Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Caso Codacons


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Nei TG serali di sabato 2 gennaio 1999 e sui quotidiani del giorno seguente, si fa strada la notizia che il Codacons ha chiesto il ritiro del numero 458 di Tex intitolato "Sulla pista di Fort Apache".

L'albo nelle edicole nel mese di dicembre del 1998, conteneva alcune vignette che secondo l'associazione dei consumatori costituirebbero un'istigazione al fumo e all'alcol.

Il riferimento esplicito era agli articoli del Codice Penale che vietano di "somministrare ai minori tabacco e alcool".

Queste sono le tavole incriminate:


Immagine postata


Immagine postata


Fumare distenderebbe i nervi... L'alcol aiuterebbe a riflettere meglio.

Le sfortunate frasi contenute in queste due pagine ( la sceneggiatura è di Mauro Boselli ) conterrebbero effettivamente una vera e propria istigazione al fumo e all'alcol, visti come meccanismi per far fronte allo stress. L'innocenza del personaggio fantastico è tutta da discutere. Se Tex è un eroe positivo che trasmette ai giovani degli alti valori, è vero anche che il suo "machismo" si fonda però, almeno in parte, sul consumo di prodotti gravemente deleteri per la salute.

Fabrizio Gallerani metteva a fuoco in quei difficili giorni quello che si profilava come un rischio reale per il fumetto più popolare in Italia: "Non credo che questa cosa in Bonelli non lasci nessuno strascico. Forse non ce ne accorgeremo neppure, quando nelle prossime storie, Tex eviter? di accendersi la sigaretta e di chiedere un bicchierino al saloon. Ci sembrer? soltanto che i personaggi abbiano perso un po' della loro personalit?".

Proprio mentre infuriava la polemica innescata dal Codacons, nel gennaio del 1999 usciva l'albo "Mescaleros" con una copertina nella quale era riprodotto il Ranger intento ad accendersi una sigaretta! Una semplice casualit? o una precisa strategia dell'editore ?


Immagine postata


Da allora il tema della "Politically Correctness" applicata al fumetto è diventata un serio problema per tutte le testate Bonelli. Poco importa se molti degli accusatori erano solo degli ipocriti buonisti e perbenisti, paladini di una non meglio specificata etica e promotori di un'educazione giovanile che sembrava configurarsi come un vero e proprio integralismo dell'informazione.

Quel che è più grave, il tema della censura, o meglio dell'autocensura, si poneva inevitabile nelle scelte editoriali di via Buonarroti. Quali sono i diritti di un autore e quali i doveri di un fumetto storicamente seriale e popolare ?

La modernit? di Tex, di cui già si parlava in un altro topic, passa immancabilmente anche attraverso i tormentati avvenimenti di quell'inverno del 1999. In questa discussione mi piacerebbe analizzare a fondo tutti i cambiamenti subiti dal personaggio in seguito a quella vicenda.

Sono passati ormai quasi dieci anni e gli effetti sono stati abbondantemente disastrosi, se solo si pensa al ripugnante finale de "I fucili di Shannon".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Guest Colonnello_Jim_Brandon

I cambiamenti IMPOSTI sono indubbiamente quelli da te citati Ym, sebbene io apprezzi molto la "nuova" personalit? di Tex ( Boselli-Nizzi ) ma onestamente reputo vuote queste "modifiche" assolutamente inutili e non in linea con un personaggio che vive nel vecchio west. Tex è molto più di un accanito tabagista o di un bevitore di bruciabudella. Tex rappresenta degli ideali profondi, condivisi da tutti, è una sorta di archetipo junghiano che porta al suo interno valori superiori e positivi. L'idea, anzi, l'imposizione del CODACONS di far sparire alchool e sigarette da un mondo dove questi erano uno degli l'elementi cardine della società dell'ovest degli stati uniti è un obrobrio storico, sarebbe come far sparire i cannoni dell'armata napoleonica in "guerra e pace" o i le camel e il wiskey dai romanzi Hard boiled di Raymond Chandler. Non si può fare. E' antistorico e quasi contro natura, poich? elementi importantissimi del contesto storico-culturale in cui questi racconti sono ambientati vengono "epurati" da falsi ed ipocriti censori poich? potrebbero rovinare la società di oggi. Se questa idea fosse corretta, dovremmo epurare anche i libri di storia poich? presentano le brutture di cui si è macchiata la socit? umana è Roba da far accaponare la pelle! Un altro cambiamento cui tu non hai accennato è stata una progressiva diminuzione delle aggressioni a mani nude; penso in particolare alle risse nei saloon. A mio modo di vedere, qesto tipo di violenza agita, sebbene fosse abbastanza comune nel contesto "western", è stata "censurata" poich? spesso immotivata o spinta da motivi futili. Questa operazione probabilmente si poneva lo scopo di ridurre un'attuale piaga sociale quale il "bullismo" molto diffuso tra i giovani adolescenti. A mio parere questa "evirazione" è inutile, poich? , come ho potiuto constatare direttamente avendo fatto la mia tesi di laurea proprio in quest'ambito, i ragazzini di oggi non leggono i fumetti!! Probabilmente i censori del CODACONS vivono ancora nell'epoca in cui i giovani vievano di pane e fumetti, ma la società di oggi è cambiata ( secondo me da questo punto di vista si è PESANTEMENTE INVOLUTA ) e i giovani anzich? ai "fumetti violenti", che peraltro rappresentano la violenza e quindi fungono da "spettatori passivi", si espongono a videogames molto violenti. L'uso dei videogames è molto più deleterio rispetto alla lettura di un fumetto poich? i giovani attraverso il loro joystick AGISCONO e SPERIMENTANO l'atto violento in sè tramite il loro alterego virtuale. Il CODACONS ha fatto un grave errore di valutazione, avrebbe dovuto censurare i videogiochi e non il nostro Tex!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io non sopporto e tollero censure di sorta. Se non legate alla tutela dei minori. Che in questo caso hanno miloni di esempi negativi molto peggiori di queste simpatiche battute di Tex. Il codacons non ha potere di censura, e ci mancherebbe, e si è reso ridicolo con quesa storia, suscitando anche una grande levata di scudi. Non si potranno più rappresentare personaggi negativi, o tossicodipendenti o altro, perchè politicamente scorretti? Conoscendo l'infanzia e lavorandoci, mi fanno ridere anche le censure sui videogames. I bambini distinguono benissimo il bene dal male, solo se accade un caso aberrante però fa notizia. Mi ricordano la controriforma e il braghettone questi atteggiamenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L' ignoranza è un brutto male! altro che il resto! ma purtroppo il mondo ne è pieno e sta a persone capaci di capire qualcosa impedire adl altri di "farsi del male" .... purtroppo è l' unica soluzione... Boselli in queste tavole ha evidentemente esagerato(calma, non scannatemi, ora cercher? di dare i miei perchè)Sono anch'io contro la censura, sono con un Tex che fuma e che beve.. perchè sono con tutto questo? Xk? ragiono e ho una vita mia attiva! Tex per me può essere un modello... ma non mi butto nelle sparatorie, non faccio a cazzotti ect ect solo perchè lo fa il mio eroe.... Ripeto: IO HO UNA VITA.... purtroppo non ce l' hanno tutti, molti sono passivi e si fanno trascinare da tutti e da tutto, cercano giustificazioni delle loro azioni dicendo che anche grandi miti lo fanno e ci vanno di mezzo (ah la fama!).... invece di guardare alla propria assurda ignoranza.... ma le cose facili, si sa, sono sempre le più frequenti... non importa siano giuste oppure meno!Odio la censura, per colpa di alcuni dobbiamo subire tutti.... Ma purtroppo è l' unica soluzione.(guarda di confronto gli idioti che fanno bullismo e lo mettono pure su internet)Per la copertina di "Mescaleros" .... in qualche modo, una sorta di ripicca gliela vedo un po' anch'io.... credo per lo stesso motivo di base che ho elencato sopra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Non avete risposto alla domanda di fondo posta da questa discussione:ALCUNI ASPETTI DELLA MODERNITA' DI TEX SONO IN QUALCHE MODO LEGATI AL CASO CODACONS DEL 1999 ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io risponderei: se lo sono, e mi sembra di si, si è compiuto un o sbaglio madornale. LA censura in Italia non esiste più, ed è un male che qualcuno decida i contenuti di una pubblicazione. Sulla base di cosa non lo so, istigazione al consumo di alcol' Ma che ci facessero ridere. Per rispondere a Dany, la censura non c'è e non ci deve essere, non vale la questione dei deboli di mente. Che significa? Che siccome un coltello è anche un'arma, e qualcuno può usarlo a sproposito, si deve tagliare la carne a morsi?Ma per cortesia... Ma che mi facciano il piacere...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


Nell'albo "San Francisco", 154° numero della serie, il Barbanera di G. L. Bonelli all'acqua preferiva altre nobili bevande!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si secondo me si... non tutti gli aspetti sia chiaro... ma credo che il cecchino censura abbia mietuto vittime anche tra le idee degli autori... a cui, tapini, non resta che modificarsi e trovare nuove soluzioni.... questo non è esattamente l' evoluzione che cerchiamo noi lettori, ma sto dalla parte degli autori su questa faccenda non sono da contestare. Sicuro che bisogna saper distinguere tra queste modificazioni e quelle fatte oltre censura per dare un giudizio alle storie complessivo. ma che pazienza archeologica.....:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Possibile che tutto il mondo vada nella direzione contraria?il codacons non ha questo peso nei confronti di nessuno, solo su Tex pesa? In realtà, l'autocensura è una caratteristica tipica della casa editrice... da sempre. Che poi non è neanche tornata sui suoi passi nelle ristampe, anzi, seguita ad ammorbidire e cambiare scene. Si direbbe che piace alla redazione peggiorare la qualità delle storie, visti i risultati...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

bho zio kit... in effetti il tuo è un punto che fa pensare... ma quale casa editrice di buon senso fa una cosa del genere? al di la del fallimento nelle storie o di un meno introito economico.. ne va di un personaggio che ha 60 anni e ormai "vive".... come se sparassi a zero su un mio amico o fratello! lo senti tutto questo da autore ed editore... infatti una bella insurrezione si è vista in "mescaleros".... poi le modifiche alle storie sono frutto anche di una resa forzata purtroppo....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ci sono passaggi anche di altre pubblicazioni che vengono rimaneggiati apparentemente senza senso. Perchè? Anche di autori che ormai non ci sono più, vignette ridisegnate, dialoghi cambiati... il codacons potrebbe insorgere anche per cose di trent'anni fa ristampate? Io insorgerei per la ricoloritura delle copertine, che alle volte è orrenda, e per il cambio dei dialoghi di GLB, chi si permette di correggerlo?Davvero, alle volte trovo gli albi trasformati..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Indubbiamente il CODACONS ha avuto il suo peso, però il "vecchio reprobo" ha detto due cose giustissime e che condivido appieno. Primo che il CODACONS non ha questo "grande potere"; verissimo, la società dei consumatori può insorgere, far stampare qualche pagina sui quotidiani nazionali, magari come nel caso in questione arrivare addirittura a "smuovere" la stampa televisiva, ma dopo un paio di mesi tutto viene dimenticato... la memoria dell'uomo è labile... Secondo me questo polverone si sarebbe diradato nell'arco di poche settimane, e poi il buon Tex avrebbe potuto tornare ad accendersi la sua "sizza" e a farsi un goccetto senza che nessuno dicesse più nulla per un bel pezzo. A questo punto però entra in gioco la variabile "editoriale"; a mio modo di vedere la "bacchettata" ( bacchettona ) del CODACONS è stata presa troppo sul serio da SB e colleghi, i quali hanno "tirato i remi in barca" e hanno incrementato ancora di più la già presente "caccia al politicamente scorretto". Un evento stupido, una critica infondata, hanno, secondo me, causato una sclerotizzazione nei parametri valutativi ( già severi ) adottati in redazione. Il CODACONS ha colpa è S?!!! Potevano tenere la bocca chiusaLa SB ha colpa? Certamente, si sono spaventati e hanno irrigidito i criteri valutativi apportando modifiche enormi al nostro Ranger!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che dire se non il fatto che io sia contro la censura?Forse un fatto che la censura stessa sembra dimenticare. Non puoi modificare un dato storico. Mi spiego. Nel West un "ragazzo" era uomo a 12 anni, uno tra i maggiori lavori all'epoca era il mandriano, ed il fumo era uno dei pochi piaceri che avessero durante mesi di marcia o comunque passati in sella. L'alcool' Solitamente veniva usato nei turni notturni per riscaldarsi un attimo. Una birra? Era il più delle volte più sana dell'acqua del luogo, bevendo la quale rischiavi una dissenteria nei peggior dei casi mortale. Non puoi pretendere di cambiare qualcosa per l'aspetto che quella cosa ha attualmente. Inoltre, come già detto da altri, reputo un gioco (partecipazione "diretta") od un film (target maggiore) nettamente più "nocivi" rispetto ad un fumetto. L'idiozia presente a volte in Tex?Il Wiskey nelle borraccie. Il Wiskey non ti permette di dissetarti, quindi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Condivido appieno quello che hai detto sullo stravolgimento dei dati storici. Però dobbiamo sono convinto che dobbiamo tener conto di una cosa, ossia che la "leggenda di Tex" si basa anche su elementi "inventati" o ad "esagerazioni" ( come il fatto che tutti portano le pistole quando in realtà le armi venivano portate principalemente da banditi e uomini di legge ).... insomma che tex sarebbe un Tex che vive in un west dove le fondine le hanno solo 4 gatti ?Se dobbiamo subire un'inutile quanto stupida censura su elementi come alcol e sigarette noi lettori più che protestare con la SB non possiamo fare. Accontentiamo del fatto che quelli del codacons non abbiano ancora accusato Tex di essere eccessivamento violento, altrimenti i potrebbero avverare le peggiori previsioni di wast sul piccione della notte......

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

in effetti pare che quelli de codacons abbiano giocato a strip poker con la SB... se vinco io ti tolgo l' alcool, se invece vinci tu mi dici cosa tenere.... così, a scelta..... xk? altrimenti Tex avrebbe già chiuso i battenti da un pezzo.... se stava dietro ad ogni cosa sbagliata che stava ad insegnare.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Relativamente "inventati"Non dimentichiamoci che Tex cerca i cattivi, ed anche i cattivi storici non tiravano noccioline. In altre parole, c'è l'adattamento per motivi "di storia", ma la situazione, a mio parere, è diversa. Da una parte la storia rimane, dall'altra no

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Questi vogliono distruggere storia e Mito in nome dell'"educazione", strano però che non condannino il fiero consumismo imposto ai bimbi, come sono bombardati di pubblicit? diseducative. Invece, Tex che beve e che fuma è diseducativo. Allora lo saranno anche gli antichi romani, in quanto guerrieri, e gli antichi greci in quanto spesso bisessuali. Poveri noi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

caro zio, quanta ragione.....:) ma siamo sicuri che addosso a Tex però ci sia tutta questa persecuzione?cavoli! ci sono fumetti che girano tra i giovani(tipo certi manga che ti raccomando) che non solo buttano su lezioni deviate (come quello di correre forte in moto in gare clandestine o fare atti di bullismo.... ti posso dare un paio d titoli) ma allo stesso tempo istigano al suicidio per cause idiote! come non essere riusciti a volteggiare in aria nel modo giusto o perchè il tipo che fa da maestro li ha guardati storto! avranno anche una loro cultura che rispetto pienamente, ma xk? Tex è così bersagliato e sti giapponesi no? anzi! girano nelle scuole! ci girasse Tex! e poi dai.... scusa.... cosa dovrebbe fare Tex per passare da fumetto "buono"? una campagna da fumatore contro il fumo come (mi pare) abbia fatto Dyd per l' alcool' non prendiamoci ancora in giro! :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Guarda Dany, per come la vedo io Tex, e gli altri fumetti italiani, vengono tartassati dal CODACONS, ente dei consumatori ITALIANI, proprio perchè ITALIANI!!!Se la prendono con Tex e non con fuemtti quali city hunter per un motivo molto semplice, Tex è un prodotto nostrano, di casa nostra, e il codacons si SENTE in diritto di flagellarlo con insinuazioni vuote e stupide perchè pensa di poter avere diritto di controllo su di lui. I manga, molto più diffusi tra i giovani e molto più diseducativi, essendo una produzione estera mettono paura la CODACONS, probabilmente perchè teme di scatenare una sorta di conflitto internazionale col giappone... insomma il CODACONS, essendo un mezzuccio infimo e patetico di controllo, si strizza davanti a i mostri giapponesi ma si mette a fare la voce grosa davanti ad un prodotto nazionale... si comportandosi così come quei bulli contro cui si accaniscono ( a ragione ). Certo che la vita è proprio strana....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Per me il CODACONS è come un lupo che abbaia alla luna. è una unione di consumatori, che conta quanto il due di picche quando la briscola è a fiori. Di questo sono consapevoli tutti, italiani, giapponesi e financo egiziani. Inoltre la SBE usc? dalla faccenda candida come una colomba. Per cui, seguito a dire, a me viene il sospetto che il caso c'entri relativamnte, la politically correctness è un pallino della redazione, e credo le cose si sarebbero evolute nello stesso modo anche senza questo caso. Non oso pensare cosa sarebbe accaduto se la SBE avevsse avuto torto, se non è così.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Se avessero avuto "torto" probabilmente avrebbero stretto ancor di più la morsa della censura che attanaglia il nostro ranger... oltre che a farlo smettere di bere e fumare, gli avrebbero tolto la pistola per sostituirla con un mazzo di rose ( perchè i criminali non si occano neppure con un fiore ) e gli speroni ( perchè, avrebbero detto, non si maltrattano gli animali ) li avrebbero sostituiti con due lecca lecca.... TRAGICO!!!!!!!!Però secondo me un po' di colpa il CODACONS ce l'ha, alla fine è stato dopo il caso sul fumo che la censura si è abbattuta su Tex con tutta la sua furia... insomma non sarà solo un caso... Magari ha solo incrementato le idee malsane circa il politically correcti di Tex che già aleggiavano, ma a mio parere, senza questa "spintarella" Tex fumerebbe e berrebbe ancora!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Beh, allora la casa editrice non sfoggia certo un coraggio da leoni.? come se io e te ci dessimo alla clausura per la puntura di una zanzara. O come se, visto che mi hanno accusato ingiustamente di strage e di genocidio, smettessi di utilizzare l'insetticida. Dai, su, la censura sucessiva è completamente assurda e fuori luogo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh, non ci crederete, ma a quanto pare il CODACONS non è poi così attento... rileggendo la storia MATADOR ( albo Nr 488 ) scritta da Boselli e disegnata da Capitanio, a pag 26 ho trovato una frase che ora vi cito testualmente.
Rafael Montero sta cercando di rollarsi una sigaretta
Tex : Prendetela mia
Rafael : Grazie!... Fumare mi distende i nervi, prima della corrida, ma preparare una sigaretta decente sembrerebbe un'impresa superiore alle mie forze! Mi tremano le mani!

E' praticamente le stessa frase pronunciata da Tex in "fort Apache", cambia di pochissimo... Ma questa volta non è scattato nessun putiferio ( Grazie a DIO!!!!! ) Perchè secondo voi? Forse quelli del CODACONS si sono accorti di aver esagerato e hanno lasciato perdere? Magari!! Se così forse non si spiegherebbe l'attuale assenza della sigaretta in Tex... o almeno il CODACONS non basterebbe più per "giustificarne" l'assenza!!! O forse è il fatto che non sia stato Tex a pronunciare questa frase? Mistero.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.