Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Un Nuovo Galep?


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Apro il topic in questa sezione in quanto il nuovo Galep, forse, esiste. Si tratta di Torricelli, noto anche con il nome di "fotocopiatrice umana" per il suo non avere uno stile e basarsi sugli altri. Per il Tex che sta realizzando, ha dichiarato che sta seguendo il tratto di Galep (effettivamente è vero: guardate la tavola a fondo post). Voi che ne dite? Personalmente lo trovo comunque più costruito, dal punto di vista anatomico e vedo una punta di Giraud e Cestaro. Quindi: Torricelli il nuovo Galep? A voi giudicare!


Torricelli:
Immagine postata

Galep:
Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Collaboratori

Bella discussione. I disegni di Torricelli, come dicevi, sono straordinariamente simili a quelli di Galeppini. Quello che mi lascia perplesso è la decisione della SBE di permettere una cosa simile, non è nello spirito di Sergio Bonelli, che se non sbaglio si era liberato di Della Monica proprio per questo motivo ( in pratica lui copiava Ticci ). Comunque io sono felice della presenza di Torricelli nello staff dei disegnatori texiani, sarà un ritorno al passato. Spero che la faccia di Carson suia quella del periodo d'oro e non quella invecchiata della fine, come mi sembra dalla tavola da te postata. Se avete altre immagini potete magari verificare e rendercene conto. Non è il caso comunque di cambiare il titolo intestando la discussione all'artista ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella discussione. I disegni di Torricelli, come dicevi, sono straordinariamente simili a quelli di Galeppini. Quello che mi lascia perplesso è la decisione della SBE di permettere una cosa simile, non è nello spirito di Sergio Bonelli, che se non sbaglio si era liberato di Della Monica proprio per questo motivo ( in pratica lui copiava Ticci ).

E copiava anche Villa. :indianovestito:

Comunque io sono felice della presenza di Torricelli nello staff dei disegnatori texiani, sarà un ritorno al passato. Spero che la faccia di Carson suia quella del periodo d'oro e non quella invecchiata della fine, come mi sembra dalla tavola da te postata. Se avete altre immagini potete magari verificare e rendercene conto.

Ciò che ho pensato anch'io.

Non è il caso comunque di cambiare il titolo intestando la discussione all'artista ?

Cosè mi sembrava più accattivante, mentre non lo sarebbe col nome dell'autore. Ma se preferite, si può sempre cambiare. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

WOW!Non vedo l'ora di gustarmi una storia rivivendo le emozioni dettate dai disegni di Galep. L'osservazione di Ym è pertinente però... arriver? davvero ad affermarsi o l'editore lo lascer? da parte non volendo "copiazzature"? Secondo me il tratto di Galep ha lasciato un'impronta indelebile nella storia di Tex, e se da una parte potrebbe esser effettivamente peccato "rimodellarlo", dall'altra sarà anche interessante "rivederlo". Speriamo per le storie...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Guest Wasted Years

Comunque sia, dato che sono tanti gli emuli di Ticci, mi paice molto l'idea che ci sia un emulo di Galep. A me personalmente farebbe molto piacere rivedere quel genere di disegni, dato che a quelli di Galep c'ero tanto affezionato. Se fatti bene, ben vengano

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella discussione. I disegni di Torricelli, come dicevi, sono straordinariamente simili a quelli di Galeppini. Quello che mi lascia perplesso è la decisione della SBE di permettere una cosa simile, non è nello spirito di Sergio Bonelli, che se non sbaglio si era liberato di Della Monica proprio per questo motivo ( in pratica lui copiava Ticci ).

E copiava anche Villa. :indianovestito:
A me ricordava più Monti. L'idea di un nuovo Galep è certamente allettante, e forse SB crede che rivedendo Galep, molti lettori si entusiasimo. Ed effettivamente è cosi. Ma non so quanto può durare. Già mi immagino le critiche: Galep avrebbe fato cosi, non avrebbe preso questa prospettia, l'ombra è sbagliate, è più comodo.... .......... Povero Torricelli. Se avesse un suo segno grafico, nessuno (almeno che non fosse pessimo) si sogenrebbe di maltrattarglielo. Cosi invece..... Comunque quando uscir? la sua storia: si sa qualcosa di preciso?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ma torr imita solo i tratti della faccia di Galep, è come quando Galep disegnava le facce a Muzzi:probabilemte anche Lui non ha trovato ancora il "volto" di tex e intanto lo scopiazza, appena sarà più "libero di disegnare" ci farà vedere la sua interpretazione di Tex; quasi tutti hanno cominciato così...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

No, non direi, penso che la sua sia una scelta voluta. Comunque è vero che si limita a copiare solo il volto dei protagonisti, tutto il resto dovrebbe essere originale, farina del suo sacco. Cosè mi pare dalla foto postata da Zeca. Per il resto è difficile valutare la prova dell'artista a partire da una tavola sfuocata... una volta che avremo l'albo tra le mani sarà tutta un'altra cosa. per me comunque sarà un tuffo nel passato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma torr imita solo i tratti della faccia di Galep, è come quando Galep disegnava le facce a Muzzi:probabilemte anche Lui non ha trovato ancora il "volto" di tex e intanto lo scopiazza, appena sarà più "libero di disegnare"  ci farà vedere la sua interpretazione di Tex; quasi tutti hanno cominciato così...

bhe, iniziare copiando si si, sono daccordo... ma poi ci si trova sempre uno stile proprio, almeno per soddifazione personale.... sopratutto ora, nei nostri tempi, dOVE SI PU? FARLO!!!!! comunque, io non so voi, ma io eviterei questo tuffo nel passato... non so.... poi c'è da decidere albo in mano s'intende....:D :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ma rivedere lo stile di Galep, magari personalizzato via via sarebbe un bel vedere, signori. Magnus ha voluto fare un omaggio al tex di Galep, e guarda che spettacolo. Rifarlo pedissequamente magari no, ma attualizzarlo e valorizzarlo sarebbe FANTASTICO.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Magnus stesso lo ha detto, di esersi voulto rifare al Tex di Galep. Non me l'ho inventato io. Quindi... cito:Il punto è che qui si incontrano due, miti: quello del personaggio e quello di Magnus.? lui l'astro che illumina. E lui che fa girare la testa a tutti, anche se non leggono fumetti. Noi siamo troppo abituati a pensare agli autori, che si inventano le loro storielle di 46 pagine. Ma di fronte a un personaggio e a una saga che ha impegnato tanti autori del calibro dii Galep, Letteri, Nicol', Ticci, Villa puoi solo metterti al servizio dell'Eroe. E anche se a volte qualcuno ha tirato via tutti hanno dato il loro meglio con Tex. Troppi e troppo braviIo guardo solo Galep. Gli altri non li voglio neanche vedere, altrimenti mi si frigge il cervello. Il Tex che voglio è quello che balugina dalle copertine di Galep. Io miro li. A quel Tex che conoscono proprio tutti, anche quelli che non l'hanno mai comprato ma che l’hanno visto. Cosè mi sono detto, volo basso. Vado sul sicuro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Concordo al 100% col caro Wast e il grande YM !! Usare Galep come punto di partenza per un disegnatore Texiano è la cosa migliore!! Il disegnatore, a mio parere, prendendo punto dal Tex di Galep parte dalle basi, dalle "fondamenta" della serie... e da l' potr? edificare il suo nuovo stile... uno stile che appassioner? tutti i lettori perchè potranno così nuovamente gustare delle storie nuove con un "retrogusto" di passato glorioso!!! Ben venga lo stile di Torricelli basato su Galep!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

vab?... io però rimango sulla mia posizione, Galep era uno e uno deve rimanere.... in un' epoca dove si può variare il proprio il stile ed essere su Tex non trovo molto esaltante mettersi a fare la "fotocopia".... comunque sia ognuno è libero di pensare quello che pensa...:D :D :D a me sembra un occasione sprecata.... poi è da vedere ALBO ALLA MANO....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Dai Dany... ci sono infiniti emuli di Ticci, un epigono di Galep no, eh?Da Monti a villa e financo Rossi devono moltissimo a Ticci, e nessuno ci trova niente di strano. Un emulo di Fusco o di Letteri sarebbe Bello. Figuriamoci poi di Galep! :inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

massè dopotutto ne hanno fatte di "fotocopie" a destra e a manca di diversi autori... ma galep era unico e secondo me dovrebbe restare unico... E poi dai...? vero Monti e Fusco si sono ispirati a Ticci... e lo si vede a mille!!!! ma guarda Villa come ha risolto la sua ispirazione ticciana!!! Trovando uno stile suo!!!(che tralatro sta iniziando ad essere copiato a GoGo) Concepisco fino ad un certo punto chi si ispira e fa del suo stile una similitudine con altri grandi passati prima di lui... mi piace davvero di più se trova il modo di uscire dallo schema del suo predeccessore, che provi a farcela da solo!!!!Infatti adoro Villa, Civitelli, Marcello... che sicuramente si sono ispirati, ma anche hanno dato prodotti completamente distaccati e propri... poi come va sempre, a gusti eh? non sono qua per dire che la mia visione è assoluta. ps MAGNUS stesso si è ispirato, ma ha dato MAGNUS, non Galep!!! per questo ho detto che siamo su sponde diverse....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

OT/ Villa ha avuto come maestro Bignotti, che ha lavorato con Ticci, agli inizi, ed ha preso molto da entrambi, quindi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

OTsi, lo so, ma ha preso.... non ha imitato... c'è differenza... metti a confronto un monti o un fusco con Ticci e poi metti Villa... E vedi le differenze tra m'ispiro e mi caratterizzo... ma ripeto... E' Solo la mia visione della situazione, non pretendo sia giusta, ho solo notato questo particolare.... Stiamo parlando comuque di grandi disegnatori, ma con modi diversi di fare... fine OT

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Personalmente potrebbe essere anche una bella proposta quella di proporre (passatemi il gioco di parole) disegni che si avvicinano molto a quelli di galep, a patto che siano usati solo occasionalmente... perchè galeppini è stato, è e sarà unico e inimitabile LODE A GALEPPINI :inch::inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Personalmente potrebbe essere anche una bella proposta quella di proporre (passatemi il gioco di parole) disegni che si avvicinano molto a quelli di galep, a patto che siano usati solo occasionalmente... perchè galeppini è stato, è e sarà unico e inimitabile LODE A GALEPPINI :inch::inch:

come non associarsi?Lode al GRANDISSIMO GALEP!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

concordo con due: i disegni segnalati da "due" e disegnati da torricelli, sono molto simili a quelli di galep, ma meno spogli e con più "lineeggiature"... cmq, davvero molta la somiglianza... Sicuramente a me piacerebbe leggere un tex "ridisegnato" da galep, ma non so da che parte schierarmi: ossia da coloro che pensano a galep come unico e inimitabile grande disegnatore o da chi pensa che torricelli, nel suo atteggiamento di fotocopia, non pecchi nella ben che minima maniera.... cmq, per favore, me la date un'informazione? le due pagine di fumetto segnalate da "due" all'inizio del topic a quale tex appartengono? Qual è il titolo? E' un tex recente, molto recente, deve ancora uscire oppure è odiernamente nelle edicole?(Scusate la mia ignoranza in questione e grazie!) :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.