Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Modernizzare Le Storie, Restaurare Tex


Guest Wasted Years
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

Non cattivo. è la mia opinione. Da un bel p? a questa parte Nizzi ha sfornato una storia pietosa appresso all'altra. A me urtava la nervatura già dopo il numero 400 (circa). Figuriamoci ora, siamo arrivati al punto che quelle storie post 400 che mi urtavano la nervatura, oggi le considero, al confronto delle attuali, CAPOLAVORI. Il Tex di Nizzi non mi è mai piaciuto particolarmente, ma ammetto che per un bel p? le storie erano belle e ben fatte, molte fantastiche come la leggenda dell'antica missione, e suppliva con grande professionat? al fatto di non vedere il personaggio come GLB. Ma il Tex di Nolitta superiore, a anche quello di Boselli. Le storie dopo il 500 sono davvero illeggibili, secondo me, abbiamo toccato il fondo. Ho già detto abbondantemente in che cosa peccano. Dopo anni di decadenza, alla sua età, e arrivati dove siamo arrivati, ma cosa ci possiamo aspettare da lui?HA DATO, ora può godersi la pensione. Date spazio agli altri, e vediamo che cosa combinano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

POST DI APPROVAZIONE!ah ah! :) calmati zio Kit! stai andando su tutte le furie per gran poco...(si fa per dire visto che ne discutiamo da una vita!). OOOOOOOHHHHH-la! un piccolo sospiro di sollievo... finalmente un passo avanti... ora vedremo cosa accadr?... Poi quando Nizzi torner? rintrempato e pieno di buone idee andrai a recuperare quegli albi con orgoglio!scommettiamo?quindi Civitelli sta disegnando il tex del 60tesimo? scusami dal tuo post (o dal poco dormire che ho fatto) non riesco a capire... se è vero non ne ero al corrente ed è in assuluto una figata! si, si!Cmq se uno come lui pateggia per Nizzi vuol dire che qualcosa sta davvero cambiando in meglio... sono un po dubbiosa per quello che ti ha detto sulla censura.... non è che non stanno facendo un tubo in realtà? Dubbio sorge sorge....

Daniela, guarda qui ;)Per il resto... non era difficile "prevedere" che Civitelli t'avrebbe detto quelle cose, dato che sono tutte logiche. L'inventiva non è inesauribile, specialmente in un filone "definito". Voglio dire... se Nizzi dovesse far dei film, o anche dei fumetti di vario genere i lavori sarebbero sempre stupendi... è il fatto di dover sempre fare un cowboy aggiusta guai, che cavalca per il West il "problema". Che genere di storia non è stata ancora proposta?Quello che temo è quel "riprendere in mano" da parte della S. B. E. :bisonte: specialmente sapendo come vede Tex il Bonelli figlio...Jim... ti fai dire quelle cose da Civitelli e poi non gli dici "Scusi, mi farebbe (o del tu se lo accetta) un disegno per Tex Fanatico? S?, lui ha detto le stesse cose sul forum!" :indiano:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il problema della censura sollevata da Sergio Bonelli nei confronti di qualche vignetta dell'albo del sessantennale ( vedi spoiler nel messaggio di Jim ) mi fa letteralmente in*********e! E mi dite anche che da un po' di tempo ha ripreso in mano il personaggio è Oh mamma...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

E poi mi si dice che devo essere ottimista!Non si può uscire dai binari, sempre al solita solfa in salsa annacquata. Tra un p? non ci saranno più morti ammazzati, limitiamoci a sparare proiettili di vernice. S C O R A G G I A N T E. L'unica innovazione è il fair play? Signor bandito, potrebbe educatamente smettere di importunare gli onesti cittadini?Ma certo, signor ranger, si figuri, ma io non importunavo nessuno, mi godevo la brezza della sera. Ah, ecco, e a che le servivano le pistole e il fazzoletto?Per combattere i fastidiosi insetti notturni... Ah! Mi mette una grossa pulce nell'orecchio... che siano state le falene ad assassinare il vecchio JOE?IL PUNTO D'ARRIVO è QUESTO!PICCIONE PER EDUCANDE. :colt: :capoInguerra: :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ragazzi basta massacrare il povero Nizzi! Lui ha sempre fatto, e continua a fare, delle storie stupende. Certo ultimamente non ci ha regalato più dei capolavori come Fuga da anderville o L'uomo con la frusta, però il suo Tex "umano" continua ad essere dinamico, oltre che rilfessivo. No, secondo me la cosa che ci, anzi TI dovrebbe preoccupare Wasted, è l'aumentato controllo da parte di SB sulle storie di e sul personaggio di Tex! E' da li che secondo me nascono tutte le problematiche che ti rendono Tex così "indigeribile" ultimamente. Non è Nizzi, ma SB, il tuo caro Nolitta, quello che devi temere. Nizzi continua a creare delle grandi storie. Certo tutte le storie di Nizzi contengono degli elementi ricorrenti ma quelli, anche a detta di CIvitelli CI DEVONO ESSERE per pura imposizione editoriale. Il Tex di Nizzi, anche se non è "spinto" come quello di Boselli, è un Tex va già fuori dai risteretti canoni di SB. E' lui che dobbiamo temere....@TexF... Lui mi ha detto queste cose mentre faceva anche altri disegni... per avere il suo disegno con dedica ho dovuto attendere non poco... Io ci ho provato, però mi hanno detto che lui i disegni li faceva solo sui volumi in vendita alla mostra, e non avevo abbastanza soldi appresso per prende un volume anche per te... Mi spiace... :(:( :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Il controllo editoriale è solo l'altro corno del problema. Ripeto: Tex è stato affidato ad un autore che fin dall'inizio non lo sceneggiava come prima, lo stesso oggi produce una storia inguardabile dopo l'altra. A questo si aggiunge la politica editoriale, probabilmente, che forse tende a bloccare in ogni autore l'innovazione, costringendo però il personaggio in un fair play ed ad un politicaly correct RIDICOLI NELL'WEST. Tex piccione e per educande. Signori, ci sono albi in cui Tex vien salvato anche due volte e non distingue un farabutto da un missionario. Sarà colpa anche questo del mio caro Nolitta?Il buon SB quando scrive SCRIVE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Credo che dopo aver letto "dieci anni dopo" e "sangue in paradiso", tu ti debba ricredere. Nizzi non è "spompato"; con questa storia ti ha mostrato che il suo Tex può essere fallace ma vincente, diplomatico e aggressivo. Insomma ti mostra un bel Tex personalisticamente dicotomico, un personaggio più sfumato e meno granitico di quello di GLB e per questo più reale. Un UOMO con doti incredibili, capace di sgominare da solo ORDe di nemici infuriati, ma anche di farsi mettere in "trappola". Insomma un essere umano, dotato di molti pregie e, perchè no, anche qualche difetto!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Amico, i pregi li ha tirati fuori solo questo mese. Fino a due mesi fa, quasi solo I DIFETTI erano EVIDENTI. Preferir? sempre il Tex di GLB, ma legger? volentieri il Tex di chiunque lo sappia sceneggiare in belle storie, con azione e non eccessivamente scontate. Antico e nuovo è forse un falso problema, l'essenza che le storie siano BELLE, BEN SCRITTE E BEN DISEGNATE. Dopodich? si riparler? di gusti e non di qualità...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Concordo sul fatto che l'importanza stia nella qualità di storie e disegni... però se parli di gusti personali ci troviamo di fronte ad una tautologia. ( oltre che ad un problema senza via di scampo ) :D :D :D :D :D :D :D :DPer valutare la qualità di una storia, comunque essa sia costruita/disegnata, i gusti personali entrano per forza in gioco! Per come la vedo io Wast, noi sinora ci siamo "scontrati" principalmente per i nostri diversi "gusti" texiani, le storie che abbiamo letto in questi ultimi mesi le abbiamo valutate SOLO in base ad essi... la qualità di un fumetto, a mio parere, è assolutamente soggettiva. Non ci sono standard di qualità. Personalmente penso che il Tex Nizziano sia più vicino al mio modo di "vedere" Tex mentre quello GLBonelliano sia più vicino al tuo. E' una questione di "gusti", non di qualità".....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Non discuto sul fatto che ci siamo scontrati sui gusti. Quello che è obiettivo, è che le storie di Nizzi, da almeno due LUSTRI (eh eh!) sono evidentemente inferiori alle precedenti. Noiose, soporifere, trite, danno spesso l'impressione di essere state scritte per onore di firma e BASTA. Spiacente, saranno anche gusti i gusti, ma la qualità è facilmente misurabile. L'obiettivo di una storia di TEX non è quello di fare venire contemporaneamente il sonno ed i NERVI. Eccoti fornito un criterio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Come criterio resta sempre soggettivo Wast! :D :D :D A me le ultime storie di Nizzi non mi hanno annoiato e non mi hanno neppure fatto venire i nervi! Le ho lette, certo magari mancavano di una certa "verve", non erano spumeggianti come in passato, ma erano ampiamente godibili. Certo se tu mi dicessi che La sentinella non è all'altezza di "fuga da Anderville" non ci proverei neppure a contraddirti per un semplice motivo... PERCHE? AVRESTI RAGIONE! A mio parere però le storie di Nizzi, anche se ultimamente un po' meno avvincenti rispetto al passato, sono delle buone storie che ci presentano un Tex diverso che affronta i problemi in modo diverso rispetto a quello creato nel lontano 1948.... secondo me è naturale. Se nessuno avesse fatto dei cambiamenti come quelli che ha fatto Nizzi ( ma anche Boselli e Faraci eh... ) allora sè che dopo 60 anni di inesorabile piattezza caratteriale Tex sarebbe diventato trito soporifero e noioso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ah, meno male che è intervenuto Nizzi, chissà se non che Tex soporifero e trito... Cosè invece c'è da smaniare per sapere i finali... Lo dico a chiare lettere: Nizzi non era adatto a Tex fin dall'inizio, se l'? cavata abbastanza bene grazie al mestiere e ai paletti per un bel p?, in quanto grande professionista (non lo nego) POI è imploso. Per non vedere questa evidenza, bisogna FARSI ciechi e SORDI. Se qualcuno ama queste storie, io non lo biasimo. Ora però voglio elencare le figure da piccione. Tex che fa le figura da pollo è come mister NO guerrafondaio, Cico anoressico e Martin Mist?re SILENZIOSO. Se questi spaventosi esempi di personaggi snaturati fossero pubblicati, CREDO CHE I LETTORI AVREBBERO AMPI TITOLI PER ESSERE INSODDISFATTI. E la modernit? non c'entra NULLA. :bisonte::bisonte::bisonte::colt::colt::colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco anche qui con le stesse ragioni... Nizzi ha davvero perso?togliamoci dalla testa per un attimo le parole modernit?, umanizzazione, piccione, non glbonelliano e proviamo ad inserire le parole "visione diversa" del personaggio....? vero, può deludere, ma in fondo se Nizzi avesse sfruttato alcuni caratteri del nostro ranger invece di altri?a volte mi sembra che si parli di un Nizzi che sembra scrivere senza neanche sapere che Willer fa Tex di nome.... conosce bene il personaggio, si sarà preso un diploma in Texianologia prima di andarlo a scrivere.... o ha fatto così alla cieca? non riesco ad immaginare il sergione che sceglie gli autori ignoranti....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Condivido al 100%. La questione di una diversa ermeneutica interpretativa del personaggio è un punto cruciale Dany. Io stesso, pro Nizziano, ammetto che il Tex di Nizzi è cambiato MOLTO con il passare degli anni. Ha approfondito, anzi forse è più corretto dire che ha dato, molti aspetti di Tex che prima erano messi in secondo/terzo piano. Elementi come la sua intelligenza e la sua ars oratoria, elementi come il il "peso psicologico" che comporta essere al contempo leader/padre/ranger/capo navajo. Nizzi secondo me non ha sfruttato degli elementi, li ha semplicemente aggiunti arricchendo la personalit? del granitico ranger di elementi che farcivano le altre sue creazioni ( Nick Raider in primis ). Ha dato vita ad un Tex più sbirro che pistolero. Pu? piacere e non piacere, ma è comunque UN Tex. Il SUO Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il nostro Wasted si mostra forse troppo oltranzista nella sua critica all'opera di Claudio Nizzi.

Dire che Nizzi non era adatto a Tex fin dall'inizio non solo è errato ma controproducente ai fini della discussione.

Nizzi aveva tutti i numeri e riusci a portare una ventata d'aria fresca nella serie che da alcuni anni aveva cominciato a perdere lettori.

Il Tex della fascia duecento, è impossibile che tu lo abbia dimenticato caro Antonio, subiva le critiche degli aficionados almeno quanto quello dei nostri giorni: erano i tempi di "Sasquatch", di "Cruzado", de "La scogliera dell'orrore", del pessimo "Ritorno di Mefisto" solo per citare qualche titolo a memoria.

Quanti dei vecchi lettori "tradizionalisti" smisero di comprare il loro fumetto preferito perchè non lo riconoscevano più ?

Fu una crisi terribile che ogni vecchio lettore che l'ha vissuta non dovrebbe sottovalutare.

Il calo delle vendite fu allora indubbiamente notevole.

Fu Claudio Nizzi a riportare un p? di acqua al mulino. Forse qui sono io che esagero, ma alcune sue pregevoli storie evitarono il tracollo.

Al "Vendicatore mascehrato", all'inguardabile "Foresta pietrificata", alla dubbia "Un mondo perduto" succedettero storie che ridestarono l'interesse: "Il ritorno del Carnicero", "I delitti del lago ghiacciato", "Fuga da Anderville"...

Certo che lette oggi sentono un po' il peso degli anni, come d'altronde molte dello stesso Bonelli. E' un discorso che rientra nella logica, ma non giustifica il ridimensionamento dell'ottimo lavoro del Nizzi di quegli anni.

Pu? non piacere, ma se Tex è ancora in edicola, lo dobbiamo a un centinaio di numeri, quelli della fascia trecento, che tra alti e bassi ( nessuno lo nega ) hanno traghettato Tex fino ai giorni nostri.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Mah.. sarà... sono sincero, a me sin dalla fascia 300 Nizzi non piaceva molto, capisco che raccoglieva un'eredit? pesante, ma si vedevano sotto traccia gli elementi che poi mi avrebbero portato a temere di aprire gli albi. Gli spioni, e i discorsoni e le spiegazioni... suppliva con il mestiere, l'ironia, eccetera. Io non contesto la professionalità di Nizzi. Non mi è mai piaciuto come scrive Tex. Punto. Se all'inizio ogni tanto mi infastidiva un dettaglio, dopo un certo numero... diciamo il 400, le cose fastidiose hanno preso il sopravvento. Soggettivamente. Mi sono sempre sforzato di apprezzare quello che di buono ha fatto, perchè è un grande, ma a ME NON PIACE il suo TEX. A parte alcune storie. L'ho sempre detto, e ora ne ho la conferma. Pian piano le note stonate sono diventate la regola. Ma il mio orecchio le sent? subito. Sono disposto a ripeterlo sotto giuramento. Sento note diverse anche in Nolitta e Boselli, sia ben chiaro, ma non stridono così. Che volete... l'orecchio del chitarrista.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

a buon intenditor.... come si dice.... però zio kit.... ieri ne ho discusso anche con mio padre, un Texofilo d'annata e gli ho chiesto "ma secondo te Nizzi ha cambiato Tex?"" secondo me è sempre uguale..." mi ha risposto " le storie di tex hanno sempre la stessa trama..." come dargli torto? allora, ripeto, di fondo è Nizzi ad aver perso (nel suo stile o nel suo tex) o è ormai il fumetto in se che fa acqua? Noi lo seguiamo ancora perchè lo amiamo, ma cosa veramente lo tiene su ancora o lo butta già? Forse Nizzi centra meno di quello che pensiamo.... a volte m' immagino il contrario... se fosse stato Nizzi ad inventare Tex..... non Glb... che tipo di vita editoriale avrebbe avuto? Molti scoprono Tex solo ora e se ne "stracatafot***no " del vecchio Tex Glb.... non sanno neanche che se l'? inventato lui....( parlo x esperienze vissute), credono che i vecchi numeri siano "prove" (beata ignoranza) e fanno una fatica a leggerli ... allora la domanda ?: NIZZI o Tex in se? Cosa deve cambiare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Che la trama/e sia sempre la stessa non c'è dubbio.? scritto anche nel topic. Che i personaggi abbiano preso caratteristiche improprie credo di averlo argomentato nel thread sul piccione. Forse Tex ha fatto il suo tempo, non lo so. Io che amo la serie e ci sono superaffezionato, vorrei tanto che si riprendesse. Sicuramente alcune delle ultime storie fanno pensare ad un canto del cigno. A me diversi aspetti delle storie di Nizzi non piacevano dall'inizio, magari aprir? una discussione per spiegarlo, oppure lo farà in un post nella discussione sul piccione, ma è chiaro che ora faccio l'avvocato del diavolo. Cioè, giusto per chiarire, le storie che a me suonavano stonate allora, lette oggi sono oro colato. Allora erano piccoli dettagli che non appartenevano al TEX che amavi, oggi sono storie che contengono passaggi come quello dei nemici lasciati a morire come cani. E sono soporifere, verbose, illogiche, banali prevedibili eccetera. Cioè, anche io convengo sul fatto che Nizzi sia (stato?) un grande autore e che abbia scritto tante storie godibili, ma ora davvero raschia il fondo del barile. Quindi separo gli aspetti, giusti per correttezza nei confronti di un autore che ha dato tanto al personaggio:1)a me non convincevano delle cose da subito (ma l'autore scriveva cose egregie) come a qualcuno può non convincere l'allenatore della squadra del cuore quando la vede giocare, pure se vince.1)Ora l'autore obiettivamente ha scritto delle cose non all'altezza, e io salto su con "ve l'avevo detto", ma in maniera ingiusta, effettivamente. Aggiungasi l'intervista che ha indisposto un p? gli animi, con critiche al modo di scrivere di Boselli e ad alcune frange di lettori davvero poco condivisibili...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Hei Wast che fai cominci a diventarmi SOGGETTIVO e a parlare di Gusti personali ??? :D :D :D :D :D :D ( frecciatina ;) ;) )Onestamente io penso che la trama di Tex non sia cambiata in tutti questi anni, e non lo farà mai Tex dovr? sempre trionfare sui cattivono di turno, per quanto velenosi essi siano, e questi finiranno immancabilmente o al fresco o al cimitero. Però a mio parere Tex è cambiato. Ma non l'ha cambiato SOLO Nizzi, l'hanno cambiato anche Nolitta e Boselli ( per quanto riguarda Faraci è un po' presto per dirlo... ) Tex a mio parere è CAMBIATO nel SUO modo di essere Tex. Questo perchè ogni autore, quando scrive, cerca di mettere, a mio parere, un po' di sè stesso nel comportamento del personaggio. Per quanto si sforzino di restare entro i paletti GLBonelliani, qualcosa gli scappa. Poi, col susseguirsi delle storie, gli aspetti personali prendono il sopravvento su quelli "storici" et-voil' ecco un Tex diverso. Nizzi è stato, e continua ad essere un grande autore ;oddio magari ultimamente è un po' sottotono, ma vedrete che la pausa che si è concesso lo ha sicuramente rimesso in sella e che tra qualche tempo ci riproporr? di nuovo storie uniche e ampiamente godibili! Per quanto riguarda il Tex demod'... è una GRANDE verità, ma il calo di interesse secondo me non va imputato al personaggio in sè, bensì al contesto in cui è inserito ( il vecchio west ) un mondo che negli ultimi anni ha perso molto del fascino che aveva in passato ( basta vedere il numero di film western proposti negli anni 50/60/70 e il numero ei western prodotti oggi... ). Per quanto riguarda le storie comprese dal 200 al 300... penso che quando ci si dedica ad un solo personaggio per molti anni a chiunque si atrofizzi la vena creativa, e di conseguenza serve nuova linfa per rivitalizzare un personaggio che comincia a mostrare i primi segni dell'età che avanza.... chissà se sarà Faraci a fare un bel Make-up al nostro ranger e a compiere il miracolo Nizziano degli anni ottanta.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Non hai idea di quanto spero tu abbia ragione, caro Alessandro. non vedo l'ora di rileggere Tex col gusto che provavo una volta... e piantarla con la ricerca del colpevole... Ma non mi sembra neache giusto caricare l'autore di aspettative. Se son rose fioriranno.(però lasciatemi trepidare.....)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ma ragazzi pensiamoci un attimo e magari apriamo un topic.... tra il vecchio e il nuovo west, tra il vecchio e il nuovo tex.... che caratteristiche deve avere il nostro fumetto per soddisfarci ancora?siamo comunque sballottati tra mille idee e diciamo si o no a quello che già c'è... ma essenzialmente, cosa vorremmo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

A mio parere noi lettori vorremmo un Tex "su misura" per i nostri gusti personali, il lo vorrei più Nizziano ( riflessivo, fallace, investigativo ecc... ) altri invece lo vorrebbero più vicino al Tex d'oro dei numeri da 100 a 200 ( duro, inflessibile, dinamico, reattivo.... ). E chissà cosa vorrebbero tanti altri lettori .... Ognuno di noiha delle proprie aspettative nei confronti del nostro eroe in camicia gialla e spera che ad ogni nuovo numero esse non vengano disattese. Ognuno di noi vorrebbe un SUO Tex, ma come sempre capita, solo alcuni restano soddisfatti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Se facessimo un po' per uno?Un po' aquila, un po' piccione. Per variare, anche un po' tenero passerotto. Speriamo che non sia davvero la morte del cigno!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma qui si parla di due cose diverse secondo me. Nizzi o non Nizzi e "le nuove storie"A me il Tex di Nizzi, come già detto, andrebbe anche, a condizione che sia come i primi. Se poi a qualcuno non piace Nizzi... i gusti son gusti (non è nemmeno il mio preferito ;))Ma le nuove storie non possiamo non ammettere che mancano di brio

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

E infatti i temi sono due: non solo lo ammetto ma ho anche cercato di specificarlo bene in altri post.1) le ultime storie di Nizzi sono fiacche e piene di difetti, per cui è umano sperare che altri sceneggiatori mettano mano alla serie, per interrompere la serie impressionante di battute d'arresto.2) Nizzi a me non è piaciuto mai, per cui vedo in ogni sbavatura che ha compiuto, le avvisaglie di questo recente disastro. In ogni modo, è chiarissimo che a me farebbe piacere che passasse il testimone. Spero però di non doverlo rimpiangere....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.