Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[461/462] La Pietra Di Akbar


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

Voto alla storia  

39 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Episodio carino partorito dalla penna di Nizzi, ben lungi dall’eguagliare il livello altissimo raggiunto nel precedente centinaio, ma pur sempre divertente e piacevole. Lo spunto di soggetto su cui si basa la storia è funzionale e una discreta sceneggiatura mantiene leggibile la prova per l’intera durata dei due albi.

A dire il vero l’imput iniziale presenta alcune sbavature, soprattutto nella scarsa plausibilità di alcune azioni dei personaggi coinvolti, ma, come un motore a scoppio un po’ imballato che dopo aver balbettato all’accensione, appena scaldato, sale di giri e compie il suo dovere, anche la storia, dopo le prime pagine, prende il volo e i numerosi colpi di scena e passaggi di mano del famigerato diamante “maledetto”, rendono interessante la lettura. Accennavo ad alcuni passaggi forzati iniziali, che adesso cercherò di riassumere in breve: ci sta che il Maggiore britannico malato, disperato e reso poco lucido dal delirio della febbre gialla affidi la sua preziosa refurtiva al capitano della nave, nell’esile speranza che possa giungere alla figlia bisognosa; può anche starci che il capitano sia un galantuomo e non se ne approfitti, ma diamine, come si fa a lasciare un così rara meraviglia in cabina e farsela soffiare sotto il naso da due rubagalline? Secondo incongruenza: Flint e socio dopo il furto con aggressione è strano che non trovino di meglio che nascondersi sotto la gonnella di Liza Montego e, come se non bastasse, confidarle il prezioso segreto. Liza non è il capitano e infatti li beffa con estrema facilità. Ma la giostra degli errori non si ferma qui, proprio la Montego e lo sfigato amato, una volta preso il volo con il diamante, fanno in modo di fare arrestare i due marinai citrulli e proprio questo “atto di generosità”, metterà sulle loro tracce Tex e Carson, fino ad allora disinteressati alla grana dell’amico Mc Kenneth. Di tutt’altra pasta risulterà il biscazziere Patterman, che scoperto il segreto della gemma pregiata, non esiterà a liquidare avversari e sgherri propri pur d’impossessarsene.

Fra inseguimenti, spiate, trappole e agguati si arriva al tragico epilogo delle sabbie mobili, scena molto ben architettata da Nizzi, che ci mostra quanto l’avidità e il desiderio di ricchezza possa portare l’uomo alla follia e indurlo persino a mettere il denaro dinanzi la propria vita stessa. La missiva ricevuta dai pards nelle ultime tavole non fa che avvalorare la teoria già ripetuta da Carson più volte nell’episodio “quel maledetto uovo di gallina porta sfiga” e visto gli eventi, come dargli torto? Tirando le somme, al netto delle forzature iniziali, l’episodio è buono e personaggi come il capitano del battello è un piacere incontrarli tra le pagine della saga.

Chi di certo non portava sfiga era il grande Fusco, possente e solido in ogni sua vignetta. Simili sceneggiature erano nelle sue corde e l’esito garantito. Il suo inconfondibile tratto, seppur meno realistico e accurato di altri illustri colleghi, conserva quel calore e quel senso di familiare, che ti fa sentire a casa sfogliando le pagine. Una sensazione che stento a descrivere a parole ma che provo ogni volta che rileggo una storia da lui illustrata. E’ proprio vero che si apprezza una cosa solo quando non la si possiede più: da ragazzo non amavo troppo lo stile possente e prolifico dell’infaticabile artista ligure, oggi che non possiamo più leggere il suo nome nei crediti delle storie inedite, le sue tavole mi mancano tantissimo. Il mio voto finale è 7

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non la ricordo molto bene, ma dopo le vostre tre ultime recensioni, mi avete fatto venir voglia di rileggerla:lol:

<span style="color:red;">21 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

...lo stile possente e prolifico dell’infaticabile artista ligure, oggi che non possiamo più leggere il suo nome nei crediti delle storie inedite, le sue tavole mi mancano tantissimo. 

Questo vale anche per me.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">32 minuti fa</span>, Andrea67 dice:

Forse è la più brutta di tutta la saga.

Secondo me sei un po' severo. Non sarà certo tra le top, ma ho letto ben di peggio. E poi ci sono i disegni di Fusco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.