Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Carlo Raphael Marcello


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

un bravissimo disegnatore, capace di saltare da una storia di Zagor e una di Tex, mantenendo uno standard sempre alto specie nelle scene d'azione. E' stato autore delle migliori storie del primo Boselli. "Il Passato di Carson" per Tex e "L'Esploratore Scomparso" per Zagor sono le migliori storie che questi due personaggi abbiano avuto negli ultimi venti anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ottimo disegnatore!!Mi è piaciuto il disegno con Fiore di Luna e Kit, una scena molto tenera. Poi anche il suo Mefisto mi entusiasma come il suo principe Sumankan. Personalmente sento la sua mancanza.. Come non ricordare "Il passato di Carson", "Gli Invincibili"? Storie fantastiche grazie pure al tocco del grande Marcello! :inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Mi piace anche questo disegno che hai postata caro Ymalpas. In una discussione mi sembrava di aver capito che Marcello avesse terminato la sua "ultima" storia poi assegnata a un altro disegnatore, di che storia si tratterebbe? Forse ho inteso male.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi piace anche questo disegno che hai postata caro Ymalpas. In una discussione mi sembrava di aver capito che Marcello avesse terminato la sua "ultima" storia poi assegnata a un altro disegnatore, di che storia si tratterebbe? Forse ho inteso male.

se non sbaglio Uccidete Kit Willer affidata a Font. Ma posso sbagliarmi e quindi chi ne sa di più spero mi corregga. Bellissima la tavola di Marcello... evocatore dei paesaggi notturni... bravissimo disegnatore. Mi manca il suo tratto sia in Zagor sia in Tex... ah tra le altre cose notate che bella la colorazione del disegno di Marcello che Ymaplas ha postato... davvero evocativa come immagine.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Molto più bella quella in bianco e nero.

 

Di solito anch'io apprezzo la solidità di un buon disegno classico. E tra l'altro Marcello era, come dire, un cantore del bianco e nero, però questa volta mi è piaciuta di più la versione colorata che dà risalto alla scena, di notte, con Carson e Tex che bevono il caffè, con il fumo del bivacco e le stelle sullo sfondo, piccole, nel cielo nero. C'è qualcosa che cattura in questo disegno. E' proprio stupendo. Se avessi l'originale lo incornicerei.

 

Mi piacerebbe che questo tipo di colorazione venisse usata anche nel color ogni tanto, la ritengo ricca di pathos.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io credo che questa immagine, per le scelte dei neri sia stata pensata per non essere colorata. Ad ogni modo non trovo che questo tipo di colorazioni valorizzi il disegno.
A parer mio in bianco e nero trasmette un impatto molto più forte ed evocativo.

Grazie Ymalpas per aver condiviso questo bel disegno dell’autore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Sceriffi

Dalla pagina facebook di Tex

 

https://www.facebook.com/TexSergioBonelliEditore?fref=ts

 

due tavole inedite di Marcello per la storia "Morte nella nebbia", purtroppo mai completata e completamente rifatta da Font

 

10613130_1498127190451540_17508435348552

 

10731084_1498127257118200_71511751016184

 

Che dire: Marcello e' da sempre uno dei miei disegnatori preferiti, e queste tavole non fanno che aumentare il rimpianto per non aver visto anche quest'opera realizzata. :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

quoto pards, Marcello era un grandissmo disegnatore. Peccato che non ci sia più e non ci possa regalare altre stupende avventure. Poi notate che atmosfera riesce a conferire al disegno. In coppia con Boselli ha sfornato storie epiche e bellissime.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che dire, dal punto di vista prettamente stilistico non ho mai annoverato Marcello tra i miei disegnatori preferiti, ma mi è sempre piaciuto molto il suo modo di tratteggiare le ambientazioni, le atmosfere e le sequenze narrative. Senza contare la resa fisiognomica e l'enorme potenziale espressivo dei suoi personaggi, due aspetti in cui l'autore ligure - al pari del collega Giovanni Ticci - era senza dubbio considerato il non plus ultra dello staff texiano negli anni '90.

 

In queste due tavole è ancora possibile individuare le caratteristiche che ho citato, nonostante siano percettibili i primi segni di decadimento del disegnatore - all'epoca afflitto da problemi di vista - riflessi in alcune lievi sproporzioni anatomiche e alcuni staticismi nelle pose dei comprimari. Resta comunque il grande rimpianto di non averle potute vedere pubblicate... :(

Modificato da Thomas Warren
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.