Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Copertine Inedite...


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Grazie Capitano!... e grazie al Maestro Villa!!Davvero splendidi, questi schizzi!!In particolare il primo mi piace tantissimo, anche per il tex che mi sembra un p? più "partecipe" (non so come meglio dirlo) rispetto a quello della cover definitiva. Una domanda al maestro:il primo schizzo ti è stato rifiutato perchè c'era poco spazio per il titolo (spazio venuto fuori da un successivo rimpicciolimento di Tex)?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo stare il maestro, please... gli amici mi chiamano claudio... Rispondo a Paco Ordonez:il primo schizzo, quello a matita, è diventato così com'? la copertina, chiaramente con attenzione all'ingombro del titolo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Bellissime!!Della cover "Il Ponte di Roccia" preferivo quella scartata!Il soggetto era inedito, non ricordo altre copertine con una situazione simile! :):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, che spettacolo!!Per me la copertina de "Il ponte di roccia" è stupenda... ma più guardo gli "scarti" e più mi convinco che la fantasia di Villa viene imbrigliata e costretta da delle volont? redazionali incocepibili!!E' ora che a occuparsi dei soggetti sia il solo Villa!! Basta con le remore tradizionaliste di Bonelli (a cui comunque va tutta la stima e ammirazione)!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vedendo lo schizzo della copertina scartata de "Il ponte di roccia" mi viene una rabbia incredibile. Quel Tex in difficolta' in primo piano e' semplicemente favoloso. Un soggetto abbastanza inedito che avrebbe fatto faville una volta colorato ed esposto in edicola. E' veramente un peccato che capolavori del genere vengano fatti abortire cosi'. Chiedo solamente alla Bonelli, con tutto il rispetto possibile, un po' di apertura verso nuove strade per quanto riguarda le copertine, dato che il maestro Villa e' un mostro di bravura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Claudio per aver condiviso questi gioiellini prima a Romics ed adesso nel forum. Anche secondo me la copertina scartata per "Il ponte di roccia" è migliore rispetto a quella-pur ottima-scelta. Claudio in conferenza ci ha spiegato che quel soggetto con Tex in difficolt? era troppo "ardito" per la Bonelli. Secondo me si tratta di una copertina favolosa. Speriamo che le nostre opinioni vengano riportate a chi compie queste decisioni in casa editrice, tra conservazione estrema e rivoluzione c'è una giusta via di mezzo, come ben sapevano i latini.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Decisamente meglio quest'inquadratura di quella effettivamente pubblicata. Forse è stata scartata per la vistosa "arma strana" (per il west di Tex) in primo piano?Mah.... Claudio: illuminaci!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No, in questo caso Claudio ha spiegato che con "il cattivo" con la spada rivolta verso il basso chi guarda la scena ha la sensazione che sia Tex ad attaccare e l'altro a difendersi, mentre si sa che non è mai Tex a prendere l'iniziativa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il capitano. Questo tipo di copertine che fanno sfumare il personaggio con il cielo, sono bellissime. Inoltre, l'atmosfera notturna mista alla presenza della nebbia rendevano questa copertina straordinaria. Una copertina simile era stata "progettata" anche per la storia riguardante I lupi rossi, ma purtroppo anch'essa scartata. Che peccato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vedendo questi due ultimi schizzi scartati, di gran lunga superiori rispetto alle cover pubblicate, continuo ancora a non comprendere le motivazioni che spingono Bonelli a scegliere sempre quelle copertine classiche o che prendono spunto da una scena all'interno dell'albo, rischiando, come succede spesso, di pubblicare copertine simili. Mah...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quest'ultima, sè... ma le prime due sarebbero state autentici CAPOLAVORI!!!Una volta di più, confermo di avere gusti estetici opposti rispetto a quelli di chi contribuisce alla scelta delle copertine.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una volta di più, confermo di avere gusti estetici opposti rispetto a quelli di chi contribuisce alla scelta delle copertine.

A chi lo dici, Virgin...


Riporto qui le copertine con le colorazioni originali, postate da West nel topic di Villa, anche se, logicamente, i colori si possono vedere un p? meglio, in quanto quelle che poster? io non penso siano foto, ma proprio scannerizzazioni dei disegni. Incominciamo con la cover fantastica "I Cacciatori di Bisonti":

Immagine postata



Ragazzi, la colorazione digitale può essere vantaggiosa quanto volete, ma la colorazione di Villa è di una bellezza unica: al confronto la cover uscita sembra quasi più morta, più piatta... non so come altro dire...
Che bello se sulle copertine in edicola fossero lasciati questi colori...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con capitano mendoza! E' vero che la colorazione digitale risulti senza dubbio intrigante e, diciamolo, meno dispendiosa, ma non potr? MAI sostituire la genuinit? e la brillantezza di una colorazione autentica. Non mi vergogno a dire che questa cover me la sposerei, talmente è bella! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:mellow::mellow::inch::inch::inch: Che incredibili CAPOLAVORI!!Che acquerelli MAESTOSI!!PErch? la Bonelli li ricolora al computer??A questa domanda trovo due risposte-anzi tre:1)la prima è che stampare la colorazione acquerellata costi troppo (non so quanto possa essere vero, ma è l'unica cosa che posso accettare-seppur a malincuore)2)il gusto estetico dei redattori della Bonelli è pari a zero :capoInguerra: 3)il tradizionalsmo di Sergio Bonelli è giunto a livelli paradossali!!! :capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che la risposta sia nel primo punto che hai scritto:

Lo spero proprio... ma sinceramente non credo che sia questo il motivo. Perchè, altrimenti, le cover di Julia sono lascxiate ad acquerello?E che dire delle copertine di Frisenda per Magico Vento? :indiano::indiano::indiano::indiano:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.