Jump to content
TWF - Tex Willer Forum
Sign in to follow this  
due

Galleria Di Guglielmo Letteri

Recommended Posts

In questo topic si posteranno i disegni texiani di Guglielmo Letteri.

Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata

Nota del moderatore

Ho cancellato la mini-biografia di Letteri postata da Ted Miller in quanto questa sezione del forum è esclusivamente dedicata alla presentazione dei disegni dell'autore.

Ricordo che esiste un'altro spazio utile per discutere dell'opera di questo artista, dove tra l'altro è già presente una biografia. La trovate qui!

TOPIC + BIOGRAFIA DEDICATO A GUGLIELMO LETTERI

Immagine postata

Una coppia di comprimari creata graficamente dalla penna di Guglielmo Letteri:El Morisco e il suo servo Eusebio.

Immagine postata

I suoi Tex e Carson sono belli ma El Morisco..... boh, non mi piace molto. Guardando gli ultimi 2 disegni El Morisco mi sembra di faccia un bambino di 3-4 anni.

Qui è già il Lettri "decadente"... il grande Letteri non è questo... E comunque il personaggio di El Morisco è suo... nessuno lo sapr? fare meglio di Letteri!!(chissà cosa combiner? Civitelli col vecchio brujo B) )

El Morisco nel suo studio, in un altro inedito di Letteri:

Immagine postata

Guest Gilbertfan

Bellissima tavola. E bellissimo Morisco! :w00t:Letteri è stato colui che ha creato graficamente questo personaggio facendolo vivere meglio di qualunque altro disegnatore sulle pagine del nostro Tex. Un mito... :inch:

Jason, credo che questa sezione del forum sia dedicata esclusivamente a immagini inedite. Le immagini tratte dalle storie penso possano ben contibuire alla sezione " Galleria di personaggi" o qualcosa del genere ( ricordo un intervento di Anthony su Ah-Toy e Lao-Tan , se non erro) .

Jason, credo che questa sezione del forum sia dedicata esclusivamente a immagini inedite. Le immagini tratte dalle storie penso possano ben contibuire alla sezione " Galleria di personaggi" o qualcosa del genere ( ricordo un intervento di Anthony su Ah-Toy e Lao-Tan , se non erro) .

Sorry... ho cercato, ma niente... Ci tenevo a postarle, specialmente quella centrale, molto dettagliata... Jason Ducaux

:inch::inch: piccolo intervento solo per rendere omaggio a uno dei miei disegnatori preferiti, a cui sono legatissimo, poich? anche grazie alle sue storie "magiche", mi sono appassionato a Tex. :indianovestito: ::evvai::

Immagine postata

Mi piacciono i suoi disegni poich? associo diversi personaggi che son presenti nella mia memoria, infatti i suoi disegni sono fra i primi con cui son venuto a conoscenza ormai una decina di anni fa. Di lui apprezzo molto le donne, come non ricordare per esempio la sfortunata Esmeralda ne "Il tesoro del tempio" o la bellissima strega Mitla ne "Diablero"?Poi Letteri è stato colui che ha realizzato per primo i volti di due personaggi importanti per Tex: El Morisco come amico di Aquila della Notte e Proteus, un temibile avversario.

Immagine postata

Litografia (38/300) firmata dal compianto Letteri.

Non era il mio disegnatore preferito, dal punto di vista dello stile, ma era un grande disegnatore, con la D maiuscola. E queste illustrazioni lo confermano. :)

Letteri e El Morisco sono quasi indivisibili, in ogni sua storia c'è El Morisco, Letteri è un genio :capoInguerra:

Letteri e El Morisco sono quasi indivisibili, in ogni sua storia c'è El Morisco, Letteri è un genio

E' vero tante (belle) storie del Morisco son state disegnate da lui, il nostro studioso egizio è stato disegnato da Galeppini (l'ultima storia con Yama), da Villa (la storia della nave del deserto), da Marcello (la storia ambientata nello Yucatan) e da Civitelli nel Texone di due anni fa. E' stato indubbiamente un grande disegnatore, che ha dato il volto a un nemico di Tex: Proteus (tutte e tre le storie furono disegnate da lui).

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.