Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Top 5 Personale Sui Disegnatori Texiani


Giudice Colt
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Un bel dilemma, questo... _ahsisi Stabilire un corretto ordine di preferenza è più complicato di quanto si immagini, almeno per quanto mi riguarda. Ma ci voglio provare lo stesso e accetto la sfida:- Aurelio Galleppini- Giovanni Ticci- Claudio Villa- Fabio Civitelli- Guglielmo LetteriIl tutto senza contare altri grandi maestri del calibro di Alberto Giolitti, Erio Nicol', Carlo Raffaele Marcello, Fernando Fusco, Jesus Blasco e Josè Ortiz, che negli anni hanno contribuito, con la loro preziosissima opera artistica, a dare ulteriore spessore e qualità alla saga di Tex. Tra le guest star, invece, prediligo Magnus su tutti, seguito a ruota da Bernet, Frisenda e Suarez.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Tutti noi o quasi abbiamo inserito nella nostra top5 Claudio Villa indubbiamente a ragione.
Un solo rammarico, ultimamente la produzione di Claudio è limitata alle copertine (slpendide) e cartoline (altrettanto valide) mostrando una grandissima abilità di illustratore.
A me però manca la vitalit? delle tavole, che sono poi l'essenza stessa del racconto a fumetti, frutto della intesa completa di sceneggiatore e disegnatore.
Vorrei poter leggere quanto prima una nuova storia disegnata da Villa, che però mi risulta essere completamente assorbito dalle copertine e dalla realizzazione del suo fantomatico Texone.

Su 95 "TOP 5" espresse sinora, ben 85 hanno inserito Claudio Villa di cui 27 al 1° posto.

A coronamento di questa dimostrazione di grande stima, manca solo il suo Texone. Vai Claudio non ritardare troppo! :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Galep come Gianluigi Bonelli va sempre escluso secondo me da qualsiasi lista e classifica.

 

Comunque ecco la mia top five dei disegnatori:

 

Ticci: per il "suo" west, le ambientazioni e i paesaggi ma anche per la sua interpretazione di Tex. Immenso.

Fusco: imponente, maestro della china e grande evocatore di paesaggi nordici come Canada e le grandi foreste. Maestoso.

Nicolò: per il suo Tex un po' triste e il tratto pulito e per le storie in solitaria con protagonista il nostro personaggio. Nostalgico.

Letteri: per il suo disegno chiaro, preciso e per le sue storie con El Morisco. Impareggiabile.

Villa: lo stile grafico, l'amore per i particolari, le stupende copertine, Villa è il più grande talento degli ultimi trent'anni. Straordinario.

 

Mi dispiace immensamente aver tenuto fuori Civitelli ma ho dato spazio a questi disegnatori - a parte Villa che non potevo escludere per tanti motivi e che rappresenta la nuova generazione d'interpreti texani - che hanno fatto la storia di Tex quando lo scriveva GLB!

 

:colt:

Modificato da Ulzana
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I miei preferiti , senza nessun ordine specifico (perchè semplicemente sono DIVERSI) sono: Villa, Fusco,Ticci, Monti, Gilbert, Letteri, Galep... di questi 7 solo 2 mi sà che disegnano ancora Tex, degli altri 5 qualcuno purtroppo non c'è più.

Alcune tra le mie storie preferite sono: Gli spiriti del deserto (Villa), I ribelli del Canada (Fusco), Le colline del vento (Ticci), Due pistole per Jason (Gilbert), il testimone (Monti), La piramide misteriosa (Monti) e Missione suicida di Galep

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...
  • Sceriffi

1) Ticci il più grande di tutti! E' stato il modello per molti disegnatori Texiani, mentore di Civitelli. Lui è Tex. C'è da sempre, dal quel famosissimo numero 91, non ha mai più lasciato il ranger! 

Il suo Tex è perfetto! Tosto imbattibile, ma qualche volta più umano come in "Fuga da Anderville" le storie più belle le ha disegnate lui! Il suo Tex è semplicemente il migliore, mi ricorderò per sempre, una vignetta di "Congiura contro Custer" in cui Tex si accende una sigaretta, davanti ai suoi pards di notte con di fronte il falò! Spettacolo!

 

2) Con distacco Civitelli! Grandissimo talento, disegnatore dal tratto pulito alla francese. Civitelli è quello che per me, si è avvicinato di più alla perfezione, con la storia "Il Segno di Yama" 

Perfezione che solo un altro disegnatore ha ottenuto.

3) Villa grandissimo anche lui, le sue cover sono una più bella dell'altra! Le sue (poche) storie, sono disegnate in maniera eccelsa! La mia storia preferita disegnata magnificamente da lui,  è "L'Uomo Senza Passato"

4) Carlo Raffaele Marcello disegnatore velocissimo, circa 30 tavole al mese, di una qualità spaventosa. Insieme a Boselli (anche su Zagor) ha creato dei veri e proprio capolavori. Lui ha dato a mio parere la miglior interpretazione del Vecchio Cammello!

5) Guglielmo Letteri, disegnatore dal carattere non facile, ma di grande talento. Creatore di grandi personaggi, come El Morisco e Proteus. La prima storia di Proteus è disegnata da Dio. Grande Letteri!

 

 

 

0) Il più grande di tutti, disegnatore capace di sfornare tantissime tavole al mese, ma quando ha iniziato a disegnare alla sua ultima opera, ci ha messo tantissimo! Dal carattere non semplice, finito in prigione, oggetto di discussione per via dei suoi fumetti un po' più spinti, mentore di grandi artisti come Milo Manara. L'unico che è riuscito a raggiungere la perfezione con quel Capolavoro che è "La Valle del Terrore". Con la sua prematura morte, se ne andò via un pezzo del fumetto Mondiale, parlo ovviamente del Viandante, il più grande di Tutti MAGNUS!

Modificato da MacParland
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">45 minuti fa</span>, MacParland dice:

Ticci il più grande di tutti!

Cosa non affatto scontata per un ragazzo della tua età. Per esempio, io, che ho 2 anni in più di te, non l'ho inserito in top 5.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
22 minuti fa, Magico Vento dice:

Cosa non affatto scontata per un ragazzo della tua età. Per esempio, io, che ho 2 anni in più di te, non l'ho inserito in top 5.

Beh... Tu hai messo Galep, che a me non piace per nulla, che di certo non è un nuovo disegnatore.

Modificato da MacParland
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">14 minuti fa</span>, MacParland dice:

Beh... Tu hai messo Galep, che a me non piace per nulla, che di certo non è un nuovo disegnatore.

Sì, però significa che mi piace davvero come disegnatore e che non l'ho messo lì solo per la "storicità".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">11 minuti fa</span>, Andrea67 dice:

Intanto, per me l'ultimo è Letteri...

Ultimo in assoluto?:ohmy: 

Io non ci ho mai pensato, probabilmente per me l'ultimo è Fusco...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me Letteri mai piaciuto davvero. L'ho rivalutato solo di recente, con alcune riletture, ma all'epoca non mi andava giù. Trovavo il suo tratto quasi elementare e i volti troppo simili tra loro, non riuscivo quasi a distinguere un personaggio dall'altro.

Fusco, invece, mi è sempre piaciuto. Al contrario di Letteri che fa un Tex quasi adolescente, il suo Tex è maturo e forte, pure troppo. Piantato, grosso, un macigno. E questo a me piace, perchè Tex è forte e va disegnato forte.

Poi i nemici che svolazzano sui pugni di Tex mi facevano scompisciare.:lol:

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Magico Vento dice:

Ultimo in assoluto?:ohmy: 

Io non ci ho mai pensato, probabilmente per me l'ultimo è Fusco...

Sicuramente tra gli ultimi, soprattutto il secondo Letteri, perché le sue prime 5 o 6 storie non mi dispiacciono. Tutte le altre mi fanno passare la voglia di leggere l'albo.

Comunque, mia classifica:

1) Piccinelli

2) Villa

3) Marcello

4) Ginosatis

5) Ticci

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.