Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Fa La Figura Del Pollo...


Guest Wasted Years
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

Ecco la mitica figura nella "bellissima"storia dei fratelli Donegan.
Gli sceriffi (uno e vice fotocopia) fanno impiccare un uomo a sangue freddo, ecco la reazione SCOMPOSTA!

Immagine postata


Sorpresi dai suddetti sceriffi come polli, vengono salvati da uno stalliere un secondo prima di essere giustiziati...


Immagine postata


continua....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

prendere in mano un personaggio di tale stazza deve essere sempre una bella patata bollente... so che è poco per apprezzare un po' di più Nizzi, ma non mettiamo questo fatto in secondo piano... poi non sono troppo daccordo sul fatto che la metà del pubblico di Tex sia scomparso solo per le sue storie.... penso che gran parte della colpa è dovuta al tipo di fumetto in sè.... dopottutto se ci sono ancora dei tradizionalisti che lo leggono nonostante le critiche vuol dire solo questo... non trovi?sta cambiando, come sta cambiando la sua schiera di lettori e questo forum lo conferma....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ragioni come SB. Non è il fumetto in SE che sta perdendo, è TEX che non va più...va bene, forse per voi...va. Se L'inedito fa molte meno copie delle ristampe, vuol dire che le ristampe non sono fumetto in crisi?Dai... siamo obiettivi... i tradizionalisti come me che lo seguono, lo fanno per affetto, lo avrebbero seguito in capo al mondo (hanno fatto anche troppo). MA molti si sono stufati di buttare i quattrini. Se non intervengono nuovi sceneggiatori, ADDIO!Una storia come i fratelli donegan raffredda i cuori di leone.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

organizzata una trappola ed essendoci caduti dentro (vabb?, non è così ma poco ci manca) ecco i nostri prodi salvati dagli indiani...

Immagine postata

siamo a quota due in una storia, ed in extremis.
Baster?? NO!
Infatti... dopo pochissime pagine...
nel tentativo di riportare il nipotino allo zio Ala di Corvo, rieccoli presi nella rete e RISALVATI DAGLI INDIANI (meno male Tex aveva la fascia del potere, altrimenti ci voleva qualcuno a salvarlo anche da essi!)!

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ragioni come SB per me è un complimento,Grazie....!!!!!!:) facciamo un po' il punto della situazione:anni 50 nasce Tex e si fa subito caratterizzare come quel tizzone d' inferno che conosciamo delle prime storie, poi GlB lo modifica leggermente ma lo mantiene il buonvecchio Tex... passa a Nolitta che un po' lo Zagorizza, mette qualche avventura extra west... poi passa a Nizzi, e saltella tra un Tex old style a uno più poliziesco e meditativo... poi ecco lo "strappo" Boselli, un Tex che vede innovazioni nei comprimari e nei cattivi.... mi sto rendendo conto che tutto questo saltellare da una condizione ad un'altra abbia messo una grande confusione nella testa del lettore e che quindi abbia creato malumori... ma dobbiamo davvero pensare che Tex sotto tanti aspetti è un fossile vivente! e non puoi usare la macchina da scrivere se sai di avere un pc (vista permettendo) davanti a te..... il vecchio Tex...? una leggenda a cui imparare e attingere per il nuovo Tex.... probabilmente tutto è in fase di sperimentazione... il fatto delle ristampe poi.... non può essere che tanti che si sono avvicinati al nuovo Tex vogliano scoprire anche il primo? Non credo sia la schiera dei tradizionalisti la più grande fetta dei compratori.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Anche qui devo dare per forza di cose ragione a Dany. Wast, il west non tira più, e quello che tira è un west molto diverso a quello del passato. Basta guardare i film western, guarda le differenze che ci sono tra Ombre rosse o Mezzogiorno di fuoco e il remake di Quel treno per Yuma o Terra di confine. Ci sono differenze abissali. Perchè sono cambiati i canoni narrativi e interpretativi dei telespettatori. Lo stesso DOVREBBE avvenire per i lettori di Tex e Nizzi, a mio parere, ha cambiato Tex con la speranza di avvicinarsi ai loro gusti. C'è riuscito è Boh! L'unica cosa certa è che ha fatto infuriare i tradizionalisti perchè il suo tex è TROPPO diverso da quello di GLB... Ma per quanto riguarda i giovani, le nuove leve, quelle che dovrebbero vivere a pane e fumetti non si sa nulla. Il fatto è che sono sempre molto pochi i giovani che leggono Tex ( ad essere sincero io i "giovani lettori" li ho incontrati qui sul forum, delle persone che conosco nessuno legge Tex )!! E soprattutto sono sempre meno i giovani che leggono ( tu sei nel campo, dovresti saperlo meglio di me... quanti ragazzini vedi leggere dei fumetti della Bonelli? ). Dobbiamo rassegnarci ad una triste realtà Wast, non per mettere il dito sulla piaga, ma Tex è un fumetto che sta "invecchiando" e con lui stanno invecchiando i suoi lettori, lettori "storici" legati al personaggio creato da GLB e che si rifiutano di vedere Tex esitare davanti ad un cattivo o salvato da una donna.... sono quei lettori che seguono Tex per affetto o routine ma che sono delusi dalla piega che Tex ha preso e quindi, se non sono dei collezionisti, preferiscono comprare le "vecchie ristampe" per assaporare il tex a loro più congeniale e tralasciare il nuovo Tex. Altri decennali lettori collezionisti come te invece comprano Tex con la SPERANZA di vederlo cambiare ben consapevoli in fondo che questo non potr? mai accadere perchè ormai Tex è cambiato e nessuno lo potr? portare indietro... Poi ci sono lettori come il sottoscritto e segnali, lettori che ammettono la bravura di GLB, ma che non disdegnano del tutto il Tex Nizziano perchè noi siamo in parte cresciuti con questo Tex e peer noi Tex è anche quello di Nizzi e continuano a comprare inediti e ristampe facendo confronti e sapendo apprezzare le differenze tra i Tex del passato e quelli di oggi, magari con il sorriso sulle labbra e dicendo " Beh ma qui ha esagerato, ma che caricatore aveva?" oppure " ma era proprio necessario sfarinare quel poveraccio con quel cazzottone?".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io mi sè che mi sono perso tra i vari discorsi... In ogni caso: il Nizzi iniziale, seppur vero che non scriveva il Tex storico, è stato capace d'offrire a noi lettori delle storie indimenticabili, giungendo attualmente a renderele completamente dimenticabili. Suvvia Daniela e Max... secondo voi gli albi attuali (non parlo dell'ultimo dato che io non l'ho ancora letto tutto hehe) non sono troppo blandi? Un Tex narrativo, inteso come più parole che fatti, quando agisce è sottotono e spesso non abbiamo nemmeno l'occasione di viver bene il tutto perchè vien svolto in brevissimo tempo. Scusatemi tanto, ma Nizzi ha perso, e non è un discorso se ha o non ha cambiato stile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non devi scusarti TexF... sono in tanti a dire che Nizzi ha perso... io sto solo cercando di capire il perchè...? solo colpa di un personaggio diverso, che non riconosciamo più o di un non capito stile personale che lui tenta di farci capire? Ribadisco... non credo che alla Bonelli prendano ignoranti ed impediti e non credo che Nizzi (già detto) lo faccia a posta di mettere un certo tipo di Tex. Di base sta di capire.... cosa veramente non va nel nuovo Tex? E soprattutto l' attuale Tex è un personaggio ancora definito? Non vi sembra, oltre a Nizzi, che stia rimbalzando da una personalit? all'altra?questo crea confusioni, le crea a noi lettori (e ci da malumori) e le crea agli autori... allora la ragione dove sta?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Volevo confutare l'argomento della PRESUNTA umanizzazione. Mi pare ben poco umano un TEX che si comporta in questa maniera. Lascia due nemici a morire come cani.
Questa figura da bastardo spietato gliela poteva anche risparmiare, il modernizzatore di testi al nostro beneamato...(chiedo scusa per il lessico)
i dubbi non gli sono sorti, stavolta...


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ahn..? vero zio kit, qui c'ero rimasta male anch'io... ma è solo un modo sbagliato di intendere "il selvaggio west" .... che differenza fa lasciare morire così 2 uomini rispetto all'ammazzarli a sangue freddo solo per decimarli o sparare a tutto quello che si muove, ammazzando cani, cavalli ect ect. solo per frenare la loro corsa? per quanto si dispiaccia poi il nostro eroe, sono azioni che fa... cerco di farmi capire, lo so che i secondi sono animali, ma forse Nizzi vuole a volte ricreare atmosfere "tragiche" a Tex... come in questo caso.... ritorna sulla antica coscienza di Tex, una fredda coscienza, aspetti che possiede ma sono stati nascosti da "perbenistiche" azioni di buonismo... ma in realtà di base, tex non è mai stato ne un buonista, ne un perbenista (nel senso stretto del termine) e il mollare li due amici come in questo caso fa parte di una dura legge, che l'autore a messo in primo piano senza dare un risvolto "buonista" successivo... come invece accadeva con GLB. per questo dovremmo dire che tex è cambiato? a me sembra solo meno artificioso.... solo che continuerà a difendere l' idea che il taglio netto è stato troppo burrascoso... ci voleva un Tex di mezzo tra l' Old Tex e il New Tex....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Indubbiamente come scena è parecchio forte; se devo essere onesto me l'ero completamente scordato che Tex compiva quest'atto da colossale bastardo... Indubbiamente qui Tex non si comporta da Pollo ma da uomo freddo e quasi crudele ( se volete potete togliere il quasi ). Però, visto che il NEW Tex viene spesso accusato di essere un buonista-perbenista, credo che questa scena serva a ricordare, come ha detto Dany che Tex buonista non lo è mai stato... Inoltre, a mio avviso, questo "insolito" comportamento da parte di Tex rende il personaggio ancora più sfaccettato rispetto al solito.. ci mostra a chiarissime lettere che Tex è un essere umano che può rovare anche emozioni pesantemente negative!! Solo che per ricordarcelo, Nizzi ha calcato un po' troppo la mano... tanto valeva che gli sparasse alla schiena....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Voglio riallacciarmi al discorso su Nizzi adatto o no a Tex dall'inizio.
Nella storia della locanda dei fantasmi, numero 301 e 302, primo Nizzi direi, o no? è una delle sue prime storie...
Benissimo.

Pagina 26, del secondo albo
eccoti lo spione fuori dalla finestra...

Immagine postata

eccoti tex salvato da un gatto (e ora ti lamenti di una vecchietta)... altrimenti finirebbe avvelenato.

Immagine postata

Che diamine... in sardo si dice... bonos prinzipioso e mezzus finese...

Buoni inizi e migliori conclusioni...

A me questi passaggi dispiacevano tanto da allora...
sentivo una stonatura, anche se la storia nel complesso poteva essere godibile...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mhhh... Wasted, bisogna però anche ammettere che Tex non può non fidarsi di tutti, altrimenti non mangerebbe mai oppure pretenderebbe che il cibo gli venga cucinato davanti. L'idea, nella storia da te portata avanti, secondo me non è così cattiva. Certo che tra quel "salvataggio" ed altri, effettivamente il tutto ha subito pieghe negative.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Siamo d'accordissimo sul fatto che il salvataggio ci può stare, non è illogico eccetera. Voglio semplicemente dire che a me alcune cose delle storie scritte da Nizzi suonavano male. Non erano di per sè stesse errori o difetti oggettivi, ma a me apparivano dissonanti con le storie precedenti. Ora le storie di difetti di questo tipo ne presentano a iosa, e io non posso fare a meno di notare che le avvisaglie le avevo viste. Già dall'inizio l'autore non mi convinceva e mi dava delusioni. Se avessi previsto allora cosa avrei letto in seguito...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

caro maggiore, qui è stato un gatto... nelle storie di GLB si trovano la droga nel vino e solo perchè Kit non beve si salvano, si abbassa ad accarezzare un cane e schiva un pallottola, guardano l' arrivo di un cannone fuori dalla finestra e scampano per un pelo ad un attentato dinamitario.... e sto parlando di storie di GLB.... non è che per caso Nizzi si sia ispirato?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Si, non nego che nei primi numeri di Tex certe cose avvenissero. EPISODICAMENTE. è che certe soluzioni alla lunga stancano, e alcune, francamente banali, diventano subito abusate. Tex può anche essere salvato, o spiato, gradirei però che gli espedienti narrativi non si ripetesero in continuazione. Francamente, lo spione è stato utilizzato troppo. E fin da subito. E il salvataggio continuo idem. Servono per mandare avanti la storia con mestiere, ma il mestiere non basta, da solo. Io li ho interpretati così dall'inizio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Secondo me lo spione e il salvataggio "particolare" sono ormai diventati uno dei punti fissi, degli elementi ricorrenti delle storie di Nizzi... dei riferimenti diciamo. Quello che nei primi numeri GLB era la fortuna di non bere o di abbassarsi ad accarezzare il cane non creavano il piccione della notte, ma sicuramente creavano un "gastone paperone" nel far west! Ora non so quale dei due sia meglio, ma onestamente preferisco vedere qualcuno che origlia che il cane che lo salva dalla pallottola.... poi soggettivamente, de gustibus

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il personaggio non st? invecchiando... quello lo f? chi lo scrive. Come detto altrove, e qui lo parafraso, un limone lo puoi spremere fino all'ultima goccia, ma poi dopo quella non ricavi più niente. Ora, penso sia inutile farvi presente che il limone in questione è Nizzi che, a parte qualche incredibile ripresa, sembra non aver più succo dopo la pluriennale spremuta. Boselli riesce invece a creare un personaggio ancora fresco, quello che a noi forse stona un po' sono le innovazioni, ma non dobbiamo dimenticarci che senza tali innovazioni Tex rimarrebbe a beccare concime. Basta con i controlli Bonelliani, diamo maggior libertà agli autori che, da quanto lasciano intravvedere, potrebbero darci un Tex aquila.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il personaggio non st? invecchiando... quello lo f? chi lo scrive.

Come darti torto, texfan°? Di Nizzi si è fin troppo abusato, costringendolo a scrivere tutte le storie di un personaggio non suo, e che ormai non lo soddisfa più: si è stancato di scrivere tex.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ecco, il problema è che Nizzi si è stancato dieci o addirittura quindici anni fa. Però ha continuato a scrivere per onore di firma. Da questo scaturisce il piccione sempre più piccione, perchè è faticoso scrivere un personaggio che non è nelle tue corde, e ti attacchi ai soggetti degli altri e alle trovate di teatro, per tirare avanti. LA piccionit? è modernit? oppure è il llivello di scadimento del prodotto?Io non la leggo modernit?, dato che le storie sono uno strazio e l'"innovazione" ha cacciato il personaggio in un vicolo cieco. Quelle umilizioni continue sono tristi E basta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grande Tex.. ecco il generoso Ranger del Texas che va a salvare la donzella..
in base a nobili motivazioni...
AH IL SUBLIME GUSTO DI ESSERE TEXIANI!


Immagine postata


guarda un po'... gli fosse costato un minimo di perdita di tempo, avrebbe tirato dritto.
Che bella figura da PALADINO DELLA GIUSTIZIA!

Beh, una scena dove (a mio parere) Tex non ci fa una grande figura di lealt? si trova anche in un albo che, come storia, disegnatore e soggettista è sicuramente al di sopra di ogni sospetto: EL MUERTO.

Parlo di quando Tiger, tornato alla riserva pestato come una bistecca (a proposito, sbaglio o il fiero Navajo è l'unico dei pards storici al quale capitano battute di tal fatta? ricordo anche "Adi?s amigo!"....) si dice sicuro che Tex non potr? mandare già l'offesa e si metter? subito in cerca dell'uomo che lo ha sfidato. E Tex comincia a rimurginare... ci deve pensare... forse è una trappola... sarebbe meglio che ci pensasse la legge....
E per fortuna abbiamo davanti una delle storie migliori. Ma in tempi più esaltanti il Nostro sarebbe partito di carriera senza nemmeno nominarla, la legge!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ok, forse mancher? un po' di impulsivit? ( un bel po'...) al Tex attuale, però a mio parere il Tex eroe duro e un po' più riflessivo che abbiamo potuto vedere negli ultimi tempi, e mi riferisco soprattutto al Tex di Boselli, è sicuramente più in linea con i canoni e le aspettative dei lettori più giovani nonchè ai canoni che sembrano aver pervaso anche il cinema western... un po' meno fatti, ma p? parole!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.