Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
Staff Forum

Aurelio Galleppini

Messaggi consigliati/raccomandati

Ma siamo sicuri che fosse effettivamente Galep a scegliere i colori delle copertine?

Sicuramente gli sfondi piatti e monocromi, vuoti, era lui a volerli-se così non fosse, allora molte delle sue copertine sarebbero ritoccate, e non credo sia così!
No beh, ho pensato che magari la colorazione potesse essere completamente affidata a qualcun altro... Comunque a me mancano quelle copertine un p? diverse dal solito, i caratteri dei titoli particolari così come le colorazioni... Però ovviamente c'è da dire che erano altri tempi, e non so quanto possano piacere ai lettori delle sperimentazioni così particolari!

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Hai parlato di un altro elemento che contribuiva a rendere bellissime quelle copertine, caro AtTheRocks:il carattere dei titoli.
In genere i titoli erano scritti in caratteri molto fantasiosi, e non c'era la regola di porre il titolo in alto affianco al logo "Tex":questo le rendeva non solo particolari, ma anche tra loro diverse, per impostazione:Oggi, anche se i disegni di Villa sono spettacolari, mi sembra che l'impostazione delle copertine sia standard, forse troppo.
E ripeto, tutti i cambiamenti avute con le ristampe non hanno fatto che rovinarle, queste copertine:anche il cambiare il carattere dei titoli ha rovinato il tutto, perchè, a mio modo di vedere, anche quei titoli scritti con quei caratteri, avevano il loro peso determinante nell'equilibrio della copertina(e mi piacerebbe sapere se a scrivere i titoli era lo stesso Galep-spero di sè!).

Immagine postata
E porto ancora l'esempio di "Le terre dell'abisso":nella copertina originale, il titolo era scritto molto grande, e occupava tutta la parte bassa della composizione, riempiendo così una zona che, altrimenti, sarebbe rimasta vuota;nella Nuova ristampa il titolo ?stato spostato in alto, e segue, per un certo periodo, il perimetro del cerchio:ma l'effetto che, secondo me si è avuto,? stato deleterio:la composizione risulta, specie se confrontata alla cover originale, irrimediabilmente vuota;e il titolo, che prima con le sue dimensioni e la fantasia dei caratteri colpiva l'occhio e risaltava, diventa anonimo e poco attraente.
A tutto ciò si aggiunga la modifica del cerchio, che da nero diventa bianco:l'impatto visivo è molto meno forte, e svanisce la suggestione:quel cerchio nero su uno sfondo verde, non poteva essere l'entrata nell'abisso?

Condividi su altri siti

A quanto mi risulta, la qualità "astratta" di certe copertine di Galep, come alcune soluzioni analoghe in altri fumetti ( per esempio il "cono di luce" entro cui Magnus staglia talora i personaggi in "Alan Ford" ) è stata in buona misura provocata dall'estrema mancanza di tempo che lo costringeva a puntare su pochi elementi essenziali ( e, in certi casi, a rielaborare o riutilizzare vecchie copertine delle serie a strisce o della I serie gigante ), riuscendo IMHO ad ottenere abbastanza spesso un effetto estremamente suggestivo ( magari disperso, come dice Paco, dalle modifiche apportate in sede di ristampa ). Paragonarle sfavorevolmente alle copertine attuali di Villa non mi pare granch? oggettivo, troppo diversi essendo i loro stili, le condizioni di lavoro ( anche se Villa, per reggere al peso di tutte le copertine che gli vengono richieste, ha dovuto da oltre sette anni rinunciare a vedere pubblicata una storia da lui disegnata ) e le aspettative del pubblico dell'epoca attuale da quelle che i lettori avevano alle origini di "Tex".

Condividi su altri siti

Sandro, ti ringrazio per questa bella testimonianza.

Pur avendo letto molto di Galep, non conoscevo questa sua passione per il ferromodellismo.

Mi chiedo: ma dove trovava tutto il tempo per coltivare anche questo impegnativo hobby?

Grande Galep, e non finisco di scoprirlo sempre più grande!

Condividi su altri siti

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.