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TWF - Tex Willer Forum

[190/191] El Muerto


Voto alla storia  

79 utenti hanno votato

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<span style="color:red;">10 ore fa</span>, Magico Vento dice:

Vorrà dire che Mefisto ritiene troppe le molte parole presenti nei dialoghi di GLB.

Non ci vedo nulla di sbagliato.

 

Ma certo; però non si può definire un'argomentazione.

Io posso dire che Jennifer Lopez è una racchia perché non è bionda: ho espresso un'opinione perfettamente legittima, ma non posso proprio dire di aver dimostrato che sia una racchia. :D

 

Poi sulla questione si sono espressi magistralmente @borden e @Diablero: qualsiasi cosa aggiungessi sarebbe di troppo.

 

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Diablero, io preferisco decidamente questa storia ad " Arizona" .

Sì, non ci sono dialoghi molto texiani nelle espressioni, Tex è messo più volte in difficoltà, il che non è per forza un errore, se sviluppato bene, come in questo caso. Un Tex più ragionatore non mi dispiace, d' altra parte in " Arizona" tutta la situazione era diversa.

Però è sicuramente meglio leggere dialoghi come quelli che hai citato ( che non vedo perchè non siano adatti a Tex. Tex non deve riflettere mai un po' prima di agire? ) piuttosto che quelli di " Arizona" , pieni di : " Sono andati di qua" " Se ne saranno andati?" " Io penso che..."  " Fai la guardia così" " Sorveglia colà" 

Modificato da Grande Tex
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<span style="color:red;">12 ore fa</span>, Diablero dice:

Finchè si parla in astratto, si può dire qualunque cosa. Facciamo degli esempi pratici.

 

Prendiamo proprio "El Muerto". Ecco il dialogo di Nolitta in cui Tex parla con Tiger (che è stato pestato a sangue, fino a rompergli delle ossa, e il suo amico nvajo è stato ucciso a sangue freddo, e i rifornimenti per i Navajo sono stati rubati... E TEX LI LASCIA ANDARE, PERCHÈ "MESSO AL CORRENTE DELL'ACCADUTO, DECIDE CHE, DATE LE CIRCOSTANZE, UNA CACCIA SAREBBE DEL TUTTO INUTILE"

(A parte la rassegnata passività del Tex di Nolitta, questa è una delle frequenti illogicità presenti nelle sue storie.  Tiger ci ha messo "parecchie ore" procedendo con fatica a passo d'uomo verso il villaggio centrale della riserva. A parte che Tex potrebbe fare segnali ai Navajos più vicini al confine, il Tex di GL Bonelli era in grado di seguire tracce vecchie di GIORNI. il Tex di Nolitta non sa seguire le tracce, se serve a Nolitta per la storia)

 

 

 

 

 

E questo è il  difetto principale. Fare agire i personaggi come marionette al servizio dell'idea dell'autore. Un metodo che personalmente aborro e in cui io e il mio maestro GL  cerchiamo istintivamente  di non cadere mai. Inutile stare a spiegare in che cosa consiste. Qualcuno potrebbe obiettare : ma non è sempre così? I personaggi  dopotutto escono dalla mente dello sceneggiatore, no? Non è questo il punto. I personaggi devono perlomeno SEMBRARE reali e quindi agire e PARLARE (senza per esempio la tecnica spiegazionista del ventriloquo che spezza la quarta parete) come se reali fossero davvero. 

Diablero lo capisce.

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Si ma, ragazzi, al di là di tutto, mi pare evidente che Borden, il Nizzi in forma e soprattutto GLB fossero sceneggiatori texiani molto migliori di Nolitta, ma detto questo, poi, ai gusti non si comanda.

Se a uno piace Nolitta benissimo. Questa storia ha addirittura vinto dei concorsi con i voti del pubblico, se non ricordo male. Qualche pregio ce l'avrà. Se non piace a Diablero, se Borden la ritiene antitexiana conta poco. E' una storia famosissima, iconica e anche votata più di quelle di GLB. Quindi oh...pace.

Io non la rileggo da almeno 20 anni. Me la ricordo abbastanza bene ma dovrei rileggerla. Ne fecero persino una specie di film, ricordo che in tv mandarono tutta la storia in non so più quale programma, mandando proprio i fumetti originali dall'inizio alla fine, cosa che ci fa capire il prestigio di questa storia.

Io ricordo molte scene iconiche. Tiger picchiato a sangue. El Muerto dentro la baracca che va a fuoco, il duello finale, il carillon.

Tutte scene indimenticabili. E' una storia che colpisce nel segno, Texianità o non Texianità.

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  • Sceriffi
<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, valerio dice:

Ne fecero persino una specie di film, ricordo che in tv mandarono tutta la storia in non so più quale programma, mandando proprio i fumetti originali dall'inizio alla fine, cosa che ci fa capire il prestigio di questa storia.

L'unica storia di Tex, per Supergulp.

<span style="color:red;">9 minuti fa</span>, valerio dice:

E' una storia famosissima, iconica e anche votata più di quelle di GLB. Quindi oh...pace.

Se non sbaglio, Vinse un sondaggio, tra i lettori, che dovevano scegliere la miglior storia di Tex, erano usciti circa 200 numeri, e vinse proprio "El Muerto".

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<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Claude dice:

Dato che non c’ero, era una cosa del tipo : sono usciti 200 numeri e a vincere è il numero 190?

Non ricordo a che numero eravamo arrivati...certo eravamo all'incirca al 200 o al 250. Mi pare che il concorso fosse direttamente sugli albi. Si doveva mandare un bollino che era presente sull'albo, mi pare. Per posta. Vinse El Muerto.

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  • co fondatore

Il famoso referendum del 1980. El Muerto se non arrivò prima, fu comunque seconda. Bisognereb e riprendere gli albi di allora, ma adesso non posso.

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Arrivò prima , nell'80 o 81. Ero uno dei due o tre che calcolarono i dati del referendum. 

 

E' vero che era una storia molto recente, ed era considerata epica a quei tempi, indubbiamente. Come Il passato di Carson lo fu nel 94-5 e vinse un altro referendum di uBC in quel preciso momento.  

 

Voglio dire che Sulla piste del Nord, La cella della morte e altri capolavori  di GL hanno  avuto semplicemente la sfortuna di non avere pronto un referendum a ridosso della pubblicazione!...  

Modificato da borden
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Risultati referendum del 1980 (pubblicati sul numero 264 di Tex):

 

Tex 200

El Muerto

La piramide misteriosa

Ombre del passato

Il segno di Cruzado

Sasquatch

 

Vince GLB 😏

 

Classifica curiosa dove Nolitta piazza tre avventure su sei posizioni. Ancora più curioso fu che tre di queste storie compaiono pure nelle sei che di più delusero i lettori (Sasquatch, La Piramide misteriosa e Ombre del passato).

 

Per quanto riguarda GLB, i suoi dialoghi sono FANTASTICI. Leggetevi Gilas e altri classici. E poi sapeva essere pure dannatamente divertente e ironico, andate a ripescare lo scambio di battute tra Tex, Carson e la vecchia megera che gli fitta la camera nel numero 97! Altro che pallosi! 

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El Muerto all'epoca fece scalpore ma in senso positivo (non come accadde per altre storie in tempi più vicini) perché era qualcosa di diverso, che rompeva gli schemi, che non era stato atteso e neanche richiesto. Avvicinò il Tex fino a prima granitico e invincibile (volevo scrivere classico ma poi mi si rimprovererebbe a ragione che non era così) al western all'italiana, fatto di atmosfere strane, di duelli all'ultima occhiataccia, all'eroe che non era detto uscisse vincitore dalla sfida finale. Di lì a poco ne fu realizzata la versione semianimata che andava in onda a puntate su Supergulp e sicuramente sentire le voci dei personaggi, vedere i disegni a colori… insomma è stata una bella roba.

Ma se dal mese successivo le storie di Tex fossero state tutte così non credo avrebbe funzionato a lungo. Ma non credo venne mai preso in considerazione. Questo era e doveva essere uno strappo alla regola.

L'unico strascico di questa storia e che mi sento di puntualizzare è che troppo spesso da questo punto in poi, quando i pard svolgono indagini per conto loro finiscono per buscarle di santa ragione, e ci vorrà sempre l'arrivo di Tex per toglierli dai pasticci.

Modificato da Dix Leroy
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<span style="color:red;">41 minuti fa</span>, Ulzana dice:

Risultati referendum del 1980 (pubblicati sul numero 264 di Tex):

 

Tex 200

El Muerto

La piramide misteriosa

Ombre del passato

Il segno di Cruzado

Sasquatch

 

Vince GLB 😏

 

Classifica curiosa dove Nolitta piazza tre avventure su sei posizioni. Ancora più curioso fu che tre di queste storie compaiono pure nelle sei che di più delusero i lettori (Sasquatch, La Piramide misteriosa e Ombre del passato).

 

Per quanto riguarda GLB, i suoi dialoghi sono FANTASTICI. Leggetevi Gilas e altri classici. E poi sapeva essere pure dannatamente divertente e ironico, andate a ripescare lo scambio di battute tra Tex, Carson e la vecchia megera che gli fitta la camera nel numero 97! Altro che pallosi! 

Tex 200 avrà vinto per via che era a colori.

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El Muerto...una rondine non fa primavera?in questo caso fa inverno profondo 😂

È stato detto tutto su sto episodio, personalmente non lo riprendo in mano da anni e non mi è mai piaciuto.

Non c'è serialità, non c è Tex,non c è passione.in più non trovo minimamente pietà e/o comprensione per Ordonez...che è stato ridotto così proprio a causa dell intervento di Tex.

Il duello finale, noioso.

Puoi anche scrivere una bella storia (per me questa non lo è) ma se ti dimentichi i fondamentali del personaggio, è da archiviare come un flop.

46 minuti fa, Dix Leroy dice:

Ma se dal mese successivo le storie di Tex fossero state tutte così non credo avrebbe funzionato a lungo.

Esatto.salto dello squalo

2 ore fa, valerio dice:

Tiger picchiato a sangue. El Muerto dentro la baracca che va a fuoco, il duello finale, il carillon.

Tutte scene indimenticabili. E' una storia che colpisce nel segno, Texianità o non Texianità.

Non c è pathos...a mio modo di vedere.Tiger pestato come un sacco di patate,anche in Glb succede ma Glb lo rende molto meno "pesante"di Nolitta,che toglie l aura di "tostaggine*al Navajo...

Il carrillon e il duello finale sono un'esagerazione,non mi sono piaciuti per nulla... dialoghi fiume,manca come il pane il vero Tex... La storia si trascina a fatica...

2 ore fa, borden dice:

questo è il  difetto principale. Fare agire i personaggi come marionette al servizio dell'idea dell'autore. Un

Infatti mancano i fondamentali.una buona idea non basta.

Modificato da Barbanera
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<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Ulzana dice:

Risultati referendum del 1980 (pubblicati sul numero 264 di Tex):

 

Tex 200

El Muerto

La piramide misteriosa

Ombre del passato

Il segno di Cruzado

Sasquatch

 

Vince GLB 😏

 

 

Incredibile! Nella memoria (non solo mia) aveva vinto El Muerto. Probabilmente perché Tex 200 non era stato visto come un vincitore "serio". E in effetti...  Strani risultati. Le peggiori storie di Sergio e quasi  le peggiori di GL Bonelli.

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<span style="color:red;">40 minuti fa</span>, borden dice:

Incredibile! Nella memoria (non solo mia) aveva vinto El Muerto. Probabilmente perché Tex 200 non era stato visto come un vincitore "serio". E in effetti...  Strani risultati. Le peggiori storie di Sergio e quasi  le peggiori di GL Bonelli.

Borden, quali sono le migliori di Sergio, secondo te?

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<span style="color:red;">4 ore fa</span>, borden dice:

 

 

E questo è il  difetto principale. Fare agire i personaggi come marionette al servizio dell'idea dell'autore. 

 

Perfetto! Non ci avevo mai pensato, ma è esattamente così. Il che in parte spiega perchè le storie di Nolitta siano così controverse. Chi si focalizza sul personaggio Tex (che viene di certo bistrattato) le trova odiose. Chi si focalizza sulla storia nel suo complesso le trova originali e degne di nota.  

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<span style="color:red;">50 minuti fa</span>, borden dice:

peggiori storie di Sergio 

anche Sasquatch? :huh: Come è che Cheienne club( che dal punto di vista texiano è molto peggio) invece ti piace? 

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Riguardo al referendum, terrei in conto queste cose che ne hanno indubbiamente influenzato il risultato:

 

1) El Muerto era già stato trasmesso dalla RAI, e questo indubbiamente aveva avvicinato un certo numero di bambini a Tex, bambini che erano più disposti a ritagliare un albo per vincere un premio rispetto a vecchi lettori come me che volevano gli albi interi.

2) El Muerto, Maddox, etc avevano invece allontanato un sacco di vecchi lettori Texiani (fra cui me stesso), Bonelli dichiarò in uno dei suoi rarissimi interventi in TV all'epoca che Tex perdeva il 10% dei lettori all'anno.

3) Era un referendum "maggioritario a turno unico", cioè, vinceva chi prendeva più voti, anche se erano il 2%,. se gli altri prendevano meno del 2% ciascuno. Quindi il voto dei texiani si divise fra DUECENTO storie di GL Bonelli (non avranno votato dividendosi equamente fra le storie, ma in media sarebbe lo 0,5% ance se i Texiani fossero stati anche il 98%) mentre gli Zagoriani che leggevano Tex votarono tutti in massa El Muero.

Quando in tempi più recenti in diversi forum (ricordo in particolare quelli di TWO) invece i sondaggi furono fatti su più turni e a scontri diretti, non arrivò mai nemmeno fra le prima, visto che una qualunque storia di GL Bonelli delle "storiche" (Il figlio di mefisto, Diablero, sulle piste del nord, etc) in uno scontro diretto la schiacciava senza problemi.

 

Sulla scelta di El Muerto per la serie TV, ho partecipato alcuni anni fa ad un incontro con De Maria, in cui raccontava alcuni retroscena di Supergulp. La scelta della storia da trasmettere fu in pratica di Sergio Bonelli. Fu lui ad offrire un ventaglio limitatissimo di storie fra cui scegliere, di cui El Muerto era la più famosa, che non comprendeva le più famose di GL Bonelli.

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1 ora fa, valerio dice:

Borden, quali sono le migliori di Sergio, secondo te?

 

 

Quelle di Mister No e Zagor...

 

Ah! Ah!

 

Beh, non certo Sasquatch!

Modificato da borden
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Vi potrà anche non piacere e potrete criticarla fino alla morte ma El Muerto rimane una delle storie cardine dell'intera saga (e forse Galep raramente l'ha disegnato così bene, Tex), specialmente per chi non è un lettore 'abituale' di Tex. 

 

Statece. ;)

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1 hour ago, gilas2 said:

Vi potrà anche non piacere e potrete criticarla fino alla morte ma El Muerto rimane una delle storie cardine dell'intera saga (e forse Galep raramente l'ha disegnato così bene, Tex), specialmente per chi non è un lettore 'abituale' di Tex. 

 

Statece. ;)

 

Le parole dovrebbero essere usate con il loro senso.

 

Se ti dico che una pera è un gustoso paracarro, perché mi piace usare "paracarro" invece di "frutto", non è che solo per questo i paracarri pendono dagli alberi.

 

"storia cardine"???

 

1) Non è stata MAI citata in una storia successiva.

2) NESSUNO dei personaggi presentati nella storia è mai ritornato.

3) Non ha NESSUNA conseguenza permanente (ma nemmeno durevole)

4) Se la elimini, tutti gli altri Tex pubblicati possono rimanere tali e quali. È un corpo estraneo.

 

Negli anni 70-80 alla Marvel americana quando gli autori di una serie non ce la facevano a produrre 12 albi all'anno, si usavano i "fill-in". Erano storie di autori "ospiti", servivano a dare un po' di respiro agli autori titolari. i lettori normalmente si lamentavano della cosa, perché i fill-in erano storie "slegate" dalle altre:

 

1) Non dovevano modificare nulla

2) dovevano essere completamente ignorabili senza conseguenze.

3) spesso il protagonista, scritto da altri, non era molto riconoscibile rispetto a quello degli autori titolari.

 

"El Muerto" è un fill-in. Realizzato da un autore "ospite" perchè GL Bonelli non ce la faceva più a produrre 1320 pagine in un anno

 

Le "storie cardine" di Tex sono quella dove diventa ranger, quella dove sposa Lilyth, quella dove muore Nuvola Rossa, quella dove si spiega dove trova tutti quei soldi, quelle che introducono Jim Brandon, Gros-Jean e Pat McRyan, "il passato di Tex", etc.

 

Usare "storia cardine" al posto di "a me piace quel Tex piu di quello vero, e quel fill-in mi piace di più degli albi regolari" è come dire che una pera è un paracarro. Le parole dovrebbero essere usate con il loro senso.

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