Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Interviste Agli Autori


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Amici, ecco per vostra conoscenza:
Intervista esclusiva a MAURIZIO DOTTI, nel blog portoghese di Tex!

Immagine postata

Versione italiana - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=35309

Tex Willer è l'eroe senza macchia e senza paura, forse qualche macchiolina nel suo lontano passato, ma dalla quale si è subito riscattato. Un eroe vecchio stampo, che, forse proprio per questo, è riuscito ad affascinare diverse generazioni di lettori, grazie alla sua capacità di rinnovarsi senza mutare. I suoi narratori sono stati capaci di raccontare senza ripetersi; cosa non facile, se pensiamo ai ristretti canoni espressivi di un genere come il western. Personaggio granitico, senza cedimenti, sicuro di se e, ciò che più lo caratterizza, vendicatore di torti e tenace persecutore di malviventi. Quale altro personaggio potrebbe meglio soddisfare, nel lettore, quell'innato, rassicurante senso di giustizia? Direi che è senza dubbio un personaggio di grande carisma, nei confronti del quale il meccanismo del transfert avviene spontaneo; è chiaro che un personaggio del genere può anche suscitare antipatia: la sua estrema sicurezza e la proverbiale infallibilit?, possono destare qualche legittima irritazione, ma se cosi non fosse, non sarebbe Tex.

Versione portoghese - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=35266

Spero che più questa nostra nuova intervista del blog portoghese di Tex, vi piaccia! :-)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ottima intervista, come sempre: complimenti Zeca!! ::evvai:: Che dire? Che sono contento che a disegnare Tex sia un disegnatore che lo ha sempre amato e che voleva disegnarlo da tempo. E il fatto che Dotti sia veloce mi rende ancor più soddisfatto di questo ingaggio!Sulla sua interpretazione dei nostri non mi pronuncio: attendo di vedere la storia (anche perchè comunque sono solo schizzi).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ottima intervista, come sempre: complimenti Zeca!!  ::evvai:: Che dire? Che sono contento che a disegnare Tex sia un disegnatore che lo ha sempre amato e che voleva disegnarlo da tempo.

Cosa ottima, perchè l'entusiasmo nel lavoro aiuta non poco. Andreucci diceva le stesse cose ed ho fiducia anche in lui.

E il fatto che Dotti sia veloce mi rende ancor più soddisfatto di questo ingaggio!

Anch'io. Infatti, anche se la sua storia è di tre albi, abbiamo ottime speranze di vederla già l'anno prossimo. ::evvai::

Sulla sua interpretazione dei nostri non mi pronuncio: attendo di vedere la storia (anche perchè comunque sono solo schizzi).

Quello che si vede a corredo dell'intervista e quello che si è visto anche nel topic dedicato a Dotti mi pare molto promettente.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Color Tex ?E venne il giorno?: Interviste esclusive con gli autori Mauro BOSELLI e Bruno BRINDISI, nel blog portoghese di Tex!

Immagine postata

Versione italiana - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=35349

Versione portoghese - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=35321


Mauro Boselli: Qualcuno ha detto che Tex soffre poco rispetto alla morte della moglie raccontata da Bonelli e a quella presunta del figlio raccontata da Nizzi. Innanzitutto dimenticano che già nel periodo classico bonelliano della saga in un paio di casi Tex presume che Carson sia morto ma non fa una piega! La verità è che sono uomini veri, la morte li accompagna e la eventualit? di lasciarci la pelle è un fatto scontato e accettato. Tex non piange per la morte di un compagno d'armi (gli è successo spesso) ma intimamente soffre, solo che non lo d' a vedere. Agisce.

Bruno Brindisi: Far recitare Tex non è facile, normalmente ha un'espressione che Sergio Leone definirebbe ?con il cappello-senza cappello? come Clint Eastwood! Ovviamente non piange nemmeno davanti alla tomba di Carson, quando è furioso non bisogna fargli fare smorfie, insomma bisogna dosare con attenzione. Non so se ci sono riuscito, di sicuro io e Mauro ce l'abbiamo messa tutta per rendere il più emozionante possibile la scena dell'addio al suo pard.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

Grazie per la segnalazione, vista la video-intervista e anche le due tavole. Davvero simpatico il nostro Venturi, speriamo in futuro di averlo sul forum!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Collaboratori

Lo strano caso dei fratelli Cestaro...

Bella intervista ai fratelli Cestaro realizzata da "Lo spazio bianco" nel febbraio 2012.



Mentre realizzavamo Nick Raider abbiamo avuto qualche contatto per fare qualche prova per Tex. Abbiamo completato sei tavole per una storia ?breve? di un almanacco. Una volta giunte in redazione ci hanno confermato che andavano bene e che avremmo realizzato Tex ma, curiosamente, non quella storia che avevamo gia? iniziato (che poi fu disegnata da Diso e pubblicata nell'Almanacco del West del 2002). Il primo Tex che e? stato pubblicato, ?Pioggia?, e? una storia breve abbastanza inusuale nella serie regolare del Ranger; infatti doveva essere inserita in un almanacco del West. Pare (almeno questo ci e? arrivato all'orecchio) che l'editore sia rimasto molto soddisfatto del risultato grafico ed abbia spinto per la pubblicazione sulla serie regolare. E? una storia in cui Tex...


Vai e leggi l'intervista!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Amici, ecco per vostra conoscenza:

Intervista esclusiva al grandissimo MAESTRO ALFREDO CASTELLI nel blog portoghese di Tex (dove si parla anche di Tex, Zagor, Mister No, Diabolik...)!

Immagine postata

Versione italiana - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=39854

Versione portoghese - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=39791

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Collaboratori

"? stato molto difficile all'inizio ?trovare i personaggià, soprattutto, ovviamente, ?trovare? Tex. Non avevo idea di come disegnarlo? Mi sono guardato tutti i disegnatori (davvero tutti) che mi hanno preceduto, cercando di cogliere degli aspetti del volto e del suo abbigliamento che potessi ?fare miei?. Anche l', neanche a dire, è intervenuto Sergio Bonelli, dicendomi solo che voleva ?il mio Tex?, non la copia di modelli già esistenti. Dopo alcuni studi, di cui apprezz? in particolar modo quello dedicato a Kit Willer (che in Patagonia ha un ruolo non certo secondario), mi misi al lavoro con un po' più di serenit?".


INTERVISTA A PASQUALE FRISENDA


"Personalmente, un grande rimpianto che mi rimane, aggiunto al dolore, è che mesi fa si era parlato dell'ipotesi di realizzare un Tex insieme, un'altra di quelle cose (disegnare un giorno una storia di Guido Nolitta) che avevano accompagnato i miei sogni di ragazzino appassionato lettore sia di Tex che di Mister No. Purtroppo per me rimarr? un sogno".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Dal sito di RepubblicaFumetti: le ragioni del nuovo eroeLa storia del fumetto italiano si intreccia con quella della Sergio Bonelli Editore, che ha segnato l'evoluzione dell'eroe del fumetto: da Tex a Mister No e Ken Parker, da Martin Myst?re a Dylan Dog. Marcheselli e Masiero, insieme a Luca Raffaelli, spiegano quali sono i motivi per cui un eroe di oggi può e deve agire. P. S. C'è anche Mauro Boselli, nel testo di presentazione hanno dimenticato di scriverlo. Per vedere il video, di circa 65 minuti:Clicca qui

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Visto tutto. Molto interessante la "chiacchierata" che purtroppo non ho potuto vedere dal vivo, nonostante abito a due passi da Bologna!Nella ripresa compaiono anche l'immancabile Carlo Monni e Frank il Baro... qualcun'altro li ha riconosciuti? :):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Amici, ecco per vostra conoscenza:
Tex ?Salt River?: Interviste esclusive con gli autori Mauro BOSELLI e Stefano ANDREUCCI, nel blog portoghese di Tex!

Immagine postata

Versione italiana - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=43986

Versione portoghese - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=43944

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Intervista esclusiva al grandissimo GIANLUCA ACCIARINO nel blog portoghese di Tex!

Con QUATTRO tavole in anteprima della sua storia (ancora inedita) di Tex che sarà pubblicata in Luglio prossimo!!!!

Versione italiana - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=45802

Versione portoghese - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=45764

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Intervista esclusiva: ANDREA VENTURI (in occasione della sua presenza al Salone di Viseu è 2013)

Immagine postata

La XVIII edizione del Salone Internazionale di ?Banda Desenhada? di Viseu, dal 9 Agosto al 22 Settembre 2013, vedrà per la prima volta in Portogallo ANDREA VENTURI.

L'autore italiano ci onorer? della sua presenza a Viseu nei giorni 10 e 11 Agosto, nel fine settimana di inaugurazione del Salone, motivo più che sufficiente per dar vita a questa nuova intervista del blog portoghese di Tex.

Uno dei più apprezzati illustratori del Ranger, ANDREA VENTURI aprir? ufficialmente la mostra personale che riguarda il suo Texone ?I pioneri?, appena uscito in Italia, con l'esposizione di 19 tavole da lui disegnate.

ANDREA VENTURI inaugurer? inoltre l'esposizione dedicata a Sergio Bonelli, che nasce dall'iniziativa dello stesso blog pubblicata in occasione del primo anniversario della scomparsa del carismatico Editore italiano, lo scorso settembre.

Andrea Venturi: "Tex rappresenta una presenza familiare nella mia vita sin da bambino, quando mio padre ne portava in casa gli albi. E non nascondo che una delle mie soddisfazioni più intime è stata il potergli annunciare che lo avrei disegnato. Inutile dire che da quel momento la presenza del Ranger nella mia vita si è fatta direi tangibile, mi sembra di trascorrere le mie giornate in compagnia di uno di famiglia, si tratta di immaginazione, ma l'immaginazione è molto importante nella vita? A volte poi Tex è un formidabile ?lasciapassare? nella vita sociale, è sorprendente infatti vedere come i volti di tante persone si ?illuminino? quando, parlando, vien fuori che sono uno dei suoi disegnatori. E? questa la prova di quanto Tex si sia profondamente radicato nell'immaginazione di molte generazioni, di quanto affetto si sia guadagnato."

http://texwillerblog.com/wordpress/?p=46535

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.