Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
Guest Kerzhakov 91

[109/113] Chinatown

Voto alla storia  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Su questa storia sarà una voce fuori dal coro. Nonostante un'OTTIMA prima parte (mi è piaciuta davvero e non poco), non riesco comunque ad esprimere un giudizio positivo. Probabilmente, se, come dice Don Fabio, la storia fosse finita con la morte di Janet, sarebbe stato meglio, senza quell'inutile appendice messicana che a mio parere ha solo allungato il brodo. Ma, anche se fosse finita con Janet investita dalla diligenza, comunque io non avrei potuto dare un apprezzamento pieno. Ciò perchè ritengo, come Cheyenne, che GLB avesse chiaro fin dall'inizio quale dovesse essere il ruolo della bella Janet, e la stessa frase incriminata è da intendersi, per me, nel senso che le da' Cheyenne. Ma, a mio parere, questa identit? tra Janet e il Drago, oltre ad essere totalmente inverosimile, come sottolinea Pedro (come fa ad avere tutto quell'ascendente sui cinesi, che addirittura si suicidano pur di non tradire il Drago!?!), è del tutto infelice. Si capisce immediatamente dove GLB vuole andare a parare (l'ho capito pure io, che non sono un giallista e ho capacità intuitive prossime allo zero...), ma, nonostante tutto, l'autore continua a tenere il lettore sulle spine (si fa per dire...) facendo recitare a Tex la parte del misterioso che non vuole dire nulla neanche ai suoi fidatissimi pards (accampando pretesti risibili). Carson, rimbecillito, non capisce nulla di quanto gli sta attorno, non fa che chiedere a Tex "Chi è il Drago?" pendendo dalle sue labbra, si arrabbia con lui per il suo stare abbottonato e infila una gaffe dopo l'altra dovute proprio alla sua ignoranza circa la reale identit? del Drago. GLB, alla ricerca quasi esasperata del sensazionalismo (tenere desta l'attenzione del lettore sulla fantomatica identit? del Drago che solo il grande Tex è riuscito ad intuire) d' vita a un personaggio (quello di Janet) e a situazioni a mio parere troppo artificiali, posticce, assolutamente incongruenti e inverosimili. Per le ragioni sopra esposte, proprio non me la sento di dare un giudizio positivo su questa storia. Salvo solo la prima parte, per il suo ritmo serrato, per i suoi dialoghi godibilissimi, per la spettacolare scena della devastazione delle fumerie d'oppio, per gli straordinari disegni di un superlativo Letteri, qui in forma smagliante.

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Ma, a mio parere, questa identit? tra Janet e il Drago, oltre ad essere totalmente inverosimile, come sottolinea Pedro (come fa ad avere tutto quell'ascendente sui cinesi, che addirittura si suicidano pur di non tradire il Drago!?!),

E' possibile che Janet abbia una certa conoscenza della cultura e della psicologia cinese, senza dimenticare che di solito le comunit? cinesi, dove compaiono le varie tong alla "Drago nero", vengono sempre presentate come un corpo separato, chiuso nelle proprie superstizioni e tradizioni, e pronto a fare fronte compatto contro ogni tentativo di penetrazione occidentale. Evidentemente Janet capisce e parla anche il cinese, cosa insolita forse ma non certo impossibile (non è detto che ad una signora di allegri costumi debba per forza mancare il cervello :D ). In più si mostra ai suoi accoliti sempre mascherata. E supponendo anche, ma non credo, che i cinesi sappiano che è una donna bianca, se i navajos hanno accettato un bianco come capo perchè ne hanno compreso il valore, e addirittura Zagor viene reputato un inviato di Manito per rendere giustizia a Darkwood, perchè no in quel caso? Se Janet li avesse convinti di essere, che so io, una messaggera di Confucioè :lol:

Condividi su altri siti

Ma, a mio parere, questa identit? tra Janet e il Drago, oltre ad essere totalmente inverosimile, come sottolinea Pedro (come fa ad avere tutto quell'ascendente sui cinesi, che addirittura si suicidano pur di non tradire il Drago!?!),

E' possibile che Janet abbia una certa conoscenza della cultura e della psicologia cinese, senza dimenticare che di solito le comunit? cinesi, dove compaiono le varie tong alla "Drago nero", vengono sempre presentate come un corpo separato, chiuso nelle proprie superstizioni e tradizioni, e pronto a fare fronte compatto contro ogni tentativo di penetrazione occidentale. Evidentemente Janet capisce e parla anche il cinese, cosa insolita forse ma non certo impossibile (non è detto che ad una signora di allegri costumi debba per forza mancare il cervello :D ). In più si mostra ai suoi accoliti sempre mascherata. E supponendo anche, ma non credo, che i cinesi sappiano che è una donna bianca, se i navajos hanno accettato un bianco come capo perchè ne hanno compreso il valore, e addirittura Zagor viene reputato un inviato di Manito per rendere giustizia a Darkwood, perchè no in quel caso? Se Janet li avesse convinti di essere, che so io, una messaggera di Confucioè :lol:
Mah,Cheyenne, la bella ragazza americana, giovane e di facili costumi, sia pure con un cervello di prim'ordine (ammettiamo che conosca pure il cinese), che diventa capo di centinaia di fanatici (quasi una vera e propria religione), che hanno costruito per lei passaggi segreti e una fitta rete di protezione, senza averla mai vista ma lasciatisi impressionare da una maschera, per me è davvero troppo inverosimile. Diversi i casi di Tex e Zagor (situazioni senz'altro improbabili, per carit?) che consolidano col tempo, e dando prova del loro valore, la stima che le popolazioni indiane sono sempre pronte a tributare nei confronti degli uomini valorosi. Tex, poi, ha sposato la figlia di un capo, che era cresciuta in una missione tra i bianchi... Sono situazioni improbabili, ma, ripeto, consolidate dal tempo e dalle speciali capacità di Aquila della Notte e dello Spirito con la scure. Ma che Janet abbia avuto la capacità, solo con la propria sottigliezza psicologica, e ad un'età non certo veneranda (e quindi non deve aver avuto solo le capacità, ma anche il TEMPO), di asservire a sè un'intera comunit?, ce ne vuole... non riesco a mandarla già. Cosè come non riesco a mandar già l'atteggiamento di segretezza di Tex, la sua estrema piccionaggine nel farsi impiombare dalla maliarda, e l'incredibile incapacità della stessa, in una stanza di pochi metri quadri, di sparare all'impazzata senza far secco proprio nessuno... Mi sembra che GLB abbia proprio esagerato, in questa storia.

Condividi su altri siti

In controtendenza rispetto ai giudizi altrui, questa storia non mi sembra nulla d'eccezionale, e l'identit? del Drago quasi scontata dopo un quarto della storia, non vorrei sembrare saccente, ma già dopo poche tavole ho avuto un'idea su chi potesse celarsi dietro la sua maschera

nel momento in cui Benton aveva riconosciuto la sua voce era evidente che si trattava di una persona molto vicina a lui e quindi leggere qualche altra pagina per scoprirlo. Al momento dell'entrata in scena di Jane, mi è sembrata anche molto puerile la trovata della scritta 'I am'
Al di l' di questo, concordo con le altre incongruenze evidenziate in questa discussione, ma ce n'? un'altra non rilevata e ricorrente in altre avventure: quando Tiger e Kit sono a 25 miglia da Hermosillo decidono di fermarsi e proseguire il giorno dopo contando di arrivare poi in serata. Quando poi dal fortino di Benavides l'agente Vidal propone di andare ad avvisare i Rurales, deve sobbarcarsi 20 miglia per andare in una città in cui ci sia un telegrafo e da l' avvisare le guarnigioni che a questo punto non saranno vicinissime... nonostante tutto impiegano meno di mezza giornata per arrivare e portare soccorso. :malediz...

Condividi su altri siti

dopo un paio di anni, ho riletto questa storia in questi giorni. Un Tex molto "detective", quasi un Sherlok Holmes. Sinceramente non ho capito del tutto perché Jane ha scelto di fare il drago. Per soldi? Per il potere? Boh..

Comunque la storia mi é piaciuta abbastanza, dialoghi piacevoli, azione, anche se comunque nel complesso niente di memorabile. Come già detto da Leo, non mi é piaciuto l'atteggiamento di segretezza di Tex alla fine della storia. Sopratutto perché non aveva senso.. perché l'ha fatto? Per proteggere i suoi pards? Ma quando mai...

Vorrei fare un paio di considerazioni su Letteri. Mi ricordo che da bambino le storie disegnate da lui non é che le leggevo tanto volentieri. Anzi, proprio non le leggevo. Letteri l'ho scoperto e ho iniziato ad aprezzarlo da adulto. Fantastico!!!

Condividi su altri siti

Sarà perchè la prima volta l'ho letta a 9 anni,sarà perchè disegnata da uno strepitoso Letteri,sarà perchè ritornano Tip,Rudy e Min Li,sarà perchè è una storia dannatamente bella,fatto sta che si merita da me un bel 10. E chissenefrega se qualcuno di voi alla seconda vignetta sapeva già chi era il Drago oppure come faceva un'occidentale gran gnocca essere a capo di una Thong (poteva benissimo avere ascendenze asiatiche,visto anche il taglio orientale dei suoi occhi)... I cinesucoli,come spiegato da Vidal nello splendido ed importante "La rete si chiude",non contavano un piffero nel traffico dell'oppio,dal momento che quest'ultimo veniva prodotto in Messico,vera e propria base di smercio della droga e centro nevralgico di un'organizzazione estesa e ramificata (ricordate il taccuino "pieno zeppo di nomi ? ). Grandissimi albi !!!!!!!!!!!!!!

Condividi su altri siti

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.