Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[475/477] Il Presagio


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

voto alla storia  

60 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Colonnello_Jim_Brandon

5gR--.jpg  uQhn9GKqAi2BsFuRIw44--.jpg  wztILopBWOdwSeMcO--.jpg




Soggetto: Claudio Nizzi e Fabio Civitelli
Sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Fabio Civitelli
Periodicità mensile: Maggio / Luglio 2000

 

 

Il vendicativo stregone navajo Yanado, con un falso presagio, fa credere al ribelle Orso Veloce che ucciderà Aquila della Notte e annienterà le giacche blu. I rivoltosi iniziano così a massacrare i coloni e l'esercito si attiva. Tex si precipita a Fort Defiance per scongiurare una guerra indiana, ma viene arrestato dal maggiore Wellman, nemico dei pellerossa. Un'enorme piena del Puerco River travolge la diligenza che trasporta Tex alla volta del carcere di Holbrook, e il Ranger si salva per miracolo! Intanto, una colonna militare si muove verso il villaggio centrale della riserva navajo...

 

 

 

 

© Sergio Bonelli Editore

 

 

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

Arizona. Canyon de Chelly, nel cuore della riserva Navajo. Attorno all'hogan dello stregone Yanado, si radunano Orso Veloce, un giovane e focoso guerriero navajo e i suoi fedeli compagni. Entreto nell'Hogan, il vecchio stregone fa fumare il giovane guerriero; quest'ultimo grazie alle sostanze psicotrope contenute nella miscela di erbe ha una vision :uccider? il capo bianco dei navajo aquila della notte, prenderà la sua lancia del comando, e uscirà vincitore dalla guerra contro le giacche azzurre. Galvanizzato da quanto visto Orso veloce comincia ad attaccare i piccoli ranch che si trovano vicino alla riserva e tra questi c'è la piccola proprietà della famiglia Sydor. Orso veloce e i suoi uomini uccidono tutti i presenti e tentano di dare fuoco al ranch; sfortunatamente per loro la bella Alison e il piccolo Billy riescono a salvarsi e a salvare la loro proprietà dalle fiamme dell'incendio.
Nel frattempo al villaggio centrale della riserva Tex, il giovane Kit e Tiger Jack vengono convocati dallo sciamano nuvola rossa il quale racconta a Tex di aver avuto una visione di un'aquila nera che combatteva con un Grizzly e di aver avuto, dalle piccole ossa, messaggi di una guerra imminente. Quasi a confermare le parole dello sciamano, in quell'istante arrivano dei segnali di fumo che infomano Tex che un gruppo di navajo, probabilmente guidati da quella "testa calda" di orso veloce hanno attaccato dei ranch nei pressi della riserva. Al contempo una pattuglia di soldati incappa in un'altro ranch distrutto dei navajo e nei miseri resti dei suoi occupanti. Seppelliti i cadaveri, i soldati decidono di tornare al forte per informare il loro comandante. Nel frattempo Tex parte in direzione di fort defiance per parlare col comandate, il ragionevole e capace colonnello Mitchell. Sfortunatamente per lui il colonnello è assente e il comando del forte è stato affidato all'incapace arrivista e borioso maggiore Wellman. Quando Tex giunge al forte il Wellman, informato dalla sua pattuglia, sta sfogando tutta la sua dabbenaggine sul povero Kit Carson. L'arrivo di Tex, personaggio che a Wellman non è mai stato simpatico, fa precipitare ancor di più la situazione, cosicchè Wllman decie di mandare delle pattuglie a presidiare tutti i villaggi della riserva e mettere Tex agli arresti. Kit, lasciato il forte, si dirige verso il villaggio centrale della riserva per cercare di preparare i Navajo all'occupazione militare e a dare il via alla caccia ai colpevoli delle razzie. Il giorno seguente il Maggiore Wellman decide di far trasferire il prigioniero al carcere militare di Holbrook per questioni di "sicurezza". Durante il tragitto si scatena un violento temporale e questo fa si che il Puerco River, il fiume che i militari devono guadare per raggiungere Holbrook sia in piena. Non volendosi fermare i soldati attraversano il fiume ma la piena spazza via la diligenza e i suoi occupanti tra cui c'è anche il nsotro ranger. Il mattino dopo un nutrito gruppo di soldati comandati dal giovane e intelligente capitano Farlow giunge alla riserva per mettere in atto il loro compito di "controllo" e informano Carson, Kit e Tiger della probabile morte di Tex. Tex però non è morto, sfuggito miracolosamente alla piena, è riuscito a guadagnare la riva del Puerco River nelle vicinanze del ranch dei Sydor, dove viene salvato e curato dalla bella Alison; poco dopo il suo arrivo Tex è costretto a scontrarsi con un piccolo gruppo di Navajo fedel a orso veloce guidati dal sordido sciacallo danzante. Sconfitto il Navajo Tex viene a sapere dal saggio Ha-tay che è stato il viscido Yanado ad aizzare il focoso orso veloce contro di lui e che erano diretti ad un incontro con degli uomini di Ned Overend, un losco trafficante di armi. Nel frattempo Carson e Kit si sono recati sul puerco river per cercare Tex, e trovate le sue tracce iniziano a seguirle; casualmente i due si imbattono nei trafficanto di armi di Ned Overend . Intorrogato il superstite dello sconto, padrino e nipote scoprono che dietro alla rivolta di Orso Veloce oltre ad Overend si cela anche un ufficiale di Fort Defiance. Ha così inizio una corsa contro il tempo in cui Tex da una parte, e Kit Carson e Kit dall'altra, cercano di smascherare il complotto che rischia di mettere in sobbuglio l'intera Arizona e di costare parecchie vite al popolo navajo.

Una bellissima storia sritta a quattro mani dal sempre bravissimo Nizzi e dal Maestro Civitelli. La trama è molto ben costruita, orchestrata con le giusti dosi di azione e di "complotti". Molto bella la scena finale in cui si scontrano Tex e Orso veloce, ma molto suggestiva è anche la visione di Orso Veloce in cui vediamo Tex MORTO!!! Geniale!! Tex ?, come sempre, insuperabile, molto bella l'idea di farlo cadere inerme dopo aver sconfitto sciacallo danzante!! Un Tex duro ma umano. Molto bella la "quasi inedita" accoppiata Kit Carson-Kit Willer, frizzante e vincente!! Infatti anche se "privi" del loro leader riescono a catturare i principali orchestratori della congiura! Una nota di merito anche alla dolce e bella Alison... una figura sentimentalmente molto carica che, dal suo comportamento nelle ultime vignette, sembra essersi innamorata del nostro granitico ranger!!! I disegni? Che dire... diavolo è Civitelli, è logico che siano un capolavoro!!!!!


Voto : 9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

E' una delle poche storie in cui anche Carson fa la parte del leader... molto bella sia per quanto riguarda la sceneggiatura sia per i fantastici disegni di Civitelli.... confermo per quanto riguarda lo scontro tra Tex e Orso Veloce ma anche della cotta che sembra abbia avuto Alison nei confronti di Tex..... in conclusione un bel 9,5 ci sta tutto :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una nota di merito anche alla dolce e bella Alison... una figura sentimentalmente molto carica che, dal suo comportamento nelle ultime vignette, sembra essersi innamorata del nostro granitico ranger!!!

 

Non è che sembra Colonnello,Alison si innamoro' veramente di Tex, e l'idea alquanto anomala nella serie del ranger fu' proprio di Civitelli. Fino ad ora, non riesco ancora a capire come Sergio Bonelli abbia approvato un idea del genere, conoscendo i paletti che mette nella serie, specie quando si tratta
di avere a che fare con la presenze delle donne. Al di la' della storia che reputo molto buona, aiutata anche dagli splendidi disegni di Civitelli in forma smagliante, basta solo la parentesi di Alison/Tex per dargli un bell'8!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'avventura più bella in cui appare il nome Nizzi... Nizzi e Civiltelli hanno creato un capolavoro indubbio. Non si ha il tempo di annoiarsi in quest'avventura: accadono tante cose e tante cose sono lasciate, magistralmente a dir mio, all'immaginazione del lettore... In "sfida selvaggia" nelle sue ultime tre apparizioni Tex resta senza parole: cosa sta pensando? Ognuno di noi può dire la sua... Le parole di Alison lo hanno turbato così tanto da toglierli il fiato, non sa cosa dire... Che succede a Tex? Siete sicuri che ciò che Alison prova per Tex non sia, in qualche modo, ricambiato? Tiger, dal canto suo, in tutta l'avventura, non esprime alcun pensiero in merito... Ma è li presente. Conosce Tex e probabilemte capisce. L'unico che avrebbe parlato schiettatemnte è Kit Carson, ma è lontano impegnato con Kit, il figlio di Tex... Anche il saluto di pagina 96, in due sole vignette, de "L'uomo venuto dal fiume" è lungo, scandito da un silenzio pesante... Storia davvero memorabile; solo un piccolo neo... L'oggetto che Carson passa di nascosto a Tex imprigionato... Dove l'ha trovato quel vecchio tizzone d'inferno? Grande Kit Carson... Infine, ancora ne "l' uomo venuto dal fiume", in copertina, la firma di Villa è "incisa" sul masso su quale è seduto il soldato, sembra sia nascosta dall'erba.

 

Voto Testi 9

 

Storia disegnata in modo eccellente da Civitelli. Il primo attacco alla fattoria Sydor è davvero cruento, i disegni di Civitelli evidenziano la sofferenza dell'uomo colpito, a terra, sofferente... E alle sue spalle l'orda di indiani che avanza... Subito dopo, la scena in cui un' indiano toglie lo scalpo a Pat Sydor fa venire i brividi...

 

Disegni 9 

toglie lo scalpo a Pat Sydor

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

accadono tante cose e tante cose sono lasciate, magistralmente a dir mio, all'immaginazione del lettore...

 

Bravo Jim Davis!!
E' proprio questa l'essenza delle ultime vignette, lasciare l'immaginazione al lettore. Secondo la mia "immaginazione" Tex intuisce che Alison abbia un debole per lui sin dall'inizio,, ma fa finta di non capire, perche' e' consapevole, al di là di cio' che puo' provare lui stesso, che il suo stile di vita non potrà mai renderla felice, oltre al ricordo indelebile di sua moglie Lilith. Tiger da persona intelligente capisce tutto, e lo testimonia il fatto quando dice a Tex:"Se ti interessa saperlo, la donna bianca non ha chiuso occhio". Ma come dicevo prima,Tex capisce tutto ma fa orecchie di mercante, e quando
Alison, nelle ultime vignette, sta cercando di manifestare i suoi sentimenti, lui non risponde neanche al suo addio. Il silenzio di Tex parla piu' di ogni parola e pensieri. Secondo me, anche il nostro Tex prova qualcosa, perche' dopo tutto anche lui e' un essere umano, e lo testimonia l'espressione triste incisa nel suo volto nell'ultima vignetta. E' l'espressione di un uomo rassegnato al suo destino, quello di rischiare la vita per la giustizia, per i deboli e gli oppressi, con la consapevolezza di non potersi permettere una vita normale, di non potersi magari rifare una vita, e magari ogni tanto, quando e' assorto nei propri pensieri nella calma della riserva qualche pensiero a tutto cio' lo fa, e magari lo rende malinconico come in quella espressione. Non ho mai visto in tutta la serie un Tex in questa particolare situazione, e devo dire che ogni qualvolta che mi appresto a rivedere quelle vignette mi vien la pelle d'oca!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riletta da poco questa storia in tre albi, e posso dire che l'ho apprezzata ancor di piu' da quando la lessi per la prima vlta. Il soggetto non e' originale:il solito oro dei monti navajos che fa gola a diversi individui senza scrupoli, il piano per incastrare Tex, e il solito indiano in cerca di gloria che vuole prendere il comando al posto di Aquila della Notte. Puo' sembrare quindi una storia trita e ritrita ma non e' cosi'!La vicenda e' raccontata in maniera impeccabile con diversi colpi di scena che rendono la storia molto godibile. In un soggetto usato moltissimo nella lunga saga di Tex, c'e' un elemento nuovo che rende la storia, oltre che bella, abbastanza singolare:Alison. Se ne' gia parlato nel post precedente. Nei credits compare anche il nome di Civitelli come soggettista oltre a Nizzi. Ebbene, l'idea della vedovella che si innamora del nostro Tex e' del maestro Civitelli. Me l'ha confermato di persona lo scorso Novembre a Lucca. Non e' la prima volta che il maestro aretino si cimenta anche come soggettista, era gia' successo per la storia inedita uscita nel '98 su "Specchio" ovvero il "Duello". Ritornando alla storia, e' piacevole vedere il vecchio Carson prendere momentaneamente il comando dei navajos, oltre al suo intervento finale che si riveler? decisivo. Che dire una gran bella storia, con dei disegni stratosferici che non hanno bisogno di nessun commento. Il mio voto per questa storia complessivamente e' 9.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Una delle storie che ho riletto maggiormente, che consiglio di leggere. Anch'io ho trovato originale inserire nella vicenda il personaggio di Alison, nelle storie che ho letto precedentemente infatti, Tex non ha mai avuto un (chiamiamolo) "problema" del genere. Devo ammettere che inizialmente non gradivo questa parte della storia perchè la vedevo come un freno, un rallentamento ma poi come detto anche da Anthony Steffen è quello che crea la diversità rispetto ad altre avventure simili. La storia offre inoltre anche altri spunti, l'ufficiale corrotto. Di ufficilali corrotti se ne sono incontrati tanti, si è vero, ma mai per il motivo descritto in questa avventura. E' un bel personaggio, solo dopo molto si capisce il vero ruolo di Wellman!Inizialmente pensavo che era uno dei tanti che mirava a qualche medaglia, invece... non l'avrei mai immaginato. Anche per questo credo che a Nizzi e Civitelli vada dato merito.

I disegni sono ottimi, bellissima la scena del fiume che investe la diligenza... se devo trovare qualche (personalissima) stonatura sono i colpi che Tex da agli avversari di turno, ad esempio per essere precisi la quarta vignetta di pagina 106 del terzo albo, li trovo troppo appariscenti.

 

voto:

storia:8

disegni:9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Rileggendo questa storia nella versione a colori di Repubblica mi sono imbattuto in una piccola modifica per quanto riguarda i dialoghi in queste due vignette:


Immagine postata
Vignette tratte dall'albo originale.


Immagine postata
Vignette tratte dalla Collezione storica a colori.


La scena riguarda il momento in cui Tex e Tiger si apprestano ad eludere i posti di blocco disposti attorno alla riserva centrale dei Navajos. I due amici parlano di Alison e della sua notte passata in bianco.

Non capisco la necessita' di modificare il testo originale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Forse, anzi sicuramente, ciò che ha dato fastidio è stato l'accenno al cattivo odore nell'hogan di Cochito. Probabilmente qualcuno ha protestato per questa allusione e la SBE ha prontamente modificato il testo. A me sembra una cosa realistica, che una donna bianca provi un p? di fastidio a causa dell'odore non certo di fiori, certamente per via della cultura diversa. Io non la vedo come una cosa "razzista", più che altro come un avvicinamente alla realtà!! Sempre di più sono felice di possedere gli originali, che non li cambier? mai!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ormai è palese:per quanto riguarda le censure, quelli della SBE sono sempliccemente RIDICOLI! E' mai possibile cambiare un dialogo del genere?.. ma andiamo... Se poi il cambiamente deriva veramente da proteste e questioni di "politically correct", allora siamo di fronte a un nuovo atto di vigliaccheria (dopo quello di Laredo).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ormai è palese:per quanto riguarda le censure, quelli della SBE sono sempliccemente RIDICOLI! E' mai possibile cambiare un dialogo del genere?.. ma andiamo... Se poi il cambiamente deriva veramente da proteste e questioni di "politically correct", allora siamo di fronte a un nuovo atto di vigliaccheria (dopo quello di Laredo).

 

Concordo in toto. Se le correzioni in "Sulla Pista Di Fort Apache" e "Missione Speciale" sono sbagliatissime, qui sono folli. Una storia è una storia in ogni suo dettaglio, così come io non sarei io se avessi gli occhi azzurri. Io non correggerei neppure gli errori grammaticali e ortografici: guai se si mettessero a correggere gli 'affatto' bonello-nizziani usati come negazioni! E guai se, per manie modernizzatrici, si mettessero a trasformare i 'giuoco' in 'gioco'! Si perderebbe tutto il fascino antico di un fumetto nato nel 1948!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il motivo della (chiamiamola così) censura è un altro, e risiede nel tentativo di far apparire meno "spudorato" l'interesse di Alyson per Tex (facendola immaginare turbata per il marito), e meno da "imbranato" le convinzioni espresse da Tex, che pare non essersi accorto (o aver fatto finta...) dell'interesse della vedova. Probabilmente, hanno colto nel segno alcune polemiche (anche internettiane) su una vedova colpita da lutto recente, ma apparsa non troppo affranta, e su un Tex troppo "apatico" ed inadeguato rispetto a quanto la situazione suggeriva.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non credo che le cose stiano come pensi tu,Tazhai... perchè io parto da un presupposto diverso:non solo Tex ha ben capito l'interesse della vedovella, ma addirittura lui comincia -e dico, comincia-a provare un interesse per Alison. E' la fedelt? alla moglie che non consente a Tex di agire. Emblematica l'ultima vignetta della storia e l'espressione vagamente malinconica del ranger nel veder andare via per sempre Alison e il figlio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il motivo della (chiamiamola così) censura è un altro, e risiede nel tentativo di far apparire meno "spudorato" l'interesse di Alyson per Tex (facendola immaginare turbata per il marito), e meno da "imbranato" le convinzioni espresse da Tex, che pare non essersi accorto (o aver fatto finta...) dell'interesse della vedova.
Probabilmente, hanno colto nel segno alcune polemiche (anche internettiane) su una vedova colpita da lutto recente, ma apparsa non troppo affranta, e su un Tex troppo "apatico" ed inadeguato rispetto a quanto la situazione suggeriva.

Io credo che Tahzay abbia colto nel segno. Ne e' la conferma quest'altro passaggio modificato nella collezione storica:



Immagine postata
Albo originale.


Immagine postata
Collezione storica a colori.


A voi le conclusioni...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La prima conclusione è che bisogna piantarla con questo andazzo. Ma sul serio!Non è possibile che un'avventura prenda una piega o l'altra, a seconda delle edizioni che si leggono. Qui non si tratta n° di censura, n° di correzione di errori ortografici/toponomastici/geografici. Questo è proprio revisionismo storico.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che la si debba far finita, è sicuro: io non correggerei neppure errori come 'scenza', 'a detto', 'squola', perchè l'errore è parte integrante di un'opera. A volte la rende celebre, come è successo con i pali dell'alta tensione in 'L'Uomo Di Laramie' o con gli orologi sul polso dei legionari di 'Spartacus'. In questo caso, si è corretto proprio il senso della storia, ed è una vergogna. Mi sembr? assai strano, all'epoca, che Sergio Bonelli avesse accettato un soggetto tanto ardito: tuttavia, dovrebbe essere coerente con la sua scelta. E' ignobile che una ristampa diventi una storia diversa dall'originale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In questo caso, si è corretto proprio il senso della storia, ed è una vergogna. Mi sembr? assai strano, all'epoca, che Sergio Bonelli avesse accettato un soggetto tanto ardito: tuttavia, dovrebbe essere coerente con la sua scelta. E' ignobile che una ristampa diventi una storia diversa dall'originale.

 

 

Concordo su tutto e specie nel dire che e' una vergogna. Quel rapporto appena accennato tra Tex e Alison in questi albi era la piacevole novita' che ha sempre caratterizzato (in modo positivo per me) questa storia e quella di censurare i dialoghi, e quindi il senso di questo romantico intermezzo e' veramente, come dice Don Fabio, ignobile. Io che acquisto regolarmente i Tex di Repubblica mi sento letteralmente preso in giro. Adesso son proprio curioso di vedere come modificheranno le ultime vignette finali, quando c'e' Alison che piange dopo aver salutato per sempre il ranger.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che vergogna ignominiosa!!! Forse le più belle vignette mai scritte da Nizzi, scempiate in quel modo. Vergogna!!! Chi ha avuto la geniale pensata dovrebbe andare sul sagrato di San Pietro a flagellarsi fino a Natale. Ancora vergogna!!! :bisonte: : :indiano:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non so se voi avete letto l'albo 190 della collezione storica di questa settimana, ma Sergio Bonelli scrive che fra Tex ed Allison c'è stato effettivamente qualcosa. A questo punto la domanda sorge spontanea. Se Bonelli stesso ammettea chiare lettere che c'è stata una storia d'amore perche nella collezione storica di Tex ci sono queste censure che la fanno risultare totalmente unilaterale? Non è una contraddizione tra ciò che egli scrive e ciò che fa ristampare?!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non so se voi avete letto l'albo 190 della collezione storica di questa settimana, ma Sergio Bonelli scrive che fra Tex ed Allison c'è stato effettivamente qualcosa.

Attenzione, non l'ha scritto Sergio Bonelli ma bensi' Luca Raffaelli nella sua introduzione. Riporto le poche righe:


"C'e' anche una grande storia d'amore. Non una storia possibile. Non una storia accennata. Tra Tex e Alison c'e' stato qualcosa. Sicuro."

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.