Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Copertine Inedite...


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Signori, questa (Secondo la fonte che è carlo Monni su TWO) sarebbe dovuta essere la copertina di Tex 200.
Immagine postata

Non lo è stata, mentre la copertina è questa
Immagine postata.
Ci si interroga sul perchè, data la bellezza del disegno.
Perchè piuttosto non mettere le braghe alla ragazza :D :D :D :D ?????
Anche Galep avrebbe avuto il suo braghettone!

ma perchè in redazione non hanno accettato la fantastica copertina con tex che tiene in braccio Lilith??? :blink: :blink:

per festeggiare il numero 200 la redazione ha voluto mettere una copertina penosa....

Io mi sto facendo l'idea che le cover scartate fossero migliori di quelle inserite.
Quindi il criterio è semplicissimo: si scartano le cover belle ed originali.
GENIALE!

comincio a comprenderti, Wasted! :unsure:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

(Ymalpas@Martedì, 11-Mar-2008, 15:57)

Questa è invece una copertina destinata a rimanere senza attribuzione, se qualcuno di voi non riesce a scovare la storia a cui era destinata!
Immagine postata
Abbiamo questi elementi:

1 ) Tex sotto assedio...
2 ) una banda di messicani inferociti...
3 ) tratto di Galep in fase direi ormai calante ( post 350 è )

Sulla base degli elementi forniti da Ymalpas azzardo due possibili attribuzioni:

1) "Agguato nella miniera" ( n. 367 ): la situazione e lo scenario corrisponderebbero quasi totalmente, tranne per il fatto che i nemici di Tex nella scena in questione della storia sono soldati, non bandidos come quelli disegnati da Galep ( ma Galep in genere non si riteneva rigidamente legato alle situazioni dell'albo, a differenza di Villa )
2) "Falso allarme" ( n. 373 ): qui tra i nemici di Tex vi sono effettivamente dei bandidos; pare però strano che non compaiano gli antagonisti più singolari e più tipici di quella storia, ossia i neri discendenti di un gruppo di schiavi naufragati sulle coste americane.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh... "agguato alla miniera" mi sentirei di escluderlo completamente...

Intanto, anche se può sembrare secondario, il paesaggio mi sembra completamente diverso rispetto a quello nell'albo...
eppoi questa sembra più che altro una banda di predoni messicani che sta avanzando al galoppo, mentre Tex tenta di fermarli.... non sembrano dei rurales in agguato... :huh:

... questa copertina mi ricorda una vignetta che ho visto nell'introduzione del texone di Sommer (la metto sotto spoiler così non c'è il rischio di fare confusione tra la vignetta e le copertine di Galep)

Immagine postata
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ma in "Agguato nella miniera" i soldati del capitano Navarra caricano a cavallo contro Tex ( e Montales, e gli altri tre pards, che non appaiono nella copertina; non dobbiamo però dimenticare che le copertine sono generalmente "texcentiche" ) che sta al riparo delle rocce davanti alla miniera di Corvada; certo, il paesaggio non è esattamente quello della storia ( in cui alla miniera si accede attraverso una stretta gola che immette in una specie di anfiteatro naturale ), ma non credo che Galep si preoccupasse per tanto poco..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sè, mi ricordo molto bene la scena perchè ho letto l'albo di recente... ma rimango comunque dubbioso nell'assegnare questo disegno all'albo "agguato nella miniera"....... anche se effettivamente potrebbe essere, visto che, come dice Ymalpas, il tratto di Galep è quello dei numeri dopo il 300... e quindi potrebbe essere davvero quella storia....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La vignetta inclusa nell'introduzione del Texone di Sommer è tratta da "Tragico assedio" ( n. 138 ), ma, a parte le differenze stilistiche ( la vignetta inedita mostra le distorsioni anatomiche del tardo Galep, mentre quella edita è del suo periodo aureo ), anche la situazione di "Tragico assedio" è diversa ( Tex l' è barricato dentro la fazenda di Montales, non al riparo delle rocce ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

beh... io non ho mai letto la storia... volevo solo dire, che, la situazione rappresentata nella copertina di Galep, mi ricordava un po' quella della vignetta da me postata.. in cui è presente una banda di predoni messicani lanciati alla carica..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

Postata precedentemente da Due in un'altra discussione, la copertina de "L'uomo senza passato" di cvilla, scartata in redazione:


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'abbozzo scartato di Villa per "L'uomo senza passato" sarebbe stato senza dubbio il punto di partenza per una bella copertina ( Carson è già definito magnificamente e anche Tex promette bene ); non so perchè la redazione lo abbia bocciato, anche se non credo sia avvenuto per il possibile carattere di spoiler ( Carson sembra tenere in mano qualcosa che appartiene a Kit Willer ), quanto forse perchè l'espressione mesta di Tex pare preannunciare qualche lacrima ( giudicata evidentemente disdicevole )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Con Villa se ne era parlato nella discussione a lui dedicata ( cerca da pagina 25 a 30 circa, non ricordo con esattezza )...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ymalpas, ho trovato l'abbozzo postato qui, a pag. 28 del topic delle domande a Villa; Villa ha detto semplicemente che "non andava bene", senza aggiungere altro; in compenso, comunque, ho visto che avevo sbagliato ad inquadrare l'immagine nel contesto della storia, cosicch? la mia ipotesi è comunque sbagliata. Se ne posso azzardare un'altra, è possibile che la redazione abbia preferito la copertina definitiva perchè questa enfatizzava l'aspetto centrale della storia ( la scomparsa di Kit Willer nel Piccolo Colorado ), mentre l'abbozzo si concentrava su un aspetto secondario ( la cattura iniziale di Tiger ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Se posso dire la mia Pedro non penso che l'abbiano scartata per questo motivo, e se la loro decisione è stata spinta dalla motivazione che tu hai dato... beh direi che in redazione hanno toppato alla grande!! Infatti la copertina poi pubblicata ne "l'uomo senza passato" non richiama direttamente la scomparsa di Kit, ma solo il momento in cui Tex osserva il covo di Joe Galvez poco prima che i tre si muovano alla ricerca di Tiger... IMHO la copertina scartata era, come ho visto altre volte, di gran lunga migliore rispetto a quella poi pubblicata, e se al posto del cinturone di Tiger ci fosse stato lo stetson di Kit... beh... immaginatevi che roba!!!! ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.