Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Fa La Figura Del Pollo...


Guest Wasted Years
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Guest Wasted Years

Beh, una scena dove (a mio parere) Tex non ci fa una grande figura di lealt? si trova anche in un albo che, come storia, disegnatore e soggettista è sicuramente al di sopra di ogni sospetto: EL MUERTO. Parlo di quando Tiger, tornato alla riserva pestato come una bistecca (a proposito, sbaglio o il fiero Navajo è l'unico dei pards storici al quale capitano battute di tal fatta? ricordo anche "Adi?s amigo!"....) si dice sicuro che Tex non potr? mandare già l'offesa e si metter? subito in cerca dell'uomo che lo ha sfidato. E Tex comincia a rimurginare... ci deve pensare... forse è una trappola... sarebbe meglio che ci pensasse la legge.... E per fortuna abbiamo davanti una delle storie migliori. Ma in tempi più esaltanti il Nostro sarebbe partito di carriera senza nemmeno nominarla, la legge!

Uno dei nei di quella storia è che sia Kit, che Tiger che Tex devono fare la figura de pollastri, perchè la storia è organizzata in quel modo. La storia non si conf? a Tex, ma è più adatta a Mister No o a Zagor. Però è bella ugualmente, perchè DOPO Tex fa la sua bella figura, e Anche Tiger brilla e non poco. Una storia Nolittana, Poco Texiana magari, ma bella. L'ho sempre pensato che in questa stora c'erano delle stonature, ma Nolitta era un grande, e sapeva scrivere delle storie umoristiche e con un Tex durissimo allo stesso tempo. Dico era perchè non scrive più, a quanto pare. Complimentoni a Cheyenne per l'osservazione, per me ha colto nel segno.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Guest Wasted Years

Nella storia di Indian Agency, Nolitta fa fare al Nostro diverse figure da piccione.

Ecco il trattamento palesemente inflitto agli shoshones, con tanto di CINISMO esibito

Immagine postata

Nonostante sia tutto più che palese, incredibilmente Tex e Kit si fanno irretire dai discorsi di spiegazione di due personaggi che non hanno NEMMENO credibilit? ai loro occhi, tanto che Tex lascia Kit (trattato tutta la storia come un bamboccio) in loro balia, ( e loro lo mettono subito nel sacco :capoInguerra: ) e va a chiedere non so quali spiegazioni all'agente indiano (che cosa c'entri nel trattamento degli shoshones da parte della compagnia lo sa solo Nolitta)

Immagine postata

Tex tiene la guardia tanto abbassata da farsi sorprendere come un pollo arrosto, pur sapendo di essere in un nido di serpenti e non sapendo, invece, che diavolo ci faccia l'.

Immagine postata

Da farsi venire i nervi i dialoghi della tavola qui sopra, dove Tex si ostina a cacciare la testa nel sacco. PATETICO!

La storia finisce con un colpo di scena abbastanza prevedibile da chi conosce Nolitta, non da Tex che purtroppo non lo conosce.

Io apprezzo Nolitta, perchè sa scrivere bene. Ma aveva ragione il padre che gli venivano meglio le storie di Cico. Almeno di questa senz'altro.

Ha ragione Jim ad individuare in Nolitta il padre del piccione, ma Piccione molto tignoso, non come il budino nizziano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che non sia il caso di confondere l'evoluzione del pubblico fumettaro con l'evoluzione del personaggio e dell'ambientazione. Che il western non tiri più come una volta è indiscutibile, e infatti sono del parere che Tex non possa tirarla ancora per le lunghe, anche se sinceramente non so quale sarebbe la conclusione migliore per la sua avventura: morte eroica di tutti i pardsè semplice ritorno alla riserva navajo con l'idea che - pur lontani dalle edicole - saranno sempre i soliti tizzoni d'inferno pronti a scattare alla prima invocazione d'aiuto? Non saprei proprio. Però, finch? Tex dura, lo si può far maturare, diventare più riflessivo, più ragionevole, meno pestaossa, meno irascibile (in effetti, il Tex dei primordi con il destro a molla che scatta appena uno respira, poteva andare bene all'inizio, poi sarebbe diventato antipatico e iniquo), ma non si può mai dimenticare che l'ambiente di Tex è e rimane il Far West, e non lo si può mettere ai comandi di un panzer invece che in sella ad un cavallo con il suo winchester. Vuol dire che rimarr? a leggerlo e ad amarlo lo zoccolo duro degli aficionados, e piano piano svanir? in modo quasi indolore. Per quanto riguarda la piccionaggione di Tex... beh, ammetto che in situazioni come quella di Indian Agency - e altre - siamo arrivati a vette inenarrabili. Impossibile accettare un Tex talmente signorina da scoppiare dalla voglia di fare il bagno nella vasca tanto carina, al punto da dimenticare ogni prudenza. Ma non facciamo lo sbaglio di confondere Tex con I fantastici 4 migliorati Superman e con antidoto alla kryptonite! Le situazioni in cui l'eroe si trova senza via d'uscita e viene salvato da un colpo di fortuna o da pards e amici, se non si esagera, possono dare un sapore diverso alla storia. Peccato che, appunto, si sia un tantino esagerato, e a salvarlo siano arrivate anche le vecchiette!Terza considerazione: Tex il cinico! Gliene fa fare la figura anche Nizzi, mi pare in "La tana del killer", quando il nostro eroe guarda quasi compiaciuto l'esplosione in cui Caudill e compare saltano in aria. Anzi, c'è magari qualcuno che può postare le tavole? Grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

L'albo è il successivo "i predatori del grande Nord", con un Nizzi ancora pimpante ai testi, per cui non vale la tesi della stanchezza e povert? di idee.


Immagine postata


Boum per le micce lunghe....


Immagine postata


...volute, assassinio a sangue freddo!


torniamo a bomba... umanizzatore Nizzi? Molto umano... il suo Tex.
Piccionizzatore e disumanizzatore, potrebbe trasformare TEX in un personaggio da Scooby Doo, il PICCIONE MANNARO.
PFUI.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Guest Wasted Years

Una scena che mi ha fatto male al cuore è contenuta nell'albo 512, la città della paura.

Eccola, poi i commenti, che a mio avviso appaiono addirittura superflui.

Immagine postata


Tex si rifiuta di muoversi se non in compagnia del suo avvocato!

Dopo che lui e Kit si sono fatti catturare e mettere in gabbia da uno sceriffo che sapevano palesemente corrotto, dopo che hanno dovuto chiamare Carson e Tiger per tentare di tirarli fuori, ecco a cosa sono costretti ad appellarsi, all'avvocato (che salver? davvero loro le penne).
Triste questa striscia, triste perchè riduce ancora un poco il carisma di un eroe che appare allo sbando, a quel punto.
L'avvocato per paura della "ley de fuga", dopo essere stato messo in gabbia come un piccione, è piuttosto deprimente, non trovate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pur non avendo ancora letto la storia, questa semplice, significativa, striscia ha deluso anche me....... chi è il vigliacco che parla "solo in presenza del mio avvocato"??? se poi il vigliacco è il mitico tex willer, la cosa mi rattristisce davvero!!Forse tex con queste parole voleva prendere tempo, ma questo espediente, Nizzi poteva evitarlo, in effetti.... :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La scena de "I predatori del grande Nord" postata da Wasted presenta in effetti un Tex in versione cinica e beffarda; secondo me ( l'ho detto anche nella discussione sulla storia ) il comportamento del nostro ranger è dettato dalla voglia di vendicarsi di Caudill che lo aveva fatto cadere in trappola turlupinandolo bellamente ( e ingannando pure noi lettori ). E' davvero un comportamento da "tizzone d'inferno" ma, IMHO, non va dimenticato:1) che Lou Caudill ha fatto una fine del tipo di quella che ha riservato al suo stesso complice Morisse nell'albo precedente ( vero che Morisse lo aveva tradito, ma Caudill non poteva saperlo ); probabilmente Nizzi contava sul fatto che i lettori non spargessero troppe lacrime sulla sorte del killer guercio;2) e che non è la prima volta che Tex spedisce all'altro mondo un avversario che non può difendersi ( nel n. 1 e nel 211 scaraventa dalla finestra del piano alto di un edificio un paio di gaglioffi, a uno dei quali ha promesso salva la vita nel caso "confessasse", mentre il secondo era svenuto ). Quanto alla scena de "La città della paura", non si può non convenire che le parole di Tex allo sceriffo facciano pensare a quel che potrebbe dire un delinquentello da quattro soldi colto in flagrante; anche qui, però ( almeno IMHO ) un'attenuante potrebbe essere concessa al ranger: se venisse applicata la "ley de fuga" ci andrebbe di mezzo non solo lui, ma anche suo figlio e questo per Tex è un po' duro da digerire; ad ogni modo, la scena ha trovato di recente un parallelo ne "Il fuggiasco", nell'insistenza con cui Tex in guardina chiede allo sceriffo Warren di liberarlo ( buon per lui che non si tratta di una "stella di latta" corrotta, ma semplicemente di un servile ed ottuso uomo della Legge ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Guest Wasted Years

Immagine postata

Immagine postata


Altra storia di Nolitta, altra figura da piccione.

Tex vede con chiarezza una sentinella armeggiare con il coltello vicino ad un ponte di corda.
Dopo che lui ed il comandante si sono fatti sorprendere per un rumore, danno entrambi le spalle a costui, che afferma di stare affilando il coltello in una pietra vicino al ponte.
Scusa convincentissima, talmente tanto da prenderli entrambi alle spalle.

Non ho parole!

Normalmente i coltelli si affilano di notte sulle pietre accanto ai ponti di corda!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, probabilmente Tex e il maggiore si aspettavano ciascuno che l'altro sorvegliasse il soldato; molto fantozziano, vero;) ;) è Tuttavia una cosa del genere capita anche in "Terra Promessa", quando Bert Adams coglie alla sprovvista Tex ( che gli dava tranquillamente le spalle ) e Tiger, dopo che il nostro ranger lo aveva sè salvato, ma anche sbeffeggiato e messo di fronte alla prospettiva dell'ergastolo; il risultato è che Tex si becca una delle sue famose "ferite di striscio alla tempia", mentre Tiger, che liquida infine il gaglioffo, viene ferito alla spalla. La cosa serve certo a mettere in rilievo la perfidia di Adams, ma i nostri due pards si comportano, se non proprio da "piccioni", almeno da "colombacci" :rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Senza dubbio esistono anche in albi di GLB queste cose, ma la frequenza di Nolitta.. davvero elevata!Non toglie niente alla storia, illustrata da un Ticci eccellente, ma non è proprio logicissimo dare le spalle ad un sospetto, il quale blatera scuse assolutamente non credibili... Tipico di Nolitta! (che a me piace però!).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh ragazzi, IMHO ogni tanto qualche piccionata quà e là ci sta da parte del nostro ranger ci st?... Non prendetela come una voglia di umanizzare o rendere fallace il nostro ranger eh... semplicemente trovo le "piccionate" come un ottimo espeediente per "movimentare" un po' l'azione, per mettere Tex, il nostro eroe, in situazioni sempre più ad alto rischio dalle quali appare sempre più difficile salvarsi... Insomma le trovo un modo per movimentare un po' la vita di noi lettori... ( salvo quella dell'avvocato... in quella storia Nizzi ha davvero esagerato, lo ammetto... ma ad uno come lui glila perdonerei anche... :P :P :P )...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

E magari anche un ottimo espediente per irritare il lettore, per rendere tutta la vicenda meno credibile, per ovviare al fatto di essere a corto di idee, per fare in modo che Wasted possa avere il suo thread di lamentazioni e per movimentare gli albi dalla libreria al macero :D :D :DLe figure da piccione sono tristissime e quest'uomo le ama :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Non è questione di amarle o volerle a tutti i costi Wast... Io onestamente penso che qualche "cavolata" quà e là la possiamo pure accettare dal nostro ranger... Queste sue piccionate molto spesso mettono un po' più di sale nell'azione... certo alcune sono veramente esagerate ( come quella del coltello che hai preso da il solitario del west... ) ma a parte il fatto che stanno diventando un po' troppe, esattamente come gli interventi di madama fortuna, io sono del parere che qualche piccionata ogni tanto gli autori possono anche farsela scappare... tutto qui!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Qualcuna, qua e l'. hai ragione tu, stanno diventando davvero troppe. E specialmente troppo grosse. Hai visto cosa è riuscito ad estrarre Nizzi dal cilindro, e osserva le figura che Fa Tex nel segno di Cruzado (come ho scritto nel topic relativo). Mister No è fallito, quindi i perdenti non è che fossero tanto amati. Ed il ranger ancora non lo è per aiuto di madama fortuna , vista la quantit? di errori potenzialmente letali per lui. Almeno Nolitta lo fa apparire idealista e disposto a gettarsi a testa bassa contro i prepotenti, anche se gli fa compiere molti errori banali, Nizzi lo ha fatto anche cinico e bisognoso della fortuna di Gastone Paperone. Colui che calcola i costi, in termini di tempo, di salvare una donzella oppure lascia due nemici a morire come cani non è l'eroe che ho amato. Tex ha calato il cinturone :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di amarle o volerle a tutti i costi Wast... Io onestamente penso che qualche "cavolata" quà e là la possiamo pure accettare dal nostro ranger... Queste sue piccionate molto spesso mettono un po' più di sale nell'azione... certo alcune sono veramente esagerate ( come quella del coltello che hai preso da il solitario del west... ) ma a parte il fatto che stanno diventando un po' troppe, esattamente come gli interventi di madama fortuna, io sono del parere che qualche piccionata ogni tanto gli autori possono anche farsela scappare... tutto qui!!!

Beh... sono d'accordo che ogni tanto trovare tex nei guai, alimenti la tensione nella lettura... però più che qualche piccionata da parte sua, preferirei, che siano gli avversari che, una volta tanto, dimostrano anche loro di avere qualche abilità nel mettere nel sacco Aquila della Notte... questo per dare più credibilit? agli avversari, che il più delle volte, si dimostrano davvero ottusi!Poi... anch'io qualche piccionata la accetto, e anzi, la ignoro e proseguo nella lettura.. l'importante è che non si oltrepassi un certo limite!! <_<
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Sono d'accordo con the lord. Possibile che non si possano trovare avversari all'altezza di Aquila della Notte, che lo possano mettere in crisi senza che sia lui stesso a mettersi nel sacco?E poi, che senso avrebbe mettere in crisi il nostro grande capo se poi dalla crisi lo tirano fuori gli apaches, la cavalleria, le vecchiette, cani, porci e zoologia varia?L'eroe alla prova lo salvano gli altri, i crolli, le circostanze, il rotto della cuffia, le alluvioni. E l'eroe? brilla per la sua grandissima assenza. Quando dico che Nolitta è diverso da Nizzi, lo dico a ragion veduta. Tex di Nolitta è un perdente nato, un mister No che è contro uno stato di cose che non può influenzare, ma non scende a compromessi con i suoi principi e va contro i mulini a vento. Dimostrando il suo valore, anche se fa male al cuore vederlo così. Tex di Nizzi (recente) è uno che risolve le indagini perchè qualcuno lo imbecca e non muore perchè in dieci lo salvano. Ed ha anche i difetti di cinismo e presunzione più volte ricordati (ORDINA ai pard, lascia morire i nemici come cani eccetera). Le piccionate hanno poco senso in questo quadro, se non per peggiorarlo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E poi, che senso avrebbe mettere in crisi il nostro grande capo se poi dalla crisi lo tirano fuori gli apaches, la cavalleria, le vecchiette, cani, porci e zoologia varia?

Giusto... ultimamente tex viene imprigionato spesso, ma la sua prigionia non accresce la drammaticit? della storia, perchè il nostro baldo eroe viene puntualmente salvato dagli altri appena qualche pagina dopo... e a me passa la voglia di continuare a leggere, perchè la conclusione dell'albo è già scontata... <_<Questa non è una umanizzazione del personaggio, e non è quello che intendo io per modernizzazione delle storie...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

A beh che questa non sia modernizzazione sono daccordo pure io, così come sono daccordo sul fatto che la signora fortuna ci sta mettendo troppo spesso lo zampino.... Dei cattivi che mettano in crisi aquila della notte? ce li abbiamo eccome!!! Penso soprattutto ai bellissimi personaggi che ci ha sempre regalato Boselli ( Da Ray Clemmons a JAck Thunder, dallo sceriffo Langdon al capitano dei rurales in Missione in messico... ). Secondo me è per questo motivo che Boselli in questo momento può rappresentare il futuro del nostro ranger. Lui lo rende malicnonico, questo è vero, ma non lo "Piccionizza" come, ahimè, il Nizzi più recente... Boselli ha creato dei cattivi da manuale e secondo me è seguendo il SUO esempio che SB potrebbe portar fuori dal tunnel della piccionaggine aquila della notte....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma Mister No ha chiuso per ben altri motivi, secondo me... non solo perchè è un'antieroe. Anche DYD non è un duro, ma vende moltissimo. Ci sono tanti elementi da prendere in considerazione. Tex ha un pubblico che lo segue da moltissimi anni... Zagor pure. Senza quel pubblico, se uscisse oggi, non so quanto reggerebbe. Mister No semplicemente non piaceva. Alla fine i lettori hanno preso la palla al balzo per mollarlo. Magari per Tex anche è così. Si dice: ok, basta... passo ad altro. D'altronde nessuno ci obbliga a mangiare sempre pasta per tutta la vita! Possiamo passare ogni tanto alla minestra di lenticchie!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Il perchè Mister No abbia fallito è del tutto irrilevante ai fini del discorso. Quello che conta è che abbia fallito. Se Tex deve diventare un p? come il suo illustre collega che ha fallito, forse non è la strada giusta. Non siamo obbligati a leggere sempre Tex, questo è vero, ma la politica della casa editrice può indurci o meno a continuare ad acquistare. E molti di noi sono profondamente scontenti, anche fra i più fedeli. DYD ha un altro target di lettori rispetto a Tex e mister no, quindi l'esempio calza fino ad un certo punto. Tex nasceva duro ed aggressivo. La mammoletta è qualcuno che non riesco a riconoscere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Nel n°6, Tex viene sorpreso perchè si mette a parlare a voce alta da solo. Poi ancora nello stesso numero Carson si fa beccare mentre lascia un messaggio per Tex. Non difendo le piccionate esagerate che sono capitate, ma si vede che Tex non è mai infallibile nemmeno nelle mani di GLB. Ancora, per quelli che hanno criticato la scena di "I predatori del Grande Nord" in cui Tex fa saltare in aria Caudill (dandogli pure dell'assassino cinico), ricordo due casi. Nel numero 1, Tex lancia fuori dalla finestra un uomo semplicemente per uno scatto rabbioso ( ma dai ...). Nel numero 211 "Tucson" Tex lancia ancora un uomo dalla finestra; il giorno dopo commenta in maniera cinica e persino scherzosa l'avvenimento. Appena posso metto le tavole incriminate. Vedendo queste due scene, si capisce bene che le accuse alla scena di Nizzi sono senza fondamento. Purtroppo quelle due scene che ho ricordato sono di GLB e questo le mette in gran parte al sicuro, con la scusa del Tex duro e senza problemi. Quando lo ha fatto Nizzi, addio...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.