Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Fa La Figura Del Pollo...


Guest Wasted Years
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

AMICI!Lo so che equivale a farsi malissimo. Ma è giusto, secondo me, guardare dritto in faccia la realtà. Il sottoscritto non condivide affatto l'idea che Tex abbia avuto una evoluzione per adattarsi al mutare dei tempi, n° che ora sia più UMANO. La realtà e che chi lo ha scritto ha molto spesso ridicolizzato, parodiato e bistrattato la sua figura. Vogliamo osservare insieme le belle figure che il ranger ha fatto e giudicare da esse?Se qualcuno vuol precedermi, va benissimo, ora mi attrezzo e posto qualche esempio. Naturalmente, anche chi non la pensa così è invitato a documentare la sua tesi. VEDIAMO DOVE CI CONDUCE LA DISCUSSIONE!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Guest Wasted Years

Voglio iniziare da un albo MODERNISSIMO.

Monctezuma. AHHHH, il piacere di essere Texiani.

Disamina del figurone.

pagina sei, appena iniziata l'avventura.

Immagine postata
ecco le avvisaglie dell'epica storia.
Un pinco pallino con le mani tremanti fa calare il cinturone a Tex.

Ecco la mitica trappola in cui Tex cade come un pollo.


Immagine postata

Tex non si accorge di avere diversi uomini dietro di lui, che lo abbattono al volo come un tacchino. Dovevano essere vicinissimi. Sarà l'effetto della ragazza? Sarebbe stato più logico con Carson, questo.
Come esce dalle peste?
Ecco Tex salvato da una donna di mezza età (SUBLIME SCENA)


Immagine postata
Continua....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Guarda Wast, ti puoi risparmiare anche l'immenso lavoro bibliografico che questa discussione comporterebbe. Tex viene preso in "castagna" e fa, per riprendere le tue parole, "la figura del tacchino" da parecchi anni a questa parte! Come minimo da 200/300 numeri. Non lo nego, anche perchè non posso poich? QUESTO è un dato di FATTO, e soprattutto perchè non l'ho mai fatto!! Tex è diventato più propenso a commettere errori, errori molto spesso stupidi! Cose che ai tempi di GLB accadevano moooolto raramente ( se non addirittura mai ). VERISSIMO!!! Ma qui, secondo me, subentrano i gusti. A me non dispiace, oddio qualche volta sè perchè si scade nell'eccesso, ma in linea generale non mi dispiace vedere il nostro eroe messo alle strette da qualche pallido ed ignobile vagabondo. Capita a tutti di sbagliare; non so te, ma io ogni tanto qualche "cappellata" la faccio! Diavolo siamo umani! Se a te e ad altri vedere Tex preso per il naso non piace... fate bene a difendere la vostra opinione, ma io non cambier? la mia! Io vedo il Tex di oggi e mi rendo conto che è MOLTO meno epico rispetto a quello del passato, ciononostante trovo degli aspetti positivi anche in questo Tex ( uno fra tutti la sua tendenza a cadere in errore ). Ognuno di noi ha una sua "visione" e delle SUE aspettative legate alle storie di Tex e a come Tex dovrebbe essere. Se così non fosse verrebbe a mancare al linfa vitale che caratterizza tutte le nostre discussioni e il forum stesso. Comunque anche se lo salva la vecchia che problema c'è è Quante volte è stato il vecchio Carson a salvare il nsorto ranger? :D :D :D :D :D :D :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Vedi che ne convieni? Aquila, non piccione della Notte. Più propenso a commettere errori? Eufemismo per definire un eroe che ha bisogno della balia asciutta? Dai... Vogliamo parlare dello stravolgimento dei valori Texiani?Il prossimo post ti illustra cosa non va anche in questo. Piccione e anche mezzo vile!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh Ym, non so te, ma per quanto Tex e Carson siano degli ottimi tiratori, anch'io ci avrei pensato un attimo prima di mettermi a sparacchiare addosso a dei banditi su un treno pieno di gente.... Sono uomini di legge, non Bounty Hunter!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Eh no! Carissimo. I tre gallinacci un tempo non sarebbero mai riusciti a penetrare all'interno del vagone e comunque Tex e Carson non li avrebbero mai attesi comodamente seduti. Inoltre Nizzi si sarebbe potuto evitare una frase tipo "via le pistole"... come è piccolo esempio: uno dei banditi tiene in ostaggio un passeggero i due pards sono costretti a cedere al ricatto. C'è invece da parte di Nizzi solo un piccolo tentativo di giustificare l'arrendevolezza dei due pards quando invece ab?vrebbe dovuto tentare di costruire qualcosa di più elaborato, ricorrendo a qualche escamotage narrativo, cosa che anticamente gli riusciva benissimo!Questo è un autore stanco che non ha voglia di scrivere, che non ha voglia di inventare qualcosa che possa stupire in senso positivo il lettore. Per anni non ho letto questo albo, arrivavo sempre a questa scena e mi bloccavo, che tu ci possa credere o no. Il resto della storia, ora che l'ho letta tutta non è neanche malaccio ma basta un solo episodio a rendermela tuttora indigesta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il Tex del Glb non faceva la figura del piccione, ma quella del violento e del massacratore! scusatemi l' immediatezza! :) sto rileggendo in questi tempi i primi 30 numeri (che a distanza di qualche anno mi danno sempre un' immagine diversa) non c'è vignetta dove non ci sia un cazzotto gratuito solo perchè uno a detto una parola fuori posto o una bella sparatoria tanto per divertirsi..(dove addirittura contano i morti dicendo meno uno, meno due..... ma lo sapete benissimo) ma come si continua a dire, testardo nonno ;) ;) ;) ;) tradizionalista :D :D :D I TEMPI SONO CAMBIATI! un tex che qualche volta non depone le armi (sono daccordo sull' interpretaz del colonello) non andrebbe tanto avanti di questi tempi! c'è bisogno di più trama, di ingegno, di buon senso.... sono daccordo che molti "valori texiani" si sono allontanati nel new Tex.... e mancano anche a me, che a volte non lo metabolizzo!L'aspetto che però ti da ragione Wasted è che forse tutto è successo troppo velocemente.... troppo, troppo velocemente..... si è passati da un abisso ad un altro, esattamente come la censura... per questo, a mio parere, molti tradizionalisti non riescono a mandare già certi comportamenti di Tex e certe storie di Nizzi.....(mi sento molto di mezzo con questo post....:D :D)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Grande Tex.. ecco il generoso Ranger del Texas che va a salvare la donzella..
in base a nobili motivazioni...
AH IL SUBLIME GUSTO DI ESSERE TEXIANI!


Immagine postata


guarda un po'... gli fosse costato un minimo di perdita di tempo, avrebbe tirato dritto.
Che bella figura da PALADINO DELLA GIUSTIZIA!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

il Tex del Glb non faceva la figura del piccione, ma quella del violento e del massacratore! scusatemi l' immediatezza! :) sto rileggendo in questi tempi i primi 30 numeri (che a distanza di qualche anno mi danno sempre un' immagine diversa) non c'è vignetta dove non ci sia un cazzotto gratuito solo perchè uno a detto una parola fuori posto o una bella sparatoria tanto per divertirsi..(dove addirittura contano i morti dicendo meno uno, meno due..... ma lo sapete benissimo)

Postare non descrivere. Premetto che a me i primissimi Tex non fanno impazzire, fatti a macchina come sono nei tempi morti di occhio cupo, questo fatto che il tex di GLB sia un giustiziere così illogico e cieco lo dici tu. dammi un esempio che ne discutiamo. Tex andava benissimo com'era. Era modernissimo per i tempi, e sicuramente meglio del successivo. Che valuta i costi di salvare una ragazza. PUAH!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

calma Zio kit! è solo un mio parere... avrà anche esagerato con i termini, ma non volevo izzare le tue ire così brutalmente! :) :) comunque posto un paio di episodi e ti dico xk? secondo me sono un po' "esagerati" nonostante rispettino le buone norme texiane! poi sei liberissimo di farmi capire ciò che è giusto! in ogni caso, sottolineo che non c'è stato un passaggio tra i due Tex graduale.... ora ti posto qualcosa....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Concordo con Ym. Vero, un ostaggio avrebbe reso il comportamento molto più texiano. Indubbiamente in passato Tex e Carson avrebbero cominciato a sparare ai banditi non appena li avessero visti all'orizzonte.... Però come hai detto tu la storia è comunque godibile e quindi io direi... lasciamola passare.....@ Wasted... ma ti sei proprio incarognito!!! :D :D :D Povera ragazza lasciala respirare un attimino. Penso che l'episodio a cui fa riferimento sia il numero due a circa metà albo. Comunque ( non ti posto l'immagine poich? il mio albo è un po' malmesso causa età ) anche il Tex di GLB faceva la figura del piccione. Esempio è Albo Nr 190 El Muerto. Tex si infila in una gola ( pag 104 ) Tex si fa sorprendere da un colpo partito dalla cima della montagna. Continuo è Dopo due pagine Tex si fa aggirare da un bandito e si fa salvare da Tiger Jack. A quanto pare non è solo Nizzi a far fare il Tacchino a Tex... :P :P :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

incarognito? No, dai, solo un p? di sano agonismo.
Anzi chiedo scusa a segnali per il tono un p? brutale.
Mi scusi signorina, sono solo un rozzo uomo dell'west, ma ho un cuore GALANTE!
? chiaro che la discussione è animata, ma ho grande stima delle persone, per cui non prendeteva, AMICI!
Ora rispondo duro!
Per Jim: guarda che el Muerto è di NOLITTA, e non di GLB. Quindi...
ora rientro nella discussione.
I primi Tex sono a parte. Diciamo che erano SPERIMENTALI: testavano i gusti del pubblico. Prliamo del Tex Maturo (che raggiunge la sua fase migliore dall'83 in poi).
QUEL TEX non avrebbe fatto cose come questa. SICURO!
Ecco Tex che tratta Kit come un bamboccio (GRRRRRRRR)!
Immagine postata.

Ecco piccione notturno che si fa salvare da Kit, dopo averlo trattato da bamboccio, visto che si è fatto aggirare trraqnquillamente come un TACCHINO!



Immagine postata

Il bandito aggira i nostri pard con facilit? irrisoria, ed essi non hanno il minimo sospetto metre l'altro li intrattiene con vuote chiacchere!
Il trio PICCIONE!(e paternalistico!)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata

in questa prima immagine tratta da TEX N.17 il nostro eroe stato da poco vittima di un attentato dinamitario da cui s'è salvato solo perchè il figlio l'aveva invitato alla finestra a vedere un cannone.
capisco che anche a me, sinceramente, girerebbero un po i cosidetti sapendo che sono stati loro... ma non ne era sicuro! e loro si prendono un cazzotto dopo la frase " siamo onesti cittadini!" e senza neanche un offesa....

Immagine postata

Immagine postata


in queste successive poi... ecco che anche gli frugano nelle tasche e già ancora cazzotti.... loro? senza armi, storditi dalle precedenti mazzate...

un Tex di adesso probabilmente li minacerebbe con una pistola senza sparare o solo li spingerebbe dentro la cella...
magari come ho detto, lascerebbe da parte tanti canoni texiani delle origini, ma sarebbe molto più "giusto" (passatemi il termine che ora non mi viene) ah si, meno istintivo... per intenderci....

aggiungo che così facendo non farebbe la figura del piccione, solo rientra in nuovi canoni di umanit?.... ma ripeto ancora, TEX ha dei canoni di base che sono difficii da evolvere e il taglio netto lo ha cambiato troppo rapidamente....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Dai, sull'artigianalit? dei primi Tex siamo d'accordo. Belli ma discutibili. Comunque emozionava tanto quel tizzone d'inferno, e di certo non si faceva imbrogliare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Oh. Il vecchio Wast alla fine smolla un po' la presa... ottimo questa è una cosa che condivido anch'io e che mi rendeva il primo Tex poco simpatico. Ammetto poi che trovare figura da "piccione" nel Tex di GLB dei numeri che vanno dal 100 al 200 non è faciel. Finora ho trovato una "mezza piccionata" nel numero 187 "il mistero della miniera". A pag 37 Tex scivola per il costone di una roccia e mette in allarme tutti quelli che stanno nelcampo. Diciamo che è una mezza pollata, perchè sparando come il fulmine che è si rintana in una miniera e riesce a tenere a bada i cattivoni finch? non arriva il buon Carson a dargli man forte. Forse non si è slacciato il cinturone e non era minacciato da un solo uomo ( cose che nizzi gli fa fare ), ma comunque ha faticato parecchio per cavarsi dai guai.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

vediamo di essere obbiettivi.... un autore non mette a fare all' eroe la figura dello "stupido" solo perchè in quel momento lo "odia" o gli girano le pale (dei mulini :) :) ) e quindi ecco to.... beccati Tex, ti metto ad essere salvato da una vecchia o ti faccio slacciare il cinturone che così fai la figura dello scemo.... ma xk? si vede che ora Tex aveva bisogno di essere così... sono daccordo col colonello che è una questione di gusti e continuo a rimarcare (tra poco mi bannerete e mi darete del disco rotto.... eh eh! ) che NON C' è stata evoluzione ! Diavoli dell' inferno... ti credo che il tex new sembra un mollaccione.... qui è colpa del fatto che non si è riusciti a dare una gradualit?... a volte mi sembra che anche tex ringiovanisca (più istintivo) o invecchi (più meditativo) in base ai contesti in cui lo ficcano gli autori.. ma Tex è Tex ! deve avere una sua maturazione, non un voltabandiera di carattere ogni storia..... o quasi.... allora non è più Tex, ma una sua interpretazione e per questo ci sono spazi negli speciali... questa è una delle pecche, a mio avviso, che stanno alla base del malcontento di molti...(nell' ultimo Tex.... e non succedeva da una vita, nella foga della trama, lo chiamano "giovanotto"...... da panico... ma allora tex che è adesso? un giovanotto istintivo, giustiziere e scaltro come in sangue in paradiso o il meditativo, maturo uomo di molte altre storie di Nizzi? bho...? oscuro....)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Beh.. Non credo neanche io che Nizzi intendesse umiliare Tex volontariamente... sta di fatto che dispiace al cuore vedere Tex avere bisogno di una cieca fortuna per cavarsela. Pu? accadere, ma ora è la regola!Se non lo cavassero dagli impicci, la sua saga finirebbe ad ogni albo. Ma come? Ma perchè? Sto preparando un post sul fatto che Tex abbia diverse volte bisogno di aiuto in un albo, altrimenti sarebbe finito. da piccione a pulcino?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Wast non puoi pretendere che nella società di oggi, una società dove l'individualismo viene visto come egoismo e la capacità di sapersi cavare dei guai da soli è vista come una forma particolare di misogenia... Diavolo!! Secondo me per poter far presa sui nuovi lettori, lettori che si avvicinano OGGI, col numero 568, a Tex hanno bisogno di vedere un personaggio che porti valori positivi e "politicamente corretti" ( talvolta troppo politically correct e questo smonta un po' Tex, ma di questo abbiamo già ampiamente parlato.... ) un Tex che assomigli un po' ad altri personaggi che popolano il mondo dei fumetti di oggi come ad esempio Magico Vento o Brad Barron, personaggi emotivi e vivi, non MONOLITICI. Se questo secondo te rende Tex un piccione o un pulcino che necessita di imprinting benissimo rispetto la tua opinione, ma a me un Tex xome quello dodierno ( facciamo come quello di un paio di anni fa dai, così non mi mandi una pallottola per posta :D :D :D ) a me non dispiaceva. Nizzi ha creato un Tex diverso da quello a cui ti sei affezionato tu, Boselli e Faraci invece soddisfano di più le tue esigenze ( piacciono molto anche a me i "loro" Tex ) quindi che dire... chissà che magari il buon Nizzi "vedendo" i risultati di questi due bravissimi autori non decida di mettere ancora un po' la mano sul SUO Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

E se mettesse mano alla domanda di pensionamento?Su, dai, non mi convince affatto che Nizzi abbia voluto umanizzare Tex. Tra l'altro, è un opinione che tra i Texiani che conosco non ha nessuno. Semplicemente, ha creato un suo Tex, dimostrando poco "rispetto" per il personaggio. Qualunque lettore appassionato di Tex conosce Kit Willer, sa che tizzone d'infernosia. Fargli parlare così da parte di Tex (non ho mai alzato la voce con te) equivale a smontarlo dal fondo. Quale umanizzazione? Uscita fuori strada!!!Sto ancora lavorando al post del pulcino della notte..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh non sono un politico n° un venditore non ho mai preteso di "venderti" la mia idea come migliore della tua... Semplicemente, amio modo di vedere, il Tex di Nizzi, colmo di tutti i "difetti" che a te lo rendono antipatico a me lo rendono "simpatico" ( oddio non SEMPRE ripeto, ammetto che qualche volta anch'io sono rimasto perplesso ) però secondo me il Tex di Nizzi è diverso da quello di GLB per il fatto che fa molti più errori, quello di GLB ne faceva davvero pochi, e che è molto più propenso a usare le parole che le armi. A me, come ribadito più volte, questo Tex sembra un po' meno supereroe di quello di GLB, è magari un po' più "pollo" per usare la tua espressione, ma comunque alla fine, riesce sempre a districarsi anche dalle situazioni più difficoltose.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non si tratta di un umanizzazione nel senso di una siringata di "stupidit?" ma si tratta di una capacità da parte del buon nizzi di adattare qualcosa a se stesso(e al suo modo di scrivere!)Pace all' anima di Bonelli che non lo voglio criticare per nessuna ragione, ma secondo te, davvero non lo avrebbe adattato anche lui a questi tempiù (tipo come fanno anche i film western moderni?)Tutti tradizionalisti sono la continuit? di GlB e con lui sono rimasti fermi la... ma lui ci sarebbe rimasto? proviamo a chiedercelo!Boselli o Faraci... li apprezziamo di più... ma sotto quali canoni? qui facciamo i conti senza l'oste... quanto effettivamente i loro Tex sono simili al buon vecchio Tex? Sacramentano poco o niente, è vero sono scaltri e più immediati, ma non per questo glbonenelliani... sono dei Tex più costruiti dal lato dell'azione, ma solo perchè i loro autori hanno fatto quella scelta.... ma non è detto che anche loro non abbiano gli stessi paletti di Nizzi.... me stesso o Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

GLB ha scritto Tex per decenni, e lo ha fatto evolvere, salvandone le caratteristiche principali. Seguito a dire che il successo delle ristampe di Tex presso il pubblico di ogni età la dica lunga su quanto quel personaggio fosse moderno. Dall'avvento di Nizzi Tex ha perso più del 50% del suo pubblico, e a mio parere è andata anche troppo bene. Non stiamo parlando , con GLB, di un tex ottuso azionista, ma di uno scaltro e duro, "fuorilegge" e ironico, e specialmente autonomo e mai domo. Caratteristiche eterne, che c'entra la modernit??? come dire che tex deve avere i capelli rossi perchè sono più moderni. Ma quando mai...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.