Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Pugno Di Tex A Carson...


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

Tutti contro eh?Sintomo chiaro che ho ragione :D:D:D:D . Che dire? Dico che sono sempre profondamtente convinto che la censura non vada, anche se gli effetti nel singolo albo o nel breve sono positivi. Ho espresso con chiarezza il mio pensiero, e sono sempre convinto che il cazzotto a Carson l'abbiano inflitto ben altri che Tex, e non certo per calmarlo. Ma, giustamente, rispetto il vostro INFLESSIBILE tradizionalismo e mi tengo semplicemente la mia idea. Lasciamo pure lavorare i cani, i gatti, i somari e i muli affinch? salvino la squadra, e beviamoci sopra un bicchiere di cannonau. Mi sento dentro tutto un fervore RIVOLUZIONARIO, però... :P:P:P:P:P haha haha :lol::lol::lol::lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Wast, per citare una delle tue frasi c'è TRADIZIONALISMO e Tradizionalismo un conto è essere affezionati ad un modo di essere di Tex, essere afffezionati al ranger duro e deciso di GLB piuttosto che al più riflessivo Tex di Nizzi... ma qui secondo me la cosa è assolutamente diversa! Qui non si tratta di far salvare Tex da qualcuno... non si tratta solo di "salvare la squadra"... si tratta di COME SONO FATTI i personaggi, e come saranno più o meno sempre!!! Come ho detto nel post precedente è il FUTILE MOTIVO a rendere il gesto sbagliato, non è sbagliato il gesto in sè!! Tu parli di IMMOBILISMO, cosa che per certi versi considero VERA, ma se secondo te il modo migliore per "sbloccare" una situazione è produrre un TERREMOTO come nel caso di questo gesto così INSULSO ( perchè smosso da futili cause e futili motivi ) beh secondo me rischi di SCADERE nel lato opposto dei tuoi propositi... rischi di DISTRUGGERE il personaggio e Tex, a mio modo di vedere, non è una fenice che può rinascere dalle proprie ceneri!! Da questo punto di vista condivido appieno la proposta fatta da Dany... qualche cambiamento sè ma GRADUALE, e graduale non vuol necessariamente dire LENTO.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Graduale e lento=nessun cambiamento. Perdonate la vena poetica. Abbiamo sopportato di tutto ma con questo casca il mondo?In realtà: Progresso? GIAMMAI!IO auspico un superterremoto allora.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

un superterremoto cosa può portare? pensaci bene zio Kit!!!! :D e se far progredire troppo in fretta un personaggio che ha 60 anni portasse al crollo dello stesso? cerchiamo un istante di capire... per fare un tale passo velocemente bisognerebbe che tutti i lettori di Tex dicessero la loro a proposito e forse (dico FORSE) avrai una parcentuale sul da farsi... la domanda ?... se sbaglio, dopo che faccioè magari prima di un vero cazzotto a Carson, Tex ci dovrebbe fare una litigarella un po pesantina.... così per testare il clima.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Concordo con dany... un superterremoto rischierebbe di far vacillare pericolosamente la già "instabile" struttura su cui si poggia Tex... Un pugno a Carson, ma anche una litigata, se fossero gesti non motivati, o comunque non AMPIAMENTE GIUSTIFICABILI scatenerebbero solo un grosso vespaio per nulla... Un conto è cambiare, un altro è DISTRUGGERE!!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

magari prima di un vero cazzotto a Carson, Tex ci dovrebbe fare una litigarella un po pesantina.... così per testare il clima.....

Il tuo senso della misura e della gradualit? è delizioso, artista del mio cuore :D :D :DQuoto l'idea di tastare il terreno, allora. Quale sarebbe l'oggetto del contendere?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Indubbiamente una litigata pesantemente motivata, come chessè qualche problema per la protezione di Lena/Donna, il comportamento di uno dei due nei confronti di Kit o Tiger, il pestaggio di qualche innocente... insomma qualcosa di davvero destabilizzante!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh Dany, ma in questo modo ricrei la situazione che ha scatenato il diverbio in questione... secondo me un diverbio per una cosa del genere sarebbe poco accettato da molti lettori, troopo "futile"... anche perchè di solito il vecchio Carson si mette completamente nelle mani di Tex per venire a capo di soluzioni difficili e quindi una litigata dovuta ad una decisione di Tex sarebbe un po' troppo "fuori schema"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

si ma anche la perdita di memoria sarebbe una scena già fatta.... per quanto possa sembrare ottimale... bisogna studiarci un po su....vediamo, per quale e unico motivo i due dovrebbero per forza litigare? forse per le donne è vero... ma forse anche per una sorta di diverbio iniziale su chi dovrebbe essere il leader... ma mi garba poco..... non so ci penso ancora....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Il ruolo di chi deve essere il leader è da escludere a priori Dany, quel ruolo è stao, è e dovr? sempre essere di Tex! Nessun altro nel gruppo dei pards può contestarglielo, è suoi ormai quasi di diritto! Secondo me, oltre alle donne, una cosa che potrebbe far litigare i pards sarbbe un'azione estremamente azzardata di qualcuno di loro, ad esempio potremmo immaginare che uno di loro a caso, facciamo Kit Willer, sia stato rapito e venga torturato, magari Tex prepara un piano molto ardito, molto rischioso che per un intoppo di qualche genere fallisce, ma grazie ad un colpo di fortuna ( sempre lei ci mette lo zampino ) alla fine Kit non muore ma ne esce molto malridotto... ecco dopo la liberazione del ragazzo potrebbe esserci un diverbio Tex/Carson su come avrebbero dovuto fare qualcos'altro... niente pugni però eh.... ;) ;) ;) ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Mentre discutete di questa superipotetica fattispecie, i due hanno litigato per l'ultima sigaretta o per l'ultimo sorso di Whisky dopo una bella sbronza, e hanno :indianovestito: entrambi un occhio nero. Se nessuno dei due è un robot, qualche lite c'è stata, e come accade tra amici per la pelle, sicuramente fu per una fesseria... almeno così la vedo io! :lupos: :lupos: :lupos:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

heehehhe!!! :D mi viene in mente ancora quella volta, in uno dei primi tex se non sbaglio, dove kit Carson era inseguito da 5 balordi e li ha fatti fuori tutti. poi si è messo a fumare mentre aspettava Tex tranquillo. Arriva l'amico e gli dice per ben 2 volte:"NON TI VERGOGNI?" e si arrabbia veramente!!"PERCH??" fa tex nel suo solito fare da "casco dalle nuvole""LASCIARMI DA SOLO CON 5 ""BHE ERANO SOLO 5...."e la scena successiva l'hanno "tagliata" diciamo... ma secondo me Kit Carson ha dato una pacca al coppino di Tex in stile "aldo giovanni e Giacomo" ^_^:D:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente una qualche sbronza l'avranno avuta pure loro, e chissà che un cazzotto non sia partito. Certo che a volte sarebbe interessante veder i "momenti di pace quotidiana" e scoprire un qualche retro-scena anche "piccante"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Sulle sbronze nulla da dire... questa è secondo me una certezza!!!! Sui retroscena... perchè no... potremmo farci due risate, un po' come nelle tavole ironiche dedicata al nostro ranger... per me è mitica quella della depressione post poker di Tex!!! Però non credo che Tex e il vecchio Kit siano mai venuti alle mani... quando è sbronzo il vecchio reprobo pensa alle gonnelle non ai cazzotti... secondo me è più probabile che Tex abbia tirato qualche ceffone a Kit... o magari una bella sculacciata!!!! haha haha haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io sono convinto che, se partiamo dal presupposto che tex e Carson siano esseri umani e che siano nello stesso tempo coerenti ed incoerenti (come ci aveva abituato GLB), allora la scazzottata può avvenire per le ragioni più disparate. Febbriciattola compresa. Che poi il fatto che il celebre duo possa fare degli sbagli clamorosi od una pessima figura come questa possa dare fastidio agli appassionati, sono d'accordo. Anche se, ribadisco, ben altro mi ha fatto cascare le braccia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Collaboratori

Ne "Il laccio nero" oppure "Il clan dei Cubani" Giovanni Bonelli mostrava un Carson reattivo, protagonista di memorabili risse, e se talvolta, come avviene nell'albo"San Francisco", poteva vedersi fraccassata una sedia sulla testa era perchè era colpito alle spalle, a tradimento!

Abbiamo discusso abbastanza del mancato scempio nolittiano ne "Il segno di Cruzado".

Vi propongo perciò questa scena tratta da "Delitto nel porto", dove il KO sembrerebbe doversi interpretare in chiave comica ( e una mano la d' Civitelli con i disegni ).


Immagine postata


La storia è una gran bella storia dei tempi che furono, tanto che l'episodio incriminato passa in secondo piano. Rivisto in chiave contemporanea, però, può essere interpretato come uno dei primi sentori dello svilimento a cui sarebbe andato incontro il vecchio cammello.

Kit Carson è un personaggio da commedia, qualcuno ha frainteso la sua comicit? innata, scambiandolo per il buffonesco Cico. Una lettura del personaggio di questo tipo forse è da far risalire a monte, all'influenza di Sergio Bonelli, che l'ha avvallata in sede redazionale, senza battere ciglio o forse più semplicemente sogghignando.

Voi cosa ne dite? Solo Nizzi è il responsabile dell'impoverimento di uno di quelli che, una volta... nel west, era conosciuto come un autentico tizzone d'inferno ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Nizzi però ci ha messo molto del suo, Nolitta o non Nolitta. Ho sempre avuto l'idea che Nizzi non conoscesse bene io personaggi quando ha iniziato. Inutile che mi ripetiate la canzone del grande professionista, non li conosceva bene, punto. Si nota da mille stonature che all'orecchio di un texiano d'annata non sarebbero sfuggite. Per cui ha inferto subito i primi colpi al vecchi cammello. Subordinandolo a Tex, ad esempio, quando questo non era mai avvenuto prima. In seguito ha continuato su quella stessa falsariga, trasformando Kit in una macchietta, ma non più per poca conoscenza del personaggio, bensì perchè lo concepiva così. D'altronde anche Tex belle figure da piccione ne ha fatto a josa. Che poi SB non sia insorto dipende anche dal fatto che Carson non lo ha mai amato, e non lo ha usato praticamente mai. (? come se io facessi i cartoni dell'oro yoghi senza Bubu, giusto per fare un paragone.). Possibile che non si riesca a capire che Carson è amatissimo dal pubblico Texiano, basti vedere quanti di noi lo indicano come personaggio preferito, che alla fine diventa un plebiscito. Valorizzarlo sembrava brutto, ed infatti sia Tex che lui hanno fatto la fine dei rimbambiti. Sono cose che fanno male, e che vengono ancora "perpetrate" tranquillamente. Ahi noi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ma no Wast... io non me la sentirei di dire che Nizzi non conosceva i personaggi. Certo li ha riadattati ai suoi canoni, ha modificato radicalmente la figura di Carson, portandolo da portatore di saggezza a macchietta per i dialoghi... ma non credo che non conoscesse i personaggi; secondo me gli hanno lasciato mano libera, gli han detto una frase del tipo " Tex va rimesso in pieid, vedi tu come hai carta bianca!!" e lui ha agito come credeva. Oltretutto, se il buon Claudio si fosse basato più sul Carson Nolittiano, molto diverso da quello GLBonelliano, è quasi logico vedere che la "caduta" del vecchio cammello è iniziata proprio l'... dal Carson spalla quasi-comica Nolittiana a Bislacco vecchietto brontolone di Nizzi il passo è stato breve purtroppo! Anche io ho sempre amato Kit Carson, anche a me talvolta piange il cuore vederlo fare la figura del buffone... Andrebbe modificato e di molto. Meno male che almeno c'è Boselli, il cui Kit Carson, almeno, riesca ancora a reggere qualche round con quello del passato!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Secondo me ci sono indizi pesanti che Nizzi non conoscesse bene i personaggi. Ha trasformato Gros jean da un grande tiratore ad un imbranato, per esempio, e solo chio non conosce la serie potrebbe fare questo errore. Il Carson Nolittiano personalmente lo conosco poco, l'ha usato con il contagocce, e ha fatto in modo da farlo arrestare o prendere a cazzotti, oppure semplicemente escludere. Comunque di fatto il vecchio Cammello inizia subito il suo declino, confuso con Cico e trattato da Clown. Bel trattamento e bel rispetto per l'età :D :D :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

sono daccordo con te che molti personaggi sono stati modificati ed in peggio, ma, a costo di ripetermi, secondo me non è dovuto tanto ad una scarsa conoscenza dei personaggi, bensì alla "necessit?" di Tex di essere rinnovato, se non ricordo male, quando Nizzi entr? a far parte dello staff degli sceneggiatori Tex stava vivendo un momento di crisi, e SB ha pensato di passare ad un grande sceneggiatore come Nizzi il compito di risollevare le sorti della bandiera di casa Bonelli. Secondo me, dato che Bonelli si fidava ciecamente delle capacità di Nizzi, e non a torto vista la magnificenza di molte sue storie, gli ha dato carta bianca anche nella definizione dei personaggi principali e lui ha agito come meglio credeva, ridicolizzando il povero Carson, e mutando molti personaggi... per un po' ha retto, m anzi direi che ha funzionato alla grande, ma poi la cosa gli è scappata di mano... ha creato un golem che non riesce più a controllare e che purtroppo ha varcato il segno!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

messaggio amministrativo

Mhhhh, direi di non andare troppo fuori tema :)

Potete sempre aprire una discussione incentrata su "Nizzi e la conoscenza dei personaggi", che si potrebbe rivelare assai interessante, ma qui il tema era un altro ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.