Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tavole, Strisce, Vignette... Inedite!


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Questa è una pagina di Capitanio, credo inedita. Non so dirvi a quale storia appartenga oppure se una tavola di prova per Tex.

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Splendida!!!E' bellissimo vedere il disegno incompiuto, bloccato nel suo farsi, con la china che ancora non riesce a coprire tutta la matita!E la costruzione prospettica nella terza vignetta è spettacolare:sembra l'abbozzo di un architetto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata

Questi invece i disegni presenti nel retro della tavola...

Riuscite a capire di che storia può trattarsi ?

Glorieta pass ?
Matador ?
Il soldato apache ?
Colorado Belle ?
Tavola di prova ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io direi "tavola di prova"... ma posso sempre sbagliarmi, cheddueppalle!

Comunque, quelle armi in prospettiva sono fantastiche!

Non sono perfettissime, ma c'è di che dare ripetizioni ad alcuni suoi successori... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La prima tavola credo sia di prova;la cosa più interessante sono le cifre "Wang 2" "190 blue", ecc... che diavolo significano??E se la tavola è di prova, non può che esserlo anche il retro... o meglio, più che una tavola di prova mi sembra una tavola di schizzi realizzati in assoluta libertà. Ed è tutto molto particolare:Tex non ha il fazzoletto, punta la pistola sul mare (gesto inconsueto per il ranger) nominando un certo gobbo (e chi diavolo ??), e c'è quella strana faccia mascherata...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

14ca138.jpg

Questi invece i disegni presenti nel retro della tavola...

Riuscite a capire di che storia può trattarsi ?

Glorieta pass ?

 

Impossibile: non l'ha disegnata lui, ma il duo Dotti/Gattia. Ahi, ahi Ymalpas. :colt: 
 

Matador ?

 

Per quanto riguarda la prima tavola col messicano, se non fosse per la presenza nella anche di Tiger, l'avrei anche potuto pensare. In ogni caso, non ricordo scene simili in nessuna storia disegnata da Capitanio. Quanto agli altri disegni nel retro, lo escludo.
 

Il soldato apache ?

 

Era "Il soldato Comanche". Ymalpas, mi perdi colpi.

 

Colorado Belle ?

 

Escludo anche quella.
 

Tavola di prova ?

 

Questa mi sembra la soluzione più corrretta, magari basata sulla mitica sceneggiatura di 16 pagine che Marcello Toninelli ha rivelato (durante un incontro a Casal di Pari nel 2009) di aver scritto proprio a questo scopo.
Quanto ai disegni sul retro tavola, credo che capitanio li abbia fatti giusto per rilassarsi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pser quanto riguarda la prima tavola col messi cano, se non fosse per la presenza nella anche di Tiger, l'avrei anche potuto pensare.

Dici che quello è Tiger?.. mah, ho i miei dubbi. A questo punto, il vecchietto appoggiato alla trave di legno potrebbe anche essere Carson:? vestito come lui e gli somiglia molto (forse il pizzo ce l'ha ma non si vede).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pser  quanto riguarda la prima tavola col messicano, se non fosse per la presenza nella anche di Tiger, l'avrei anche potuto pensare.

Dici che quello è Tiger?.. mah, ho i miei dubbi.
Io, invece, non ho alcun dubbio.

A questo punto, il vecchietto appoggiato alla trave di legno potrebbe anche essere Carson:? vestito come lui e gli somiglia molto (forse il pizzo ce l'ha ma non si vede).

E su questo ho ancor meno dubbi. ::evvai:: D'altra parte, se davvero, come penso, quella è una tavola di prova appartenente ad una mini storia scritta appositamente per questo scopo, ha senso che ci siano tutti e quattro i pards così che la Redazione possa valutare la capacità dell'aspirante di disegnare correttamente non solo Tex, ma anche Carson, Kit e Tiger
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

[...] magari basata sulla mitica sceneggiatura di 16 pagine che Marcello Toninelli ha rivelato (durante un incontro a Casal di Pari nel 2009) di aver scritto proprio a questo scopo.

Ne aveva parlato anche in un'intervista che ho letto nel forum di Zagor ( scls ) e se non ricordo male ( si, ultimamente sto dando i numeri :fumo: ) intitolata "Plano Quemado". Ora, dico, abbiamo tante tavole di prova dovute a diversi disegnatori, quasi quasi si potrebbe cercare di ricostruirla questa storiella, sempre che si abbia la certezza che è ancora quella che la redazione fa realizzare ai debuttanti. Proviamo a chiederlo ai vari disegnatori presenti sul forum ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

[...] magari basata sulla mitica sceneggiatura di 16 pagine che Marcello Toninelli ha rivelato (durante un incontro a Casal di Pari nel 2009) di aver scritto proprio a questo scopo.

Ne aveva parlato anche in un'intervista che ho letto nel forum di Zagor ( scls ) e se non ricordo male ( si, ultimamente sto dando i numeri :fumo: ) intitolata "Plano Quemado". Ora, dico, abbiamo tante tavole di prova dovute a diversi disegnatori, quasi quasi si potrebbe cercare di ricostruirla questa storiella, sempre che si abbia la certezza che è ancora quella che la redazione fa realizzare ai debuttanti. Proviamo a chiederlo ai vari disegnatori presenti sul forum è
Idea interessantissima. ::evvai::
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La proposta di Ymalpas ha tutto il mio appoggio!!E mi chiedo:la Bonelli, come bel regalo speciale ai lettori di Tex, non potrebbe pubblicare questa storia (o queste storie) facendoci vedere le varie versioni dei disegnatori?Io pagherei oro!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Davvero interessanti queste tavole di prova di Capitanio (il cui stile mi piace moltissimo ed è stato un peccato che se ne sia andato così presto :( :( )!!@Paco: di solito queste "prove" dei disegnatori sono pochissime tavole, a volte anche senza dialoghi. Piuttosto preferirei che la Bonelli pubblicassele storie fuori serie (Assalto al treno, il duello, ecc.) in un unico volume, e sogno ancora più grande: tutte le copertine di Villa delle varie ristampa (Repubblica, Cartoline, edizioni straniere, ecc.)!!Allora si che pagherei oro!! :D:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessanti queste tavole di prova di Capitanio (il cui stile mi piace moltissimo ed è stato un peccato che se ne sia andato così presto :( :( )!!@Paco: di solito queste "prove" dei disegnatori sono pochissime tavole, a volte anche senza dialoghi. Piuttosto preferirei che la Bonelli pubblicassele storie fuori serie (Assalto al treno, il duello, ecc.) in un unico volume, e sogno ancora più grande: tutte le copertine di Villa delle varie ristampa (Repubblica, Cartoline, edizioni straniere, ecc.)!!Allora si che pagherei oro!! :D:trapper:

Se qualcuno alla Bonelli ti ascoltasse lo potrebbero fare alla fine della collezione storica a colori...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • Collaboratori

2008w9g.jpg

 


Questa è una vignetta inedita di Galep dalla storia "Golden Pass". E' tratta dalla pagina 55 dell'albo poi illustrato da Ticci.

Per curiosità possiamo aggiungere che Ticci usa un vignettone lungo che copre l'intera striscia. Ma riprende pari pari l'abbigliamento, capello e barbetta compresi di Pat.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.