Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Caso Codacons


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

beh... io l'ho sempre detto che il codacons non c'entra piu' di tanto. Quindi non mi meraviglio affatto che la casa editrice abbia applicato un'autocensura abbastanza immotivata, visto che con il codacons aveva avuto ragione. Evidentemente quel dialogo è sfuggito alla mannaia. Credo sia un puro caso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Dai non dire così Wast... il CODACONS centra eccome, sono stati loro a dare il LA per la valanga di SUERCENSURE dove è stato eliminato di tutto e di più!!! E' vero che in Bonelli han trovato terreno fertile, ma una buona fetta di colpa ce l'hanno anche loro!!! Secondo me è innegabile!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E' vero, ora ricordo bene la battuta.... Interessante provocazione di Boselli. Quelli del Codacons, comunque, si erano già scusati per il putiferio scatenato. Un passo falso capita a chiunque. Strano però che la frase sopra riportata dal buon Jim sia sfuggita al più severo censore ancora vivente in Italia: Sergio Bonelli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Quelli del Codacons, comunque, si erano già scusati per il putiferio scatenato. Un passo falso capita a chiunque.

Per me la casa editrice, avendo avuto ragione, sarebbe potuta andare avanti come un treno. NEssuno avrebbe piu' potuto tirara in ballo la stessa faccenda su cui il codacons aveva avuto TORTO. Pertanto... sono o la casa editrice oppure i singoli autori ad orchestrare il tutto.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Anche se il CODACONS si era scusato non potevano pubblicare tutto quello che gli passava per la testa Wast... haha haha ... certo è che avrebbero potuto lasciare Whisky e sigarette ( per la mia gioia ) ma sai cosa sarebbe successo probabilmente è Che magari quelli del CODACONS incarogniti come api avrebbero cominciato a tartassare ancor di più la casa editrice e ne sarebbe scoppiato un altro caso... Sono daccordo con te nel dire che SB abbia calcato un po' troppo la mano ( perchè secondo è lui, non gli autori... ) facendola un po' troppo fuori dal vaso, però non me la sento di incolparlo per la sua scelta di "volare basso"... certo sarebbe stato meglio che questo "volo radente" durasse solo pochi mesi e poi si tornasse ad un normale livello di tabagismo e alcolismo... ma che ci vuoi fare... non siamo noi lettori a comandare purtroppo....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Oh Jim, se tu mi accusi di aver infranto delle regole e io ti dimostro che hai sbagliato, se permetti io continuo a comportarmi come prima. Se tu mi tartassi io ti rido in faccia, e ti voglio vedere a intraprendere una nuova iniziativa. Perchè stavolta devi rispondere tu del tuo atteggiamento. Quindi... che non potessero continuare come prima lo stai dicendo TU. Cosa che io NON CONDIVIDO.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Credo che le censure abbiano influito negativamente su tutto il resto della serie fino ad oggi... non saremo ai livelli odierni se gli autori avessero maggiori libertà espressivePoi ci sono di qulle censure così assurde: Le thong cinesi non si trovano più perchè c'è il rischio di offendere le minoranze etniche orientali.. non vedremo mai più tex rivolgersi ad un nero chiamandolo simpaticamente palla di neve... Se continua così ci ritroveremo senza messicani per non offendere la sensibilit? dei popoli latino americani!! :censura2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Però sul fumo la Bonelli l'ha spuntata, no? E si comporta come se l'abbia spuntata il codacons. Ma il codacons non può rimontare la stessa accusa. Che diamine, pavidi va bene, ma se lo sono fino a questo punto... credo esagerino. Non dico che debbano essere aggressivi o trasgressivi, ma neanche stare troppo sulla difensiva su un punto già assodato. Non so cosa pensare, anche perchè tutto il discorso mi convince poco. Mi trasformeranno Tex in un educanda, per paura? Mi sembra assurdo, ci dev'essere qualche altra scelta di fondo che non stiamo ben considerando..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le censure hanno contribuito in gran parte alla "rovina" della testata.. e non parlo solo di quelle del CODACONS, ma soprattutto di quelle imposte dalla redazione... Sono assurde, è vero, anche perchè è paradossale che siano imposte per la tutela dei giovani, quando sono proprio i giovani che non leggono questo fumetto... Personalmente non mi da assolutamente fastidio un tex che fuma, beve, o è un po' manesco.. in giro ci sono esempi ben più peggiori, e non solo alla televisione, ma anche nella vita reale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Verissimo Lord, la Tv e i videogiochi ne fanno vedere di MOOOOOLTO peggiori rispetto al nostro ranger... purtroppo la casa editrice sembra abbia deciso di adottare una linea di condotta troppo cauta che ha portato il personaggio a vivere un west che alla fine west NON E'!!! ( O meglio un West TEXIANO che non è il più il WEST TEXIANO che aveamo imparato a conore... ). Le motivazioni sottostanti a questa brusca frenata "buonistica" è secondo da imputare principalmente ad un eccessivo irrigidimento voluto dal Sergione nazionale per un suo qualche "personale" motivo... e probabilmente il CODACONS gli ha solo facilitato le cose... Rivedremo mai più Tex rollarsi "una paglia" in mezzo alla prateria mentre il vecchio Carson si scola una fiasca di Whisky? Ai posteri l'ardua VISIONE!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Già ma a questo punto dobbiamo porci una domanda... cosa a spinto il "vecchio e saggio" SB a compiere un così brusco e repentino cambio di rotta? Un ceppo mutato del virus dell'influenza lo ha colpito e lo ha trasformato in un censore "quacchero" come fratello Elias in "terra promessa" e "Vent'anni dopo"? Non ci credo... qualcosa deve aver provocato questo brusco e repentino cambiamento, il CODACONS è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma qualcosa covava sotto la cenere... bisogna capire COSA però....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Beh, nel giro di poco ci ritroviamo ancora d'accordo. Cosa spinge la redazione e cioè SB in prima persona a compiere certe scelte?Io credo una serie di fattori storicamente determinati, a partire dall'autocensura per timore della censura moltissimi anni fa per finire col codacons. E pensare che alcuni alunni che ho avuto mi parlavano di videogiochi in cui devi recitare la parte del maniaco spostato, e questi sono liberamente disponibili per i bambini. Io resto, come al solito, sconcertato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Sconcertato quanto te Wast... lo ammetto!!! A questo punto occorrerebbe capire qual'? il punto zero, la genesi, da cui ha preso vita questa fobia da censura... E' stata una "pista" aperta da GLB oppure è subentrata quando SB ha preso in mano le redini di Tex? E' una cosa che si può superare? IMHO sè!!! Basterebbe che il buon SB si guardi attorno e scoprirebbe che molti fumetti ( alcuni dei quali pubblicati dalla sua stessa casa editrice... ) presentano molte scene per così dire "politically scorrect"!!! Ma perchè questa pesante censura è stata concentrata solo sul nostro povero ranger? Mistero.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè questa pesante censura è stata concentrata solo sul nostro povero ranger? Mistero.....

Probabilmente tex è così maltrattato dalle censure perchè è il fumetto più popolare in Italia, un personaggio che è divenuto un MITO italiano e della casa editrice... la redazione vuole andarci cauta, e mantenere il suo fumetto sulla linea del politicamente corretto, per non scontrarsi con l'opinione pubblica, e rischiare di perdere una buona fetta di lettori, che potrebbe provocare un "crollo" della serie (che è già pericolosamente in declino, secondo i dati...)Una spiegazione, alquanto pessimistica potrebbe essere questa... o ho esagerato? :huh:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Dipende tutto da chi sono i lettori di Tex. Se i lettori di Tex sono occasionali e variano di mese in mese il tuo discorso ha un senso, forse. Ma se i lettori sono gli appassionati, la polemica eventuale non scalfirebbe il loro numero. Lo "scandalo" del codacons fu solo pubblicit? per la casa editrice, e riemp? di indignazione l'opinione pubblica contro il CODACONS, oltre a rischiare di aumentare le vendite. Se un fumetto suscita indignazione, c'è più gusto a leggerlo. La questione è controversa!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

? il fumetto più popolare in Italia, un personaggio che è divenuto un MITO italiano e della casa editrice... la redazione vuole andarci cauta, e mantenere il suo fumetto sulla linea del politicamente corretto, per non scontrarsi con l'opinione pubblica

Il tuo punto di vista è molto interessante Lord, ma se devo essere onesto è il tipo di censura a lasciarmi perplesso... Vedi qui non stiamo parlando di censurare un coniglio rosa che squarta a metà un tizio con la sua motosega ( e spero x tutti i dylandoghiani che ciò non accada mai... ) ma stiamo parlando di una sigaretta, un po' di Whisky e qualche sganassone... Se si ha paura che qualche ragazzino riproduca questi comportamenti a mio parere in Bonelli qualcuno non sa leggere le statistiche!!! Sono pochissimi ( purtroppo ) i giovani che si avvicinano a Tex!!! La stragrande maggioranza dei lettori è adulta e vaccinata... hanno passato di un pezzo l'età in cui vogliono imitare il loro eroe!!! L'unico appiglio per loro potrebbe essere la censura storica... per esempio il Whisky nelle borracce... Nessun beone per quanto debosciato si infilava nel deserto con le borracce piene di whisky... ma le sigarette ai tempi erano una sorta di passatempo non possono toglierle!!!!E le scazzottate? Cavolo ancora oggi si parla di "risse all'americana" o di "risse da saloon"... erano parte dell'immaginario western collettivo!!! Caspita i superclassici con Spencer e Hill sono pieni di scazzottate e a loro nessuno dice ( giustamente ) NULLA!!!!!Qui IMHO c'è sotto un pensiero contorto e perveros, un comportamento che ha preso le mosse da una paura o da qualche "noia mentale" di qualcuno... la paura di una crociata buonista!!!! Onestamente sono e resto MOOOOLTO perplesso!!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Verissimo!! e d'accordissimo con te... sicuramente non mi ha mai influenzato negativamente tex per qualche suo vizio!! Per le scazzottate.. figurati!! con tutto il marcio che c'è nel mondo, un fumetto di più o uno di meno, non fanno sicuramente differenza nell'animo di un giovane! :rolleyes:Il paradosso è che le censure le impongono per i giovani perchè non seguano esempi sbagliati, quando sono proprio i giovani a non leggere fumetti (e me ne accorgo io medesimo con i miei compagni di classe).... Stando così le cose, io non sono perplesso come dici te, ma sono MOOOOOLTO PREOCCUPATO!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Siamo - credo - tutti d'accordo sul fatto che non si può ricostruire il West come piace (o potrebbe piacere) a noi, e quindi, così come non era raro vedere gente estrarre la pistola e sforacchiare un avversario, o vedere un vero o presunto ladro di cavalli giocare all'altalena dal ramo di una robusta quercia, non ci si poteva nemmeno stupire di vedere un uomo, anche molto giovane, con il suo bicchierino di whisky e la sua sigaretta tra le labbra. Ridurre Kit ad una sorta di educanda non ha senso, e nemmeno, ovviamente, trasformarlo in un beone inveterato.
Dato però che il topic sta toccando anche il discorso del fumo, vorrei chiedere il vostro parere su quello che ho detto pochi post fa, ossia:

Sul famoso discorso Codacons legato a "Sulla pista di Fort Apache", suppongo che probabilmente non sarebbe accaduto nulla se Tex si fosse risparmiato il panegirico sugli effetti calmanti del fumo. Personaggi che passano il tempo ad accendersi sigarette, sigari e pipe se ne sono visti a bizzeffe nella serie, e il Codacons non aveva mai (credo) avuto da ridire, ma in un periodo in cui i pacchetti di sigarette riportano avvisi - ipocriti ma ciononpertanto veri - di danni all'organismo, [l'elogio del tabacco probabilmente è stato più di quanto si potesse tollerare.

Messaggio spostato da Wasted Years dal topic "ma Kit Willer è astemio?", visto che si è toccato il tema codacons... insieme ai tre successivi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Sul famoso discorso Codacons legato a "Sulla pista di Fort Apache", suppongo che probabilmente non sarebbe accaduto nulla se Tex si fosse risparmiato il panegirico sugli effetti calmanti del fumo. Personaggi che passano il tempo ad accendersi sigarette, sigari e pipe se ne sono visti a bizzeffe nella serie, e il Codacons non aveva mai (credo) avuto da ridire, ma in un periodo in cui i pacchetti di sigarette riportano avvisi - ipocriti ma ciononpertanto veri - di danni all'organismo, l'elogio del tabacco probabilmente è stato più di quanto si potesse tollerare.

O meglio più di quanto potessero tollerare questi distinti signori che infatti ebbero torto nel successivo giudizio. Fu, secondo me, un attacco irrazionale ed emotivo alla casa editrice. Ben altri dovevano essere i bersagli. Infatti, gli avvisi sui pacchetti di sigarette sono un modo per evitare che i produttori ( o meglio le multinazionali confezionatrici) di tabacco paghino i danni ai fumatori, e, se veramente si volesse risolvere il problema, basterebbe togliere la nicotina dal tabacco (il che sarebbe oggi uno scherzo), così non diverrebbe fumatore nessuno. Invece si tollerano pratiche quali l'uso dell'ammoniaca per rendere più disponibile la nicotina, in modo da rafforzare la dipendenza del fumatore, la quale crea anche allergie in molti fumatori. Perchè il codacons non chiede questo? Sarà Forse perchè Philip Morris è più forte di SB oppure perchè non ci hanno ancora pensato?Chissà....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aspetta Wasted, sono stata la prima a dire che gli avvisi sui pacchetti sono ipocriti, se vuoi anche inutili - per chi proprio non vuole vedere il suo danno - ma sono senz'altro veri. A me sinceramente non interessa più di tanto che il codacons abbia perso o vinto la causa, dico semplicemente che un Tex che fuma lo capisco (a meno che non voglia smettere di fumare come il vecchio cammello :P ), ma, IMHO, il discorso "Viva il tabacco che calma i nervi" era assolutamente evitabile.
Se il codacons agisce o meno contro Philip Morris non lo so, se non lo fa fa male. Ma due mali non fanno un bene. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Rispondo, poi traslo gli ultimi post sul topic del codacons, prima che Jim e Texf compiano un Wasticidio forumistico. :lol:Che il fatto imputato non fosse illegittmo, illecito, errato o come vuoi tu o lo ha stabilito un giudice terzo. Per cui la casa editrice non ebbe colpa, si stabil' che non c'erano responsabilità, che il discorso era legittimo in quanto inserito in quel contesto eccetera. Quindi il problema è che il Codacons se la prese con la Bonelli, a torto, e non se la prende con altri, a ragione. Niente due torti che non fanno una razione. IMO.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Rispetto la tua opinione, così come rispetto la sentenza del giudice. N°, Dio me ne guardi, avrei mai desiderato una sentenza contraria alla Bonelli. Ma permettimi di dire che non ragiono (e sicuramente nemmeno tu lo fai) in base ad una sentenza. Diciamo che al posto della Bonelli io lo avrei evitato, al di l' del codacons e delle persone o enti con cui quest'ultimo se la prende. Inoltre, il giudice avrà, immagino, giudicato da un punto di vista meramente legale. Io esprimo un parere di opportunità. Ma caro Wasted, non desidero certo fare di questo argomento una disputa interminabile. Hai fatto assolutamente bene a spostare i messaggi, da parte mia l'argomento può considerarsi chiuso :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Nessuna disputa, ci mancherebbe... :) :) :) si discuteva... Dicevo la mia in maniera energica... perchè all'epoca mi dispiacque molto. Se la presero contro un affermazione di Tex, si fece un polverone, si grid' allo scandalo. Cosa ci fosse di tanto scandaloso nella frase di Tex che affermava quello che alla sua epoca era il pensiero diffuso non si sa, è come se se la prendessero contro un azteco perchè dice di approvare i sacrifici umani. Invece di inventarsi questa ridicola questione, che ha pesantemente condizionato la serie dopo, per questioni come diresti tu, di "opportunità", avrebbero potuto fare una campagna seria contro il fumo e l'alcol, non puntando il dito verso i bersagli sbagliati. Cosè ci ritroviamo un serie ancora più "censurata" e contro il fumo non si è fatto niente. Veramente un bel risultato. Tutto qua.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.