutt'oggi conservo e continuo a collezionare. Per uno che leggeva solo Topolino leggere Tex è stata una piacevole sorpresa, per l'ambientazione e quello che concerne il panorama del West Americano, fino ad allora per me del tutto sconosciuto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo quale sia stato il mio primo Tex e in quale data. Probabilmente alla fine del 1964. Avevo cominciato con il collezionare Flash Gordon (fumetto che proponeva anche copertine per la rilegature dei fascicoli, mi sembra fossero 8 a volume) e cominciai a leggere qualche Tex (con altri, allora giovani, amici ce li giocavamo a poker insieme ad altri vari fumetti). Sicuramente ho cominciato ad acquistarli regolarmente in edicola nell'estate del 1968 (la 2^ serie gigante era arrivata al numero 90 circa). A luglio 1971, il mese del mio esame di stato al liceo, avevo già recuperato tutti gli albi usciti precedentemente (erano ristempe della serie "Tre stelle" ma senza le stelle) ed i pochi albi che mi mancavano me li regal' una ragazza di Asiago, dove me ne andai per festeggiare la fine degli esami. Da allora non ho più smesso di acquistarli e da qualche mese sto cercando di recuperare le prime edizioni di quei numeri che avevo preso come ristampe. Ma non sono solo un collezionista, sono principalmente un fan di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

... era un afoso pomeriggio dell'agosto '94 in quel di Torre dell'Orso(in Salento), e un bambino di 8 anni in vacanza coi genitori e senza amici, si stava letteralmente deteriorando per la noia. Passando davanti ad un edicola compr? un "Topolino", sperando di poter vincere grazie al topo la battaglia contro la noia.. ma fu inutile:il giornaletto venne letto e subito buttato, e se prima la noia era grande, ora appariva addirittura abissale. Finch? il padre non se ne usc? con queste parole:"Sai che da piccolo leggevo Tex, vuoi provare?"... il marmocchio pensè:"Bah, degli sceriffi e degli indiani non me ne è mai fregato niente... però a 'sto punto proviamo"... E fu così che ebbe tra le mani "Appuntamento con la morte" in edizione tre stelle. Il primo impatto fu strano, perchè non si aspettava di vedere l'Eroe in copertina in quella triste situazione... inoltre molte volte non riusciva a distinguere Tex dal figlio(fortuna che il foulard è diverso!)... Ma quel giornalino lo conquist? letteralmente!... tutto, dai disegni alla storia, dai personaggi all'ambientazione, lo rap?!La noia fu così vinta(anche se solo per un'oretta o poco più...), e da quel giorno nacque l'amore...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda il primo Tex che ho avuto tra le mani è stato "Ultimo Scontro a Bannock", ormai una decina di anni fa. Ricordo di averlo trovato a casa di mia nonna, insieme ad altri 4 o 5 numeri che erano "Giubbe Rosse", "Il Messaggio Cifrato" e qualche altro che non mi viene più in mente... Beh, cominciai a leggerlo un p? per caso, ma terminate le 114 pagine cominciai a leggere anche gli altri, e alla fine mi precipitai in edicola a prendere l'inedito: da allora non ne ho perso neanche uno, e ancora oggi non vedo l'ora che arrivi il 7 o l'8 del mese per leggere il nuovo numero!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il primissimo Tex che lessi nell'estate del 2001 fu una copia originale di "Giubbe rosse" priva di copertina, che recuperai dalla casa di campagna della mia famiglia ove veniva usata come ferma-ante (!!!), assieme a una copia decisamente più in buono stato di "Lotta sul mare", ma devo dire che già un anno prima avevo letto in biblioteca i cartonati di "Caccia all'uomo" (che mi aveva lasciato tristissimo e non mi piacque affatto), "Il segno di Cruzado" (che già mi piacque di più, grazie ai disegni di Galep) e "La nave perduta", che mi aveva entusiasmato moltissimo, anche se a posteriori penso sia la peggior storia fra queste tre, nonostante i magnifici disegni di Villa. Coerentemente da un punto di vista temporale, i primi Tex che acquistai in edicola furono la ristampa tre stelle di "Missione speciale" e l'inedito "Congiura contro Custer". Quante emozioni...? da molto tempo che non mi capitava più di ricordare quei tempi della mia infanzia! haha haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il Pozzo dei Sacrifici è stata la prima! Maggio 96! Avevo 9 anni rimasi un po deluso perche mi avvicinavo al genere western in generale e volevo un' avventura con i temi classici e invece mi tocc? un'avventura nell'esotico yucatan! Crescendo ho imparato ad apprezzare questa storia e soprattutto la copertina!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.