Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Lilyth


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

A settembre uscir? la storia del sessantennale di Tex che coincider? col numero 575 della serie. L'evento sarà celebrato da un albo di Claudio Nizzi e Fabio Civitelli interamente a colori. La storia narrer? di antiche vicende che si perdono nella memoria del passato, protagonisti il Ranger e la giovane moglie Lilyth. Quest'ultima è stata poco più di una meteora nell'universo texiano, ma ha lasciato una traccia molto profonda, una pista facile da seguire per ogni lettore che si rispetti. Mi sembra doveroso dedicarle una discussione ora che si appresta fugacemente ad essere di nuovo tra noi.


Immagine postata


Rapidamente liquidata da G. L. Bonelli dopo una manciata di avventure dove aveva cavalcato dignitosamente accanto all'eroe, come un'ideale spalla ancor prima dell'avvento di Kit Carson, viene ripresa dal pap? di Tex in una successiva, epocale storia, che rende tributo e onore al suo mito, brutalmente stroncato anni prima: "Il giuramento".


Immagine postata


Per molti versi la bella e dolce Lilyth resta però ancora una figura enigmatica, quasi mistica, e lungo il corso di tutti questi anni sembra essere rimasta avvolta in un velo di pudore, tanto da diventare un tab? per gli autori di casa Bonelli. Nizzi è stato il primo sceneggiatore a riprendere in mano un personaggio tanto delicato. La storia, che da qualche mese è possibile leggere in anteprima nelle varie fiere e mostre aperte in tutt'Italia per festeggiare il sesantennale, è stata giudicata dai più in maniera positiva. C'è spazio anche per un appassionato bacio tra i due coniugi, che per una volta romperò la tradizionale misoginia in seno alla redazione di via Buonarroti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Era ora che l'editore si decidesse a fare un albo a colori che non fosse centenario. Zagor li ha avuti, e DD anche troppi, recentemente. Noi texiani sembravamo le cenerentole... mi è sempre venuto il sospetto che, visto che siamo in molti fedelissimi, non si sia sentita l'esigenza di incentivarci un po'... anche 50 anni sono una ricorrenza importante, eppure.. che sia un segnalino di crisi? Oppure un cambio di atteggiamento? O sto diventando troppo sospettoso?Comunque grande CIVITELLI!!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ym per aver postato queste stupende tavole... sono già emozionata e aspetto settembre con tanta impazienza! :) Nizzi e Civitelli avranno fatto sicuramente un buon lavoro e sono iper felice che si riprenda in mano quel periodo un po' nascosto, ma tanto importante per il nostro ranger.... a volte davvero mi immagino cosa sarebbe stato Tex con ancora la bella moglie al fianco anche nelle succesive avventure..... avrebbe colmato quel lato femminile di cui tanto discutiamo e avrebbe dato una bella prospettiva a molte trame.... chissà... magari con quest'albo parte dei miei sogni si avvereranno....:) :) ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Chissà Jim quanto è emozionato... il suo cuore batter? all'impazzata... Oggi è la festa delle persone romantiche come lui. Tex e Lilith assieme, bacio dolcissimo... Non senti un fremito GIUBBA ROSSA CUORE DI SASSO (o di saguaro?). :indianovestito::D:D:D:D:D:D Quoto segnali, FINALMENTE un po' di spazio al cuore...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Malgrado il colore (detesto gli albi colorati) l'albo potrebbe esser interessante. Certo che l'argomento "vincente" per l'interesse ?: che cosa farà mai la moglie di Tex in questa storia?Mi spiego... dato che non penso vedremo Lilyth con arco e frecce (o fucile), il nostro Tex -se effettivamente la storia sarà incentrata sui due- non sarà coinvolto in una sua classica "missione", a meno che la moglie non venga rapita... E... chi lo sè, magari vedremo com'? nato l'amore tra i due, dato che all'inizio Lilyth ha salvato Willer unicamente per salvare il proprio popolo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh, qui parto un po' troppo avvantaggiato poich? io sono uno di quelli che quest'albo l'ha GIA' sfogliato!!!! ( mi spiace per Wasted, ma il cuore di pietra di questa rude giubba rossa mantiene il suo calmo e regolare battito cardiaco :D :D :D :D :D :D ) Indubbiamente si prospetta come una storia destinata a lasciare il segno! Tex e Lilyth, giovani ed innamorati, affronteranno un'avventura assieme guidati dalla penna di Claudio Nizzi e dal tratto sicuro di Fabio Civitelli alla ricerca di... ma non posso rovinarvi la sorpresa. Per quanto ne so io, la scena del "fatidico" bacio però, almeno fino a due settimane fa, era ancora in forse, poich? doveva ancora passare per il severo vaglio dell'editore ( mi spiace darti una delusione Dany... ) anche se spero di rivederla poich? quella vignetta da sola mostra, forse per la prima volta, il lato romantico del nostro ranger che, a quanto pare, non è fatto solo di intuizioni geniali, cazzottoni e sigarette!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

figuriamoci... UN BACIO? MA stiamo scherzando?I texiani sono rigidi, non lo sopporterebbero... meglio far salvare Tex da un bambino in carrozzina, e far commentare l'episodio per 4 albi con lunghe discussioni... QUESTO SI' CHE è TEXIANO!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

passiamo a pensieri un po' più da discussione eh eh! :)Ly è un personaggio scelto e costruito in modo fantastico...? una protagonista "fantasma" che si trova sempre presente nelle azioni di Tex e nel "fisico" di Kit... Credo che sia uno dei pochi personaggi ad esserci rimasti nel cuore e lo sono tuttora... a volte forse al pari dello stesso Tex, è parte stretta della storia del nostro ranger, è presente nella serie... lo si sente... una leggenda....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Quando ero piccolo non c'erano tutte queste ristampe in edicola... ( hanno iniziato solo nel 1985 con la collana TuttoTex ) gli albi letteralmente non si trovavano ( eccetto il ***Tre Stelle*** che comunque solo cinquanta numeri separavano dall'inedito ), non parliamo poi degli allora cosidetti "numeri bassi"... E si fantasticava tanto su questa mitica figura femminile, della bella Lilyth tanto sentita nominare e mai vista... C'è in me la stessa tensione di allora, quando puntavo a entrare in possesso del numero sette. La volta che misi le mani su "Il tranello" ( che di numero fa dieci ), lo aprii velocemente con la speranza di poterla ritrovare tra quelle pagine... delusione infinita, era già morta lasciando spazio a un piccoletto, già allora rompib***e!!! Il mito che si è creato intorno a Lilyth passa anche per questa incerta strada. E forse è questo che spiega la sacralit? di questa figura, che negli anni nessuno ha voluto più avvicinare. Ho grandi speranze per settembre, ma anche timore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

già.. anche io sapevo della storia del vaiolo ma nona vevo letto l'albo per vent'anni. Pur aveno 11 e 12. E quindi a fantasticare sul perchè e sul percome della sua morte... per me aggiunge fascino alle storie, non saperne pezzi. Quando avevo storie incomplete, mi affascianavano il doppio...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Lilyth è un fantasma tanto per Tex quanto per Kit. Entrambi la ricordano in più situazioni, ne parlano come qualcosa di grande, ne parlano con rimpianto con nostalgia ( e a ragione, alla fine per Tex era la moglie e per Kit era la madre... ) e tutti noi lettori le attribuiamo caratteristiche particolari, che magari non abbiamo mai visto... abbiamo di lei una visione idealizzata, leggendaria, eterea... Anch'io, come Ym ho grandi aspettative ( almeno da quello che ho visto e parzialmente letto... i testi erano ancora a matita e abbastanza approssimativi.... ). Sarà una storia che rimmarr? nei nostri cuori, e chissà.... magari incrementer? ancora di più la leggenda di Lilyth

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Collaboratori

Ho ritrovato questa vecchia immagine che avevo preparato in funzione del sondaggio su Tex e le donne

Immagine postata

E' una delle rare scene di vita di famiglia, poco prima della nascita di Kit, poco prima della morte di Lylith. Una di quelle scene che fra qualche mese avrà modo di riassaporare, complici anche i disegni di Civitelli ( ho visto l'anteprima di qualche nuova tavola ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Già... secondo me farà uno strano effetto veder un Tex "famigliare" :DSecondo me però il punto di domanda rimane sul quanto "tranquillo" sarà l'albo. Mi spiego: non possono fare un albo per il 60? dove Tex resta accanto al ruscello con la moglie, magari caccia, ecc ecc. Sarà intrigante veder come mischiano il tutto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

secondo me metteranno una lylith "eroina", che sa tenere testa anche lei ad una serie di guai! di cui Tex un po' alla volta si innamora sempre di più, impresa dopo impresa....vedendo che oltre ad essere la sua salvatrice è anche una donna forte, bella e capace di stare al fianco benissimo ad un pezzo da 90 come lui! si si!(l' ho letto nello sguardo di Lylith... nelle tavole postate da Ym) :D :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi interessante e plausibile, complimenti per l'idea. Mi sè che ci hai azzeccato. Peccato che nell'albo vedremo Tex in "cowboy" e non in "navajo". Ma qui ci sarebbe anche un'altra domanda... quando ha portato per la prima volta un abito navajo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Cercando di non rovinare la sorpresa a nessuno devo cercare di ponderare le parole... haha haha haha haha haha .... comunque ciò che ha affermato Dany è una bellissima ipotesi, penso che Civitelli e Nizzi abbiano pensato proprio a questo far crescere di vignetta in vignetta l'amore di Tex per la sua bellissima e coraggiosa compagna e viceversa... molto bello!!Volevo aggiungere una piccola immagine ( anzi diciamo remiscenza )di "vita famigliare" tra Tex e Lylith. Nell'albo conlcusivo della saga furia rossa

quando Tiger sta "girovagando" alla ricerca della calma interiore dopo la triste dipartita della donna da lui amata
ci sono alcune vignette in cui si vedono Tex e Lylith condurre una vita famigliare, in particolare ne ho in mente una dove Tex fuma tranquillamente e Lylith sta lavorando un tessuto all'interno del loro Hogan... purtroppo però il mio scanner è passato a miglior vita qualche giorno fa e non posso postare la vignetta. Per la domanda del 1° vestito navajo di Tex.... se non ricordo male era nei numeri attorno al 20... però non ne sono molto sicuro....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Non dirlo!! non so se hai visto la mia firma e come sono impaziente!Chissà... sai cosa credo?che sia un numero di passaggio verso una nuova visione di Tex... dopotutto (tranne la litigata con Kit Carson rimasta inedita) non vi sono molti altri lati coperti del nostro ranger.. se non infatti il suo rapporto con Lylith.. lo dico con le pinze.. ma qualcosa non passer? inosservato ai futuri autori post sessantesimo!!E dopo 60 anni... TEX HA ANCORA UN LATO DELLA SUA STORIA DA RACCONTARE!! una meraviglia!! :D :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Beh... perdonatemi so sono prosaico, ma Lylith ha da dire perchè il suo autore l'ha fatta fuori subito. Il romanticismo di GLB non poteva entrare nella saga del ranger. Lilith affascina perchè è misteriosa... incompiuta, come personaggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Collaboratori

Visto che questo è un po' il topic del sessantennale ( in attesa della discussione sulla storia in edicola a settembre ), faccio un po il punto della situazione:

Il mitico Claudio Villa ci ha confermato la STORICA presenza di Lilyth nella copertina ( ed era tutt'altro che scontato )...

il bravissimo Civitelli ( che ha realizzato le tavole ) invece ci ha regalato quest'altra splendida immagine, che ho tratto dal blog portoghese dedicato all mostra di Stradella ( http://texwiller. blog.com/3176019/ )...


Immagine postata


Tex e Satan...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.