Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Modernizzare Le Storie, Restaurare Tex


Guest Wasted Years
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

bhe rispondeva a cazzotti perchè all' inizio era più istintivo!!!!succedeva anche nei film western del periodo se ti ricordi... basta pensare a john Wayne... e alla sua "ignoranza".....

Ascolta la voce della saggezza, Jim. Tex era uno che non si faceva camminare sui piedi. Ora si progetta di fabbricarci un parcheggio, sulle sue onorevoli fette. l'istinto e la senilit?. i due volti del Tex.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

D'accordo, sarà sato un fattore culturale del tempo non lo nego ( e non posso farlo ) ma se devo essere onesto se si dovesse tornare ad un Tex così istintivo non so quanto apprezzerei il ritorno alle origini.. insomma Tex è ormai un personaggio maturo, non può tornare a comportarsi da ragazzino, quella è una cosa che deve fare Kit...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Il mio dito mignolo mi sussura che per "maturo " si intenda maturo per la casa di riposo. Per essere un personaggio immaturo, Tex aveva dei valori davvero all'avanguardia, e rideva molto di sè e del mondo. E non manacava certo di momenti di rottura con la mentalit? dell'epoca. Ora appare come un vecchio solone impacciato, propongo di promuoverlo professore universitario. Di quei corsi pallosi, però..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sapete dove ho visto un Tex che sta immezzo tra l' instabile e il piccione?(come li stiamo definendo in modo terra terra..... eh he!)nei numeri 302-303-304.... c'è quel tex che si è evoluto... pensate che in una scena Carson lo ferma prima che tirasse una sberla al generale... e lui RAGIONA! dice "per un attimo mi stava portando fuori dai gangheri" e si trattiene! poi però fa la sua furbata nei confronti del generale in solitudine.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Basta pensare a Nizzi!! ? stato un grande autore, ma adesso il carico che deve portare come sceneggiatore principale di tex pesa troppo sulle sue spalle. Pu? ancora scrivere delle ottime storie, ma il problema è che si è stufato di farlo, e il metterlo sotto pressione non lo aiuta di certo. Bisogna introdurre nuovi sceneggiatori, anche giovani che siano motivati a scrivere le gesta del ranger: io penso che questa è la strada da seguire per rinnovare tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Basta pensare a Nizzi!! ? stato un grande autore, ma adesso il carico che deve portare come sceneggiatore principale di tex pesa troppo sulle sue spalle. Pu? ancora scrivere delle ottime storie, ma il problema è che si è stufato di farlo, e il metterlo sotto pressione non lo aiuta di certo. Bisogna introdurre nuovi sceneggiatori, anche giovani che siano motivati a scrivere le gesta del ranger: io penso che questa è la strada da seguire per rinnovare tex.

Sarebbe l'idea giusta. Via il bollito e dentro le giovani leve.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Su questo sono d'accordo Lord, ma per innovare io non intendo tornare al Tex delle origini, bensì proporre un Tex nuovo, un Tex d'azione in grado di far tremare i polsi ai cattivi ma anche capace di fermarsi ogni tanto a riflettere e magari cadere in qualche trappola ben congegnata, dalla quale si salver? con qualche "effetto speciale". Questo è il Tex che vorrei... un incrocio tra il Tex tardo-nolittiano, il Tex Nizziano dei primi tempi e il tex Boselliano!!! Lo so chiedo forse l'impossibile... ma è questo che io intendo per rinnovare!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

FRANKESTEIN. è il nuovo Tex. Ingenuit? di Nolitta, piccionit? di Nizzi, con Poirot e MAigret, e surrogato di GLB. AL MOSTRO!!!!! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

E siamo di nuovo d'accordo. Io vorrei un tex più duro e deciso, come nel passato, con soggetti innovativi e nuovi spunti. Tu che proponi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

macch? mostro!!! Sei sempre il solito Wast!!!! :D :D :D :D :D Un Tex del genere sarebbe un salto in avanti di parecchie lunghezze... sarebbe umano e al contempo capace!!! Un vero personaggio... non il superduro senza paura dei primi tempi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Uffa! Sei sempre il solito :D :D :D :D Mica stiamo allevando conigli! Io voglio un tex che non sia geneticamente modificato. Dell'epoca d'oro. Oppure puro Boselliano.'Sti miscugli sono alchimie impossibili. PURISMO!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ci vorrebbe un Tex e un Carson come quelli raffigurati nell'immagine che ti sei scelto come firma, Wasted!

Sob... Potrei piangere come un vitello. Nella storia del Clan dei cubani c'erano i pard in grandissimo spolvero... quando ci penso mi commuovo. Ricordo il gusto con cui leggevo... e rileggo anche oggi. Quel Tex così aggressivo, con quei disegni e con quel lessico. Quello è un TEX D'ANNATA. Come il miglio vino rosso. Conosco qualcuno che lo vuole tagliare con la Gassosa.(Capito chi? :D))Io discordo, discordo e DISCORDO. :bisonte:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per una volta dimentichiamoci del passato e guardiamo al futuro. Guardiamo all'innovazione come una fonte per attingere nuova e fresca acqua, che sia capace di "dissetare" i voleri dei lettori. Il passato dovr? come una proiezione diretta per il futuro

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Guardiamo all'innovazione come una fonte per attingere nuova e fresca acqua, che sia capace di "dissetare" i voleri dei lettori.

Puro vangelo Lord, la penso esattamente come te. Io nel futuro vedo un tex eclettico, un tex che possiede il meglio di tutti i tex che lo hanno preceduto e al contempo qualcosa che lo renda nuovo, innovativo, diverso dai tex del passato, ma capace di distanziarsi con eleganza da essi! Un ritorno alle origini texiane sarebbe secondo me contro producente perchè si torna sui propri passi senza sperimentarsi mai in qualcosa di nuovo, di innovativo... certo l'innovazione a volte è rischiosa e a volte può portare a enormi buchi nell'acqua, lo abbiamo visto... ma bisogna continuare così secondo me!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Eccolo! Pizzicato in castagna! Quest'uomo vuole che la sequenza di albi di Tex disastrosi continui e che il nostro ranger diventi ancora piu' mozzarella. NOOOOOOOOOOOOOOOOO!Io non capisco che cosa non vada nel Tex duro, simpatico, eroico e raddrizzatorti che è sopravvissuto per almeno 300 numeri, prima che si imbolsisse sempre più, principalmte per opera di chi sappiamo. UFFAAAA. Indietro no, ma con un Tex brillante, altrimenti chiudiamo bottega e passiamo a Ken PARKER. Duro e intelligente, spavaldo e al di sopra della legge ingiusta, ECCO TEX, ne vuoi cambiare l'essenza? Ecco un non-Tex snaturato (e soporifero).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Dall'intervista a Bonelli che ho postato ieri sul forum:


Non complichiamo le cose. Tex non ha alcun sottofondo psicologico e non ho mai preteso di dargliene uno. Tex è un simpatico rdddrizzatore di torti uso a dar ragione a chi ce l'ha e senza badare al resto. Per Tex non esistono problemi razziali o sociali. Come ho già detto, per lui chi ha torto ha torto, anche se è il burbanzoso colonnello del Forte smanioso di coprirsi di gloria e far carriera a costo della pelle (mai sua!) dei suoi soldati e di quei poveri diavoli di indiani, o se è il solito sporco politicante stracorrotto che per ben riempire la cassaforte vende terre non sue a speculatori dalla coscienza coperta da peli di mammut.


Le ragioni del successo di quel Tex sono contenute tutte in queste poche righe.

No! alla psicologia!
No! alla political correctness!
No! alla censura!
No! al buonismo! Quel Tex non era buono, era giusto... ed era tutta un'altra cosa.

Il Tex di oggi non è figlio di quel Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

D'accordo su quello che ha detto Bonelli nella sua intervista. Quello è stato il suo tex di anni fa. Però ora il pubblico è cambiato, vuole un protagonista completo e a tutto tondo, e un personaggio senza una psicologia non farà molta presa su nuovi lettori. Per rinnovare veramente la testata, il Sergione dovrebbe smetterla di mettere i bastoni tra le ruote degli sceneggiatori, appena propongono qualcosa di nuovo. Questo è un ristagnamento del personaggio, che non riesce ad evolversi, e un ostacolo alla creativit? che viene soppressa da assurde imposizioni. Bisognerebbe, invece, trovare i punti chiave di tex, e da questi da una parte, creare una sua psicologia di fondo che però rispetti il personaggio originale; e dall'altra stendere dei dieci comandamenti entro i quali gli sceneggiatori devono sottostare, ma che nel contempo lascino spazio a nuove idee. I nuovi sceneggiatori, avranno in chiaro il personaggio e il mondo in cui si muove, e si potranno muovere più liberamente, perchè non più vincolati da assurde censure, ma da dei punti chiari e convenzionali che devono seguire, ma che non li opprime

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Acc... :o sei venuto a dar man forte al Colonnello Brandon ( come se ne avesse bisogno... ) è haha Io e Wasted ci vendicheremo presto postando qualcosa che taglier? la testa al toro, parola! :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Hei... non far pressioni sul mio diletto Ym haha haha haha haha ;io comunque condivido appieno quanto detto da Lord nel post precedente, è giusto che si dia più spazio alle innovazioni nel personaggio; con questo non voglio dire che il buon SB debba mettersè alla merc? di Nizzi ( autore che come tutti sapete ammiro moltissimo, anche se ultimamente ha creato storie non proprio memorabili... e qui lo devo dire perchè non posso negare l'evidenza...). Tuttavia, esattamente come Lord, anch'io penso che una ventata di aria fresca sarebbe un toccasana per Tex!! Mettersi sui binari dell'innovazione vorrebbe dire dare nuove sfumature al personaggio, nuovi elementi psicologici che in fondo ci sono sempre stati anche nel Tex del passato sebbene Bonelli lo neghi...)... Ci vorrebbe un altro Boselli, un autore che, come ha fatto lui, sappia regalare a Tex una nuova dimensione più raffinata e profonda... insomma un'evoluzione del tex attuale!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

anch'io penso che una ventata di aria fresca sarebbe un toccasana per Tex!! Mettersi sui binari dell'innovazione vorrebbe dire dare nuove sfumature al personaggio, nuovi elementi psicologici che in fondo ci sono sempre stati anche nel Tex del passato sebbene Bonelli lo neghi...)... Ci vorrebbe un altro Boselli, un autore che, come ha fatto lui, sappia regalare a Tex una nuova dimensione più raffinata e profonda... insomma un'evoluzione del tex attuale!!

Ehi Jim!! ma ci troviamo d'accordo proprio su tutto!!! ;):D:D:D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Innovazione"... In pratica cosa dovrebbe essere... qualcosa che stravolga il mondo di Tex?Non credo sarebbe gradito ai vecchi e sopratutto Tanti lettori di Tex,Già immagino che la storia di settembre sarà troppo "fuori binario", troppo innovativa... Vediamo come reagir? il lettore... Che fareste di innovativo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

? vero: non bisogna stravolgere un personaggio con più di cinquant'anni di storia alle spalle, ma nemmeno mantenerlo inalterato per troppo tempo; perchè allora ci si può anche stancare di leggere la stessa formula. Certo, ad alcuni lettori può non andare bene, ma con le ultime pessime storie, cercare qualcosa di nuovo può essere davvero stimolante per ridare vigore alla testata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.